ombre rosse regia di John Ford USA 1939

ombre rosse (1939)

locandina del film OMBRE ROSSE

Titolo Originale: STAGECOACH

RegiaJohn Ford

InterpretiJohn Wayne, Claire Trevor, Andy Devine, John Carradine, Thomas Mitchell, Louise Platt, George Bancroft

NazionalitàUSA 1939
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1939

•  Altri film di John Ford

Trama del film Ombre rosse

l viaggio di una normalissima carrozza di posta è reso molto difficile dal fatto che Geronimo è sul sentiero di guerra proprio nell'area che deve attraversare: tra i viaggiatori ci sono, tra gli altri, un ubriaco, una donna incinta, un banchiere che è scappato coi soldi di un ricco cliente, e il famoso Ringo Kid.

Miglior colonna sonoraMiglior Attore non protagonista (Thomas Mitchell)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior Attore non protagonista (Thomas Mitchell)

Voti e commenti su Ombre rosse, 57 opinioni inserite

prof.donhoffman  @  29/11/2012 15:07:02
Un film invecchiato molto male. Certo sul lato tecnico ha dato tanto ma dal punto di vista etico non vale più nulla.
Romero concede molta più psicologia ai suoi morti viventi di quella che Ford da ai pellerossa in questo film.
A suo tempo sarà anche stato un capolavoro ma oggi è solo un film d'azione razzista e mascellone.

Ultima risposta 22/04/2013 17.08.46
Tambo90  @  29/06/2012 23:30:20
Un po datato, la scena dell'assalto indiano alla diligenza è da antologia, la storia non fa una sbavatura.

Ultima risposta 30/06/2012 00.10.18
Tigrero91  @  14/12/2010 20:45:29
Ma un film discreto,forse nel '39 era un capolavoro indiscusso,ma adesso e` un po datato,di azione ce solo una scena..il resto e solo qualche dialogo interessante,i film western sono ben altri!

Ultima risposta 29/06/2012 23.24.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  07/05/2010 15:59:39
Un classico del genere western, penso non ci sia nient'altro da dire.
La tipica rappresentazione del vecchio west: i cowboy , gli indiani, i soldati della confederazione nordista, che uniti al tradizionale paesaggio western fanno si che il film Ombre rosse non sia solo uno dei migliori film di quei tempi, ma uno dei pioneri del genere western, e sicuramente ogni amante del genere western non deve perdersi.
Analizzando il film, devo dire che la cosa che mi è piaciuta di più è stata la scelta di alcune inquadrature, con una bellissima rappresentazione del paesaggio western circostante, da sottolinerare anche le ottime prove degli attori, con un grandissimo John Wayne.
Forse l'unico difetto del film e quello di essere ripetitivo nelle scene della carrozza, ma però fortunatamente non cade nella noia.
Infine un grandissimo western firmato Ford, tra i miei preferiti insieme a un texano dagli occhi di ghiaccio e la conquista del west.

Ultima risposta 13/05/2010 14.55.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/11/2009 22:50:13
Mah, non capisco cos’hanno da esaltare gli altri su questo film… Non mi è piaciuto per niente, anche se avevo ottime aspettative. La cosa che mi ha dato più fastidio è l’assoluta teatralità dei dialoghi: sono tutti una botta e risposta, parlati velocemente e con poche pause; a me questi dialoghi danno fastidio perché dopo un po’ faccio fatica a seguire. Anche i personaggi tra l’altro hanno ben poco di interessante… Non parliamo poi della trama noiosissima, non ho trovato davvero nulla di speciale. Cos’ha vinto poi, un oscar per la colonna sonora??! Quale colonna sonora?! Boh, sarò sordo come una campana evidentemente.
Mi spiace ma lo boccio, della media non me ne può fregar de meno.

Ultima risposta 30/06/2012 00.07.12
bulldog  @  16/07/2009 16:03:13
Datato,non un capolavoro.

Ultima risposta 29/01/2011 18.14.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/10/2007 11:59:42
ci ho pensato un po su ma non riesco a dare di piu'!
la cosa di cui sono piu sicuro è che questo film è invecchiato male...la storia non mi ha affascinato a dovere...è il primo film che vedo di Ford e magari quando i saro fatto una cultura piu ampia saro pronto a rivalutare questa pellicola a cui preferisco di gran lunga il wester di Leone!
la media mi sembra eccessiva ma la posso comprendere...fatta di molti "10" che spesso vengono dati a prescindere a un film denominato "pietra miliare del cinema"...sicuramente ha fatto storia ma da qui a dire che non si poteva fare di meglio...

Ultima risposta 04/12/2008 23.19.26
El Indio  @  05/04/2007 11:46:58
Il più bel film western che io abbia mai visto, ottima il personaggio della prostituta come quello di Ringo, la scena del combattimento con gli Apaches
è bellissima

Ultima risposta 09/04/2007 22.21.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  27/10/2005 22:50:35
Un cult che ha fatto storia e ha appassionato milioni di spetattori ma che tuttavia mi ha molto deluso considerando anche la data di produzione.
Devo dire in oltre che Wayne non mi è mai piaciuto se non in qualche sua rara interpretazione.
Ben riuscito il ruolo della prostituta e memorabile la scena dell'' inseguimento; certamente è un film da vedere perchè rappresenta il film Western per eccellenza saecondo la maggior parte delle persone (me non compreso) e per ciò non riesco a dare al film più del 7 anche per il fatto che nello stesso anno era stato realizzato Via col Vento che a parere mio è superiore ad Ombre osse.

Ultima risposta 03/12/2008 20.34.41
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/06/2005 18:04:54
Il più bel film western della storia del cinema. Storica l'inquadratura che riprende la carrozza dal basso (è la prima in assoluto). L'intero pacchetto è inimitabile e non posso elogiare un singolo aspetto del film: ce ne sarebbero davvero troppi. Lasciatemi solo dire che meglio di Ford e Wayne non c'è nessuno.

Ultima risposta 08/11/2007 13.08.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/02/2005 14:53:40
Il film di Ford non è invecchiato affatto, resta una pietra miliare di sempre e riesce a rendere simpatico persino il trentaduenne - non ancora reazionario - john wayne Indimenticabile la figura della prostituta osteggiata dal popolo, interpretata da Claire Trevor: una Maria Maddalena del western

Ultima risposta 13/08/2006 16.02.56