operazione valchiria regia di Bryan Singer USA 2008

operazione valchiria (2008)

locandina del film OPERAZIONE VALCHIRIA

Titolo Originale: VALKYRIE

RegiaBryan Singer

InterpretiTom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Eddie Izzard, Jamie Parker, Christian Berkel, Tom Hollander, Julian Morris, David Bamber, Kevin McNally, David Schofield, Kenneth Cranham

NazionalitàUSA 2008
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film Operazione valchiria

1944: tornato in Germania dalla campagna d'Africa, dove è stato ferito gravemente, il colonnello Claus von Stauffenberg, un aristocratico tedesco, si unisce alla Resistenza ed entra a far parte dell'operazione Vakyrie, un piano che mira alla presa del potere da parte di un governo ombra una volta morto Hitler. Von Stauffenberg assumerà un ruolo centrale nel piano: sarà proprio lui a dover portare avanti il colpo di stato, uccidendo di sua mano il Führer. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti: il vero von Stauffenberg fu a capo di un piano – noto come il Complotto del 20 luglio – che mirava ad abbattere il nazismo e a porre fine alla guerra assassinando Adolf Hitler.

Voti e commenti su Operazione valchiria, 232 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Max23  @  16/02/2009 17:51:27
Trovo che Tom Cruise dia un'assoluta credibilità ad ogni personaggio che interpreta...
Infatti anche in questo film non delude le aspettative.
La storia è descritta con un ritmo incalzante (quasi) da subito e accellera sempre di più fino all'epilogo.

Consiglio questo film a tutti.
Io l'ho visto al cinema con 7 amici e amiche e NESSUNO è rimasto deluso!

641660  @  16/02/2009 11:26:29
Mi sembra davvero un discreto prodotto. Il ritmo è sempre incalzante e pur sapendo da subito come andrà a finire la voglia di vedere "il dopo" non viene mai a mancare. Cruise è davvero poco credibile come ufficiale nazista, ma il minimo sindacale lo fa. Questo film non entrerà nella storia, ma la storia è entrata sicuramente. Il sette è un pò tirato per colpa del vecchio zio Tom, quello solo il pilota di F-14 sbruffone può fare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/02/2009 12:49:07
Il film scorre bene, sempre ben teso e ricco di suspense. Qualche imprecisione storica, perdonabile perché è tratto da un libro.
Tom Cruise conferma il suo talento e la capacità di adattarsi a ogni personaggio. Ottima la regia e la sceneggiatura. Buon equilibrio tra scene girate all'esterno e quelle riprese negli interni.

Molto drammatica la seconda parte del film che induce lo spettatore a scelte identificative molto importanti.

Invia una mail all'autore del commento Barone  @  14/02/2009 11:14:19
Lento, lungo, piatto e noioso anche per uno come me a cui piace la "storia" .
Ho visto documentari in merito molto più avvincenti.
Se ci mettiamo pure che ci hanno speso una marea di soldi !

Ultima risposta 16/02/2009 11.28.20
araujo712  @  13/02/2009 17:57:56
Bellissimo film e ottimo ritmo. Un film molto intrigante che ti fa rimanere sempre sulle spine...

Lukescion  @  13/02/2009 16:40:08
bellissimo.... veramente bello, anche se non rispetta quanto accaduto nella storia ( ci sono un pò di *******), cmq stupenda parte finale.

Cylla  @  13/02/2009 12:10:05
veramente un gran bel film :) consigliato !!!

massimo49  @  11/02/2009 15:33:47
Ammiro il coraggio di chi ha voluto aprire un velo sulla storia dimenticata e occultata di veri eroi che sognavano un'altra Germania (la santa Germania) opposta a quella violentata dalla dittatura del nazismo e pagarono con la vita il loro coraggio contro la marea del conformismo. Ho imparato a identificare una certa critica di regime che condiziona le masse come il Pifferaio di Hamelin e a questa cosiddetta critica il film non sara' certamente piaciuto... Ma io ho voluto vederlo con animo sgombro e devo dire di aver gustato ogni scena con sincera commozione, poiche', come studioso di storia, so che questa epica e tragica vicenda si e' svolta nella sequenza descritta con dovizia di particolari dal film, che indica un percorso agli uomini di buona volonta' (anche il mitico Erwin Rommel pago' con la vita l'adesione all'Operazione Valchiria). Ritengo quest'opera artistica importante poiche' obbliga a riflettere. Il coraggio di far riflettere e' anche destabilizzante contro gli attuali equilibri di regime che si fondano sull'appiattimento senza ideali e senza futuro della collettivita'. Il malessere che ci circonda nasce dalla sensazione che questa nostra vita e' incanalata senza l'orgoglio di una Vita propria ed esclusiva, senza il bisogno di dare alcun contributo di crescita ai propri simili. Alla fine della proiezione la gente era senza parole, con gli occhi lucidi e con il capo abbassato, quasi si sentisse in colpa... forse la colpa di assistere impotenti, senza tentare almeno un minimo di ribellione, alla dittatura della delinquenza ormai ramificata nei gangli vitali del nostro Paese. Una subdola e ben occultata dittatura (la casta politica, il delirio del cemento, il potere dell'economia, l'affondo nelle istituzioni) tinta di ogni colore politico, che avrebbe bisogno di un'Operazione Valchiria e di un eroe come Claus von Stauffenberg...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/02/2009 14:11:09
Superato l'imbarazzo di vedere Tom Cruise nei panni di un Tedesco possiamo parlare tranquillamente di un film riuscito!
Ci parla di avvenimenti che sono nascosti all'interno della seconda guerra mondiale e che possono passare inosservati visto che alla fine è il male a vincere comunque!Ma sono avvenimenti da ricordare e che dimostrano come non tutta la Germania era in mano ad Hitler e come quest'ultimo riusci a sopravvivere miracolosamente a piu' di un attentato!
Anche se sappiamo che Hitler non morira' Singer è bravo a mettere una tensione contiua nello spettatore anche grazie all'ottima collaborazione della musica sempre presente e rindondante!
Da quello che ho letto la ricostruzione storica è molto fedele.
buon lavoro!

pioss  @  11/02/2009 11:24:20
L'acclamato regista de I soliti sospetti dirige Tom Cruise in Operazione Valchiria in un momento particolarmente fecondo di film sulla seconda guerra mondiale, vedi La rosa bianca, Defiance, e Miracolo a Sant'Anna. Il film descrive compiutamente e senza grossi errori il colpo di stato per il controllo su Berlino. Sceneggiatura lineare, struttura binaria, ed un uso descrittivo delle inquadrature nel primo tempo, per poi passare al soggettivo nel vivo dell'azione. Bravo Tom Cruise, un ufficilae tededesco diviso tra famiglia e patria, dolore e gloria. Non vuole essere un capolavoro ma è sicuramente un buon film, consigliato a tutti.

pazzini  @  10/02/2009 23:25:30
Bello veramente, non credevo fosse davvero successa una cosa simile. Tom Cruise veramente bravo, mi hanno colpito gli effetti speciali, i costumi ma soprattutto la musica e gli effetti sonori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  10/02/2009 22:58:03
Bellissimo film, magistralmente interpretato ed emozionante. Stupendi alcuni momenti di silenzio, in cui sembra di sentire il respiro di una intera nazione che sta lì per destarsi da un terribile incantesimo, mentre il peso immenso dell'orrore perpetrato sta per piombare sulle loro coscienze. Grandissimo Tom Cruise: per una volta mi ha davvero convinto.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/02/2009 22:46:12
Che Cast straordinario.Pensavo di annoiarmi,ma invece sono uscito dal Cinema soddisfattissimo.Tom Cruice impeccabile.Un film da non perdere assolutamente.Bellissimo!!

Tyler84  @  10/02/2009 15:28:48
Pensavo peggio.
Film che si lascia guardare tranquillamente.
Buon equilibrio tra spettacolarità e storia.
Buon ritmo.
Tom Cruise non indossa benissimo i panni del suo personaggio.
Tutto sommato un film da vedere.

serlory  @  10/02/2009 13:58:11
Decisamente molto avvincente, moltissime pause di silenzio volute per accentuare la criticita' dell'evento, ricostruzioni in effetti molto fedeli come dice il nostro amico romeop, peccato che il finale lo si immagina ancor prima che inizi il film. Se devo proprio fare un appunto, ho notato che i visi dei protagonisti sono troppo troppo americani e per nulla simili alle fisionomie tedesche del tempo.

romeop  @  09/02/2009 10:16:29
Mi ha colpito moltissimo dal punto di vista storico, conosco molto bene i principali attentati subiti da Hitler e due di questi sono stati descritti molto bene, il primo quello della bottiglia fallito e poi quello dell'attentato a Rastenburg.
La rappresentazione storica è molto fedele e i vari particolari sono stati descritti molto bene, la fotografia è molto valida e Tom Cruise ha interpretato molto bene la parte.
Agli appassionati del genere storico piacerà moltissimo, soprattutto a chi è stato a Berlino come me e si ricorda l'esterno dei palazzi dove è stato girato il film

Questi sono i particolari storici che mi sono piaciuti:

LEMING  @  09/02/2009 08:46:43
Premetto, che non è il mio genere, per cui il voto ne risente, ma io l'ho trovato noiosissimo, mi sono quasi addormentato (e non mi succede mai al cinema).
Rispetto comunque le opinioni degli appassionati che l'hanno ampiamente promosso.
Lemming

Ultima risposta 11/02/2009 11.25.24
carmus  @  09/02/2009 08:40:40
Una media che sopravvaluta ampiamente questo film.
Io l'ho trovato ai limiti del noioso, e con un Tom Cruise che purtroppo continua a non convincere, e dove forse la divisa lo rende ancora più impettito ed inespressivo.
Se a questo si aggiunge che, PURTROPPO, l'esito della storia è noto a tutti, il quadro è completo.
Resta il dubbio su come sia possibile che ....

rogy76  @  08/02/2009 23:42:36
mi è piaciuto. La storia è un pò diversa dal solito. mancano forse alcuni tratti "umani" dei personaggi (è un pò freddo), però scorre velocemente e non ti annoia.

Schmitt  @  08/02/2009 21:19:23
Il film l´ho visto al cinema in Germania e vi posso garantire che si prova una sensazione strana al cinema, se poi ti giri e ti guardi in torno gente i cui nonni o bisnonni o prozii si arruolarono volontariamente nelle ss, gestapo, waffen ss, allgemeinen ss, SA, etc.. LA COSA CMQ ASSURDA KE VI C´ERANO EBREI NELLE FILE DELLA WEHRMACHTper nn mettere a repentaglio la propia vita. Ma quasi nessuno lo sa
Quanto al film e´ stato girato in modo accuratissimo, senza tralasciare alcun minimo dettaglio riguarante la vicenda. Tom cruise nn poteva fare di meglio, xke´dal profilo estetico vi ci assomiglia molto. Secondo alcuni storici e teorie lo scopo a cui mirava stauffenberg, era si quella di assassinare l´AUSTRIACO DITTATORE DI ORIGINE EBRAICHE (nonno era ebreo), ma nn si sa cn esattezza se volesse veramente porre fine al terzo reich, alla guerra e allo sterminio di 11.000.000 di persone FRA CUI MOLTI FROCI; CRISTIANI CIVILI; OPPOSITORI POLITICI; ZINGARI; DISERTORI; AMBULANTI E NATURALMENTE ANCHE GLI EBREI o essere all´apice della dittatura nazista col preseguimento del conflitto.

simone76roma  @  08/02/2009 14:07:07
lento lento lento.....nessun azione e poco risalto alla figura di hitler.Si poteva fare molto meglio per far rivivere un po di storia

Ultima risposta 10/02/2009 23.15.03
Tom Ripley  @  08/02/2009 12:01:08
Noioso. Cruise poco credibile come tedesco. Nel mio giudizio salvo solo le musiche, gli effetti sonori e l'attore che interpreta Hitler (che cmq si vede assai poco).

Betelgeuse  @  08/02/2009 10:37:45
Mi è piaciuto molto poco.

Sarà l'epidermica antipatia vs. il nostro eroico Tom,

sarà perchè il film non è lento - quanto noioso, affidando il meccanismo narrativo a vicende militar-burocratiche che poco mi hanno avvinto,

sarà perchè gli americani devono metterci la loro solita retorica, anche quando non parlano del loro Presidente degli Stati Uniti,

sarà perchè mi riesce difficile credere che un manipolo di uomini voleva ammazzare Hitler non per un tornaconto personale - ma per chiudere i campi di sterminio e far cessare le sofferenze della Germania...

In tal caso, perchè non rivolgersi agli Alleati ? Siamo nel 1944, quando il Terzo Reich era ormai all'epilogo e Hitler aveva perso il controllo con le sue mitomanie... diciamo apertamente che volevano prendere il suo posto, per stabilire una nuova rotta e cercare di salvare il salvabile, dopo il cocente fallimento sul fronte russo.

Vabbè.
Insomma, non mi è piaciuto.

Una delusione personale - visto anche l'attesa per questo coso, di cui non è trapelato nemmeno un trailer fino alla sua uscita.

marfsime  @  08/02/2009 02:59:46
Un bel film che racconta un particolare molto importante della storia..il tentativo fallito di attentato ad Adolf Hitler. La regia è molto buona così come la fotografia e la scenografia..delude un po' Cruise secondo me non molto adatto al ruolo. La prima parte pecca forse di eccessiva lentezza e serve da introduzione alla seconda nella quale viene messa in atto la così detta "operazione valchiria"..momento nel quale si raggiunge il picco di interesse dell'intera pellicola. Nel complesso rimane un gran bel film che mi sento di consigliare.

Mario Sapia  @  07/02/2009 18:03:49
Film eccellente per regia, fotografia e costumi. Ottima come sempre l'interpretazione di Tom Cruise quando gli si affidano registri medio-drammatici, nonchè di tutto il cast, comprese le figure di secondo piano come la segretaria dell'Operazione Valchiria.
Qualche lieve incongruenza di sceneggiatura gli preclude il mio "10".

Nergal85  @  06/02/2009 10:19:33
buon film, in cui saltano agli okki le interpretazioni della maggior parte degli attori del cast, le stupende ambientazioni e ricostruzioni storike, e soprattutto la musica ke accompagna il film (sempre azzeccata). però non su può dare + d 7 per vari motivi riguardanti la storia

per il resto mette tensione e suspense, ma una maggior cura e spigazione dei dettagli narrativi nn avrebbe guastato.

the saint  @  06/02/2009 00:42:04
non male non male! da vedere sicuramente!

stef@no76  @  05/02/2009 22:28:48
Ottimo film, una ricostruzione eccellente e dettagliata di un avvenimento storico relativo alla II guerra mondiale che ricordavo solo superficialmente.

Annalisa88ct  @  05/02/2009 21:18:58
I film tratti da storie vere mi attrggono sempre più rispetto ad altri, specialmente se storici e così ben realizzati. Ottima interpretazione di Cruise che veste i panni del colonnello pronto a tutto pu di avere la sua vendetta contro il fuhrer e soprattutto per riscattare la sua "santa germania". un film che mi ha colpita e per niente delusa. Un pò più lento nel primo tempo, sicuramente per spiegare al meglio il piano dell'operazione valchiria e farci capire le motivazioni dei congiurati, più adrenalico e pieno di suspence nel secondo tempo

stegil  @  05/02/2009 18:37:15
Un gran film a mio parere, narrativo, ma sempre emozionante anche se già al corrente di storia e finale.

Dreamtolife  @  05/02/2009 09:33:04
Bellissimo,fantastcoun film che veramente vale la pena di vadere ma sopratutto di capire fino in fondo...mai rivisitazione di film è stata tanto azzeccata quanto in questo caso,andando finalmente a portare agli occhi di un pubblico ormai sempre più prevenuto nei confronti di un popolo tedesco che mostra sempre e soltanto il suo lato nazista e bestiale;una volta tanto è stato portato alla scoperta il volto umano ma sopratutto coscienzioso della Germania di Hitler, un volto fatto di uomini che nei loro cuori avevano conservato intatto l'amore per la patria ..non per la nazione.Ottima l'interpretazione di Tom Cruise, ma del cast intero dopotutto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2009 23:35:46
Il film tutto sommato mantiene quello che promette. Un buon thriller molto scorrevole e ben diretto da Singer (anche sa da lui mi aspetterei di più). Essendo tratto da una storia vera, parte con l'handicap (non da poco) di sapere come finisce la storia, tuttavia buone sequenze di suspence non mancano. Difficile trovare in operazioni di questo tipo, un livello psicologicamente approfondito dei personaggi, però nella loro sobrietà sono efficaci e funzionali alla storia: sono un pugno di uomini decisi a tutto (con qualche sfumatura) per rovesciare il regime nazista e il loro scopo di rendere credibili i personaggi è raggiunto.

7HateHeaven  @  04/02/2009 20:41:55
Il cast è buono, le riprese, la trama, tutto ben fatto e ben realizzato....
Però questo film manca di personalità, manca una scena o un tema o un momento che faccia innalzare il tutto!!!! Come un bravo scolaro diligente e perfettino, non gli si può dire nulla, ma non lascia il segno...

Jamma89  @  04/02/2009 15:09:04
a mio dire un film ottimo, con un altrettanto ottimo cast che ripropone un importantissimo momento storico. sapendo che la storia è storia è ovvio che non sia venuto fuori un film di sparatorie e sangue a fiumi, ma lento. secondo me è questo il forte del film.
film bellissimo.

pat3  @  04/02/2009 14:30:39
noioso è la parola adatta e non ditemi che Cruise qui è bravo perchè è un peccato mortale, ha si e no due espressioni in due ore di film! comunque deludente.

Ultima risposta 05/02/2009 17.06.44
sara1102s  @  04/02/2009 11:38:27
MOLTO BELLO, FATTO BENE E SOPRATTUTTO PER NIENTE LENTO E NOIOSO!!! UN BUON FILM

eraserhead  @  04/02/2009 03:05:36
Uhm, film passabile, scorre via abbastanza in fretta
Ricostruzione storica accettabile anche se in alcuni punti approssimativa e decisamente hollywoodiana
Ma ho come l'impressione che non volesse essere un film storico
In particolare non è stato dato risalto al contesto sociale della germania del 1944
Nè alle motivazioni che hanno spinto al tentativo di putsch
E' più uno spy movie ispirato a un fatto storico realmente accaduto, e fa il suo compitino
Di certo non mi aspettavo un'analisi storica sulla germania nazista, che infatti non c'è
Senza infamia e senza lode

balander  @  04/02/2009 01:12:24
Direi un film senza sbavature....bello un pò in tutto! Anche Tom Cruise mi è piaciuto molto (non pensavo :D).
Dura 2 ore ma si lascia guardare benissimo, mi ha anche creato un pò d'ansia :P
Da vedere senza ombra di dubbio!

ErickCataclysm  @  03/02/2009 23:52:01
Ottimo film, che entra nella Germania del tempo per illustrarci un quadro a cui raramente siamo abituati.
Non ci sono gli americano buoni che sconfiggono i tedeschi cattivi.
Viene raccontata la storia, si fa la storia.
Molti, negli anni, hanno cercato di elminare Hitler, poichè Lui non era la Germania. Per quanto parte di essa.
Il film si narra con incredibile realismo, molto crudo nei tratti, poco ''americano'' (se si esclude la classica scena finale del flash su moglie che va via mentre il destino dell'eroico cavaliere si compie) e secco nella narrazione.
Molto ragionato, non siamo di fronte al classico film d'azione militare, non abbiamo un esercito che incalza.
Abbiamo una raffinata operazione politica narrata nel dettaglio.
L'aspetto più raffinato della storia, dove tutto è narrato lentamente, senza fretta.
Ma il film non stanca, non annoia, si lascia ammirare, seguire nell'intreccio.
E si lascia comprendere e commentare.
Bravi gli attori, Tom è pur sempre Tom e lo sappiamo, un buon film dopo anni di silenzio era quello che mancava.
Ottima la ricostruzione, raffinata la tensione.
Un film da vedere, la Storia narrata da vicino.
Operazione Valchiria è una perla che, nella lunga durata, saprà tenere incollati allo schermo sino alla fine, con il crudo ma ovviamente aspettato e prevedibile (sembra giusto) finale.
Mi sarei aspettato qualcosina in più sul fronte sonoro, la colonna sonora non eccelsa rallenta i ritmi più del dovuto, una colonna sonora da brivido avrebbe regalato un punto in più al film, che a tratti dimentica di trasmettere con la musica ma solo nelle immagini e nelle parole.

simonssj  @  03/02/2009 23:07:00
E' sicuramente un buon film, che ha il merito enorme di presentarsi con un bellissimo inizio (i titoli di testa e le scene in Tunisia), un crescendo di preparativi, ansie, dubbi, improvvisi dietrofront fino al fatidico 20 luglio 1944, e le sue conseguenze (ottimo, veramente ottimo il secondo tempo, soprattutto)...
Cruise tratteggia un buonissimo colonnello Von Stauffenberg (peccato per ll sbrigativo accantonamento della famiglia del suo personaggio, ma sarebbe diventato veramente un film troppo lungo) supportato da un cast di primo livello e da un ritmo incessante ed altissimo anche se privo, ovviamente, di grandi scene d'azione; la veridicità storica sembra rispettata, anche se i dubbi sulle reali intenzioni (più o meno benefiche, più o meno ambiziose) dei congiurati rimangono ma poco importa nella valutazione della pellicola. Ultime cose sullo spoiler...

Ultima risposta 04/02/2009 14.09.22
Cardablasco  @  03/02/2009 19:43:21
A me è piaciuto molto,ottima atmosfera,sono stato sempre in ansia nell'immaginarmi nei panni di Stauffenberg,grandissimo uomo e degno di essere ricordato per sempre ci vuole davvero un coraggio immenso nel tentare quello che hanno tentato loro,Tom Cruise per me è stato bravissimo

nonno  @  03/02/2009 13:51:12
buon film, mi è piaciuto. E poi, se ripenso a cosa accaduto a quell'indiano picchiato e poi bruciato e ad altri mille episodi, prendo paura..paura che il regime visto nel film( e questo film davvero ha poco a che fare nel descrivere l'orrore dal regime nazista creato in tutto il mondo) possa tornare un giorno..
quindi non perdere mai l'occasione per ricordare e meditare...
Finita questa parentesi, credo che il film sia ben costruito, dove le scene lente sono poche e comunque sopportabili e che alla fine del film uno esca dalla sala felice di aver speso i 5 euro..

mr. goodkat  @  03/02/2009 13:17:03
un ottimo thriller,ben girato e ben costruito,con un Tom Cruise in ottima forma,le due ore passano via che è un piacere e si va via dalla sala soddisfatti.

roywolf  @  03/02/2009 13:10:44
Ottima pellicola,bravo Tom cruise anche se per questo genere di Film e per quella parte avrei scelto qualche altro attore .Sufficientemente adeguata la ricostruzione storica,molto simili fisicamente quasi tutti i protagonisti.
A me è piaciuto.

sildino77  @  03/02/2009 12:15:16
Il film era da 7, ma do mezzo voto in meno perchè ho provato anche sforzandomi a vedere Tom Cruise nella parte del "crucco nazista" ma non ce l'ho proprio fatta. Salvo questo, il film è ben girato da Bryan Singer, che è riuscito a racchiudere in un unica pellicola, guerra, thriller, dramma e storia.

jack2057  @  03/02/2009 01:48:42
pepe  @  02/02/2009 22:16:35
Carino...ma assolutamente non un capolavoro.

fede77  @  02/02/2009 19:12:31
Ricostruzione abbastanza imparziale sull'attentato a Hitler del luglio 1944. Pesantuccia come storia, visto che il fatto stesso poco si presta a scne d'azione e battaglie. Bravi attori, ma Cruise nella parte di un colonnello tedesco ce lo vedo poco....anche se recita molto bene. Buona la preformance dell'attore che impersona Hitler, ma date piuttosto una visione al film "La caduta", per vedere veramente una recitazione da maestri. Curiosità: per chi non lo sapesse il regista è ebreo.

gringo80pt  @  02/02/2009 15:40:42
Sicuramente migliore del contemporaneo "DEFIANCE"...

Mai un minuto di noia, trama che scorre bene e che riesce a spiegare molto bene tutti gli intrecci dell'operazione Valchiria...
Adolf è stato dipinto molto bene e Tom Cruise è proprio un grande attore!
I costumi sono da mettere in evidenza e con loro l'ambientazione: COMPLIMENTI!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/02/2009 14:25:27
A me è personalmente piaciuto anche se soggettivamente è il genere di pellicole che mi interessano. Certo Tom Cruise è monoespressivo, ma stavolta cerca di essere più compatto del solito, si dà quasi una sobrietà interpretativa come a volerla tasmettere a tutto il film. Un buon cast di attori per un prodotto tuttavia troppo hollywoodiano.

Hartigan81  @  02/02/2009 12:48:08
film su un tema abbastanza sconosciuto...cioè si sapeva di attentati di nazisti stessi contro hitler ma questi personaggi almeno a me erano poco conosciuti...giusta suspence e ottimi interpreti...

Max78  @  02/02/2009 12:37:01
Nulla di che.
Nutro ancora degli insoliti sospetti su Bryan Singer, e che quel film lì venga ricordato come una, se non l'unica stella nel firmamento di questo capace regista,
che svolazzando tra supereroi e superuomini abbia perduto ciò che di bello sapeva fare.

Rand  @  02/02/2009 12:01:39
Synger costruisce un film cupo e duro in cui essndo la storia conosciuta così come il finale ne caratterizza l'atmosfera per riuscire a catturare l'attenzione degli spettatori.Indubbiamente Tom Cruise è molto efficace nella parte di Stauffenberg,così come gli altri attori.Ottima colonna sonora,dura e marziale come la vicenda che accompagna.Certamente superiore a Defiance,in questo caso il budget è alto ma adeguato,la ricostruzione storica accurata,tutto perfetto,così come gli avvenimenti storici descritti,se vi piaciono i film di guerra non dovete mancare

jolly  @  02/02/2009 11:04:18
Si vede che di cinema non capisco molto!
Noioso e lento....
Risparmiate i soldi

Ultima risposta 04/02/2009 13.55.29
Gastone  @  02/02/2009 01:46:12
la media è fuori dal mondo, ma leggo che non si può abbassare..

il film è ben fatto ma cruise sottotono ed il resto del cast non brilla (e per me hanno sbagliato completamente attore per Hitler)
do un 8 per costumi e alcune scene, 4 per il resto
6 1/2 alla fine, anche se vorrei dare molto meno, cmq è un film da vedere

aggiungo che il mio voto è solo relativo al film, non al contenuto "storico"

nextam  @  02/02/2009 00:04:51
alziamo la media a questo film che ti tiene incollato alla sedia per tutto il tempo. la regia e' davvero strepitosa cosi' come la ricostruzione dei fatti e quindi i dialoghi. davvero da non perdere.

Ultima risposta 02/02/2009 15.22.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/02/2009 22:06:40
Dopo quasi 10 anni passati tra i supereroi Singer torna finalmente al thriller, scomodando per l'occasione quel Christopher McQuairre autore in passato dell'unica sceneggiatura vincente mai maneggiata dal regista americano (I Soliti Sospetti): il risultato è notevole, il ritmo è altissimo, la tensione è tangibile fin dalle prime sequenze, la regia è straordinaria e le quasi due di durata scivolano via in un batter d'occhio.

La cosa davvero strapitosa di Valkyrie è il meccanismo narrativo, sempre solido, chiaro e scorrevole: personaggi chiave, concepimento-attuazione del piano e colpo di stato vengono perfettamente snocciolati, garantendo un coinvolgimento assoluto e insidacabile nonostante l'esito della storia non sia in discussione.

Purtroppo non mancano piccole scorciatoie narrative o semplificazioni esagerate tra una sequenza e l'altra (vedi il protagonista interpretato da Cruise, passato dalla campagna d'Africa a pedina fondamentale del complotto senza un necessario approfondimento), ma questi sono dettagli sul quale si ragiona a mente fredda, il film è concepito come una bomba ad orologeria e il soggetto è interessante come poche altre pellicole sull'argomento.

Il vero punto debole per quanto mi riguarda rimane propio Tom Cruise, spesso a corto di carisma e spessore, in questo caso grottesco e decisamente fuori luogo per un ruolo del genere. Buono invece il resto del cast, la ricostruzione della Berlino nazista e le riprese nei pochi edifici dell'epoca ancora rimasti.

Non è sicuramente un capolavoro, ma rimane un blockbuster moderno scritto benissimo e girato con mestiere, dove storia e narrazione coinvolgono senza rincorrere il digitale esasperato o la battaglia a effetto.

Parsifal  @  01/02/2009 21:28:41
Il motivo che ha scatenato l'idea di questo film e' nota: far sapere al mondo che non tutti i tedeschi erano d'accordo con il Nazismo.....
L'idea appunto e' fragile poiche' i veri detrattori del III Reich erano stati fatti fuori, internati o corrotti dal potere .....
Invece questa specie di complotto durato mezza giornata e' stato ideato da una parte minima della Wehrmacht che aveva capito che la guerra sarebbe finita con una resa incondizionata.
Questi volendo conservare la posizione di prestigio dell'esercito cercarono sul finire della guerra di scongiurare il peggio....
Ora partendo da un soggetto un po' distorto della storia il film si sviluppa e funziona bene, gli effetti ,la fotografia ,i dialoghi e anche i costumi sono degni di un grande film...gli attori ben assortiti e bravi, unica pecca appunto l'enfasi di un breve pomeriggio.(che non ha cambiato la storia ne il giudizio storico sulla adesione al Nazismo da parte del popolo Germanico).
Quindi considero il film da piu che sufficiente.

castelvetro  @  01/02/2009 21:18:52
Film ben realizzato, ma che non mi ha particolarmente
entusiasmato. Tom Cruise non mi ha molto convinto!

Wally  @  01/02/2009 20:21:32
Bel filmone... 2 ore passano quasi senza accorgersene... Il film tratta un tema già quasi conosciuto (quasi) ma non per questo il film annoia! ANZI
Le divise sono spettacolari, le armi pure e c'è un cast della *******! Grandissimo Tom Cruise che inizia a piacermi più ora che prima

FABRIT  @  01/02/2009 10:58:42
Ottimo film,anch'io ero curioso dello svolgimente e devo dire molto interessante e ben fatto!Da vedere!

vitellozzo  @  01/02/2009 10:50:22
da appassionato della seconda guerra mondiale non posso che essere soddisfatto di qeusto film, che a parte tutto è ben fatto specialmente nei piccoli particolari; avevo dei dubbi su coem si poteva fare 2 ore con una trama cosi,invece è scivolato via senza neanchen uno sbadiglio... a mio dire Cruise è un grande attore..cmq film consgiliato

Ultima risposta 02/02/2009 02.44.17
Predator  @  01/02/2009 02:30:30
C'è poco da dire... Filmone!!! Godibile al massimo!! Le due ore passano senza accorgesene!! Tiene incollato fino alla fine...

billino  @  01/02/2009 01:56:13
Quando ho sentito parlare di questo film l'anno scorso l'idea non mi aveva catturato più di tanto e me lo immaginavo come quei film-tv tedeschi a dir poco orrendi. Quando sono andato a vedere "Sette Anime" mi è capitato di vedere il trailer e mi ha subito preso e messo la voglia di andarlo a vedere. Le mie aspettative non sono state deluse, sono uscito dal cinema soddisfatto di aver visto il film che volevo vedere niente di più e niente di meno. Il film ha un ritmo veloce, non ha punti morti e le due ore non si sentono affatto, non c'è una sola scena che si possa dire noiosa. Brian Singer si dimostra ancora un bravissimo regista bellissimi i particolari sugli stivali, sulle sigarette e sui telefoni. E cosa che mi ah stupito c'è un grandissimo cast. Sono in totale disaccordo con chi dice che tom cruise non è un buon attore, ha dimostrato di essere bravo molte volte, ma buonissime le interpretazioni di Wilkinson, Tramp. Nighy e soprattutto del mitico Kenneth Branagh che merita un plauso in particolare, le prime scene come al solito le domina peccato che esce di scena dopo un quarto di film. Il fatto che il finale già si sapesse rende la storia molto più interessante e appassionante, fino alla fine speri che ce la facciano. Per quanto riguarda i personaggi si capiscono i caratteri, ma non bene le loro intenzioni. L'obbiettivo del film comunque penso che fosse più il gesto dell'assassinio che concentrarsi su quel che sarebbe successo dopo

Lady Agnew  @  31/01/2009 21:05:13
Allora, il film a me e' piaciuto moltissimo, nonostante non sia un classico film " da femmina ";
le 2 ore filano via senza accorgersene
e la tensione e' assolutamente crescente nonostante il finale sia gia' conosciuto.
Bellissime riprese e le fotografia ( e non sto qui a citare mille esempi ).

Detto cio' ,ho ovviamente letto le recensioni sui giornali:
1)trovo assolutamente pretestuose le critiche alla scelta di far interpretare la
parte del protagonista a Cruise, in quanto appartente a Scientology:
ma lui e' un attore ,e va valutato come tale ,non sulla base delle sue scelte
personali, partendo dall'evidenza
che mica ha commesso reati di alcun genere.
Vecchia questione che ogni tanto si ripropone anche per letterati e artisti,
di cui ,a mio parere, va giudicata esclusivamente l'opera.
2)se il film rifletta la realta' storica o meno io non sono in grado di dirlo,
sinceramente non avevo mai sentito parlare di Stauffenberg prima d'ora.
Ho letto che, nella realta' ,piu' che un paladino della democrazia ,
fosse componente di un gruppo che mirava a sostituire Hitler con un altro uomo forte.
Diciamo che nel film le reali motivazioni del gesto sono affrontate solo vagamente.
E che il film io l'ho percepito non tanto come il tentativo di approfondire
storicamente una vicenda, quanto soprattutto come un classico film americano
dell'eroe che cerca di far fuori il tiranno .
Anche se, per la verita' ,c'e' tutta una serie di personaggi collaterali
la cui collocazione " etica " e' molto difficile stabilire.

Certo mi sono chiesta :ma e' mai possibile che ,visto tutte le persone
coinvolte nel complotto, non ci sia stata una soffiata ??
E le tante ingenuita' che emergono nel comportamento di chi circondava Hitler?

Chiudo con una chiosa: per la prima volta mi sono accorta che Tom Cruise e'
davvero un bel ragazzo, sara' la divisa, il ruolo da eroe che interpreta, non so,
ma e' proprio carino.

Ultima risposta 01/02/2009 14.36.25
hellknight2  @  31/01/2009 20:35:13
Un si tratta film convenzionale e il personaggio poco approfondito di Tom Cruise non aiuta. Peccato speravo qualcosa di meglio dal regista de "L'allievo" e di "I Soliti Sospetti". Resta comunque un film accettabile. Meglio il secondo tempo del primo.

Ultima risposta 31/01/2009 20.35.48
Vegetable man  @  31/01/2009 20:09:58
Una ricostruzione avvincente, a tratti spettacolari, con ottimo ritmo: l'intrattenimento che chiedevo a questo film.
Tuttavia, mi sembra incredibile che tanti utenti siano rimasti entusiasti di Tom Cruise...ho trovato la sua interpretazione monocorde, pessima come sempre! Qualunque attore al suo posto avrebbe forse dato al film quel qualcosa in più che manca: un personaggio che resti impresso, al di là dello sfondo storico.

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  31/01/2009 14:28:06
Molto bello e commovente ,soprattutto il finale mi ha fatto venire i brividi...Grande tom cruise nella parte di colonnello.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  31/01/2009 11:34:10
Bella regia, ottimi attori e un ottimo (come sempre più spesso accade) Tom Cruise immedesimato perfettamente nella parte. Un film storico crudo, che fa sentire tutta la sua "tensione" e "ansia" per tutta la durata.. Non metto 10 solo per alcuni momenti troppo precipitosi della sceneggiatura.

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  31/01/2009 02:13:15
Ottima la regia ottima l'interpretazione del solito mitico Tom; film che arricchisce la cultura e che da giusto rilievo ad episodi che avrebbero potuto cambiare la storia...
Molto soddisfatto all'uscita della sala! ;-)

halflife  @  31/01/2009 01:29:11
ottimo film...ottimi i personaggi ed il mitico tom non si smentisce mai....la storia e' raccontata bene e non come negli ultimi james bond dove non si riesce a seguire....qualcosa pero' manca, un piccolo ingrediente...booh oppure e' proprio cosi che doveva essere ed io mi aspettavo cio' che non doveva esserci, sentimento anche se fra uomini ce n'era....forse come dice chry e' freddo....?!

chry2403  @  30/01/2009 22:16:44
Bel film, fatto bene, quasi nulle le sbavature, ma mi è sembrato un pò freddo. Probabilmente non si poteva fare altrimenti visto che il film è ambientato tutto in Germania e quindi è normale essere freddi da quelle parti, ma mi è rimasto un pò impresso in negativo sotto questo aspetto.

Per il resto nulla da dire, film impeccabile, recitato molto bene, tutto il cast sopra le righe, a cominciare da Cruise ed anche tutti gli altri. Magari come Hitler potevano prendere un attore migliore perchè mi è sembrato un pò scadente, ma è l'unica pecca di un cast fantastico.

Non so se la storia sia tutta vera oppure il regista si è fatto prendere la mano, ma la trama è ben fatta e molto curata, così come le ambientazioni e pure i costumi. Sono rimasto motlo soddisfatto.

Film un po' freddo, ma ottimo sotto tutti gli altri punti di vista.

Ultima risposta 01/02/2009 14.42.11
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R