panic room regia di David Fincher USA 2002

panic room (2002)

locandina del film PANIC ROOM

Titolo Originale: PANIC ROOM

RegiaDavid Fincher

InterpretiJodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker, Jared Leto, Dwight Yoakam

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Panic room

Meg Altman e sua figlia Sarah sono costrette a nascondersi in una stanza segreta (completa di acqua, cibo e un sistema di telecamere a circuito chiuso) all'interno della loro casa di New York, per difendersi dall'intrusione di tre uomini alla ricerca di una somma di denaro occultata all'interno della casa. Il guaio è che ciò che i ladri vogliono è nascosto proprio all'interno della 'camera nascosta'.

Voti e commenti su Panic room, 213 opinioni inserite

Mic Hey  @  10/09/2018 00:37:48
JodieFoster è simpatica come un calcio nei cojhones per quanto mi riguarda, ecco perchè ho sempre rimandato la visione di questo PanicRoom.. ciònondimeno alla fine ho "ceduto" e l'ho visto:
..mah.. è proprio come mi aspettavo, ne più ne meno.. un discreto ritmo tanta violenza (gratuita?) ma sotto sotto una trama poco interessante che neppure alla fine riesce a sorprendere.. anche i 3 "balordi" sono poco caratterizzati e di loro viene svelato poco o nulla.

Ultima risposta 10/09/2018 13.08.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  11/02/2014 14:25:02
Allora, vediamo un po' : Panic Room è un film che rivedo sempre con molto piacere. Sarà per quelle atmosfere cupe, sarà per quella grande casa, sarà per la stanza bunker, ma quando mi capita a tiro è un film che non mi perdo quasi mai.
Diciamo che la trama non è proprio delle più originali, infatti ricordo un film degli anni '60 (o addirittura '50) molto simile. Però è proprio nella realizzazione che riesce ad apparire un prodotto riuscito. David Fincher (il regista di Fight Club, Seven e Zodiac, mica càzzi) dirige con mano sicura un thriller dallo schema abbastanza semplice, le sequenze riescono a restituire il giusto pathos allo spettatore grazie anche ad una location (l'unica presente nel film) che si presta bene a simili giochetti di regia.
La sceneggiatura di David Koepp (quello di Jurassic Park, Carlito's way e del primo Mission Impossible, mica càzzi) è abbastanza sempliciotta, ma rende bene di fronte ad un film che forse non vuole spingersi oltre il gusto di intrattenere.
Infine, è opportuno citare il cast di tutto rispetto che mette la ciliegina sulla torta di questo bel thrillerino da prima serata. Tra tutti ovviamente spiccano i veterani Jodie Foster (Taxi Driver), Forest Whitaker (premio Oscar per L'ultimo re di Scozia) ed il nastro nascente Kristen Stewart (che oltre a regalarci bei filmettini, venderà l'anima al diavolo recitando nella saga/porcata più becera di Hollywood).
In chiusura, Panic Room è un bel film leggero che di certo non stanca mai nella sua ora e mezza, di certo non è una di quelle pellicole che servono ad impegnare la mente, e già questo è un pregio.

Ultima risposta 11/02/2014 14.46.16
horror83  @  11/02/2014 12:05:36
L'ho rivisto l'altra sera, e come da ricordo, non mi ha entusiasmata. è un thriller carino, che si lascia guardare ma niente di chè. c'è una giovanissima Kristen Stewart che avrò piacere di rivedere nel fantastico Twilight. Lei non mi sta molto simpatica però se la cava a recitare. Al film gli do la sufficienza stiracchiata.

Ultima risposta 11/02/2014 15.16.56
maitton  @  28/02/2013 11:13:59
un po di tensione e qualche tocco di ottima regia, poi il vuoto.
tra l'altro, i pochi momenti davvero validi, tendono a disperdersi in una durata secondo me eccessiva.
film del genere, girati praticamente in un'unica location, credo reggano solo in presenza di grandi sceneggiature o di interpretazioni meravigliose, nel caso specifico mi sembra di non aver visto ne'l'una ne'l'altra cosa.
finale troppo "telefonato".

Ultima risposta 05/05/2013 10.17.34
kako  @  23/03/2011 21:15:16
la regia di Fincher è stupenda, inquadrature eccezionali.. il ritmo del film è buono e il finale frenetico e ben congegnato. Gran bel thriller! mezzo punto in più per la media troppo bassa ;)

Ultima risposta 27/03/2011 17.30.35
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  21/01/2010 14:32:51
La storia è piatta e per nulla originale, tranne che nell'incipit, ma io mi diverto tutte le volte che lo vedo.

Il Fincher peggiore ma anche quello più spensierato.

Ultima risposta 22/01/2010 17.55.23
topsecret  @  28/06/2009 18:42:01
Thriller claustrofobico ben strutturato ed ottimamente interpretato da una Jodie Foster sempre molto convincente ed un bravo Forest Whitaker. Tensione ed adrenalino in questo film molto godibile e scorrevole.

Ultima risposta 28/06/2009 20.12.32
leonida94  @  09/01/2009 16:49:14
un grand bel film che gioca sulla tensione... non annoia e scorre bene...
trama originale e finale adeguato al resto del film...
DA vedere

Ultima risposta 09/01/2009 19.34.21
JOKER1926  @  22/11/2008 17:58:20
Fra i tanti film degli anni 2000 a sfondo "nero" "Panic room" non sfigura certamente.
Trama consistente, particolare, quasi inedita.
Non mancheranno scene di totale delirio.
Cast buono e zero noia.

Nella pellicola di David Fincher non denoto pecche colossali, il regista è bravo a creare un film abbastanza intrecciato ma estremamente chiaro.
Il sangue, la disperazione compongono l'enfasi di questa pellicola, una serie di episodi incredibili si mescolano con un grande ritmo nel film.
Fotografia buona, i personaggi sono buoni, essi riescono ad "attirare" le attenzioni del pubblico grazie alla loro infinita determinazione, cinismo e incoscienza.

In tutto il film (la pellicola si svolge solo nel grande appartamento) si respira un'area angosciante, disturbante; molte le scene di panico (vedi il titolo!) con la ragazza che lotta contro la Morte.
Film colmo di dettagli, lode per l'immensa classe e fantasia della Regia riguardo la stanza blindata, complimenti a Fincher, il tutto è stato "architettato" alla perfezione.

Il finale lo trovo buono e molto violento, la tensione non mancherà, in questa ultima parte le scene splatter giocano una carta molto importante.

Tirando le somme…
Lodo questa pellicola, non è un Capolavoro ma riesce a coinvolgere e a tratti a sconvolgere la massa spettatrice, gran bel film di azione…

Ultima risposta 22/11/2008 18.01.04
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  27/06/2008 22:17:29
L'idea non era poi pessima, peccato sia stata sviluppata in questo modo.. Poi la mammina Mc Gyver [ammettiamo pure abbia un passato da elettricista/operaia (...)] ok, ma che sia pure corazzata come Robocop.. Troppa fantasia in questo film, è zeppo di scene piuttosto inverosimili.. E il finale non è neanche tanto malaccio.. peccato davvero

Ultima risposta 23/12/2008 17.02.24
Titty@  @  25/09/2007 19:36:50
Buon thriller .Idea originale

Ultima risposta 25/09/2007 19.40.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 14:18:26
film abbastanza originale che ha la pecca di essere un po noioso...manca completamente una buona musica di sottofondo...
un buon finale e il film merita la sufficienza piena!

Ultima risposta 24/07/2007 10.29.26
giax-tommy  @  02/01/2007 14:02:25
il nome è tutto un programma
la cosa che più mi ha colpito è come il regista è riuscito a farmi avere paura prima per le due protagoniste e poi aver paura per il ladro....questo penso sia la cosa più grande del film....il film è girato completamente in interni,e poi un film thriller non deve essere per forza con degli incredibili risvolti finali,un thriller può essere anche un film che suscita tanta tensione e panico,e penso che questo ne susciti davvero tanta

Ultima risposta 14/12/2008 23.59.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/12/2006 00:46:28
Sicuramente il peggior film di Fincher.....tutto il talento del regista rimane intrappolato in una storia abbastanza piatta,priva di colpi di scena significativi e dall'epilogo davvero improponibile.Il cast a tratti e'imbarazzante(togliendo una credibile Foster)e la tensione decantata da molti per me rimane davvero impalpabile....una delusione completa.

Ultima risposta 21/07/2007 16.09.28
lupin 3  @  30/09/2006 16:17:53
Un film che inizia con un minimo di tensione ma finisce per diventare lento e noioso.
I ladri mi ricordano un pò mamma ho perso l'aereo!
Così,così...

Ultima risposta 03/01/2008 15.12.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  24/07/2006 15:04:15
Mamma mia che idiozia.
Noioso, lento, senza colpi di scena, prevedibile...
Brava la Foster, ma non basta solo il suo ansimare tensione per tenere su un film così.
E poi, i poliziotti... Ma se sono stati chiamati!
No, niente da fare. Proprio brutto.
E quando sono di poche parole, in un commento, significa che ho ben poco da dire e che quindi, il film stesso, ha poco da dire.

Ultima risposta 03/08/2006 16.07.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2006 22:57:02
Grandissimo thriller! Subito avrei voluto mettere 8,5 di voto, ma dopo la seconda volta che l’ho visto è giusto 7,5. É molto bello x il senso di tensione claustrofobia xkè i personaggi sono sempre rinchiusi in questa stanza super protetta e con i rapinatori in casa… molto geniale! E poi uno di loro a poco a poco diventa un assassino… una cosa bella è anke i modi originali che inventano madre e figlia x uscire da lì, e anke i modi ke cercano i rapinatori a far uscire loro… e un magnifico finale!
Un bravissimo Jared Leto e brava anke Jodie Foster.

Ultima risposta 21/06/2006 17.48.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/04/2006 15:33:37
Vabbe', Jodie Foster è brava e non si discute, ha avuto una bambina con un giro di inseminazioni strane, è contenta e vuole gridarlo al mondo intero, ma è un motivo valido per continuare a scegliersi ruoli da wonder-mamma in film indisponenti come questo? Basta! Dedicati a tua figlia e quando ti sarà passato il palese rin********mento torna e deliziaci con il tuo indubbio talento.

Ultima risposta 02/01/2008 16.18.34
lorenz!£  @  27/11/2005 00:02:27
mitica foster.. troppo brava.. questo film e il thriller migliore dopo il silenzio degli innocenti(se si puo considerare thriller..) veramente veramente bello!! da rimanere incollati alla poltrona

Ultima risposta 21/12/2005 17.29.03