papillon regia di Franklin J. Schaffner USA 1973

Tratto dal libro "Papillon" di Henri Charriére
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Franklin J. Schaffner

Trama del film Papillon

Papillon è condannato per omicidio e recluso nel carcere dell'Isola del Diavolo, nella Guiana. Diventa amico di Dega, un falsario relegato con lui in una giungla paludosa. Qui le condizioni di vita sono così insostenibili, che Papillon tenta di fuggire, ma viene riacciuffato...

Voti e commenti su Papillon, 67 opinioni inserite

Serge  @  08/10/2021 01:10:25
Buon dramma, diretto egregiamente, in cui non solamente i due attori protagonisti emozionano. Peccato soffra di una certa incostanza generale, mi tocca infatti segnalare alcuni punti morti e conseguenti lungaggini francamente evitabili.

Ultima risposta 08/10/2021 01.17.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/01/2015 13:58:23
Carcerario duro e crudo, probabilmente il più epico ed ambizioso che sia mai stato realizzato.
I meccanismi del genere girano tutti bene e nulla viene lasciato all'immaginazione (le scene forti e violente si sprecano), l'ambientazione esotica, vero inferno in terra, trasmette fin da subito il senso di pericolo ed oppressione necessario per tenere lo spettatore angoscioso per tutta la durata, e se Hoffman si può considerare bravo, Mcqueen è semplicemente di un altro pianeta, mai rimpiangerete tanto la sua scomparsa come quando lo vedrete in "Papillon". Mcqueen è un cazzò di capolavoro (e sfido io che Friedkin lo volesse a tutti i costi per "Il Salario della Paura").
Il film inoltre cerca di non limitarsi a parlare di prigionia/fuga, ma si imbosca in temi più profondi come l'amicizia (non c'è bisogno di tante blaterate tra i protagonisti, bastano le circostanze ed il rispetto reciproco per consolidare il rapporto) e la voglia di libertà, una libertà che va ben oltre le semplici "sbarre" e che trova la sua massima espressione negli ultimi minuti oramai storici.
La regia tiene un ritmo costante e spesso se ne esce con virtuosismi piuttosto suggestivi (magistrale la sequenza onirica con l'inquadratura capovolta e i cadaveri che parlano).

Solo due cose non vanno: una durata spropositata (ma non pesante) che sfora proprio quando la sceneggiatura perde temporaneamente la bussola in passaggi un pò forzati o non particolarmente necessari (sequenze con gli indigeni, per esempio). Visto il risultato finale, gli si perdona tutto.

Filmone tostissimo, invecchiato nell'estetica ma ancora potente come un macigno.
Mcqueen indimenticabile, non te lo togli più dalla testa.

Ultima risposta 05/01/2015 15.13.31
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  10/04/2011 08:29:33
Semplicemente unico. Come si fa a dire che non tramsette emozioniquesto film? La caparbietà di Papillon nel cercare la libertà, la sua tenera e simpatica amicizia con Louis Dega, interpretato magistralmente da Dustin Hoffman, i suoi terribili anni d'isolamento, la fame sofferta in prigione, il suo tentativo di fuga dalla prigione, la sua pacifica quanto rispettosa convivenza con una tribù d'indios... secondo me è uno dei più grandi capolavori sulal fuga, assieme al più piacevole quanto straordinario "La grande fuga" di John Sturges. Fuori dal comune, l'interpretazione di McQueen, questa volta incredibile nei panni di Henri "Papillon" Charriere, dotato d'una mimica d'atore teatrale e d'una capacità visiva, semplicemente magnifica. Capolavoto.

Ultima risposta 25/08/2011 21.55.43
7219415  @  19/11/2010 11:41:46
Classico film sulla prigione...non hai livelli di "le ali della libertà"

Ultima risposta 02/08/2011 23.37.44
Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/04/2010 01:21:12
Il film, inesorabilmente datato, è un polpettone romanzato dove tutto è finto, a cominciare dai fondali di cartapesta.
Probabilmente il suo incredibile successo all'epoca è da ricondurre ad un riuscito mix di violenze carcerarie ed erotismo esotico, diluite in un fumettone avventuroso, che giustificava l'accesso in sala di categorie variegate di pubblico.

Ultima risposta 27/04/2010 20.15.33
pinhead88  @  12/04/2010 19:30:28
Non tra i migliori film di prigionia.piuttosto noioso,banale e retorico.
c'è di meglio sul genere.

Ultima risposta 10/04/2011 08.30.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/09/2009 15:50:04
Estremamente lungo, interminabile, ripetitivo e pieno di clichè a buon mercato. Il romanzo è fantastico, il film è scadente vuole appendersi alla recitazione degli attori che purtroppo non riescono a reggere la pellicola. Peccato.

Ultima risposta 08/03/2010 14.08.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/12/2007 09:35:22
Fondamentalmente d'accordo con Kowa. Non mi era piaciuto.
Si ha l'impressione che ci si affidi per lo + alle ambientazioni tropicali e ai protagonisti.
Ma non basta.
Nel complesso il film di Shaffnerr è un pomposo e molto costoso film di avventure piuttosto inutile.
Ma il guaio peggiore è che è incomprensibilmente interminabile, di lunghezza eccessiva (150 min.), e di una noia mortale.

E' diventato un cult, chissà perchè.

Ultima risposta 30/12/2007 13.57.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/12/2007 20:21:03
Mi spiace mi spiace davvero ma condivido tutte le opinioni negative della critica che non è mai stata benevola con il prolisso film di Schaffner (150 minuti che sembrano non finire mai, inesorabili e inutilmente ridondanti).
Al di là della buona prova di McQueen e qualche momento di una certa rozza efficacia (le sequenze oniriche però fanno pena, e non sono il solo a pensarlo) il successo planetario di questo film dimostra soltanto che a volte lo spettatore agisce più con il cuore che con la mente.
Non voglio certo rovinare la media (vertiginosa e incomprensibile) di questo polpettone, nè l'entusiasmo della massa, ma Papillon tra i film carcerari resta tra i meno nobili: è didascalico, noioso, gratuito e pesantemente romanzato.
Forse è meglio leggersi il libro, o rivedere "L'uomo di Alcatraz" che è di ben altro livello

Ultima risposta 01/08/2011 20.13.03
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/03/2007 14:24:56
ottima trasposizione cinematografica della reale vicenda descritta nel libro autobiografico.
il film è una incessante ricerca di libertà, incrollabile voglia di fuggire. Splendida recitazione.

Ultima risposta 06/03/2010 19.16.24