pathfinder - la leggenda del guerriero vichingo regia di Marcus Nispel USA 2006

pathfinder - la leggenda del guerriero vichingo (2006)

Trailer Trailer PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO

locandina del film PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO

Titolo Originale: PATHFINDER

RegiaMarcus Nispel

InterpretiJay Tavare, Nathaniel Arcand, Wayne Baker, Moon Bloodgood, Clancy Brown, Hannah Jeffery, Jon Kralt, Kevin Loring

Durata: -
NazionalitàUSA 2006
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Marcus Nispel

•  Link al sito di PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO

Trama del film Pathfinder - la leggenda del guerriero vichingo

Dopo una sanguinosa battaglia, un ragazzo vichingo viene lasciato dal suo clan sul terreno di battaglia. Crescerà così con una tribù di nativi americani per poi scontrarsi in battaglia con le sue origini…

Voti e commenti su Pathfinder - la leggenda del guerriero vichingo, 83 opinioni inserite

boodi  @  15/10/2012 11:07:56
uno dei migliori film d'avventura - non fantastico - che abbia mai visto , in linea con produzioni come Conan e perchè no anche 300 . scenografie , regia e produzione di livello molto buono .

occhio perchè 1. è un film di genere , magistrale ma del suo genere . manca di dialoghi ( ma non d'azione! ) tutte le recensioni annoiate sono per lo piu' per quello . .

Ultima risposta 02/11/2014 11.48.28
Lord_Trashone  @  09/04/2008 19:22:14
Uno dei film più brutti e noiosi che abbia mai visto.
I dialoghi sono da brivido, al limite del ridicolo.
Già la storia di per sè è veramente tirata per i capelli: prendendo lo spunto da antiche leggende per cui i vichinghi furono i primi a scoprire e visitare l'america il regista si è lanciato in farfuglianti dialoghi e sconcertanti personaggi, senza un minimo di spessore.
Vergogna all'attore principale, Karl Urban, che qui da il peggiò di sè.
I vichinghi sono praticamente dei mostri (scopiazzatura da "il tredicesimo guerriero" con Banderas) e gli Indiani delle mammolette che ce la prendono di santa ragione dall'inizio alla fine.
Trama inesistente, qualche inseguimento, ammazzamenti a suon di spadate, questo è tutto.
Non lo consiglio.

Ultima risposta 16/10/2012 15.27.25
WildBill  @  21/09/2007 12:40:13
Si salva solo la scena finale, il resto è davvero triste.

Ultima risposta 12/10/2007 18.43.55
akiastyle  @  20/09/2007 08:28:38
uahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .................................. ma è finito il film?........... a si? ................................... no, non mi interessa come è andato a finire, lo so già. Visto che qui sto comodo aspetto che reinizi, a proposito, hai mica un cuscino?

Ultima risposta 08/10/2007 12.48.51
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  16/09/2007 11:45:02
Stavolta non condivido la media… x quanto io non lo giudichi certamente un capolavoro, e nemmeno un film che mi ha segnato, comunque ho passato una bella oretta e mezza al cinema; la fotografia è stata certamente la cosa che più ho apprezzato, ma anche l’equipaggiamento di scena, come le armature vichinghe, mi è piaciuto; dialoghi quasi assenti… praticamente tutta azione, non so se questo sia un difetto, ma quelli che c’erano mi sembravano adatti. Le scene d’azione non erano male, anzi Karl Urban merita x la sua bravura con la spada, come mi piace la sua capacità interpretativa, ma effettivamente alcune scene avevano una pellicola diversa, che sembravano provenire da un documentario piuttosto che da un film, come nel esempio che molti hanno fatto… questo effettivamente mi ha lasciato perplesso. La storia invece è stato un punto dolente, ovvero bella l’idea, ma brutta la realizzazione, visto che questi vichinghi avevano solo in mente di uccidere, cosa che peraltro non è nemmeno vera, oltre il fatto che doveva essere certamente più approfondita.
Secondo me è stato un’ottima occasione persa, ma spero che la media non sia dovuta la fatto che 4 ebeti hanno deciso di dargli 3 e gli altri li hanno seguiti a ruota… senza offesa x nessuno, ma trovo che sia una trovata di un bambino di 13 anni dare 1 al film con un commento di una riga.
Ciao

Ultima risposta 10/10/2007 18.35.50
Simmetria84  @  07/09/2007 04:17:36
si salva poco..nonostante mi piacciano i vichinghi..

Ultima risposta 16/10/2012 15.09.30
edo88  @  25/08/2007 04:02:45
Parto con la regia, e non a caso: veramente scarsa, opera di un dilettante o altrimenti di uno che ha seguito le regole di creazione di un videogioco.
Le battaglie - anzi no, di battaglie non ce ne sono - ...i combattimenti sono talmente banali, poco creativi e facili da prevedere che riescono ad essere veramente insulsi nonostante uno non si aspetti granchè. Le mosse dei "guerrieri vichinghi" fanno concorrenza ai videogiochi.
I combattimenti difatti non vedono mai più di 50 persone affrontarsi, e la cinepresa si muove in modo che spesso non si possano neanche seguire i movimenti dei personaggi, e in più il regista adotta tecniche che un bambino appassionato di videogiochi (appunto...) del genere saprebbe migliorare nel ricreare un combattimento.
Insomma, già l'ho visto controvoglia spinto dai miei amici (partivo prevenuto, e infatti non sono stato deluso dalle mie basse aspettative), in più l'unica cosa che mi aspettavo c'è solo in parte, e la parte che c'è è ridicola.
Non parliamo poi della storia di fondo, anch'essa banale e poco approfondita (troppe cose date per sconatate), da libro per bambini "lo straniero cresciuto per caso/errore nel popolo dei buoni dovrà fronteggiare il suo popolo originario dall'indole opposta, non a caso violenta, e fare da mediazione tra i due... resterà con chi lo ha cresciuto o si vorrà riunire alla "famiglia" tradendo valori e amori??". Fate voi.

Dialoghi ridicoli: per Deus siamo nel 1000 d.C., un po' di coerenza!!!
Phatos? (durante eventuali combattimenti...)
Azione convincente? (sai in un film d'avventura almeno un paio di sequenze d'azione ben riuscite te le aspetti: qui se ne salva una, forse)
Attori calati nella parte? (in questo caso la domanda è riferita solo al protagonista, l'unico la cui faccia non basta, perchè i restanti sono il solito capo, i soliti bambini, la solita donna amata...le stesse facce, per intendersi)
Effetti speciali un minimo all'altezza, nonostante l'evidente basso budget? (per evitare orribile montaggi con scene prese da documentari naturalistici, e non scherzo)
Colonna sonora decente che non renda il tutto un documentario?
Macchèèèèèèèèèèè, scordatevi tutto ciò!!

'Na ciofeca, come sono 8 film su 10 di azione/avventura.
E il 5.5 è pure alto, forse.

Sapevo ciò cui andavo incontro.
Film piatto e inutile, evitatelo.

Ultima risposta 10/05/2008 21.17.26
jess  @  28/06/2007 17:48:48
Magnifico,
più che magnifico da Premio Oscar per il mioglior film avventura del 2007.
Film fantastico.

Ultima risposta 02/05/2010 13.11.14