perduto amor regia di Franco Battiato Italia 2002

perduto amor (2002)

locandina del film PERDUTO AMOR

Titolo Originale: PERDUTO AMOR

RegiaFranco Battiato

InterpretiCorrado Fortuna, Donatella Finocchiaro, Gabriele Ferzetti, Ninni Bruschetta, Rada Rassimov

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Franco Battiato

Trama del film Perduto amor

Il film, idealmente diviso in tre parti, descrive la formazione (tra la metà degli anni '50 e la metà degli anni '60) di un giovane siciliano. Nella prima parte (che va dalla fine del festival di San Remo del 1955 all'autunno-inverno dello stesso anno), il personaggio, Ettore Corvaja, ha otto-nove anni. La sua famiglia e la sua Sicilia... Nella seconda parte Ettore ha vent'anni e ha già fatto le sue scelte e i suoi studi. Siamo nel pieno del boom economico e delle sue contraddizioni. Nella terza parte Ettore è a Milano. Scopre una città piena di fermenti e di frenesia. Entra nel mondo della musica che guarda con sospetto. La sua aspirazione è scrivere. Incontra un gruppo esoterico che gli apre un nuovo mondo...

Voti e commenti su Perduto amor, 39 opinioni inserite

bulldog  @  28/03/2010 12:26:28
Terribile.
Una sorta di autobiografia di Francuzzo che poteva benissimo concludersi con la frase iniziale di Sgalabro sullo stato di veglia.
Il cinema come mezzo espressivo non fa per Battiato, speriamo non che non si ostini a non capirlo.
Ma come gli viene in mente di spiegare Nisargadatta con un film?Ecco questo è uno dei motivi principali del mio rapporto amore/odio con questo musicista che in alcuni periodi sembrava aver raggiunto dei discreti stati di coscienza(all'epoca di Caffè De La Paix l'apice).

Due parole sul film, registicamente cerca di utilizzare la solita tecnica del montaggio/collage a cui sovrappone alla sua malfatta biografia delle massime sconnesse di Sgalambro.
L'intento sembrerebbe quello di lasciar spazio alle atmosfere dei luoghi del suo percorso, ma fallisce miseramente.

Questo era solo il suo esordio, con Musikanten e Niente è Come sembra ha fatto ancora peggio ------_________-------

P.S: Da segnalare presenze assolutamente inutili di Morgan che sproloquia su Johnny Cash e De Gregori.

Ultima risposta 30/03/2010 15.00.19
carisma  @  17/08/2006 20:35:03
grande Battiato!

Ultima risposta 03/06/2011 20.37.06
Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/09/2004 17:19:57
Franco Battiatio: non per tutti, come le sue canzoni.

Ultima risposta 30/05/2005 21.54.10
Freddie2  @  27/11/2003 11:23:32
Premetto che sono un grande estimatore/fan di Franco Battiato e che appena l'autore è nelle mie zone corro ad ascoltarlo. Premetto anche che lo reputo tra i + grandi musicisti e i più grandi interpreti/autori degli ultimi 30 anni. Premetto anche che prima di vedere questo film ho avuto la fortuna di assistere ad un incontro dibattito con Battiato che precedeva la proiezione del film. Premesso questi devo dire che "Perduto amor" mi ha deluso. Credevo che l'interpreto fosse capace di poter realizzare qualcosa di migliore di emozionante anche da regista ma non è stato così. Il film è poco più che mediocre, girato male ( si vede la mano del dilettante) e in alcuni tratti appiccicaticcio anche se scorre fluidamente, ci sono tentativi di incrociare musica, cultura meridionale e filosofia ( grande Sgalambro anche come attore) non molto riusciti. Battiato nel dibattito si definiva un “privilegiato e che mentre nella musica deve soddisfare un pubblico che l'ha sempre amato e seguito facendogli vivere una “bella vita” in questo film voleva sbizzarirsi in qualcosa di nuovo. Di certo la sua cultura cinematografica è buona, ma non traspare in questo film come non traspare Battiato e neanche lo stile Battiato che spesso come accade spesso nella musica cerca di sperimentare e di mettersi in discussione con nuove scelte e nuove sperimentazioni, ma Battiato, artista completo, colto e poliedrico fa e farà sognare per la sua musica, la sua voce, i suoi testi, magari farà un quadro carino o un film guadabile ma ciò che noi vogliamo da lui è musica sempre più musica. In estate esce il suo nuovo film speriamo sia un po' migliore di questa sua prima esperienza cinematografica.Credo che se questo film non fosse stato realizzato da l'artista catanese sarebbe entrato con difficoltà nelle sale. Il 5 è di incoraggiamento. Scusami Franco ma la mia stima è immutata.

Ultima risposta 05/12/2003 15.52.06
Invia una mail all'autore del commento Angelo  @  22/07/2003 00:34:40
Penso sia la canzone più bella di Battiato !

Ultima risposta 20/11/2003 14.26.12
Maurizio  @  27/06/2003 09:40:57
E' dificile capire quel film se non "appartieni" a quella terra. Io che vivo a Milano e appartengo a quella isola e' stato come scoprire le mie parti intime.

Ultima risposta 26/01/2005 21.43.57
Invia una mail all'autore del commento marco  @  12/06/2003 21:10:44
Cento anni di cinema ci lasciano in eredità una quantità di convenzioni che sono come le parole di una lingua. Per inventare espressioni nuove è indispensabile conoscere le vecchie e mostrare rispetto verso di esse. Battiato in questo senso ha realizzato un film sgrammaticato e presuntuoso. Terribile.

Ultima risposta 02/07/2003 23.11.14

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R