potere assoluto regia di Clint Eastwood USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

potere assoluto (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POTERE ASSOLUTO

Titolo Originale: ABSOLUTE POWER

RegiaClint Eastwood

InterpretiScott Glenn, Laura Linney, Clint Eastwood, Gene Hackman

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1996
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Potere assoluto

Un vecchio ladro, dilettante di pittura e di musica, decide di svanire con il malloppo nonostante sia l'unico testimone di un delitto "eccellente"., in cui è coivolto un vecchio presidente degli Stati Uniti che è un criminale. Il maturo agente dei servizi segreti che deve braccare il ladro, ma non riesce a venire a patti con il suo senso della giustizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (46 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Potere assoluto, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  19/09/2015 19:19:50
   8 / 10
Sensazionale thriller diretto ed interpretato da uno dei cineasti più versatili di sempre. Io di Eastwood non ho visto moltissimi film, penso al massimo 5-6, e questo è sicuramente il migliore visto fino ad ora. L'ha cosa che più ho apprezzato è stata proprio l'interpretazione del vecchio Clint, una cosa straripante. Riesce a dar vita ad un personaggio che solitamente sarebbe il cattivo della storia e invece crea una specie di antieroe (per intenderci, uno Jena Plissken) che fa molta breccia nel cuore dello spettatore. Non una piega. Poi ottimo anche il resto del cast dove troviamo un buon Ed Harris nel ruolo di un meticoloso tenente di polizia e un caratteristico Gene Hackman. Grande regia: almeno 3 scene sono da antologia pura (vedi spoiler). Il ritmo della narrazione è sublime, 120 minuti che volano via in un attimo, grazie al rapido susseguirsi degli eventi e alla capacità del regista di rendere la storia molto appassionante. Buona la direzione degli attori, tutti credibili e altrettanto buona la caratterizzazione di ognuno. Poi senza ombra di dubbio, c'è un messaggio di forte impatto, è un po' tra le righe, però è davvero significativo e rappresentato benissimo. E' sicuramente meglio essere un ladro professionista che un presidente (USA) bugiardo, infame e meschino. Per non parlare poi di chi lo copre. Suspense a fiumi, davvero stupefacente l'uso della macchina da presa. Diciamo che all'incirca l'80% della pellicola è totalmente mozzafiato. Riuscitissima anche la commistione di generi: alla base si tratta chiaramente di un thriller, ma poi ci sono anche delle vere e proprie spruzzate melodrammatiche che calzano a pennello e infine anche dei richiami al poliziesco anni 70. Poi quando non ci sono momenti di tensione, possiamo vedere come la regia sia comunque intensa, facendoci assaporare ogni sequenza, qualunque essa sia. Fotografia buona, date le tinte molto scure, da un tocco di cupo e anche "marcio" al prodotto. Magari a volte è fin troppo nera, ombrosa, ma poco male. Per quanto riguarda la scenografia, spicca sicuramente l'imponente abitazione del signor Sullivan. Colonna sonora a tratti elettronica, un po' inusuale per un thriller, però alla fine ci sta molto bene. Valida la sceneggiatura, ogni tanto c'è qualche ingenuità, però è molto lineare, colpi di scena, buona stesura dei personaggi e grandioso impianto narrativo. Tuttavia l'elemento che ho trovato proprio impeccabile, sono i dialoghi, molto spesso ironici ma altre volte profondi e significativi. Mai illogici. Riguardo alle pecche, ce ne sono poche, però una è abbastanza rilevante: il finale. Penso sia l'unico errore registico, è troppo sbrigativo, si risolve troppo facilmente. Non l'ho trovata una degnissima conclusione per una pellicola che fino ad allora era stata così appassionante. Il voto altrimenti poteva essere anche superiore.

Splendido film, da gustare. Un Clint immenso. Sfiora l'8 e mezzo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2015 23.19.07
Visualizza / Rispondi al commento
FurFante9  @  22/03/2009 12:35:58
   7 / 10
Bello, lo consiglio, ma forse riponevo tr aspettative in questo movie, forse a tratti "forzato", cmq ben diretto da Clint Eastwood, anche se nn di certo nn rimarrà nella storia e il fatto che ci siano csì poki commenti, potrebbe esserne anche una conferma; cmq da vedere x gli amanti del genere

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/02/2013 18.05.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/11/2006 13:24:26
   8 / 10
Classico e intrigante thriller politico in cui il grande Clint dimostra ancora una volta di avere delle grosse qualità come regista.

Uscito dopo i filmoni del regista (I ponti, Un mondo perfetto, gli spietati) qualcuno lo giudicò un minore. Ma solo la sequenza dell'omicidio con Clint che osserva impassibile è impossibile da dimenticare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/08/2007 19.46.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2006 23:29:35
   6 / 10
Thriller che si lascia guardare con qualche esagerazione e un finale passabile ma che poteva essere decisamente migliore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2007 13.43.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net