potere assoluto regia di Clint Eastwood USA 1996

Generethriller
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Potere assoluto

Un vecchio ladro, dilettante di pittura e di musica, decide di svanire con il malloppo nonostante sia l'unico testimone di un delitto "eccellente"., in cui è coivolto un vecchio presidente degli Stati Uniti che è un criminale. Il maturo agente dei servizi segreti che deve braccare il ladro, ma non riesce a venire a patti con il suo senso della giustizia.

Voti e commenti su Potere assoluto, 46 opinioni inserite

Spotify  @  19/09/2015 19:19:50
Sensazionale thriller diretto ed interpretato da uno dei cineasti più versatili di sempre. Io di Eastwood non ho visto moltissimi film, penso al massimo 5-6, e questo è sicuramente il migliore visto fino ad ora. L'ha cosa che più ho apprezzato è stata proprio l'interpretazione del vecchio Clint, una cosa straripante. Riesce a dar vita ad un personaggio che solitamente sarebbe il cattivo della storia e invece crea una specie di antieroe (per intenderci, uno Jena Plissken) che fa molta breccia nel cuore dello spettatore. Non una piega. Poi ottimo anche il resto del cast dove troviamo un buon Ed Harris nel ruolo di un meticoloso tenente di polizia e un caratteristico Gene Hackman. Grande regia: almeno 3 scene sono da antologia pura (vedi spoiler). Il ritmo della narrazione è sublime, 120 minuti che volano via in un attimo, grazie al rapido susseguirsi degli eventi e alla capacità del regista di rendere la storia molto appassionante. Buona la direzione degli attori, tutti credibili e altrettanto buona la caratterizzazione di ognuno. Poi senza ombra di dubbio, c'è un messaggio di forte impatto, è un po' tra le righe, però è davvero significativo e rappresentato benissimo. E' sicuramente meglio essere un ladro professionista che un presidente (USA) bugiardo, infame e meschino. Per non parlare poi di chi lo copre. Suspense a fiumi, davvero stupefacente l'uso della macchina da presa. Diciamo che all'incirca l'80% della pellicola è totalmente mozzafiato. Riuscitissima anche la commistione di generi: alla base si tratta chiaramente di un thriller, ma poi ci sono anche delle vere e proprie spruzzate melodrammatiche che calzano a pennello e infine anche dei richiami al poliziesco anni 70. Poi quando non ci sono momenti di tensione, possiamo vedere come la regia sia comunque intensa, facendoci assaporare ogni sequenza, qualunque essa sia. Fotografia buona, date le tinte molto scure, da un tocco di cupo e anche "marcio" al prodotto. Magari a volte è fin troppo nera, ombrosa, ma poco male. Per quanto riguarda la scenografia, spicca sicuramente l'imponente abitazione del signor Sullivan. Colonna sonora a tratti elettronica, un po' inusuale per un thriller, però alla fine ci sta molto bene. Valida la sceneggiatura, ogni tanto c'è qualche ingenuità, però è molto lineare, colpi di scena, buona stesura dei personaggi e grandioso impianto narrativo. Tuttavia l'elemento che ho trovato proprio impeccabile, sono i dialoghi, molto spesso ironici ma altre volte profondi e significativi. Mai illogici. Riguardo alle pecche, ce ne sono poche, però una è abbastanza rilevante: il finale. Penso sia l'unico errore registico, è troppo sbrigativo, si risolve troppo facilmente. Non l'ho trovata una degnissima conclusione per una pellicola che fino ad allora era stata così appassionante. Il voto altrimenti poteva essere anche superiore.

Splendido film, da gustare. Un Clint immenso. Sfiora l'8 e mezzo.

Ultima risposta 21/09/2015 23.19.07
FurFante9  @  22/03/2009 12:35:58
Bello, lo consiglio, ma forse riponevo tr aspettative in questo movie, forse a tratti "forzato", cmq ben diretto da Clint Eastwood, anche se nn di certo nn rimarrà nella storia e il fatto che ci siano csì poki commenti, potrebbe esserne anche una conferma; cmq da vedere x gli amanti del genere

Ultima risposta 04/02/2013 18.05.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/11/2006 13:24:26
Classico e intrigante thriller politico in cui il grande Clint dimostra ancora una volta di avere delle grosse qualità come regista.

Uscito dopo i filmoni del regista (I ponti, Un mondo perfetto, gli spietati) qualcuno lo giudicò un minore. Ma solo la sequenza dell'omicidio con Clint che osserva impassibile è impossibile da dimenticare.

Ultima risposta 11/08/2007 19.46.56
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2006 23:29:35
Thriller che si lascia guardare con qualche esagerazione e un finale passabile ma che poteva essere decisamente migliore.

Ultima risposta 12/08/2007 13.43.26