potiche - la bella statuina regia di François Ozon Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

potiche - la bella statuina (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POTICHE - LA BELLA STATUINA

Titolo Originale: POTICHE

RegiaFrançois Ozon

InterpretiGérard Depardieu, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Jérémie Renier, Judith Godrèche

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Potiche - la bella statuina

Il film è ispirato all'omonimo romanzo di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy ed è ambientato nella provincia francese di fine anni '70. Racconta la storia di Suzanne, moglie di un ricco industriale senza scrupoli che, in seguito a uno sciopero e al sequestro dello spietato marito da parte dei suoi operai, si ritroverà a sostituirlo alla guida della fabbrica quando lui, provato dagli eventi, lascerà la città per rimettersi in sesto. La donna, all'apparenza dimessa, si rivelerà insospettatamente acuta, concreta e piena di iniziativa e con l'aiuto di un deputato di sinistra suo ex amante riuscirà a riportare la pace nell'azienda umanizzandone le dinamiche del lavoro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (25 voti)6,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Potiche - la bella statuina, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/11/2010 01:59:06
   7 / 10
Ironia, recitazione caricaturale molto "à la ozon", un cast eccellente (fatta eccezione per Depardieu un po' fuori dal coro), sarcasmo a volte graffiante altre volte più "telefonato".
Insomma ci si diverte, molto, in modo sempre arguto e leggero al contempo.

Verso il finale il film attua una lieve sterzata in campo politico; e pur restando sempre legato alla politica sin dall'inizio (ma con una ironia dissacratoria rispetto alla dicotomia ideologica destra-sinistra), suggerisce qualcosa in più: e diventa - sottotraccia - assai amaro.
La rivincita femminile-sta mi è parsa qui spuntata, perché mascherata da trionfo femminile entro una logica tutta maschilista della società.
Non ho visto trionfare l'elemento femminino in Suzanne; c'è naturalmente qualcosa in più dell'idiozia incarnata dal marito...ma nel suo metodo non c'è qualcosa di radicale e nuovo, c'è solo l'originalità rispetto alla se stessa di prima (ovvero la donna-bella-statuina).
La donna che vince le elezioni (a "destra"), dopo aver quasi per caso polverizzato la suddetta dicotomia ideologica, è il prototipo (nel 1978) di certe figure vincenti di donne in politica, il cui primo clamoroso esempio è una certa Thatcher.

Ambiguità di una commedia scanzonata sì, ma che un'interpretazione seria, e non banale, sull'evoluzione rapporto fra i sessi negli ultimi decenni la dà eccome.

8 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2011 12.11.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  20/11/2010 00:03:17
   7 / 10
(S)canzonatissimo opus di Monsieur Ozon che si diverte a fare l'Almodovar (prima maniera) francese inondando lo schermo di un kitsch sublime a tutto campo: dalla storia ai personaggi per finire alla scenografia, ai costumi e soprattutto alla musica. Se qualcuno cerca disperatamente una denuncia sociale -magari sottotraccia- piuttosto che una raffinata pochade, lasci perdere: qua ci si diverte e basta! Le ambientazioni "queer", le ambiguità e gli eccessi sessuali (raccontati e accennati in video), la colonna sonora "à la Vladimir Cosma" (con tanto di citazione per il duo belga Baccara, vere e proprie icone gay se anche Ozpetek le ha "riesumate" dagli Eurofestival di quegli anni per il suo "Mine vaganti"!), la caratterizzazione al contempo forzata e leggera dei personaggi (grande Fabrice Luchini!), insomma tutto ci porta dentro al mondo caleidoscopico di François Ozon, lo "chou-chou" per eccellenza del cinema francese, adorato soprattutto dalle attrici d'Oltralpe.
E che dire di Catherine Deneuve? Guardate quali espressioni gorettiane riesce ad assumere nell'ammirare -stanca dopo il suo quotidiano footing di consapevole statuina della casa- lo sprigionarsi della natura intorno a lei... una moderna, (dis)incantata Alice in un Paese delle Meraviglie più degno di Svankmajer che di Carroll: "C'est beau, la vie!" (Merci, Catherine, merci Benjamin Biolay -il protagonista di "Stella"-, giovanissimo talento della musica d'autore francese, ispiratore di Philippe Rombi, autore della colonna sonora)!!
Deliziosamente lieve, inebriante come un Bordeaux d'annata da consumare senza troppo pensare all'etilometro.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2010 22.41.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net