pranzo di ferragosto regia di Gianni Di Gregorio Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pranzo di ferragosto (2008)

 Trailer Trailer PRANZO DI FERRAGOSTO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRANZO DI FERRAGOSTO

Titolo Originale: PRANZO DI FERRAGOSTO

RegiaGianni Di Gregorio

InterpretiGianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Alfonso Santagata, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza, Luigi Marchetti, Marcello Ottolenghi, Petre Rosu

Durata: h 1.15
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Gianni Di Gregorio

Trama del film Pranzo di ferragosto

Gianni, un uomo di mezz'età, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l’osteria. Il giorno prima di Ferragosto l'amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare. A tradimento, l'amministratore si presenta con due signore, perché porta anche la zia che non sa dove collocare. Gianni, travolto e annichilito dallo scontro fra i tre potenti caratteri, si adopera eroicamente per farle contente. Accusa un malore e chiama un amico medico che lo tranquillizza ma, implacabile, gli lascia la sua vecchia madre perché è di turno in ospedale. Gianni passa ventiquattr'ore d'inferno. Quando arriva il sospirato momento del congedo però le signore cambiano le carte in tavola…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (96 voti)7,04Grafico
Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pranzo di ferragosto, 96 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

SANDROO  @  07/01/2009 08:17:59
   6½ / 10
ma alla fine il protagonista si è fatto i soldi?..... Mi aspettavo di più da questo film con magari un paio di colpi di scena ed invece scorre piano piano senza imprevisti. Il film racconta cosa è disposto a fare una persona per racimolare un pò di spiccioli e mette in evidenzia i problemi sociali delle persone vecchie..... RIFLETTENTE.....

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2010 19.49.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  22/11/2008 16:23:30
   8½ / 10
Un film amabile e vivace, un enorme speranza per il cinema di italiano.
Non vi sono metafore, nè libere interpretazioni, questa è la vita reale,lo scontro tra generazioni.
Malinconica la figura di Gianni, amante del vino e della sigaretta, che accompagna lo spettatore attraverso la preparazione di un Pranzo Di Ferragosto per donne anziane, vecchi involucri pieni di pregi, difetti e voglia di vivere la vita fino in fondo.
Simpatico il finale, forse un po' prevedibile e leggermente surreale, interessante perchè lo spettatore può decidere se la storia si conclude in maniera triste o felice.
Bravissimi tutti gli interpreti, ognuno è semplicemente perfetto e nessuno di loro è un professionista, tralaltro...
Pecche: Un po' lungo, e la carenza di scene molto divertenti si fà sentire dopo un po'.....ma comunque, a confronto con le schifezze che l'Italia stà producendo è un capolavoro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2010 20.29.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/09/2008 23:48:53
   8 / 10
Adorabile commedia all'italiana che, nell'anno della scomparsa di Dino Risi, ne raccoglie l'eredità: De Gregorio, anche ottimo protagonista, ambienta il suo piccolo gioiello in una Roma deserta, a cavallo di ferragosto, e lo incentra su un sessantenne romano trasteverino pigro ed indolente, che vive ancora con l'anziana madre e non ha una lira neanche per piangere. Attorno a lui ruotano le quattro anziane signore, caratterizzate magnificamente in appena un'ora e un quarto di film: la madre, classica donna di altri tempi ancora legata ad un certo gusto per le cerimonie, le apparenze, lo stile ed il buon gusto; Marina, grassa, prepotente e gioviale vecchietta piena di vita e voglia di cogliere ogni istante del proprio tempo; Zia Rosa, calabrese orgogliosa dei figli che non se ne curano e della sua pasta al forno; Grazia, amante del buon cibo e della chiromanzia casareccia ma frustrata dal figlio medico che le proibisce di mangiare qualsiasi cosa.
Tutti personaggi pregni di un'umanità ormai persa, una dignità sussurrata ed un desiderio di rispetto da parte di figli che le vedono come pesi da scaricare, affidare a badanti o sfruttare per non lavorare.
Il tutto innaffiato da litri e litri di vino bianco e personaggi curiosi, come il pescatore rumeno o il Vichingo.
Fulminante e poetico l'incipit su i tre moschettieri, con la madre che chiede al figlio di leggerle la descrizione di D'Artagnan.

10 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2008 11.36.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/09/2008 18:31:05
   7 / 10
Su soggetto di Garrone, la vera, unica rivelazione italiana, almeno come esito negli spettatori - all'ultimo festival del cinema di Venezia.
Non è difficile capire il perchè: davanti a tanti script di tendenza depressiva in lizza, un (raro) inno alla vita e una bella lezione morale ("Mi piace tanto ricordare...").
Probabilmente non c'è molto di più: ma in una Roma che sembra quella dei primi venti minuti de "Il sorpasso", queste adorabili vecchiette recitano con una spontaneità incredibile, grazie a dialoghi frizzanti e a un minimo (ma efficace) stuolo di "comprimari" (figli cinquantenni e scapoli praticamente).
La mia favorita è Grazia, con quel suo imbelle e "imprudente" gusto della vita.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2008 18.08.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net