prigione di donne regia di Brunello Rondi Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prigione di donne (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIGIONE DI DONNE

Titolo Originale: PRIGIONE DI DONNE

RegiaBrunello Rondi

InterpretiMarilù Tolo, Martine Brochard, Erna Shurer, Andrea Scotti

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1974
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Brunello Rondi

Trama del film Prigione di donne

Il film vuole essere una denuncia degli istituti di pena italiani e prende lo spunto dall'arresto per spaccio di droga di una donna innocente. La protagonista viene tradotta in un carcere femminile dove conosce la vita dura, la promiscuità, il sadismo delle secondine: ne uscirà sconvolta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (4 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prigione di donne, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  11/02/2022 21:04:18
   6½ / 10
Rondi da autore mai banale quale è getta uno sguardo polemico e di denuncia sul sistema carcerario, avvalendosi ovviamente degli stilemi e degli ingredienti ( lesbicismi,carceriere sadiche,nudi ecc) del "Woman in Prison" tanto in voga in quel periodo.
Nel complesso niente male,anche se le velleità di denuncia vanno a perdersi nella seconda parte,aiuta alla riuscita della pellicola il cast piuttosto in parte ( nonostante una Tolo sopra le righe).
Tra i primi esponenti italiani di questo genere, è uno dei più meritevoli e probabilmente l'unico o uno dei pochi che meriti realmente un recupero.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/10/2021 18:42:35
   7 / 10
Brunello Rondi firma un film di denuncia contro il sistema repressivo che attraverso il carcere disumanizza i detenuti, che spesso sono solo dei poveri disperati.
Pur rientrando nel filone "Women in prison", questo è un film sostanzialmente politico, che risulta anche ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/10/2021 09:16:20
   6 / 10
Pur nella sua discontinuità Rondi ha diretto degli ottimi film, come Il demonio e questo suo Prigione di donne richiama il film di Castellani, Nella città l'inferno, in cui la Tolo crea un personaggio molto simile a quello della Magnani, tanto per fare un esempio. C'è la denuncia verso il sistema carcerario ed allo stesso tempo concessioni al wip movie. Non perfetto, ma non mi è dispiaciuto.

ferzbox  @  09/03/2016 17:33:03
   6½ / 10
C'è da sorprendersi se si vanno a contare quante pellicole crude o di denuncia sono state prodotte in Italia durante gli anni 70; più se ne scoprono e più ne vengono fuori...al punto che viene da pensare non abbiano addirittura esagerato, rendendole un tormentone allucinante.
Molte di queste sono produzioni da quattro soldi che morivano nel momento che nascevano, cadute giustamente nell'oblio, ma altre come questo "Prigione di donne" sono piccole chicche che secondo me vale la pena recuperare.
In un certo senso mi ha ricordato un pochino "Detenuto in attesa di giudizio" di Nanny Loy, alcune scene e alcuni momenti della sceneggiatura lo richiamavano palesemente, nonostante il livello qualitativo non è minimamente paragonabile; tuttavia il film si fa seguire discretamente bene, evitando, com'era di solito per certi genere al tempo, l'utilizzo di scene di violenza carnale o torture fisiche, concentrandosi maggiormente sul disagio carcerario femminile, terrificante per una donna quanto quello maschile.....
Interessante....non splendido in termini tecnici ma apprezzabile per la tematica ed il discreto ritmo narrativo....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net