profumo di donna (1974) regia di Dino Risi Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

profumo di donna (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROFUMO DI DONNA (1974)

Titolo Originale: PROFUMO DI DONNA

RegiaDino Risi

InterpretiVittorio Gassman, Alessandro Momo, Agostina Belli, Moira Orfei, Franco Ricci, Elena Veronese, Lorenzo Piani, Stefania Spugnini, Torindo Bernardi, Marisa Volonnino, Carla Mancini, Alvaro Vitali, Sergio Di Pinto, Inna Alexeievna, Vernon Dobtcheff, Gennaro Ombra, Gennarino Pappagalli, Franca Scagnetti

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1974
Generesentimentale
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Profumo di donna (1974)

Il capitano Consolo (Gassman) ha perso la vista in seguito a un incidente. Pur nascondendo la disperazione sotto una cinica maschera da uomo di mondo, decide di suicidarsi. Accompagnato da un candido soldatino, si mette in viaggio per Napoli, dove vuole attuare il suo gesto estremo, ma l'amicizia del giovane e l'amore di una ragazza dai sentimenti puri lo faranno desistere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (55 voti)8,31Grafico
Migliore regista (Dino Risi)Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista (Dino Risi), Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attore (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Vittorio Gassman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Profumo di donna (1974), 55 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

vieste84  @  23/10/2013 18:21:48
   10 / 10
L'ho visto una prima volta e sono rimasto abbastanza perplesso, non mi aveva convinto credendo fosse un film sopravvalutato, poi vedendo tutte le altre interpretazioni di Gassman e capendo che si trattava di uno dei migliori attori mai esistiti ho deciso di dare una seconda visione a quest'opera visto che probabilmente mi era sfuggito qualcosa.

Già dopo la prima mezz'ora mi ero reso conto della straordinaria e difficilissima performance di Gassman, ma poi anche grazie all'apparizione di Agostina Belli cresce tutto il pathos generale del film, Gassman tocca livelli assoluti di classe sopraffina, arrivando a capire quali sono le sue reali intenzioni e cosa realmente vuole senza tanti cinismi. Io personalmente nel finale ho sfiorato le lacrime, non ci credo che un attore possa fare una parte del genere eppure ci è riuscito. Lo dico con tutta franchezza, il film è poca cosa, gli altri attori son principianti la prima mezz'ora è una commedia tipo come l'inizio del "sorpasso", ma il merito della pellicola sta tutta nell'interpretazione del Generale ed è per questo che ad oggi, dopo un migliaio di film visti, posso azzardare che questa qui è la performance attoriale tra le più complete, più difficili, più toccanti e più sentita della storia del cinema. Mi viene da dire questo e forse è dettato del fatto che è come se ero in debito con questa pellicola dopo la prima visione, ma fatto sta che questo è un film super riuscito, il mio preferito di Dino Risi e Gassman è bravo a interpretare un uomo dalla dura maschera cinica che nasconde le sofferenze della vita.......applausi
Aggiungo che qualsiasi parte si tratti, dal cieco al cavaliere medievale, dall'arrivista all'ingegnere senza scrupoli e meschino, dal soldato milanese al truffatore bolognese, da tutto l'istrionismo mostrato nei mostri al 40enne che si mantiene giovane nel Sorpasso, qualsiasi parte che fa è perfetta ed interpretata con una perfezione maniacale. Possiede una completezza senza eguali e una forte presenza scenica con una voce squillante, convincente e adatta nei ruoli comici e drammatici.......oggi di attori cosi in italia ce ne sono a bizzeffe vero?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net