qualcuno volo' sul nido del cuculo regia di Milos Forman USA 1975

qualcuno volo' sul nido del cuculo (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

Titolo Originale: ONE FLEW OVER THE CUCKOO'S NEST

RegiaMilos Forman

InterpretiJack Nicholson, Louise Fletcher, Danny DeVito, William Redfield, Scatman Crothers, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Will Sampson, Dean R. Brooks, Michael Berryman, Sydney Lassick, William Duell, Vincent Schiavelli, Peter Brocco, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, Josip Elic, Ken Kenny, Nathan George, Ted Markland, Louisa Moritz, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Lan Fendors, Mimi Sarkisian, Mel Lambert, Kay Lee, Dwight Marfield, Tin Welch, Philip Roth, Aurore Clément, Anjelica Huston, Audrey Landers

NazionalitàUSA 1975
Tratto dal libro "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Qualcuno volo' sul nido del cuculo

Condannato ai lavori forzati, Randall McMurphy finisce per essere dichiarato insano di mente e quindi internato in un ospedale psichiatrico. Qui giunto, si rende conto che i pazzi non sono poi molto più pazzi di tanta gente che gira libera per strada, ma i suoi tentativi di "normalizzare" la vita dei malati si scontrano con la calma metodica della capo-infermiera Ratched, per nulla disposta a lasciare che quell'uomo cambi il Sistema.

Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Jack Nicholson)Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Jack Nicholson), Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher), Migliore sceneggiatura non originale
Migliore regista stranieroMigliore attore straniero (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero, Migliore attore straniero (Jack Nicholson)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Miloš Forman)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher)Miglior attore debuttante (Brad Dourif)Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Miloš Forman), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher), Miglior attore debuttante (Brad Dourif), Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)

Voti e commenti su Qualcuno volo' sul nido del cuculo, 683 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

franx  @  05/06/2006 10:44:12
Ottimo film in cui si parla di sentimenti, valori umani, azione.
In cui la sicurezza di alcuni uomini e donne dottori e infermieri che pensano di dominare il loro piccolo mondo ospedaliero viene messa a dura prova dall'arrivo di un finto matto.
Un film su quanto il falso potere, nel film di tipo psicologico dottoressa VS pazienti, ma in generale di qualsiasi tipo, affascini l'uomo e su quanto l'uomo stesso sia disposto a fare per tenerselo stretto.
Stupenda la fine.
Eccezionale il pazzo Lloyd.
Nicholson 3 espressioni, le stesse di Shining, quelle che gli hanno fatto fare i soldi.

Ultima risposta 26/06/2006 10.15.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LilStar  @  11/05/2006 18:37:07
L'ho visto tempo fa per una casualità, trovai la videocassetta in una scatola di cartone infondo ad un'armadio nella mia casa in montagna assieme ad altre tipo blade runner, amadeus the director's cut e molti altri film che porto nel cuore.
Una grande sorpresa probabilmente non l'avrei mai guardato se avessi dovuto noleggiarlo. Davvero un bel film.
Consigliato.

Ultima risposta 12/05/2006 10.15.17
testadilatta  @  22/04/2006 06:00:49
sapete cos'è un film capolavoro? E' QUESTO.

Ultima risposta 23/04/2006 12.44.33
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  30/03/2006 09:21:14
Non mi è piaciuto molto, l'ho guardato a fatica; la sensazione che mi ha lasciato e che dopo due ore non fosse successo niente. Per quanto alcune scene siano carine, il film nel suo complesso non è riuscito a interessarmi,

Ultima risposta 11/05/2006 15.44.00
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/03/2006 21:52:25
Immenso pezzo di storia del cinema, con attori perfettamente a loro agio in una sceneggiatura superba ma impegnativa. Niente da aggiungere, il film si commenta da sè, ed è ormai entrato nell'immaginario collettivo, come solo i migliori hanno saputo fare. Prova ne sia che tantissime scene sono state copiate, o citate, in decine di altri film, prima fra tutte quella di Nicholson che invece di prendere le medicine le nasconde sotto la lingua e poi le sputa, o la meravigliosa scena finale con protagonista il Grande Capo.
Curiosità: il cu**** non ha nido, depone le proprie uova in quello di altri uccelli, che poi si trovano a sfamare anche il pulcino del cu**** stesso.

Ultima risposta 28/04/2006 15.34.47
lupin 3  @  14/03/2006 18:07:15
Anche se questo film è un pò troppo lento e rischia di diventare noioso devo dire che Jack Nicholson è stato davvero bravo nel suo ruolo!

Ultima risposta 14/03/2006 20.21.33
no surrender  @  06/03/2006 18:12:15
un film meraviglioso...sicuramente nella top five dei film di tutti i tempi.. jack apocalittico..sceneggiatura perfetta..commoventi numerose scene..maestoso.. è quasi assurdo dare un voto a un film così.. io penso che certi film, come ad esempio questo, siano talmente meravigliosi da non meritare nessun giudizio.

Ultima risposta 10/03/2006 18.10.12
Zeur  @  03/03/2006 11:37:01
Mammamia che capolavoro! :D

Stupenda l'interpretazione di Jack!!! Un grande!!!

Consigliatissimo! ^^

Ultima risposta 11/03/2006 20.22.41
giuggiola  @  26/02/2006 23:42:47
Non credo che ci sia qualcosa da aggiungere a quanto già detto nei vari commenti... davvero un capolavoro. Una sola cosa: qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi il significato del titolo???

Ultima risposta 06/03/2006 19.16.06
Invia una mail all'autore del commento Mercurionero  @  23/02/2006 15:29:30
raga molto probabilmente sono scemo io visto che penso di essere l'unico a non averci capito nulla in questo film... secondo me non ha nulla di così eccezionale , non vedo genialità, non comprendo perchè tutti lo considerano un capolavoro.... qualcuno mi aiuterebbe a capirci qualcosa ?

Ultima risposta 24/09/2010 11.21.36
marv  @  08/02/2006 10:48:22
JACK è UN DONO X IL CINEMA.
IN OGNI SUO FILM HA STUPITO

Ultima risposta 19/02/2006 20.39.02
Gnappo85/bis  @  13/01/2006 05:54:43
IMPERDIBILE CAPOLAVORO. Entra chiaramente nella lista di quei film che non si scordano.
Una Grandissima Regia e un Cast favoloso capitanato da uno strepitoso JACK NICHOLSON affrontano uno temi più scottanti di quegli anni, il trattamento delle persone "pazze" nei manicomi. IL RISULTATO è STUPENDO

INTRAMONTABILE

Da sottolineare anche le interpretazioni di Danny Devito, Louise Fletcher e Christopher Lloyd

Ultima risposta 17/01/2006 15.45.21
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/01/2006 21:24:59
Un film di grande spessore su temi importanti.
Jack è quello che è, ma grandissima è anche Louise Fletcher, che vinse l'Oscar meritatissimo.

Ultima risposta 14/01/2006 14.46.53
recanati  @  07/01/2006 02:36:32
Insieme a shining la + grande interpretazione di Jack Nicholson, sceneggiatura impeccabile e finale strappalacrime. Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 15/02/2006 18.40.29
Godzilla  @  31/12/2005 11:21:36
Buon film, ma un po sopravvalutato... almeno per quanto riguarda la mia opinione... Al film manca quello sprazzo di genio per farlo diventare un capolavoro...

Ultima risposta 10/01/2006 17.59.23
Chow  @  28/12/2005 10:51:33
buon film che abbonda un po troppo in retorica

Ultima risposta 02/01/2006 19.56.45
claudihollywood  @  26/12/2005 22:15:50
Gran bel film, ma senza Jack Nicholson non staremmo qui a parlarne...

Ultima risposta 02/01/2006 12.49.07
darren  @  13/12/2005 17:15:09
capolavoro

Ultima risposta 26/12/2005 12.26.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  23/11/2005 09:55:07
Film sull'impossibilità di definire la follia. Al film non resta che mostrarla. Ma le sue cause sono tante.
La pellicola mostra un paradosso tipico nella vita di alcune cliniche psichiatriche: come la cosiddetta follia può diventare ancora più invalidante sotto la pressione burocratica delle rigide procedure di una presunta cura.
Il film sembra dire: la follia esiste? O spesso è solo legata a una diversità che non riesce ad esprimersi ed è quindi costretta a regredire nella psicosi? Una diversità che non incontra la sensibilità dialogante di cui ha bisogno: nelle persone in mezzo a cui vive e nelle istituzioni sociali e politiche?
Film ancora attuale anche se gli psicofarmaci detti psicotropi hanno oggi svuotato i manicomi. La follia rimane una questione scottante specialmente per quella di origine sociale. Quest'ultima chiama infatti in causa i valori competitivi e falsi di questa società dominata dalla finanza speculativa dove l'immagine è tutto e la sostanza niente. Film sul cinismo medico dell'occidente dove chi ha i soldi vede curate e lenite le proprie ferite e chi è povero, se non è umile e sottomesso, viene preso addirittura a calci.

Ultima risposta 05/12/2005 13.47.13
CarlitoBrigante  @  14/11/2005 15:46:36
NON CI SONO PAROLE......ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALE!!!

Ultima risposta 09/03/2006 17.38.42
sparaseghe  @  08/11/2005 10:47:48
L'ho visto per la prima volta da piccolo e fu il primo film che mi fece scenedere le lacrime agli occhi, da allora l'avrò visto almeno una ventina di volte. Uno dei più grandi film che siano mai stati girati e Nicholson è il regista più bravo che sia mai esistito

Ultima risposta 28/11/2005 22.23.22
pastapasta2  @  18/10/2005 20:02:56
kapolavoro assoluto. mitiko il grandé kapo..
ps ks signifika il titolo? (lo so kè è tratto da 1 romanzo)

Ultima risposta 26/10/2005 13.22.33
blasfemus  @  16/10/2005 23:22:05
Uno dei film che più maggiormente mi ha colpito nella storia del cinema. L'interpretazione di jack nicolson è qualcosa di pazzesco (a mio modesto parere nessuno sarebbe riuscito a entrare così a fondo nella parte di un pazzo). comunque questo è un capolavoro e il 10 è obbligo

Ultima risposta 17/11/2005 02.38.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Antoniusblock  @  25/09/2005 11:21:45
Che film signori ! Struggente! Qui si capisce perchè si dice che i pazzi stanno fuori e i savi internati. La figura dell'indiano, è quella che infondo, mi ha colpito di più, una persona secondo me , velatamente carsmatica e forte ,umana e profondamente amabile, che avrebbe dato anche la vita pur di aiutare l'amico in pericolo. Un Jack Nicholson come sempre sopra le righe. Per quanto riguarda il finale ...beh, non ci sono parole....solo poesia.

Ultima risposta 02/10/2005 10.34.42
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  14/09/2005 14:38:30
"Io... io ti porto con me... andiamo."
Andiamo, R.P. McMurphy, andiamo verso la vita, verso la speranza. Lontano da questo posto, dove si consuma la peggiore, la più disumana delle follie, quella di chi i folli dovrebbe guarirli.
Milos Forman sforna uno dei più straordinari capolavori della storia del cinema, una pellicola unica per intensità emotiva, performance degli attori e colonna sonora. Una favola di struggente bellezza, figlia a mio avviso anche dell'onda emozionale scatenata da "Arancia Meccanica", uscito nelle sale appena 3 anni prima (1972) della data di rilascio di "Qualcuno volò sul nido del cuculo".
Vero, il romanzo di Ken Kesey era stato scritto prima del 1972, ma forse non è un caso che Forman lo abbia portato sullo schermo, e con trascinante carica di pathos e di partecipazione, tre anni dopo la rivoluzione kubrickiana del gusto e della coscienza.
Con "Arancia Meccanica", Stanley aveva inveito contro i diabolici meccanismi politico-sociali che, indifferenti di fronte al rischio di privare gli esseri umani del libero arbitrio, non esitano a trasformare, per un pugno di voti in campagna elettorale, un uomo in un automa. E la domanda di Kubrick era proprio questa: è più disgustosa la violenza lucida, premeditata dello Stato che per neutralizzare Alex De Large ne annulla la personalità, o la ferocia "ludica", spontanea, istintiva del "delinquente" Alex?
In "Qualcuno volò sul nido del cuculo", guarda a caso, il quesito è simile, e trattato con la stessa potenza espressiva che Kubrick usò per "Arancia Meccanica". Solo che stavolta il problema non riguarda la violenza innata negli esseri umani, bensì un'altra "malattia" di cui tanti, tanti uomini soffrono: la follia.
Cosa è più disgustoso e/o pericoloso? Che persone "deviate" (o perlomeno bizzarre) si aggirino in libertà fra di noi esseri sani e "normali"... o che queste persone vengano rinchiuse in manicomi (che si avvicinano molto di più a carceri di massima sicurezza) e sottoposte a brutali terapie che ottengono l'unico effetto di appiattirne lo spirito e la vitalità (con lo spettro della lobotomia sempre incombente e minaccioso)?
La parabola di R.P. McMurphy, indossato da un Jack Nicholson in forma-Shining, ci colpisce, ci commuove e ci ammonisce. R.P. McMurphy ha il solo, gravissimo torto di esprimere sé stesso...e di aiutare tutti gli altri "malati" a fare altrettanto...
Andiamo, R.P. McMurphy... la vita, ed il riso e l'amore hanno abbandonato quel mastodontico, eppure claustrofobico manicomio americano...

Ultima risposta 02/08/2007 00.52.35
goophex  @  24/08/2005 13:56:30
Che Nicholson sia uno dei mostri sacri del cinema lo sanno tutti .
Ma che un film sia cosi' osannato ,solo per la presenza di uno dei piu' gradi attori di tutti i tempi , mi sembra eccessivo.
La storia è un po' troppo astratta e poco attendibile. A tratti anche lenta e ripetitiva .
Detto cio' vale la pena vederlo, rimamendo coscenti del fatto che " Qualcuno volo' sul nido del cu****" è si un film di buon livello , ma non certo un capolavoro.

Ultima risposta 24/08/2005 22.02.17
principesaLeyla  @  22/08/2005 23:34:55
Stupenda interpretazione di jack Nicholson che si conferma uno dei più randi registi di sempre, il film è uno dei miei preferiti in assoluto

Ultima risposta 24/08/2005 20.14.03
la mia opinione  @  18/08/2005 22:27:54
L'ho visto oggi pomeriggio. Al cospetto degli accaniti allori il film mi è sembrato molto astratto, molto artificioso e improbabile nella fuga dei pazzoidi. Dietro i personaggi e l' ambiente ci sono poche cose credibili, l'America non getta la sua ombra sul microcosmo dei ricoverati e dei fuori di testa. E' una carenza estremamente seria, per un film che divrebbe essere di denuncia. Tanto più che i motivi simbolici, non hanno il potere di sollevare il racconto ad un certo livello, Il libro di Kasey è un'altra storia. Quegli uomini e quelle donne vanno intesi, più semplicemente, nella loro identità elementare, biologica, di pazzi semplicemente. Solo che, per lo strazio che esprimono, avrebbero meritato un altro impegno, una pietà meno fatalistica. A me non è piaciuto non mi ha dato nulla di bello e quindi ora immagino si apra' un nuovo processo.

Ultima risposta 02/08/2007 00.55.26
Lucia piccolina  @  07/08/2005 20:11:28
Il mio film preferito dopo 2001 e Troppo belli

Ultima risposta 15/06/2007 18.27.17
Myrea25  @  04/08/2005 21:17:08
Bello ma non il numero uno sono d'accordo.

Ultima risposta 06/08/2005 12.39.19
edo88  @  05/07/2005 13:10:36
Bello, sì, ma non adatto a me. Per nulla. Non li ho mai apprezzati questi film disfattisti o come voglia disrsi.

Ultima risposta 25/02/2007 18.19.21
gioia_bi  @  03/07/2005 12:36:45
Jack Nicholson è il migliore, davvero... il film un capolavoro

Ultima risposta 05/07/2005 13.09.11
markos  @  30/06/2005 18:39:20
ho scoperto questo film grazie a questo sito e mi hanno incuriosito nel vedere moltissimi bei voti. Beh che dire,il film è straordinario,grandissima storia,grande Jack nell'interpetrazione,grandi anche gli altri,veramente commuovente e molto significativo....bellissimo

Ultima risposta 16/07/2005 10.39.06
84lestat  @  14/06/2005 16:26:31
Dimostrazione di quanto posso essere grande l'uomo(facendo film di questa straordinaria bellezza) e di quanto posso essere piccolo, stupido e cattivo(facendo quello che nel film viene narrato). Di una bellezza poetica e di un realismo tagliente è un vero capolavoro. Inutile spendere parole sull'interpretazione di Jack Nicholson, come sempre mostruosa, almeno a livello di quella di Shining se non superiore. Straordinario

Ultima risposta 13/08/2006 17.29.19
Vega777  @  01/06/2005 01:51:46
Un gran film che denuncia uno dei tanti scandali dell'america di diversi anni fa. Peccato che da allora le cose siano peggiorate giorno dopo giorno. Ad ogni modo un film da non più di un otto.

Ultima risposta 09/06/2005 00.16.21
manubs  @  31/05/2005 22:50:20
mah... credevo di venire qui e trovare una discussione ampia sul significato del film che nei (non ricordo quanti) commenti viene semplicemente sfiorata dando spazio soltanto al protagonista e all'infermiera... non so... io l'ho visto due volte di seguito perchè alcune cose mi erano sfuggite nella prima visione... trovo il tutto molto interessante, degno di riflessione che qui cade nel vuoto. come avete visto il finale? e il suicidio di billy?

Ultima risposta 24/06/2005 21.02.29
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  16/05/2005 12:18:09
Capisco che sia un bellissimo film, ma non condivido tutto quest'entusiasmo.
davvero ottimo in tutti gli aspetti, ma non è che vi siete lasciati un po' prendere troppo dall'entusiasmo?
sapete, uno vede una sfilza di 10, magari voleva mettere 8 e si lascia coinvolgere dall'euforia...

Ultima risposta 09/06/2005 00.14.22
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  30/03/2005 12:36:04
non credevo di trovarlo qui.... questo ho dovuto studiarlo in sede di esame.....ce ne è un'altro che tratta un tema simile a questo solo che non ricordo il titolo..è quello con robbye williams e de niro....è meraviglioso..è da 10! :'-(

Ultima risposta 31/03/2005 22.42.20
henry88  @  04/03/2005 15:18:21
Veramente un bel film, forse il migliore di Forman. Grande Nicholson.

Ultima risposta 04/06/2005 13.08.29
alekhine  @  28/02/2005 22:10:44
inestimabile...

Ultima risposta 28/02/2005 22.43.18
Inn10  @  27/02/2005 15:00:10
Un vero capolavoro e comunque tra i migliori film in assoluto. Le mie 10 stelle non servono a compensare qualche voto basso ma ci stanno tutte. Insieme a shining è la migliore interpretazione di Jack Nicholson.

Ultima risposta 04/06/2005 13.09.42
bacco2  @  18/02/2005 16:22:22
Uno dei film più belli mai concepiti!!

Ultima risposta 18/02/2005 16.27.24
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  18/02/2005 16:05:26
Secondo me la migliore interpretazione di jack. Unico e incredibile, un film che ti fa pensare e ti emoziona dalla prima all'ultima scena

Ultima risposta 04/06/2005 13.10.58
Tiziana  @  18/02/2005 05:18:20
Mi unisco ai commenti precedenti
Uno dei miei film preferiti, bellissimo, non c'è nulla da dire. Compratevi il doppio dvd, ci sono parecchi extra interessanti

Ultima risposta 27/02/2005 11.44.54
Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  17/02/2005 00:13:13
Reliquia Sacra, amen

Ultima risposta 04/06/2005 13.12.21
corvino84  @  04/02/2005 02:05:48
Uno dei miei 10 film preferiti. Immenso

Ultima risposta 04/06/2005 13.12.48
andreafer  @  21/09/2004 18:59:58
Film bellissimo, ma avrebbe potuto essere sviluppato meglio.

Ultima risposta 13/01/2005 20.52.27
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R