quando alice ruppe lo specchio regia di Lucio Fulci Italia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quando alice ruppe lo specchio (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUANDO ALICE RUPPE LO SPECCHIO

Titolo Originale: QUANDO ALICE RUPPE LO SPECCHIO

RegiaLucio Fulci

InterpretiBrett Halsey, Sacha Darwin, Pier Luigi Conti, Zora Ulla Keslerova, Ria De Simone

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1988
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Quando alice ruppe lo specchio

Le ripetute intrusioni di un suo misterioso, quanto imprevedibile, ""doppio"", finiscono per compromettere irreparabilmente la brillante carriera di un serial killer con ambizioni di impenitente seduttore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,70 / 10 (47 voti)5,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quando alice ruppe lo specchio, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  27/11/2021 20:36:03
   8 / 10
Il tema del doppio, particolarmente amato da Lucio Fulci, all'interno di QUANDO ALICE RUPPE LO SPECCHIO non solo ottiene il suo spazio ma supera anche la sua natura classica, contaminata dall'anti-realismo dell'autore.
Il sorgere di un lato psicologico-paranormale a seguito di un inizio da black comedy è la definizione di un thriller che si toglie i suoi abiti quotidiani per necessità di budget sorprendendo tutti con un aspetto coraggioso e originale, che non fa mai pensare al suo essere povero.
La narrazione è viscerale nel senso che non è mai lineare e spesso risulta fastidiosa. Il risultato è però molto, molto interessante.

anthony  @  19/10/2016 20:50:25
   7½ / 10
Lucio Fulci nel periodo più buio della sua carriera tira fuori questo autentico gioiellino che viaggia tra il grottesco, il giallo, l'onirico più irrefrenabile e l'horror...il tutto condito da una certa dose di originalità.
Il film è girato davvero con due cents (non male gli effetti gore, ridotti al lumicibno questa volta) e pare addirittura che, a metà delle riprese, la produzione si sia volatilizzata, lasciando il regista da solo a concludere la sua opera: nonostante ciò il film centra bene il bersaglio.
Spiace constatare nuovamente che, se al Poeta del Macabro fosse stato almeno concesso un 1/10 dei budgets di cui usufruiva abitualmente Dario Argento, avrebbe potuto realizzare miracoli.
''Quando Alice ruppe lo specchio'' è una chicca da riscoprire.

lupin 3  @  16/04/2015 13:05:17
   7 / 10
alex94  @  23/08/2014 12:09:38
   6½ / 10
Discreto film girato da Fulci che nonostante le grosse pecche riesce a divertire ed ad intrattenere senza grossi problemi grazie ad una buona dose di ironia e grazie a diversi omicidi più o meno riusciti.
Molto azzeccato anche lo sfigatissimo serial killer.
Piuttosto mediocre invece la regia,la recitazione e gli effetti splatter.
Intrattiene ma è sicuramente un opera minore di Fulci,consigliata in particolare solo ai fan del regista.

Leonardo76  @  18/08/2013 13:38:41
   6 / 10
Film che fa più ridere che paura (le scene in cui il protagonista è a letto con la donna "barbuta" vale il prezzo del biglietto), le scene splatter sono esagerate e non sempre ben fatte. La trama... beh è semplicemente senza senso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non capisco poi che senso abbia ambientarlo in america se non si hanno i soldi per andare a girare oltre oceano...
Vale la visione (certe scene sono notevoli) se si e preparati all'assurdo.

Jolly Roger  @  02/03/2013 22:11:16
   6 / 10
il film in sè, come storia, è un po' una cavolata. Si tratta delle gesta di un serial killer, altamente sf.ig.ato, che abborda donne dell'alta borghesia, poi le uccide dopo averne preso i risparmi, per poi giocarseli alle corse dei cavalli (e perderli tutti, peraltro). Ricorda vagamente Donato Bilancia, i cui crimini sono comunque successivi a questo film, circa di una decina d'anni.
In ogni caso, un certo humor e una certa morbosità di fondo ne fanno un film molto particolare, che non mi va del tutto di bocciare. Ottima inoltre la prova dell'attore protagonista.

Un po' eccessivi i danni causati da quel misero bastone...si poteva evitare,
comunque il film si lascia vedere. Non mi viene nè da aggiungermi a chi loda questo film nè a chi lo demolisce, per me è un sei politico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/12/2011 16:28:47
   7½ / 10
Nella letteratura c'è l'"Orlando Furioso", un'opera letteralmente innovativa, che è caratterizzata dall'ironia, che viene anche effettuata tramite l'abbassamento, che consiste nell'umiliare letteralmente i personaggi, "abbassando" l'ideale eroico/cavalleresco/mitologico che caratterizzava tutti i poemi epici fino a quel momento. Un'opera del tutto innovativa (e scommetto che anche all'epoca non sarà piaciuta a tutti...). Tredici anni fa Lucio Fulci decide di fare questo film con delle intenzioni più o meno simili a quelle dell'Ariosto. Poi, certo, fra i due personaggi vi sono delle differenze abissali, ma però (e il "ma però" l'ho messo apposta, per rinforzare il concetto) vi è quest'aspetto che ho appena citato che li rende simili, almeno per qualcosa. Ed è anche un aspetto che hanno in comune l'"Orlando Furioso" e "Quando Alice ruppe lo specchio", che è un film horror abbastanza trash, per certi versi, e realizzato con un budget che sdegnerebbe anche il più sfi.gato regista del Congo. Gli effetti splatter, certo, sono fatti maluccio, anzi, forse questo è il film di Fulci in cui sono fatti peggio. Però la storia è originale, il film scorre in fretta e diverte (e non dite di no, brutti bugiardi) ed il finale secondo me è realizzato bene (alla faccia della regia che latita, come dicono alcuni, anche se forse un pò è vero... è una regia abbastanza televisiva, sicuramente non la migliore di Fulci). Ma passiamo all'ironia. "Quando Alice ruppe lo specchio" è tremendamente ironico, è narrato dal killer in prima persona e lo prende in giro in tutti i modi possibili, lo fa sembrare goffo, ridicolo, imbecille. Esattamente come i personaggi dell'"Orlando Furioso" (Ferraù perde l'elmo, Lester perde i soldi a poker come un fesso, Sacripante viene sconfitto da Bradamante, Lester viene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Un film particolare, tutto da capire...

Crazymo  @  30/07/2011 01:49:38
   7½ / 10
Molto bello questo film di Fulci, non mi sarei mai aspettato che un film del suo periodo peggiore mi potesse piacere!. E invece e' uno dei miei preferiti!.

Molto disturbanti alcune scene,e devo dire comunque in linea di massima, visto il basso budget, realizzato magistralmente, veramente ottimo il montaggio, e bella la musica sul finale, effetto splatter ben realizzati, apparte la scena del microonde, che era evitabile, che però amo per la "indifferenza" e "consuetudine" del protagonista, che si appoggia al tavolo come per aspettare la cottura giusta, come se stesse cucinando un toast!. Carine le trovate Black Humor, veramente azzeccate!. Mi ha inquietato la scena nel cottage in vendita, oppure la scena della telefonata da parte "dell'ombra" del protagonista...
Verso la fine avevo sperato in un'addolcimento di Lester, perchè poi l'ultima tipa non e' nemmeno cosi' male è_é beh, vabbè, Lester è Lester, e Fulci è Fulci!.

Bello!

Butterfly Knive  @  22/10/2010 03:05:48
   7 / 10
Pellicola ai limiti del grottesco e dell' humor e con venature "semi-horror"..E' un film totalmente fuori dagli standard fulciani anche se i marchi di fabbrica del maestro sono comunque riscontrabili e sparsi qua e la per la pellicola..va detto che il film parte dawero alla grande per poi spegnersi nello svolgimento e riprendersi timidamente nel finale..peccato perchè si sarebbe potuto fare di più..ad ogni modo ci sono molti punti forti e una visione la merita di sicuro!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cannibal Bunny  @  15/10/2010 09:59:53
   6 / 10
Un film atipico per gli standard horror di Fulci, e vale la pena di essere visto proprio per questo.

pinhead88  @  22/06/2010 17:38:26
   6½ / 10
Film molto particolare del nostro caro e amato Fulci.parte benissimo,curioso,intrigante e con smembramenti vari,per poi diventare purtroppo noiosetto in una seconda parte,senza tra l'altro l'aggiunta di vari elementi gore.un peccato,perchè iniziava davvero a piacermi.comunque la sufficienza se la merita.

Ciaby  @  03/07/2009 16:17:28
   6½ / 10
Tutto fuorchè un horror.
Lucio Fulci, finalmente, rinuncia al suo solito, ridicolo trash in favore ad un cinema finalmente serio e artistico.
Un film che punta finalmente ad uno splatter riuscito (la bellissima scena della motosega, grottesca, ma realistica, la testa nel forno: inverosimile l'effetto,ma comunque disturbante) ma che mette nel calderone dell'invenzione thriller, melodramma e commedia nera. Delude la fine, ma non poteva essere altrimenti.
Insieme a "L'Aldilà" il film più riuscito del regista italiano.

baskettaro00  @  30/06/2009 13:45:35
   6 / 10
sapevo che questo film non andava oltre il gore......trama a tratti banale o noiosa(certe scene durano davvero troppo)....comunque un buon film con un tasso splatter pari a 7...............le donne presenti nel film fanno pietà e misericordia....comunque si salva per il finale......

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

HGWells  @  25/04/2009 23:59:53
   7 / 10
Caro vecchio Fulci, ci manchi tanto! Tra i tuoi ultimi massacri questo è il migliore (vabbeh, forse il migliore è Un Gatto nel Cervello, di certo il più divertente).
Sangue e frattaglie a iosa, un bravo Halsey e una storia piuttosto originale. Ironia alternata a sequenze davvero truci ne fanno un prodotto consigliato solo ai fulciani convinti e agli amanti del gore.

VikCrow  @  08/04/2009 21:59:47
   7 / 10
Non ho mai amato Fulci, salvo in rarissimi casi, questo è uno di quelli. Non eccelle in quanto a fotografia, tanto da essere parecchio grezza in alcune sequenze, però le genialità non mancano affato. Sicuramente non il capolavoro del regista, ma comunque un buon film, con alcune scene splatter davvero interessanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2007 17:03:19
   7½ / 10
Incredibile! Chi mai aveva pensato che dessi un voto così alto a Lucio Fulci?! Questo regista non l’ho mai amato molto, anzi posso dire quasi per niente, infatti non credevo che questo “Quando Alice Ruppe Lo Specchio” mi divertisse così! Dico la verità, preferisco questo tipo di atmosfera più semplice, che quella pesante e opprimente di Quella Villa Accanto al Cimitero o L’Aldilà. La storia è molto sempliciotta, ma molto accattivante e divertente, ci sono pure situazioni che fanno scappare un sorrisino. Il protagonista è meraviglioso, è interpretato benissimo ed è la prima volta che mi capita di vedere un pazzo così elegante, così tranquillo, ma allo stesso tempo veramente sadico e fuori di testa. Splatter dosato con pochissima tensione ma vi tiene di sicuro incollati alla televisione!
Bravo Fulci!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/04/2007 20:02:05
   7 / 10
Buon film realizzato bene, anche se lo considero inferiore a quela villa accanto al cimitero, ma sui livelli dell'aldilà.
Comunque passando al film lasciatemelo dire, ma questo Fulci con gli effetti splatter veramente è un pazzo! in questo film è una cosa abbastanza oscena! per carità sono fatti in una maniera incredibile, anche se ne ho trovati meno in questo film che negli altri, però ti fanno venire il volta stomaco!
Passando alla trama bisogna dire che come storia in generale è fatta molto bene ed è molto ma molto tenebrosa, c'è anche qualche scenata che la butta sul ridere però non è negativa, anzi.
Invece passando al protagonista devo dire che è stato speciale nel suo ruolo, si è comportato in maniera troppo superba!
Invece i lati negativi del film devo dire che ne possiamo trovare qualcuno: e quell'qualcuno e la tensione, praticamente inesistente. E la scenografia, molto confusa e difficile da capire tante volte.
Infine concludo dicendo che si vede ad occhio nudo che il film è stato realizzato con un budget ridotto, anche se però, il grande Fulci, il suo spirito da horror non l'aveva perso per nulla! quindi complimenti al vecchio master horror splatteriano Fulci. Lo consiglio solo agli amanti del genere.

bussisotto  @  05/03/2007 12:51:25
   6½ / 10
Dell'ultimo periodo (non memorabile) di Fulci, questo film si distacca considerevolmente dalla mediocrità grazie ad una bella dose di ironia che fa pandant con lo splatter, a cui lo straordinario regista ci ha abituato.

Brett Halsey affronta con spirito la figura del protagonista, un serial killer che seduce e conseguentemente uccide le donne ricche (e tutte bruttissime) per impossessarsi del loro denaro.
Le sue azioni, però, vengono messe a rischio da un misterioso serial killer che commette omicidi perfettamente analoghi ai suoi, lasciando diverse tracce.

Una trama originale per una pellicola che, soprattutto a causa di un budget quasi ridotto a zero e del ritmo un pò troppo lento, perde un poco della sua riuscita finale.

John Carpenter  @  23/11/2006 13:32:53
   6½ / 10
Si dai, mi è piaciuto un pò, anche se la trama non è delle migliori, viene sviluppata benino, inoltre le scene splatter sono abbondanti.
Almeno, non mi ha annoiato e per questo non gli metto l'insufficienza.
Buone le note ironiche, molto diffuse nel film.
Non è il massimo di Fulci, ma si lascia guardare tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/07/2006 15:48:28
   7 / 10
il più violento dei film di fulci,probabilmente più indicato per i fan del regista(o dello splatter)che per chi cerchi horror in cui la trama la fa da padrona.
non che non ci sia,per carità,ma la tensione latita per tutto il film e ciò che lo rende godibile sono le disturbanti(ma,ahimè,molto caserecce) sequenze splatter e qualche buffa e ironica situazione.
bravo però brett halsey.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/08/2009 19.25.24
Visualizza / Rispondi al commento
clone 1975  @  13/06/2006 14:12:29
   7 / 10
ok allora partiamo subito analizzando il titolo....ma che cacc.hio vuol dire,io ho dato la mia interpretazione ,ma penso nn solo che sia sbagliata ma proprio non centri niente.il film inizia molto spletter,quindi risulta di impatto forte e soprattuto non lento,poi si inizia a delineare bene la sua psiche,la sua doppia personalità,che mi dispiace molto per il maestro fulci e per quelli che lo credono,ma nel film è analizzata pessimamente.il finale è fatto abbastanza bene,ma il film ha molti punti deboli.nonostante tutto cmq riesce anche a divertire in alcune scene.un 7 meritato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:32:20
   7 / 10
Molto bello forse fino al finale, da cui ci si aspetta qualcosa di più...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Qualche critica la si può rivolgere alla scansione temporale, che non è ben messa in evidenza. Molto bravo l’attore protagonista. Un’ultima curiosità: che significa il titolo? Io ho una mia interpretazione ma è slegata al film.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2006 14.08.08
Visualizza / Rispondi al commento
phemt  @  20/04/2006 18:15:51
   7 / 10
Dalla seconda metà degli anni 80 i lavori di Fulci hanno avuto un calo qualitativo abbastanza netto a causa della separazione dai collaboratori storici (Fabrizio De Angelis alla produzione, Dardano Sacchetti alla sceneggiatura e Giannetto De Rossi agli effetti speciali), a causa della malattia e a causa dei budget vergognosi con cui era costretto a lavorare… Questa si può considerare come la miglior pellicola realizzata durante quegli ultimi difficili anni… L’idea di base è buona, il tema del doppio è ben caratterizzato e immerso in un contesto macabro, morboso, grottesco e denso di ironia (da morire dal ridere quando il protagonista è alle prese con la donna barbuta), splatter in quantità (anche se gli effetti speciali sono abbastanza grezzi ma tutto sommato ben riusciti), ma la sceneggiatura è un po’ confusa, la tensione è praticamente nulla e purtroppo regia e fotografia latitano parecchio… Superlativa la prova di Hasley e gran finale aperto a più di una possibile interpretazione… Con un budget decente il Fulci di qualche anno prima ci avrebbe regalato un piccolo gioiello… Alcune scene verranno riutilizzate per il suo ultimo lavoro cinematografico (Un Gatto nel Cervello) dove infatti si respira la stessa aria che aleggia in questo film… Per estimatori di Fulci, gli altri lascino perdere…

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2007 22.38.31
Visualizza / Rispondi al commento
pastapasta2  @  17/11/2005 20:29:32
   6 / 10
booo in questo film c'è tanto tanto sangue ma sinceramente nn ne ho capito per niente il senso sopratutto il finale con l'ombra. boo

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 19:34:54
   7 / 10
Uno dei classici film di Fulci che o si amano o si odiano: per chi è fan del grande Lucio comunque questo è una delle sue pellicole più riuscite, dove, come scritto da cash, il doppio è descritto in maniera davvero inquietante, lo splatter abbonda, ma c'è anche una venata dose di ironia. Molto vicino (nella comicità e nel grottesco esasperato) a "Un gatto nel cervello". Tuttavia manca il brivido, e la regia, dobbiamo ammetterlo, così come la fotografia, latitano precchio.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  24/01/2005 18:01:44
   8 / 10
ok; piace solo a me e sarò l'unico paladino difensore di "Alice", ma credo che il film orra una caratterizzazione del doppio di rara inquietudine. La sequenza finale, con la donna che gli mostra l'"identikit" mi disturba parecchio. Film che fulci fece per le reti mediaset, che praticamente non mandarono mai in onda il film, ad eccezione di orari improponibili tipo le 4 di notte. E ti credo, è il più splatter di Fulci.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net