quella notte a miami... regia di Regina King USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quella notte a miami... (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUELLA NOTTE A MIAMI...

Titolo Originale: ONE NIGHT IN MIAMI

RegiaRegina King

InterpretiKingsley Ben-Adir, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr., Eli Goree

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Regina King

Trama del film Quella notte a miami...

All'indomani della sconfitta inflitta a Sonny Liston nel 1964, il giovane pugile Cassius Clay incontra Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown. Durante il corso della serata, finiranno per cambiare la storia degli Stati Uniti del sud e della segregazione razziale, definendo l'idea di un nuovo mondo per loro e per la loro comunità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,83 / 10 (3 voti)4,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quella notte a miami..., 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  05/04/2021 00:33:06
   6½ / 10
Film di grande impegno che stenta però a decollare.
Regina King mette in scena un incontro tra 4 figure storiche (ma anche pop) della cultura nera americana, un incontro a metà tra realtà e immaginazione.
E' un incontro in cui tutti hanno qualcosa che vogliono o dovrebbero cambiare.
Una sorta di piece teatrale molto verbosa, in cui si mettono principalmente contro le due visioni del mondo rappresentate da Malcom X e Sam Cooke. Così Cassius Clay diventa solo un enorme MacGuffin e Jim Brown un personaggio completamente di contorno (anche se la sua scena iniziale merita).
Ecco il film con l'incipit che ha e con questo contesto storico-politico-culturale avrebbe dovuto sfondare. Invece un ritmo non azzeccatissimo e una sceneggiatura un pò vacillante rischiano di rovinare un prodotto comunque godibile.
Molto bella "A change is gonna come" nel finale

Mauro@Lanari  @  21/01/2021 04:21:52
   1½ / 10
Nel 1990 Gore Vidal, presidente della giuria veneziana, sì comportò come molti oggi con quest'opera, e fece scandalo con un'"opinione fragilissima, ai limiti del ridicolo": "per lui il vero autore del film non è il regista ma lo scrittore, colui che ha steso soggetto e sceneggiatura" (Beniamino Placido: https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/09/22/venezia-scatenata-la-vendetta.html). Fosse vero, allora l'esordiente Tate Taylor con Kemp Powers e la sua pièce teatrale andrebbe giudicata per il copione pubblicato direttamente quale testo letterario, se non sa trasformarlo in un codice diverso, quello audiovisivo del cinema ch'esige l'"instant cult" d'inquadratur'e sequenze che dovrebbero scalfire il c.d. immaginario collettivo, mentr'in questo caso, vista (ascoltata?) la sfilza di chiacchiere su chiacchiere, soliloqui, monologhi, dialoghi, mi son'abbioccato. Evviva "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" (Stoppard 1990) e l'infinito reboot di "The Big Sleep" (Hawks 1946).

Mauro Lanari

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2021 18.32.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2020 16:54:21
   6½ / 10
Regina King esordisce su grande schermo, non dico giocando sul sicuro, ma quasi. Quattro tra le figure più influenti dell'America nera degli anni 60, ben consapevoli di essere dei punti di riferimento nei confronti della loro gente, tuttavia anche lontani dal punto di vista ideologico, specialmente Cooke e Malcom X, al quale la King concede molto, forse troppo, lasciando leggermente in disparte gli altri due. E' un film che sfrutta la base teatrale del testo, si affida molto agli attori, ma il film non risulta affatto pesante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net