quel treno per yuma regia di James Mangold USA 2007

quel treno per yuma (2007)

Trailer Trailer QUEL TRENO PER YUMA

locandina del film QUEL TRENO PER YUMA

Titolo Originale: 3:10 TO YUMA

RegiaJames Mangold

InterpretiChristian Bale, Ben Foster, Russell Crowe, Alan Tudyk, Vinessa Shaw, Peter Fonda, Gretchen Mol, Kevin Durand, Logan Lerman

NazionalitàUSA 2007
Generewestern
Tratto dal libro "Quel treno per Yuma" di Elmore Leonard
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di James Mangold

•  Link al sito di QUEL TRENO PER YUMA

Trama del film Quel treno per yuma

Remake del western del 1957. Un giovane ranchero, viene incaricato di scortare un pericoloso criminale alla stazione dove dovrà prendere il treno che lo porterà a Yuma per essere processato...

Film collegati a QUEL TRENO PER YUMA

•  QUEL TRENO PER YUMA (1957), 1957

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Quel treno per yuma, 182 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

topsecret  @  10/10/2008 15:29:38
Premetto che non ho visto l'originale. Comunque ,secondo me, un ottimo western avvincente e spettacolare,ben interpretato da un bravissimo R. Crowe su tutti. Solo il finale mi è sembrato un po' forzato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/10/2008 17:01:01
Non ho visto l'originale e non sono nemmeno molto appassionata di film western, però questo non mi è dispiaciuto anche se in alcune parti l'ho trovato un po' lento. Il finale poi è da buttare.
Mi sono piaciuti molto i due protagonisti, entrambi credibili, buona anche la prova di Ben Foster anche se ad oggi l'ho visto interpretare sempre ruoli da squilibrato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/09/2008 15:43:05
Questo film è una boccata d'ossigeno per chi ama o ha amato il genere western!
Pieno di citazioni,grandi pasaggi,musiche indovinate e la solita banda di super-cattivoni fuorilegge!insomma c'è quasi tutto!
Non ho viso l'originale ma questo film dimostra come il genere non è affatto decduto...dovrebbero farne più spesso!
molti hanno sottolineato la caduta di stile nel finale...sono daccordo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/09/2008 09:27:19
Non sono un amante del genere, ma questo western l'ho trovato davvero avvincente. Scorre via meravigliosamente, tra attacchi alla diligenza, sporchi banditi e leggendari cacciatori di taglie. Molto bello!

weareblind  @  05/09/2008 22:32:45
E' davvero un bel western, anche se il finale è... quel che è.

Max78  @  04/09/2008 17:32:12
Ohhh finalmente ci voleva un bel Western come non se ne vedevano da tempo,
Quel treno per yuma è una bella sorpresa e insieme a "La Proposta" di Hillcoat
danno nuova linfa ad un genere che è stato maldestramente accantonato nello sgabuzzino, come non avesse + nulla da dire.

Il finale poi che in molti avvertono come nota stonata di questa ballata country mi pare un degno epilogo,
in fondo un'epopea western non può non finire che con una leggenda metropol... emh tranviaria.

7HateHeaven  @  14/08/2008 12:54:04
Niente di nuovo, ma un bele re-Western.. buon ritmo, buona caratterizzazione dei personaggi, cast assolutamente stellare.. Un buon film anche se qualche punto è eccessivamente enfatizzato..
Piacevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 22:55:56
un buon film bruciato a mio parere da un finale orrendo

Ultima risposta 05/09/2008 22.33.15
frogmore  @  26/07/2008 21:28:18
Ok, l'atmosfera che si respira non è certo quella dei gloriosi spaghetti-western, ma tutto sommato credo che questo film sia stato un tentativo riuscito di riportare sul grande schermo un genere che ha fatto la storia del cinema e che da diversi anni a questa parte sembra scivolare sempre più nell'oblio... essendo un remake, il regista non si inventa nulla di nuovo, ma le belle ambientazioni, unite ad una degna musica e ad un cast convinto, regalano alla pellicola quella solidità grazie alla quale, tutto sommato, vale davvero la pena guardarlo almeno una volta.

Kyo_Kusanagi  @  26/06/2008 12:07:08
Bel Western,fatto bene,personaggi ben caratterizzati,belle scenografie...ma si perde nel finale

Ultima risposta 14/12/2008 16.47.25
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/06/2008 13:59:26
Il recente remake del famoso film western girato nel lontano 1957.
La vera forza di questa pellicola risiede tutta nella costruzione dei personaggi, le loro sfaccettature, il loro modo di rapportarsi all’interno del gruppo, la non sempre chiara linea di confine tra il bene ed il male, una antinomia che più volte tende a vacillare creando sentimenti forti e contrastanti ..un sfocatura che sembra legarsi all’aridità del paesaggio (ottimamente fotografato), una polverosa distesa desertica nella quale i protagonisti vengono immersi per vivere una difficile quanto pericolosa avventura ..aggiungiamoci il fattore tempo e la costante della meta da raggiungere (appunto “Il treno per Yuma”), ed avremo completato la lista di elementi capaci di creare il giusto grado di tensione durante il racconto.
Destini che si inseguono, questo al centro di una narrazione ricca di figure apparse disegnate con mano immobile e sicura che si fa però sempre più indecisa verso l’epilogo ..finale apparso infatti poco convincente dove, in pochissimi minuti, viene a frantumarsi l’identità dell’antagonista, in cui crolla parte della costruzione precedente e che evidenzia l’intento di seguire la strada del “prevedibile” e, a conti fatti, forzoso “colpo di scena” ..forse un vero peccato!
Davvero ottime invece le interpretazioni del duo Bale-Crowe, ma parimenti convincenti risultano quelle dei comprimari ..anche la regia risulta di buona fattura!

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 11:50:17
Bellissimo film western...Crowe e Bale non hanno bisogno di commenti. Da applausi la fotografia e la sceneggiatura. Che vi posso dire..guardatelo!! Consigliatissimo...

steda  @  01/06/2008 22:45:37
davvero molto bello, consigliatissimo, Russell Crowe e Christian Bale da applausi!

graphic09  @  28/05/2008 03:45:47
Buona riuscita di James Mangold che in questo western vuol mettere in risalto valori, sensibilità, paure e "tentazioni" parlando molte volte di denaro. Ottima interpretazione di Christian Bale che in questo film ha dato la prova di essere un ottimo attore come Russell Crowe. La fine era un pò scontata,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Buona la regia, discreta la sceneggiatura e ottimo il cast. Consigliato a tutti

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/05/2008 00:31:37
Mi è piaciuto molto.. Bravi come al solito i due protagonisti..Uno dei più bei western che personalmente abbia mai visto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 11:18:42
Questo film è stato per me una sorpresa in positivo. Storia molto appassionante, che ti prende dall'inizio alla fine, con un finale molto ben riuscito e commovente. Anche gli attori contribuiscono alla riusicta della pellicola (su tutti naturalmente il grandissimo Russell Crowe e Christian Bale). Insomma, un film da vedere assolutamente!

balander  @  22/04/2008 01:40:31
Non me lo sarei mai aspettato anche perchè con tutta sincerità i Western non mi esaltano per niente...ma questo film è veramente bello!
L'ho visto più che altro per la presenza di Bale e Crowe che come sempre fanno la loro grande parte e sono rimasto veramente soddisfatto!
L'unica cosa che non mi ha convinto è la complicità che si crea tra i due...era da sviluppare in maniera più chiara e migliore.

lookinis  @  30/03/2008 11:11:21
Non ho mai visto i western moderni ma sono stato caldamente (e giustamente) invitato a guardare questo. devo dire che ne sono particolarmente entusiasta. Bale e Crowe veramente bravi, non c'è che dire, storia simpatica e ritmo incalzante senza dubbio.
Da vedere assolutamente

Raffa§  @  23/03/2008 18:21:23
Non sono un patito del genere western, ma questo film si lascia guardare piacevolmente. Chiaro che non siamo davanti a un Sergio Leone, o John Ford con interpreti come John Wayne, infatti qui troviamo Bale e Crowe a cui non si chiede niente di particolare e fanno la loro parte e la regia è nient'altro che accademica!

Un pò ridicolo l'ostinazione di Bale nel dover dimostrare al figlio che, anche se zoppo e magari a prima vista vigliacco, è invece un eroe e un uomo di sani principi ottenendo così il riscatto come uomo! Benvenuti in America!

Ethian  @  20/03/2008 23:42:09
Bel film,davvero. Da tempo non si vedevano western così belli. Bale e Crowe molto bravi.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  19/03/2008 15:19:34
Ottimo film e remake splendidamente riuscito.
Molto più violento dell'originale ovviamente e con un finale diverso.

NandoMericoni  @  16/03/2008 21:41:27
a me è piaciuto molto, in genere non amo alla follia i western ma questo è decisamente un bel film. Ottima la prova di C. Bale, non male anche R.Crowe.
Io lo consiglio decisamente agli amanti del genere e non.

Jotaro  @  29/02/2008 21:11:27
bel film soprattutto il finale, e lo dice uno che di questo genere di iflm non li ha mai visti

Mirea  @  29/02/2008 09:54:01
Anche se non amo il genere, questo è proprio un bel western.
Devo dire che Bale mi è piaciuto molto di più nei panni di "contadino/pistolero" che in quelli di "batman".
Anche l'interpretazione di Crowe merita.. Un cattivo che in fondo in fondo ha un animo buono.

Bomber&Bionda  @  27/02/2008 13:28:55
Non nascondo il fatto che per me sia un capolavoro. Sarà pur sempre un remake, ma la presenza di due grandi attori antagonisti che mostrano due caratteri forti e carismatici basta a far pendere l'ago della bilancia dal lato giusto. Da una parte abbiamo Russell Crowe, cattivo ma leale, e dall'altra Christian Bale, buono ma estremamente determinato a non regalare niente al suo avversario.
Personalmente ho fatto il tifo per quest'ultimo, che lanciandosi in una difficile impresa riesce a migliorare il suo rapporto con il figlio che fino all'ora aveva idolatrato Russell. Bellissimo film.

Ultima risposta 28/02/2008 21.02.50
Arnold  @  25/02/2008 13:19:14
Parto dal presupposto che non ho guardato "Quel treno per yuma" del 1957 quindi non posso certo confrontarlo con quest'ultimo. Mi pare comunque che questo remake sia un bel western (non ne facevano da tempo. L'ultimo carino è stato forse Open Range di Costner) con delle buone interpretazione da parte di Crowe e Bale.

vale1984  @  21/02/2008 22:42:54
Bel film, con un buon cast, bravi attori, bei paesaggi...un bel western come non se ne vedevano da un pò...finale coerente e molto bello.

APone  @  21/02/2008 00:00:58
Il 7 viene quasi esclusivamente dalle interpretazioni di Crowe e Bale poichè il film nel suo complesso mi ha lasciato leggermente insoddisfatto.
E' un buon western, come forse da tempo non ne facevano, ma non è riuscito cmq a coinvolgermi + di tanto.
Lo svolgersi della trama procede tranquillo, con il suo ritmo, senza fretta.

Dignitoso il finale.

KILL 74  @  13/02/2008 09:51:11
BELLO PECCATO CHE MI SONO PERSO UN PO IL FINALE, PERCHE' IL DVD
ERA ROVINATO......FORSE PER QUESTO CHE DO SOLO 7,5

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  10/02/2008 17:17:13
Rilettura abbastanza libera del celebre western "Quel treno per Yuma" di Delmer Daves del 1957. Mangold si dimostra un regista capace nonostante un film dai molti difetti (che gli sfugge più volte di mano) per causa di una sceneggiatura con troppe forzature ed un personaggio, il bandito Ben Wade, troppo sopra le righe per essere credibile. Lo spettaccolo del western classico è in ogni caso garantito grazie all'epica del confronto fra i due antagonisti e ad una regia che trova tempi da road-movie maledetto. Interessante la figura del contadino zoppo Dan Evans, perdente in cerca di riscatto, che troverà il coraggio e le motivazioni di proseguire la sua folle missione. La tecnica di Mangold nasconde le debolezza dell'epilogo dove le regole del western vengono disattese per dar spazio alla inattesa conversione di Wade. Crowe, quasi per pardosso, si conferma un grande attore pur interpretando un personaggio troppo sicuro di sè per essere vero. Nonostante tutto, la narrazione cattura e tiene incollati al video fino all'atteso conflitto finale.

vitocortesi  @  10/02/2008 10:44:24
Un ottimo western come non se ne vedevano da tempo.Strepitosi i due protagonisti.

plackbull  @  08/02/2008 19:35:01
un film western che tutto sommato si può vedere... però non ha nulla da spartire che i classici di clint eastwood o con quelli di bud spancer e terence hill.

manera4  @  08/02/2008 13:04:29
Capolavoro!
Non mi viene in mente altro che possa esprimere meglio quello che ho pensato vedendo questo film. Ripreso da un vecchio western ,ma in chiave moderna il film risulta molto più coinvolgente per la nostra generazione .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/02/2008 10:46:49
“Quel treno per Yuma” segna il ritorno del grande western grazie ad un regista che conosce bene il mestiere e due attori di gran richiamo,impegnati nel remake ,a quanto pare molto libero (dell’originale ho vaghissimi ricordi) dell’omonimo datato 1957.
Il film funziona abbastanza bene,alterna con saggezza momenti d’azione con altri piu’ intimi,presenta una buona caratterizzazione dei personaggi,cui sia l’emaciato Bale che il divertito Crowe danno credibilità tratteggiando la personalità di due uomini molto diversi ma che per una serie di situazioni si troveranno a condividere un rapporto di reciproco rispetto.
Molto bene anche i comprimari,si rivedono Gretchen Mol e Peter Fonda,mentre spicca Ben Foster,ormai sempre piu’ a suo agio in ruoli estremi di personaggi schizoidi e violenti.
Gli elementi del genere non mancano e in meno di due ore di pellicola vengono fatti sfilare sullo schermo,cercando di inserirli al meglio nell’ambito della narrazione ma non sempre riuscendovi.
C’è il buono costretto da una drammatica situazione economica ad accettare un ruolo pericoloso,il criminale spietato ma allo stesso tempo intellettualmente vivace ed affascinante,c’è la banda di assassini sanguinari,non mancano le sparatorie,la rapina alla diligenza ,gli Apache,i cinesi dediti alla costruzione della ferrovia,le mandrie di bestiame,gli spazi sconfinati...insomma tutti quegli elementi che tornano piu’ volte in questo genere cinematografico.
Siamo comunque lontani dalla travolgente epica dei migliori western,ci troviamo in presenza di un discreto film con qualche difetto e qualche pregio.Peccato per il finale molto forzato che inevitabilmente mi induce ad abbassare il voto.

Ballpoint  @  26/01/2008 09:16:58
Signori, giù il cappello !
Quando si dice grande remake DI UN GRANDE FILM (1957) e grande film nel (del suo genere).
Violento al punto giusto, ma più che nelle sequenze (non è Peckinpah) lo è nelle intenzioni e nei dialoghi ( R. Crowe dice : "Se non fossi una carogna non resisterei 5 minuti come capo di quegli animali" riferendosi alla sua banda).
Spietato nel finale, nè a lieto fine nè altro (R. Crowe fa la cosa giusta ? No, e quel ...fischio al cavallo lo fa intendere cosa...farà. Ma tratta da animali la "sua" banda perchè animali sono e comunque bisogna rendere onore al "cocciuto" ranchero C. Bale).
Ottimi attori per una storia collaudata ma che non soffrono il paragone con i loro predecessori.
da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  20/01/2008 16:56:57
un film che ti prende,da vedere.

Alex89  @  19/01/2008 23:29:27
Russel quanto 6 bravo!!!!ottimo film..la recitazione di tutti è di alto livello..ho tifato per russel crowe per tutto il film,ma anche Bale non è da meno..ottima pellicola che non annoia mai per tutta la durata..dialoghi eccezionali,ci sono frasi uniche!
lo consiglio anche per chi non è amante del genere

popoviasproni  @  19/01/2008 18:26:32
Solido, teso, sporco ... grande regia, grande interpretazione di Crowe...
...peccato per la sceneggiatura che scema in facili buonismi all'americana dove i protagonisti sono personaggi "illuminati" degni di stima da parte del pubblico, in cui il cattivo non è più così cattivo, anzi

TheSorrow  @  06/01/2008 14:22:52
Fantastico western remake dell' omonim film del 1957...e remake ben fatto, seppure molto in linea con l' originale.Manca la perfezione solo per la mancanza di originalità, ma è da tutti gli altri lati impeccabile.Ottimi sia Russel Crowe che Christian Bale, due garanzie del cinema statunitense.

Ultima risposta 03/02/2009 18.47.40
SANDROO  @  06/01/2008 00:04:34
Premetto che quello del '57 non l'ho visto questo è proprio un bel film con una morale di fondo che ovviamente non vi svelo almeno che non leggiate lo spoiler....
BISOGNA VEDERLO....

billino  @  02/01/2008 16:29:42
Ah finalmente un film che mi tiene incollato allo schermo per un'ora e cinquanta sei annoiarmi. Veramente superbo. Ho anche rivalutato Cristina Bale (che fino adesso reputavo insopportabile e un pessimo attore per aver infangato Batman) che con la barba è molto più simpatico e diciamo che ho rivalutato anche quel pacioccone di Russel Crowe che finalmente fa il ruolo del cattivo (anche se tanto cattivo non è). I western moderni mi piacciono parecchio (ripensando anche a Open Range) con Kevin Costner. qQuesto è il classico western, il cattivo cattivo, il cattivo buono, il buono con il debito....veramente insuperabile. Ah W BYRON MACENROY

Danton  @  31/12/2007 09:56:02
Veramente un bel film e di questi tempi è difficile fare un bel western

biki  @  30/12/2007 00:49:56
pensavo meglio ma complessivamente è un buon western visto poi che questo genere di film non è spesso gradito, a differenza del passato. cmq in sostanza può andare

Soulbringer  @  20/12/2007 14:47:28
Un bel western.. rispetto a quelli passati ha un ritmo decisamente più incalzante e la storia è raccontata molto bene! I cattivi sembrano veramente "cattivi" e fa paura la loro incuranza di ogni legge e regola, anche se alcune volte si sfiora l'esagerazione.
Consigliatissimo comunque!

Ultima risposta 24/12/2007 09.41.57
kurtsclero  @  13/12/2007 12:42:45
Bello..piacevole..interessante..l'unica pecca sono alcuni atteggiamenti dei 2 protagonisti che mi lasciano perplesso.

Lory_noir  @  10/12/2007 13:45:07
Per essere un western nn mi ha proprio distrutto... anzi alcune scene erano piacevoli! Ma non basta per me. Trp noioso. E' un genere che nn mi piace!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  09/12/2007 12:36:27
Premetto che non ho visto il film del 1957, quindi non posso paragonarlo. "3:10 to Yuma" mi è sembrato un film molto carino, interessante la trama, e molto bravi gli attori, Russell Crowe soprattutto mi è piaciuto molto nella parte del cattivo. Uno dei difetti a mio parere, è che il film prende troppo i caratteri della classica americanata, vedi per esempio il finale, o il personaggio del ragazzino odioso, o del padre che vuole rifarsi ai suoi occhi e per questo motivo rischia la vita...Da vedere, è sicuramente un bel western, con un bel cast e una brava regia, ma rimango del parere che abbiano esagerato un tantino. Voto 7+

Ultima risposta 14/12/2008 17.22.32
iancurtis4now  @  05/12/2007 02:20:00
Uno dei finali più moralisti, assurdi e senza senso della storia del cinema..

641660  @  20/11/2007 01:08:15
Premetto che ricordo appena l'originale e quindi il mio commento va oltre la moralizzazione di chi dice che i remake vadano massacrati in quanto tali.
Un pensiero lo spendo pure per chi ORA è nostalgico, come me, dei film western che i nostri genitori ci costrinsero, volenti o nolenti, a vedere da piccoli al posto degli amati robot d'acciaio e spaccamontagne con pugni rotanti ed alabarde spaziali...

La verità è che questo film è un western puro come da anni non se ne vedevano in giro e quindi è normale che la gente lo accolga freddamente.
Per decenni il cinema americano ha preso in giro le proprie radici e questo mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca. Per fortuna "quel treno per yuma" mi ha fatto riscoprire il piacere di questo genere epico ed al tempo stesso onestamente moderno...che altro aggiungere, a quel paese il negretto Smith col suo marcio WWW e ben tornato JW con la mitica frase "un giorno senza sangue è come un giorno senza sole"...

WildBill  @  17/11/2007 17:12:37
Davvero pessimo, un'offesa alla magnifica pellicola del 57. Non dico altro.

Ultima risposta 31/12/2007 09.58.48
Da&Le'  @  17/11/2007 16:28:02
Di Western non ne ho visti molti, quindi il mio voto è da "profano" ma devo dire che mi è piaciuto molto.

Ottimi dialoghi, mai noioso, notevoli le ambientazioni e personaggi ben costruiti, gli avrei dato 8 ma la fine mi ha lasciato troppo l'amaro in bocca, non la concepisco proprio.

AMERICANFREE  @  17/11/2007 09:56:32
buon western buona trama ottimo Bale pero' niente di eccelso il giusto vosto credo che sia 7!!!

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  15/11/2007 17:51:37
Senza dubbio il western più bello dal tempo degli Spietati. Vero, duro e violento reamke di un film classico di Delmer Daves che però era troppo buonista. Invece Mangold mette in questo bel film denuncia sociale, spettacolo, psicologia, dialoghi di ferro uniti alla semplicità e violenza che caratterizzano Leone e Peckinpah dai quali si ispira molto. Bravissimi gli attori e anche le musiche. Straordinari i paesaggi resi da un''ottima fotografia. Da vedere per gli amanti del vecchio selvaggio West.

Caravita  @  14/11/2007 13:54:56
MIO DIO CHE DELUSIONE!!!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  14/11/2007 00:58:01
Non male come film, bella soprattutto la parte finale.
Pekkato per certe scene silenziose e lente che non riescono a tener molto viva l'attenzione di chi sta guardando il film! Mi ricordo certe pellicole spaghetti western con scene di questo tipo lunghissime, ma che si lasciavano guardare e tenevano viva al 100% l'attenzione... quelli si che erano grandi film western!

alessiogala  @  12/11/2007 13:23:02
bel film ma i aspettavo molto i piu

xGiOv  @  11/11/2007 17:26:25
Il cast è perfetto, la storia pure. Bel film! Da vedere...

Nicos  @  10/11/2007 01:17:10
bello in tutto!!!!!! gran bel film...

droppy  @  09/11/2007 22:08:08
Non è male, i western sono sempre più rari e quelli belli negli ultimi anni si contano sulle dita di una male.
la sceneggiatura però non mi ha convinto nel mostrare Crowe quasi onnipotente, mi ha fatto venire in mente Lupin che riusciva scappare come e quando poteva

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/11/2007 13:14:00
La 'fame' di western si evince nello strepitio per un filmetto abbastanza noioso, con storia insulsa e personaggi privi di alcuno spessore psicologico.
In attesa del western postmoderno, aridatece Sergio Leone.

Ultima risposta 30/11/2007 13.20.02
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  08/11/2007 14:27:43
Devo dire la verità: mi ha deluso moltissimo. Da un film con due bravi attori, Russel Crowe e Christian Bale, e per di più un western, mi aspettavo molto di più. La cosa che mi è piaciuta di meno è la trama: molto semplicistica, sovente stupida ed illogica (il bandito che prima fa di tutto per scappare, poi di tutto per andare in gabbia... ma che senso ha?). E poi i personaggi che sembrano buttati lì senza un progetto preciso: lo spietato bandito con lo sguardo da piacione che ci prova con tutte le donne che incontra usando frasi fatte orrende, il contadino monco s****tissimo che, si scopre alla fine, è anche piuttosto incapace al grilletto (mentre nei western classici i protagonisti sono maestri pistoleri), il figlio rompiscatole che vuole sempre fare di testa sua, il dottore che ovviamente muore dopo due scene (completamente inutile)... insomma, tutti gettati nella mischia senza troppo senso, con dialoghi al limite del comico in alcune occasioni. Siamo lontani anni luce dai western leggendari, che riuscivano a creare addirittura un certo senso di epicità attorno alle vicende dei soliti banditi e pistoleri, grazie anche a colonne sonore adatte (a differenza di quella di questo film, anonima). Il film sarebbe da 5, ma gli do 6 per due motivi: la presenza di Crowe e Bale, comunque abbastanza bravi (anche se un po' fuori dal personaggio, soprattutto Crowe) e la bella interpretazione di Ben Foster, perfetto nel ruolo del bastardissimo "primo ufficiale" di Wade. Comunque sia, un film deludente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  07/11/2007 17:29:51
buon film western che strizza decisamente l'occhio al passato soprattutto in merito alla dualità uomo onesto-bandito

Vedi recensione

mr. goodkat  @  07/11/2007 09:51:44
Il voto di benzo24 non può essere tolto perchè è motivato,ma questo film non si merita assolutamente 1 (praticamente l'ha messo allo stesso livello di OLE',eh no io non ci sto) e siccome io gli volevo dare 7 e mezzo,ora gli do 10 per fare giustizia non solo al film ma anche al sito.
Saluti.

giovi888  @  06/11/2007 19:59:04
ma comè possibile dare 1 ad un film così?dai...
Può non piacere,sono d'accordo,ma l'interpretazione di Bale e del sempre fantastico Crowe non deludono affatto.
Un grandissimo ritorno al Western da un ottimo James Mangold
Gli avrei dato un 8 ma gli darò di più per riporare la media dove merita e per dare un giusto parare ai visitatori di passaggio

benzo24  @  06/11/2007 19:46:59
nonostante mi sia piaciuta molto l'interpretazione di ben foster, (buona quella di bale, sopravalutata come al solito quella di crowe, fonda avrebbe meritato più spazio), il film a mio parere è orribile. più che un western è fantascienza, un suicidio di massa che va contro l'istinto primordiale dell'uomo: la sopravvivenza, e i motivi non sono per niente giustificati, non c'è introspezione psicologica tra lo s****to zoppo (con il petulante figlio adolescente a seguito) e il criminale che piace alle donne (con frasi fatte, del tipo: hai gli occhi del mare e altre *******, ma smettiamola) un film veramente insulso.

Ultima risposta 16/11/2007 20.03.29
shock1  @  06/11/2007 09:16:36
D'accordo con quando già esposto da bastet il regista non è riuscito a ricostruire perfettamente il legame che si crea tra i due protagonisti, tanto che nel finale l'atteggiamento di wade risulta esageratamente buonista. Il cast coinvolge tutti i miei attori preferiti, Bale, Crowe e un Ben Foster sempre più grande.

Cardablasco  @  04/11/2007 11:34:31
Bel film western,ottimi i costumi e i paesaggi,grandi Crowe e Bale,bella storia,forte da accettare il finale

bastet1973  @  04/11/2007 02:42:25
Non ho visto l'originale e comunque anche fosse non mi va di fare paragoni...un film girato oggi va preso per quello che è oggi,soprattutto un genere come il western che ha subito perentori mutamenti nello stile registico e recitativo. Detto questo non posso lamentare una brava interpretazione sia di Crowe, addirittura migliore di Bale, che ci offre un Evans un po' sbiadito e forse non troppo carismatico, complice anche il fatto che il ladro Wade è di sicuro la parte migliore nel film, che offre piu' spunti e libertà di caratterizzazioni. Il problema sta nel fatto che non viene trasmesso al pubblico secondo me il grande legame che si sviluppa tra i due, tanto che alla fine quasi non si capisce la dinamica del comportamento di Wade, si sarebbe dovuto palesare meglio il fatto che questi due uomini entrano in sintonia e che Wade ad un certo punto ammiri Evans tanto da sacrificarsi in parte....lo fa ma nn si capisce bene il perche'!
in ogni caso un bel film che vale la pena di essere visto.

gustavone  @  02/11/2007 14:11:50
ottimo western...
tensione palpabile..dall'inizio alla fine..
grande realizzazione..di costumi..di scenografia...

ottime le interpretrazione...soprattutto di Crowe ineffabile bandito...

da vedere..pistola alla mano..

pinnazza  @  02/11/2007 00:28:46
Tensione dall'inizio alla fine. Crowe carismatico come poche altre volte e Ben Foster brillantissimo.
Bello!

Non mi quadra solo una cosa..

Ultima risposta 02/11/2007 16.58.12
Exodus  @  01/11/2007 14:12:32
Beh, secondo me non malaccio; la storia è quella che è, ma Russell e Bale fanno un duetto fantastico, e la tensione è mantenuta benino fino alla fine... che purtroppo è proprio scema ed inspiegabile (SPOILER), se non nell'ottica redenzione/buoni sentimenti che era stata evitata così bene per tutto il resto del film.

Ultima risposta 04/11/2007 14.00.15
Pink Floyd  @  01/11/2007 13:48:13
Valido western remake di un classico del genere anni '50.
Le più che buone note presenti nella fotografia e nel sonoro sono messi un tantino in ombra dai caratteri spesso troppo marcatamente pomposi della produzione stelle e strisce.
Ad ogni modo si fa notare l'interpretrazione di Christian Bale nei panni dell'eroe, accentuata da una performance piuttosto in ombra di uno svogliato Russel Crowe.
Detestabile sin dal primo ciak il personaggio del capobanda.

Jac_the_blond  @  30/10/2007 17:05:55
carino davvero...Crowe fa una bella figura nel ruolo del cattivo....nel complesso 7

lancyx  @  29/10/2007 16:11:42
credo che il western sia morto e i protagonisti che hanno fatto di questo genere un mito pure...batman e il gladiatore sono due pesci fuor d acqua la fotografia nn è degna del western e neanche la colonna sonora...per rispolverare un genere ci vogliono nuove idee nn un remake..

Saifer  @  28/10/2007 14:05:49
Gran Western, non se ne vedevano così da tempo, Russel Crowe recita divinamente, e anche gli altri attori, realizzazione sbalorditiva, fotografia buona e sceneggiatura che ha del grandioso

Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 19:03:45
Ho scoperto solo ora che l'ho visto che si tratta di un remake di un film western del ''57. Non ho visto l'originale quindi posso giudicare solo questo e per quanto mi rigurada è un pò noioso. All'inizio credevo ci fosse un qualche colpo di scena, pensavo addirittura che (R.Crowe) si fece beccare di proposito per escogiotare chissà quale piano o rapina, invece diventa tutto così banale. praticamente per quasi tutto il film assisti allo scorrere delle scene se si incentrano sul portare il furfante su sto benedetto treno per Yuma col resto della sua banda alle calcagne che lo vuole liberare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . L'unica cosa che mi è piaciuta veramente è che

Zoso87  @  26/10/2007 20:46:47
Erano anni che si aspettava un western degno di questo nome e finalmente eccolo. A mio dire più realistico e romantico e dunque migliore dell'originale. Bellissime le scene d'azione soprattutto gli ultimi minuti in cui diviene davvero difficile riuscire a distogliere lo sguardo dallo schermo. Altrettanto meraviglioso e drammatico il finale inaspettato. Da vedere per appassionati del west e non.

Ultima risposta 29/10/2007 19.17.58
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  25/10/2007 13:43:31
Il primo obiettivo di un remake dev’essere quello di riuscire a vivere di luce propria, senza sperare in quella, seppur ancor viva, dell’originale. Ovvio in teoria, meno nella pratica. “3.10 To Yuma”, la teoria, riesce a metterla in pratica in maniera eccellente; anzi va oltre. Nonostante ammetta in modo palese il debito enorme nei confronti dell’omonimo più vecchio, riportando fedelmente interi dialoghi o intere sequenze, riesce comunque ad incastrare perfettamente le stesse nel nuovo mosaico. Si ha come la sensazione che il film faccia di determinate scene del western di Daves, delle tappe obbligate, concedendosi, però, al tempo stesso, la libertà di scegliere attraverso quale strada arrivarci.
Sul piano della caratterizzazione, infatti, i personaggi principali si distaccano poco e niente dal Ben Wade di Glenn Ford o dal Dan Evans di Heflin e i punti cruciali della storia sono praticamente gli stessi. Tuttavia, tra un punto cruciale e l’altro, la nuova sceneggiatura aggiunge parentesi del tutto diverse e particolarmente accattivanti; circonda i quasi immutati protagonisti con personaggi secondari anch’essi completamente diversi ma in grado, comunque, di ritagliarsi perfettamente la loro parte all’interno della pellicola; Chiude il cerchio la regia che si occupa di colorare il tutto con quelle sequenze che 50 anni fa non era possibile girare, ossia quelle d’azione (anche se nella prima sequenza, quella in cui la diligenza viene attaccata, la regia non mi ha fatto proprio impazzire) oppure quelle più cruente.
A venirne fuori non è semplicemente un “3.10 To Yuma” svecchiato nell’aspetto, quindi, bensì una rivisitazione a 360 gradi che può, proprio per questo, essere definita “remake” e non “inutile copia”.

Doverosi gli elogi a scenografia e interpretazioni. Scelta degli attori, direzione e prova degli stessi, assolutamente ottime, tanto che molte sequenze vivono solo di sguardi, come, nel western, è giusto che sia. Menzione particolare merita Ben Foster che si dimostra un caratterista incredibilmente convincente.

mainoz  @  25/10/2007 10:02:37
sono andato al cinema pensando di vedere un bel film, ma sono rimasto molto sorpreso quando ho capito di essermi trovato di fronte un capolavoro. La prima parte del film (salvo la scena iniziale) è molto parlata, vengono caratterizzati i personaggi in maniera egregia, Crowe ottiene un ruolo che sembra fatto su misura per lui..la seconda parte del film ti travolge, è un mix di azione, colpi di scena a ripetizione, adrenalina, ritmo incalzante e interessanti duetti Crowe-Bale. Il film coninvolge tanto e culmina con un bellissimo finale, molto emozionante, insomma da applausi. Mangold lo terrò d'occhio, due grandi film come "Identità" e "Quel Treno per Yuma" non sono da tutti. E'un regista che si merita pù considerazione

Sgt. Pepper  @  24/10/2007 19:58:07
Finalmente il ritorno del western... film veramente fatto bene e curato in ogni dettaglio, l'unica cosa che non mi ha convinto è

Ma comunque bello lo stesso. Consigliatissimo

Ultima risposta 25/10/2007 11.09.38
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»