questa e' la mia vita regia di Jean-Luc Godard Francia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

questa e' la mia vita (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUESTA E' LA MIA VITA

Titolo Originale: VIVRE SA VIE

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiGuylaine Schlumberger, Anna Karina, Sady Rebbot, Brice Parain, André S. Labarthe

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Questa e' la mia vita

Nanà (A. Karina), giovane commessa, diventa una professionista del marciapiede. Ha anche un protettore, Raoul (S. Rebbot) che, oltre a darle istruzioni e porle divieti, la vende. Non essendo l'acquirente d'accordo sul prezzo, ne nasce un alterco, seguito da una sparatoria nella quale Nanà rimane ferita a morte e abbandonata sulla strada.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (14 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Questa e' la mia vita, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Lucignolo90  @  05/06/2013 17:21:54
   8½ / 10
Forse il film più importante del primo periodo del regista insieme a Fino all'ultimo respiro. Il cinema di Godard è ricco di inventiva ed è spesso spiazzante per i canoni del cinema di allora, la prima scena con Anna Karina e l'uomo che vengono ripresi di spalle rivolti al bancone per l'intero piano sequenza ininterrotto merita di ritagliarsi uno spazio importante nella memoria di un qualsivoglia amante del cinema. Tarantino è un fan del cinema francese degli anni 60 e in Pulp Fiction si ricorda facilmente una scena analoga con il boss Marsellus Wallace che parla a Bruce Willis e per l'intera durata della conversazione non è mai ripreso in faccia ma sulla nuca.

Citazioni a parte Godard stravolge anche l'unità narrativa che differenzia un opera cinematografica dal teatro e deframmenta la storia in capitoli (12) ognuno accompagnato da didascalie anticipatrici dei fatti e ognuno con uno stile diverso che và dal dramma sentimentale, al documentario (la descrizione per filo e per segno su come debba lavorare correttamente una prostituta con la voce off screen) e al saggio filosofico nella scena con il signore di mezza età. Tutte parti di film che stilisticamente sembrano slegate tra di loro ma che hanno nel bellissimo volto di Nanà il collante che dà un senso (crono)logico alla vicenda.

L'attento occhio osservatore di Godard ci fà sentire come un uomo curioso che origlia la conversazione del tavolo accanto mentre aspetta che arrivino le ordinazioni, e nonostante tutto, con i movimenti di camera a 180° a panoramica è come se ci volesse ricordare che anche noi potremmo essere nostro malgrado osservati o che comunque c'è sempre qualcosa in agguato o che può succedere al di fuori (scena dei colpi di mitragliatore).
Sguardo che comunque non è mai pregiudizievole della condizione della ragazza costretta a farsi prostituta, ma anzi ne rafforza il valore, riscontrabile in mirabili parallelismi come quello fatto quando la ragazza và al cinema e si commuove guardando la passione di Giovanna D'Arco di Dreyer, quasi identificandosi spiritualmente con lei.
E' proprio questo sguardo sapientemente comprensivo ma mai compassionevole che ci fà stare dalla sua parte, fino al rosselliniano finale destinato a restare dentro di noi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net