quiz show regia di Robert Redford USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quiz show (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUIZ SHOW

Titolo Originale: QUIZ SHOW

RegiaRobert Redford

InterpretiJohn Turturro, Rob Morrow, Dick Goodwin, Ralph Fiennes, Paul Scofield

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Robert Redford

Trama del film Quiz show

New York 1958. In televisione riscuote grande successo una trasmissione a quiz della Nbc chiamata ""Twenty-One"", sponsorizzata da una nota casa farmaceutica. Da settimane ne è campione incontrastato Herbie Stempel, un sempliciotto di Brooklyn di origine ebrea. Ma i sondaggi lo danno in calo di popolarità e Dan, l'organizzatore, gli intima di sbagliare risposta alla domanda finale. Ora il campione è Charles Van Doren, giovane professore universitario, tipico ""wasp"", che diventa ben presto il nuovo idolo televisivo. Ma Dan non accetta la sconfitta e decide di ricorrere legalmente. Il ricorso viene insabbiato, ma il caso attira l'attenzione di un giovane procuratore, Richard Goodwin.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (54 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quiz show, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  04/11/2013 17:18:46
   8 / 10
Siamo alla fine degli anni 50,l'era in cui nacque la televisione,la grande finestra che ipnotizzava le persone come un abile ammaliatore,dove finalmente si poteva vedere oltre che sentire,aver la sensazione di trovarsi nel luogo che quella piccola scatoletta con le antenne ci mostrava.
Provate a fare un salto indietro di 30 anni,fino ad arrivare ai primi anni 80(per chi se li ricorda ovviamente),provate a pensare cosa ci piaceva della TV all'epoca,cosa provavamo quando vedevamo quiz dirompenti da prima serata presentati da personaggi come Mike Bongiorno;provate a pensare semplicemente al modus operandi delle varie emittenti televisive.
Si respirava un clima di maggior semplicità e voglia di far spettacolo,di intrattenere il pubblico.
Se decidessimo di fare un'ulteriore passo indietro,ancora più remoto(durante il periodo di questo "Quiz Show),sentiremmo ancora di più quest'euforia e grinta da perte dei vari membri appartenenti al mondo dello spettacolo....
Torniamo ad oggi...sentiamo ancora quell'atmosfera così genuina?...o ci sembra tutto palesemente corrotto?

Mentre vedevo "Quiz Show" mi sentivo sempre più pesante ed afflitto.....stavo vedendo una realtà che descriveva il periodo iniziale del piccolo schermo,il suo esodo;mi si era posto davanti l'inganno,l'ingordigia umana,la mancanza di scrupoli,la falla del sistema,la corruzione dei potenti,lo sfruttamento dei più deboli,la sciarada nascosta dietro le quinte.
Non posso certo permettermi di essere così ingenuo da pensare che l'essere umano ha vissuto un tempo dove non mostrava il suo egoismo,ne tantomeno dove non ci fossero i più grandi difetti che ha sempre dimostrato,ma vedere così spudoratamente la sporcizia sotto il tappeto è stato disarmante.
Alcune cose non possono sparire,non possono essere punite dal senso di giustizia...se qualcuno ci deve rimettere deve essere sempre colui che inizialmente era la vittima..oppure,nella migliore delle ipotesi,un soggetto sacrificabile per i "beni" della posta in gioco...
La cosa più triste è la popolazione stessa.
Per quale motivo,nonostante sappiamo cosa c'è dietro ad alcuni meccanismi,continuiamo a reggere il gioco?...per quale motivo continuiamo a seguire un quiz televisivo se sappiamo che non è tutto come ci vogliono far credere?
Se un prestigiatore svelasse un suo trucco,potrebbe mai riproporlo?...decisamente no,la gente non ne sarebbe più coinvolta....allora perchè con una trasmissione televisiva non accade lo stesso?....
La popolazione stessa non vuole saperne nulla....è più bello vivere una bella bugia che una brutta verità....
La cosa più deprimente è che alcuni individui perdono la propria dignità pur di avere una piccola fetta,anche una piccola fetta, della loro vita,immersa nel successo e nella soddisfazione di essere riconosciuti e fermati per strada.
Questo meccanismo irreversibile,non fa dei pagliacci solo chi inganna,ma anche chi vuole essere ingannato....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net