quo vadis, baby? regia di Gabriele Salvatores Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quo vadis, baby? (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUO VADIS, BABY?

Titolo Originale: QUO VADIS, BABY?

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiGigio Alberti, Angela Baraldi, Luigi Maria Burruano, Elio Germano, Andrea Renzi, Claudia Zanella

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2005
Generethriller
Tratto dal libro "Quo vadis, baby?" di Grazia Verasani
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Gabriele Salvatores

•  Link al sito di QUO VADIS, BABY?

Trama del film Quo vadis, baby?

Giorgia è un'investigatrice privata che ama un po' troppo l'alcol. Passando le notti in locali dove si suona e si beve, viene assalita dal dubbio di aver sprecato la sua vita. Comincia così a scavare nel suo passato grazie alle lettere contenute in una scatola di scarpe consegnatale da Aldo, amico e confidente di sua sorella maggiore Ada che si è suicidata sedici anni prima. Questo viaggio tra ricordi e segreti di famiglia sarà la sua indagine più difficile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (70 voti)6,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quo vadis, baby?, 70 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

astropelle  @  28/10/2006 00:00:54
   7½ / 10
Vedo con piacere che questo film è stato commentato a fondo: è evidente che la critica principale che gli viene fatta è la piccineria della trama. Vorrei approfondire questo punto visto che, paradossalmente, è proprio la TRAMA l'originalità di questo film. Essa APPARE semplice e talvolta banale perché è FORTEMENTE INTELLETTUALIZZATA. il film è da analizzare quasi con un testo di filosofia in mano: e questo chiaramente lo rende -giustamente- difficilmente apprezzabile.

. Vediamo meglio questo punto. La trama descrive la ricerca della protagonista GIORGIA intorno alle motivazioni del suicidio della sorella ADA. Si arriva alla conclusione che la sorella ... (spoiler1) e questo aveva ne causato il suicidio. Trama lineare lineare, facile facile... si può andare a dormire.

. Ed invece NO. Tutta la storia ha un altro centro di gravità, nascosto nei meandri della memoria e delle inquadrature del film. Esso è il RAPPORTO FRA PADRE (il CAPITANO) E FIGLIA.

. Il film dunque descrive il RAPPORTO CONFLITTUALE fra il padre e le sue due figlie: lui è il CAPITANO, nel flash.back egli appare soltanto come la striscia rossa dei pantaloni dei carabinieri. Dunque, autoritario, forse un padrone, sicuramente è tutto d'un pezzo. Non accetta le debolezze di Giorgia che tratta quasi con disprezzo.

. Giorgia tratta freddamente, quasi con paura, il padre: non lo ritiene capace di affetto e non si confida con lui in nessuna occasione.

. La vita di Giorgia è segnata dal padre: anche se non appare chiaramente, il fatto che lei sia incapace di uscire dalla sua solitudine sentimentale è un riflesso di questa conflittualità.

. Ed Ada... (spoiler1 e spoiler2)

. Ma qual è la causa di tutto ciò? (Spoiler3). Se si accetta questo, tutta la questione è chiusa e non c'è altro da dire. Ma allora, tutta la descrizione della vita di Ada, i suoi rapporti sregolati, il suo non sapere "chi sono io" (ad un certo punto si scopre che è lesbica)... giusto per far da cornice noir? Forse. Però c'è una seconda possibilità.

. Attenti ad una bella frase del film: quando alla TV appaiono le scene del mostro di Dusseldorf, l'ultima frase che si sente al processo è la voce di una madre a cui il mostro ha ucciso alla figlia che dichiara con disperazione che "bisogna vigilare sui figli".

. Ecco allora il vero punto del problema: la COLPA DEL PADRE è di non aver vigilato sulla famiglia e questo ha portato allo sfascio la vita delle due figlie.

. Ma come si mette con (spoiler3 - scusate la valanga di spoiler, ma in questo film tutto si svela alla fine) . E se ciò che Ada afferma non fosse vero? Perché dovrebbe mentire su una cosa così FONDAMENTALE e OGGETTIVA? Come potrebbe essersi sbagliata?

. Prestiamo attenzione all'ultimo dialogo (spoiler4).

. "Così è se vi pare" è una bella commedia di Pirandello. la realtà NON E' CIO' CHE E' ma E' CIO' CHE PERCEPISCI INTERNAMENTE.

. Non ha alcuna importanza se (spoiler3) è vero. L'unica cosa che conta è il rifiuto TOTALE del padre da parte di Ada. Ed a questo punto mi chiedo se ciò (spoiler3) sia la CAUSA del rifiuto o l'EFFETTO, cioè la cristallizzazione di un falso ricordo che giustifichi proprio quel rifiuto. Forse TUTTI E DUE I DIALOGANTI HANNO RAGIONE: uno ama e il suo ricordo è l'amore, l'altra odia e il suo ricordo è l'odio. Non ha importanza COSA E' SUCCESSO ma COSA UNO PROVA PER L'ALTRO. I ricordi sono solo un riflrsso dei sentimenti: essi vengono generati dall'animo, non dalla memoria...

. QUESTO E' IL PUNTO FONDAMENTALE DEL FILM. Bell'esempio di filosofia applicata...

. In ogni caso, la responsabilità di tutto è del padre e lui ne porta sulle spalle le conseguenze: il Capitano è incapace di mostrare l'affetto che ha avuto verso Ada e che ha verso Giorgia, costretto dal suo ruolo di uomo forte a tenersi tutto dentro. Solo il compare gay di Giorgia si accorge che il egli ormai è una pianta spezzata: e lo dice a Giorgia.

. E forse è proprio questo il turning-point di Giorgia, più che l'indagine sulla sorella: riuscire a comprendere che suo padre è stato INCAPACE di vigilare su di loro, ma che non le ha mai realmente abbandonate.

. Ed allora esce a cena...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net