radice quadrata di tre regia di Lorenzo Bianchini Italia 2001

radice quadrata di tre (2001)

locandina del film RADICE QUADRATA DI TRE

Titolo Originale: LIDRIS CUADRADE DI TRE

RegiaLorenzo Bianchini

InterpretiAlex Nazzi, Massimiliano Pividore, Tomas Marcuzzi

NazionalitàItalia 2001
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Lorenzo Bianchini

Trama del film Radice quadrata di tre

Il film narra la vicenda di tre studenti in crisi con il profitto scolastico. I ragazzi hanno poche possibilità di superare l'anno e a peggiorare le cose c'è un compito in classe dall'esito catastrofico che potrebbe voler dire la loro definitiva condanna alla bocciatura. Decidono, in extremis, di giocare il tutto per tutto: introdursi nella scuola notte tempo e sostituire i compiti in classe. Dopo una iniziale esitazione, i tre prendono il coraggio a due mani e si decidono a compiere la bravata. Entrati nella scuola però, non tutto andrà bene, anzi, la situazione degenererà completamente. Pare che nell’edificio avvengano cose spaventose, sconosciute ai più che fanno precipitare gli studenti in un turbine di follia.

Voti e commenti su Radice quadrata di tre, 15 opinioni inserite

tarr97  @  25/05/2019 19:35:36
primo lungometraggio di Lorenzo Bianchini, noto regista friulano famoso per le sue produzioni low budget, con uno stile che si rifà parecchio ad Argento e Pupi Avati,
Bianchini ci trasporta nei sotterranei dell'università di Udine (dove lo stesso Bianchini lavora).
la storia racconta di tre ragazzi Max, Nico e Asma che decidono di introdursi nella scuola di notte per sostituire dei compiti fatti male. mentre girano di notte per la scuola Asma sparisce e gli altri due andranno a cercarlo nella notte successiva.
mentre vagano per i sotterranei della scuola scopriranno che non sono soli, nascosta dentro un magazzino sotterraneo vi è una setta satanica, che si scoprirà essere composta dai professori e capitanata dal preside.
il film pur avendo un bassissimo budget (circa 350 euro) attori non professionisti che sono perlopiù' amici del regista colleghi professori,studenti riesce a essere superiore a certi horror commerciali, per il semplice fatto che ha tutto quello che un buon horror deve avere trama semplice, ambientazione angosciante, buona regia (le carrellate rapide nei corridoi ricordano molto "la casa" di Sam Raimi)
un colpo di scena finale. la specialità di Bianchini sta nel cercare di far paura non mostrando mai troppo il cattivo, l'entità , il mostro(non è più quello che vedi che ti fa paura, ma è quello che il tuo cervello percepisce o non riesce a comprendere del tutto. ) se ci riesco mi recupero anche gli horror di Ivan Zuccon anche lui molto
bravo a far le cose con due lire.