rainy dog regia di Takashi Miike Giappone 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rainy dog (1997)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAINY DOG

Titolo Originale: GOKUDÔ KUROSHAKAI

RegiaTakashi Miike

InterpretiAikawa Sho, Taguchi Tomorowo, Ming-Jun Gao

Durata: h 1.34
NazionalitàGiappone 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE RAINY DOG

Trama del film Rainy dog

In una Taipei tormentata da piogge torrenziali vive Yuji, uno yakuza fuggito misteriosamente dal Giappone che svolge il ruolo di sicario per un boss locale. Nella vita dell'uomo irrompe un giorno la figura del figlio muto Cheng, di cui Yuji ignorava l'esistenza: dopo la fuga della madre sarà lui a doversene prendere cura. L'uomo in realtà sembra disinteressarsi del bambino, che segue il padre ovunque vada, dormendo per strada e cibandosi dai bidoni dell'immondizia. Ai due si unisce infine Lily, una prostituta in crisi. I tre formano per qualche tempo una famiglia felice, finché i compagni e il fratello di una delle vittime li rintracciano per vendicarsi.

Film collegati a RAINY DOG

 •  SHINJUKU TRIAD SOCIETY, 1995
 •  LEY LINES, 1999
 •  SPECIALE RAINY DOG

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (23 voti)7,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rainy dog, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  13/03/2007 22:08:46
   7 / 10
In Rauny Dog, Miike si cimenta in una situazione che ricorda "Leon" (anche se lo sviluppo è comunque molto diverso) in una delle sue sporadiche uscite dal Giappone: in questo caso siamo a Taipei, dove il protagonista del film interpreta un giapponese costretto a vivere all'estero per non chiari motivi.
In realtà, poco e niente viene rivelato della sua vita: l'unico interesse del regista è evidenziare la sua situazione di isolamento e di estraneità da ciò che lo circonda, compreso il suo stesso figlio, senza spiegare come sia arrivato a questo distacco da tutto e da tutti.

Rainy dog (quanto mi piace questo titolo!) è un buon film: pur essendo datato (riferendomi alla filmografia di Miike) è ottimamente girato e registra per la prima volta la collaborazione con l'ottimo Show Aikawa, il suo pupillo che ritroveremo in molte altre opere. Drammatico e molto triste, ad una superficiale lettura il film può sembrare atipico rispetto ai più famosi successi del regista nipponico ma in realtà presenta temi affrontati più e più volte, come la mancanza di radici con l'ambiente circostante e il drammatico salto nella vita adulta (argomento principale del precedente Young thugs).
Quello che non mi fa dare un voto più alto è forse proprio l'ostentato distacco e la mancanza di informazioni sul protagonista voluto dal regista: se da un lato rafforza il concetto di estraneità verso la città in cui è costretto a vivere, dall'altro nega allo spettatore la possibilità di avvicinarsi alla sua condizione e a quello che prova.
Resta comunque un film consigliato ai fan di Miike e non.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/03/2007 22.10.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net