reazione a catena (1971) regia di Mario Bava Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

reazione a catena (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REAZIONE A CATENA (1971)

Titolo Originale: REAZIONE A CATENA

RegiaMario Bava

InterpretiClaudine Auger, Luigi Pistilli, Claudio Camaso, Anna Maria Rosati, Cristea Avram

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1971
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Reazione a catena (1971)

Un'anziana contessa possiede un'enorme proprietà che fa gola a un architetto, che progetta di eliminare gli eredi per rilevare l'intera zona con lo scopo di trasformarla in un villaggio. A opporsi al progetto, oltre alla contessa, c'è un entomologo; ma un giorno, la contessa viene trovata assassinata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (85 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Reazione a catena (1971), 85 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/04/2013 15:38:10
   8½ / 10
Un gioco al massacro nel quale il sangue scorre a fiumi senza aver chiaro chi ha ammazzato chi, tanto che Bava davvero in fulgida ispirazione ricorre sregolatamente al flashback per orientare lo spettatore.La sua tecnica puntualmente esibita, ma mai per manierismo, zoom, le immagini sfuocate, i 360° (memorabile la sequenza della carrellata nella quale inquadra tutti i cadaveri uno dopo l'altro dei 4 giovani). Non sto neanche a dire in quanti hanno rubato/copiato/imitato/citato questo divertissement bavaniano che non sfiora mai il trash, ben distante da mera carne da macello per il gusto di saziare la sete di sangue dello spettatore, e si avverte sin dall'inizio da come apparecchia le 4-5 storyline destinate inesorabilmente ad intrecciarsi, la sequenza iniziale è un assaggio accademico del suo talento risolta in maniera raffinata e coreografica. Si avvale di umorismo nero anche nell'ultima sequenza (quasi un monito per gli americani) sull'utilizzo delle armi ormai messe sempre più a fruibilità dei minori, una parabola sull'uomo moderno ormai divenuto cinico opportunista, approfittatore destinato ad autodistruggersi. Bene gli interpreti, in testa Laura Betti nei panni di una chiromante, convincente Pistilli che aveva lavorato 2 volte con il Volonté più famoso sotto la direzione di Leone, qui il fratello Claudio seppur non dotato del talento del fratello imprime una personalità sinistra che lo rende criptico, sarà uno degli ultimi film prima di rovinarsi carriera e vita con il celebre omicidio di Vincenzo Mazza.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net