requiem for a dream regia di Darren Aronofsky USA 2000

requiem for a dream (2000)

locandina del film REQUIEM FOR A DREAM

Titolo Originale: REQUIEM FOR A DREAM

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiEllen Burstyn, Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans, Christopher McDonald

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film Requiem for a dream

Una moderna favola ambientata in una decadente via di Brooklin. Quattro persone Sara (Ellen Burstyn), suo figlio Harry (Jared Leto), la sua bellissima ragazza Marion (Jennifer Connelly) e il suo migliore amico Tyrone (Marlon Wayans) decidono di mettersi in affari nella speranza di migliorare le loro vite, ma ben presto si scontreranno con la realtà del fallimento...

Voti e commenti su Requiem for a dream, 289 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Dam182  @  26/06/2009 01:04:38
Bathory  @  29/05/2009 20:00:23
il capolavoro di Aronofsky

Uno dei film più devastanti che mi sia mai capitato di vedere, forse in assoluto quello che mi ha shockato maggiormente.

Aronofsky ci conduce nell'abisso della droga, ma non con quella crudele vena ironica che circonda il Trainspotting di Boyle (più volte citato e paragonato a Requiem for a dream, ma decisamente inferiore a quest'ultimo sotto tutti i punti di vista), ma con terribile e drammatico realismo, che coinvolge ognuno dei quattro personaggi, all'interno di un micro mondo dove non c'è speranza, gioia, ma tanta solitudine..
La sceneggiatura non è certamente brillante, ma è perfettamente funzionale al film e al messaggio ultimo del regista, soprattutto con il personaggio di Sara (immensa Ellen Burstyn).

Qualcuno ha criticato questo film per via dell'eccessivo virtuosismo tecnico-registico con cui è diretto, come se Aronosfky si autocompiacesse della sua immensa abilità registica e di montaggio:beh senza dubbio questo è uno di quei casi (come anche per Pi-greco - Il teorema del delirio, ma che non ho gradito) dove la mano, l'impronta del regista DEVE essere evidente, palpabile, nauseante, invasiva, (penso alla ossessiva e splendida ripetizione dell'ingerimento delle pasticche, dell'eroina che scorre nelle vene, della cocaina sniffata) altrimenti perderebbe quella tragica e straziante "aura" di realismo che circonda le azioni dei quattro protagonisti.

Aronosfky tratta il tema della droghe (anche la teledipendenza che di fatto è una droga) sotto un'ottica spaventosamente tragica e viscerale, in cui ogni essere vivente non ha via di scampo, è miseramente destinato al fallimento, e al non veder realizzati i propri sogni (emblematica la scena dell'ologramma proveniente dalla tv).

Le sequenze e i fotogrammi da antologia sono innumerevoli, cosi come le musiche, ripetute in continuazione fino ad ossessionare lo spettatore che inerme assiste alla distruzione fisica, psichica e morale dei quattro individui.

Ultima risposta 30/05/2009 00.55.37
pier(pa)  @  29/05/2009 11:50:15
Che dire di un'ottima prova tecnica, di una regia che tenta il possibile per comunicare (spesso riuscendoci) quell'ansia da prestazione della società di massa.
Il buon Aronofsky costruisce un film sulla presenzialità della sua regia, talvolta su un frenetico e scostante sussegguirsi di immagini, talaltra su un generale rallentamento. Droga e teledipendenza (c'è qualche differenza?) sono talmente uniti da far sconfinare la seconda nella prima, e in tutti i sensi. Gli stessi sogni che generano finiscono per essere distrutti...e per distruggere.

Non riesco, tuttavia, a vedere quello spunto geniale che tanto porta a declamare questo film come un capolavoro. La forza della pellicola è, in fondo, il suo stesso limite. Ad una struttura tecnico-narrativa perfetta, ideale che annega lo spettatore nella stessa forza delle immagini "vissuta" dai protagonisti, si accompagna una storia in fin dei conti poco coinvolgente, e l'ansia del "tutto già scritto" è più una noia in realtà.
Insomma se spesso parliamo di furbate commerciali, che cercano la lacrima o la commozione ad ogni costo, qui Aronofsky pecca del contrario cercando, secondo me, una trama sociale un pò scontata, buona per ogni normale radical-chic. Che la tv abbia reso dipendenti milioni di persone, alterandone la percezione della realtà, colmandone la solitudine, distorcendone ogni capacità critica è piuttosto ovvio, per Aronofsky e per noi, ma forse non è proprio così. E forse questo limite concettuale è il limite della pellicola.

RedPill  @  28/05/2009 15:45:43
Adoro Aronofsky e la sua tecnica di direzione che, con Requiem For A Dream, affonda lo spettatore in un isterico e allucinato viaggio nel mondo della dipendenza e dell'ossessiva ricerca della felicità, ma che sfocia inevitabilmente in un dramma claustrofobico.Film che non è facile da digerire per il suo forte impatto e per il ritmo che il regista ha saputo imporre grazie ad un montaggio particolare, ad una magnifica fotografia e ad una colonna sonora che definirei perfetta.Il merito di tutto questo va anche agli attori comunque, che sono stati in grado di regalare una performance veramente di alto livello. Man mano che i minuti passano, quella che sembrava essere inizialmente una drammatica storia d'amore tra due giovani tossici, si scopre essere invece una dettagliata e malinconica rappresetazione di quelle che sono le nostre paure e le nostre debolezze.
Un film che non lascia assolutamente spazio all'ottimismo e che si discosta in tutto e per tutto dall'attuale "cinema del lieto fine".

pat3  @  12/05/2009 15:23:36
un film allucinante, vero, coinvolgente e sconvolgente. pochissimi altri film mi hanno lasciato quella sensazione di angoscia e sgomento. è un film contro la tv venditrice di illusioni, contro la droga e i falsi paradisi e contro ogni dipendenza che annulla e distrugge l'uomo in quanto persona . il regista (bravissimo) con l'aiuto di un montaggio frenetico, buona fotografia, trascinante musica e attori favolosi e in stato di grazia (sopratutto Ellen Burstyn nomination all'oscar) ci confeziona e ci "regala" questo piccolo capolavoro!

Ultima risposta 12/05/2009 22.03.27
#Lou  @  26/04/2009 13:56:57
Questo film è stata una rivelazione, non avevo nemmeno voglia di vederlo. Poi, piano piano, mi prendeva sempre di più. Lo spettatore viene catapultato in quel mondo sudicio e attraente che macchia le vite dei personaggi. Il pubblico finisce per diventare tossicodipendente mentre condivide i dolori dei protagonisti e vede con i loro stessi occhi drogati attraverso la telecamera. è un aspetto che disturba molto, ma, nello stesso tempo, vitale per la pellicola.
Non pensavo una performance così per Jared Leto: non male.

Eratostene  @  17/04/2009 01:05:48
premetto che è un film per persone nn impressionabili che riescono a sotenere la visione di certe immagini...lo spettatore viene catapultato nell'orrendo mondo dei tossicodipendenti e tutte le loro angoscie sembrano sfondare lo schermo e travolgerlo....il finale ci comunica meglio di tutto il resto della pellicola che intraprendere la stada della droga è l'errore più grosso che una persona possa fare...attori molto bravi...ripeto non è affatto un film per tutti...ma chi lo guarda alla fine avra completa ripugnanza anche ad accendersi una sigaretta ed è questo il punto forte del film che vale a mio avviso almeno 8 dei 9 punti che ho dato

nevermind  @  09/04/2009 11:58:58
Film angosciante e drammatico che abissa lo spettatore in un insieme di emozioni negative verso ciò che viene proiettato.
Questo è proprio il cavallo di battaglia del film che personalmente però (tra i tantissimi film sulla situazione personale di chi si droga) non reputo un capolavoro: gli attori recitano nel complesso una buona parte, ma è la trama che non mi convince molto...

markus_81  @  08/04/2009 15:10:55
gli ultimi minuti sono da 11

Rand  @  05/04/2009 22:14:27
Questo film dimostra di che pasta è fatto Dan Aranofsky,regista poliedrico e visionario.
Attraverso una storia completa e mai banale riesce a mostrare il progredire della dipendenza dalle "droghe" qualunque esse siano.
Televisione,anfetamine, eroina, il montaggio alternato, l'uso dello split screen, con l'ottima colonna sonora di Clint Mansell con il Kronos Quartet fanno del film un piccolo capolavoro.
Una storia tragica e forte,con tutti gli attori in stato di grazia, come difficilmente si potrà mai rivedere in una pellicola simile.
Un film per chi non ama trame scontate o troppo semplici, un pugno nello stomaco per le nostre certezze.
Penso che non sia mai passato al cinema da noi o in DVD perchè mi sono dovuto affidare alla rete che da la possibilità di conoscere gioielli simili, che roba!

McLovin  @  29/03/2009 10:31:59
Montaggio frenetico e regia visionaria per un film forzatamente provocatorio. L'unica cosa che resta però alla fine (sempre a patto di avere lo stomaco abbastanza forte per reggere la visione di certe immagini) è un senso di fastidio per aver assistito ad un film che non comunica nulla che non sia già stato detto (e meglio) in passato.

Ultima risposta 05/12/2009 22.41.51
TheLegend  @  19/03/2009 20:39:47
film che lascia il segno,pessimista e visionario ma che comunque non inventa niente perchè le storie raccontate sono più vicine alla realtà di quanto si immagini....colonna sonora stupenda e attori all'altezza dei ruoli...la linea che separa la felicità e la realizzazione dall'oblio del fallimento e spesso della droga è così sottile...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  10/03/2009 19:18:38
Buone interpretazioni, in un film difficile(Marlon Wayans da attore demenziale è riusciuto ad eseguire una ottima prestazione, meno Jared Leto che non mi sta a genio!)

Il rottambolesco finale fa venire il mal di testa, ma da rilievo al "fallimento" delle loro vite (in questo la Burstyn ha lasciato il segno).
Ma il voto complessivo è + che sufficiente, non di +

§Vale§  @  06/02/2009 17:46:02
Allora, se l'intento del regista era quello di FAR STARE MALE LO SPETTATORE è pienamente riuscito nel suo intento, è per questo che lo passo ma non posso dire che mi sia piaciuto. Sarà il suo bello ma, io non ho apprezzato le scene flash che compongono il film. Disturbano.

fede77  @  02/02/2009 18:58:45
Precipizio negli abissi del mondo della droga...a tutti i livelli. Solo per stomaci veramente forti e per gli amanti del pessimismo estremo. Occhio a non fare la stessa fine dei protagonisti, dopo la visione del film.

Ultima risposta 06/12/2009 18.50.32
Gunslinger  @  10/01/2009 23:26:53
Film molto angosciante, che pone l'obiettivo sulla tragedia della tossicodipendenza, traspone in maniera perfetta gli stati d'animo e le lotte interiori dei protagonisti, che vengono sopraffatti dalle loro debolezze in un finale vorticoso e drammatico.

Bello e crudo, ma ho preferito altri film sullo stesso argomento, merita un 7 e grande stima per Aronofsky, che in ogni suo film mi sorprende con la sua originalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/01/2009 17:03:04
TREMENDO. Film sul filo del rasoio e storia raccontata con maestria. Il tema trattato ormai non è una novità ma qui viene visto sotto un ottica diversa. Mai volgare e con parecchie scene davvero toccanti anche per effetto delle note frastornanti che le accompagnano e delle inquadrature particoarmente deviate. Davvero di introspezione e drammatico a livelli allucinati. Bella sorpresa aver scoperto questa pellicola.

Sicuramente è da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/12/2008 12:42:27
La discesa agli inferi della dipendenza, narrata con vera maestria.
La vicenda di una strepitosa Burstyn, in particolare, è degna dei migliori deliri lynchiani.
Film da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/12/2008 12:35:03
Darren Aronofsky pone al centro della sua opera il tema della dipendenza, mostrando le conseguenze deleterie dell’assuefazione non solo nell’ambito dell’assunzione di sostanze stupefacenti, ma altresì in quello più allargato che coinvolge tutta la società: l’ottundente bombardamento mediatico degli “show” televisivi. La descrizione dei fatti è superlativa: il regista, attraverso un montaggio convulso (che accompagna i momenti relativi alla somministrazione delle droghe) e immagini fortemente allucinate (splendida quella della madre che, in preda ad un delirio “tossico”, vede materializzarsi i suoi sogni/incubi), tratteggia il progressivo e sempre più sostenuto turbinio del vortice della tossicodipendenza, il cui punto d’arrivo è l’annientamento del soggetto. In quest’ultimo senso, la visuale di Aronofsky si presenta come integralmente pessimista. Non c’è possibilità di salvezza (così come dimostra la temporale suddivisione della trama in periodi stagionali, tra i quali però non è contemplata la primavera, tradizionale simbolo di una rinascita che qui è del tutto esclusa): tutti i personaggi saranno assorbiti dalla dipendenza fino all’annichilimento prima delle loro reciproche relazioni, poi di loro stessi. Alla base di tutto, vi è il malessere esistenziale riveniente dai traumi familiari: dai conflitti genitori/figli, dalle assenze dei primi e dalle lacune affettive che ne derivano. Conseguenza irreparabile è il rifugio nella droga, la quale determina la rottura definitiva dei rapporti interpersonali. A ciò si riconduce la prospettiva del genitore anziano che vive in una situazione di solitudine, colmata illusoriamente dalla vacuità del mondo della televisione che, però, non farà altro che acuire il disagio di chi cerca in esso un modo per riempire le proprie giornate in “isolamento”.
Il film è originale e realizzato molto bene, anche se certe iperboli fanno pensare a sconfinamenti verso l’autocompiacimento, che fanno perdere alla narrazione parte della sua “sincerità”.

Ultima risposta 26/06/2010 16.27.53
John Carpenter  @  06/12/2008 13:43:14
Mi è piaciuto moltissimo questo film di Darren Aronofsky, eccellente pellicola sulla droga. I punti forti del film sono tanti: a partire dalla regia di Darren, di cui avevo visto Pi greco e l'albero della vita, entrambi dei bei film ma non al livello di questo, una regia molto originale e innvotativa che fa aumentare l'interesse per questo film, poi la colonna sonora veramente azzeccata, e l'interpretazione di tutti gli attori: Jared Leto e Jennifer Connelly bravissimi, ma secondo me la migliore è stata Ellen Burstyn che ha rubato la scena a tutti.
Bel montaggio, buon ritmo, e un finale direi indimenticabile, un vero pugno nello stomaco.
Da conservare nella propria videoteca.
Io nel frattempo aspetto con ansia The Wrestler.

John.

genki91  @  06/11/2008 12:11:47
Il viaggio onirico di 4 persone nello sprofondamento nell'abisso della droga.
Sono s'accordo con paride 86 sul fatto che la 2a parte è riuscita meglio della prima, ma nel complesso è un film dalla tematica forte.
Ottima interpretazione di tutti gli attori, in modo particolare della madre.
Non posso dare meno del mio voto perchè è stato uno dei pochi film ad avermi sconvolto nel profondo.

Ultima risposta 12/12/2012 19.20.36
DarkRareMirko  @  03/11/2008 07:18:54
Il miglior film riguardante temi legati alla droga in assoluto.

Altro che Trainspotting, che è comunque buono.

Dopo la visione di questo film, al pari di un La donna scimmia del grande Ferreri, si stà proprio male dentro, davvero; non proprio tutti i registi hanno questo grande dono.

Ottima la caratterizzazione dei personaggi, ottima la sceneggiatura, ottima la regia (che non si fà prendere troppo da virtuosismi ed esuberanti pasticci vari, come fà invece uno Spun per esempio) e grandioso il risultato finale.

Bravissimi anche gli attori; la sempreverde Burstyn (Alice non abita più qui, L'esorcista, L'albero della vita), Leto (Fight Club), Marlon Wayans (Scary Movie) e la Connelly (C'era una volta in America, Phenomena) tratteggiano in modo magistrale dei personaggi ormai ridotti allo sfascio, la cui vita (non solo a causa della droga) non ha più alcun senso.

Da vedere; si tratta di un film coraggioso, ottimamente girato ed inspiegabilmente trattato a pesci in faccia dalla critica, anche di solito piuttosto affidabile come quella del Morandini.

Ma ciò forse è spiegato dalla malefede che si è purtroppo creata attorno ad Aronofsky stesso, alla stregua di un Adryan Lyne per intenderci.

Ma non badateci e correte a gustarvi i loro magnifici film.

Ultima risposta 23/05/2011 21.11.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2008 18:13:13
In fin dei conti una storia molto semplice da raccontare, ma dal grande impatto visivo. Aranofsky è molto abile a trasportarci nella sofferenza causata dall'inferno della dipendenza della droga, l'assuefazione a sogni ingannatori di modelli venduti per televisione: montaggio e sonoro sono gli strumenti usati per catupultarci dentro l'angoscia dei personaggi, oltre naturalmente alla performance degli attori dove primeggia una Ellen Burstyn sublime, ed una colonna sonora molto bella in perfetta simbiosi con il film.

Bob Marley  @  29/10/2008 11:25:54
colonna sonora da brividi!
il film trasmette la giusta dose di angoscia e desolazione tipica della dipendenza! potente!

paride_86  @  27/10/2008 00:28:44
Un film sui sogni e sulle dipendenze. La seconda parte è più riuscita della prima, meno efficiente dal punto di vista della storia. Il film scorre in un crescendo di drammaticità e sprofondamento nell'abisso da parte dei protagonisti. Il montaggio isterico e il finale travagliato ne fanno un film claustrofobicamente chiuso in sé stesso, crudele e violento, difficile da guardare fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  23/10/2008 21:46:02
Sicuramente è un film che non si dimentica facilmente, ma rimane ben stampato nella mente soprattutto il personaggio di Ellen Burstyn in un'interpretazione da 10 secondo me

Con questo film si può definire Aronofsky un regista speciale che ci dà questa sensazione di che cosa è capace la droga a che punto si arriva e che non c'è una via d'uscita, tutto qui

Nel complesso gli attori sono bravini

Colonna sonora composta da Clint Mansell favolosa inquietante

Un film ben fatto - consigliatissimo (lo scelto per i voti alti della pellicola e ancora una volta FILMSCOOP non mi ha deluso)

the saint  @  13/10/2008 00:15:25
premetto che non è il genere di film che mi piace..
lo definirei un pugno allo stomaco! altro che trainspotting......
la storia non è che mi abbia entusiasmato più di tanto dal punto di vista della trama, ciò tuttavia che rende questo film veramente apprezzabile sono 3 cose: 1) gli attori bravissimi (strepitosa la burstyn)
2) il montaggio delle scene, tipo videoclip schizzofrenico, proprio per rendere l'idea del vortice senza via d'uscita in cui stanno cadendo tutti i protagonisti
3) la musica di sottofondo
comunque a chi piace questo genere di film su droga, anfetamine non se lo può perdere!!

p.s ma secondo voi la musica non assomiglia un pò a quella di saw!?!

Wally  @  09/10/2008 04:21:31
Stò male! Un film del genere è da evitare! è un insieme di emozioni fortissime ma nessuna di queste è buona, film sulla droga ne ho visti a bizzeffe ma questo è diverso, la storia della madre ti fa morire e quella dei ragazzi anche se risulta già vista in altri film ti fa soffrire.
In più verso la fine del film ci ritroviamo a vedere una raffica di scene sofferenti dove ho rischiato di andare in panico! Cavolo per me è stata una bruttissima esperienza! però si merita il voto che gli ho dato appunto per quello che m ha fatto provare... altra nota molto positiva sono gli attori: Grande Jared Leto che forse come attore è la sua miglior parte, Marlon Wayans da ottima prova di se stesso visto che ha fatto solo dei gran film demenziali fin ora, Jennifer Connelly splendida quanto bravo e per finire Ellen Burstyn, la migliore tra tutti che dev essere diventata scema dopo che ha fatto sto film da quanto è entrata nella parte.

Diego delgado  @  08/10/2008 02:04:28
Film che mi e' piaciuto moltissimo...spiega tutti gli effetti che ti porta il drogarti....in primis il difetto economico della droga la dipendeza persino la prostituzione...film stupendo bella la musica e la tecnica usata dal regista nel momento in cui i ragazzi si drogano...la dilatazione delle pupille ecc....film nel complesso molto bello da vedere sicuramente con un finale che sfocia nel degrado dei personaggi ....

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  07/10/2008 23:52:52
Prima di guardarlo ho letto la trama su questo sito e ho notato il voto particolarmente alto, guardandolo invece mi chiedevo come mai potesse aver avuto una valutazione simile, arrivato quasi alla fine ho capito il motivo.
Questo film mi ha fatto riflettere su quanto io sia fortunato a vivere la vita che sto vivendo e se un film arriva a questo allora merita davvero una valutazione alta a prescindere dal cast, interpretazione, fotografia, ecc.

Cabral  @  06/10/2008 20:50:59
Voto 8 non perchè mi sia piaciuto, mi ha angosciato e credo che sia quello lo scopo quindi questo voto è per il raggiungimento dello scopo da parte del regista. Ottima attrice Ellen Burstyn, ottime idee a livello di fotografia e regia. Colonna sonora stupenda.

popoviasproni  @  04/10/2008 16:38:46
Merito anche di un gran romanzo, la storia è montata con uno stile convulso e isterico (modello videoclip) che deflagra nello spietato e disturbante finale.
Anche se ritengo il soggetto smodato ed esagerato, Aronofsky riesce a trasmettere, con disarmante efficacia, l'ansia dei protagonisti a scapito di un livello tecnico-artistico (tradizionalmente inteso) più modesto.
Virtuosistica la Burstyn, brava la Connelly.
Ottime le musiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2008 18:27:55
Definirlo agghiacciante è poco: dovessi trovare un termine di paragone, direi un'incrocio tra "Stati di allucinazione" di Russell e gli incubi Lynchiani.
Ma il genio visionario di A. qui realizza il suo capolavoro: predicatori e/o tv. trash (un vago accenno di scientology nella filosofia del benessere coercitivo?), mamme teleanfedipendenti, figli tossici.
Un grandioso incubo sperimentale - tra uso/abuso di zoom e rallenty, sovrapposizioni di immagini e clip lisergici, ti inchioda allo "sguardo" rendendo lo spettatore complice e schiavo della stessa funzione, tra realtà e immaginario.
Performance magistrale di Ellen Burstyn, e degli occhi verdi di Jennifer Connelly, bellissima anche "in astinenza"

Ultima risposta 25/10/2011 20.11.29
somberlain  @  20/09/2008 09:07:15
Veramente disturbante e angosciante questo Requiem For A Dream, pellicola che schiaffa brutalmente sullo schermo il tragico epilogo di 4 storie di dipendenza.
Coinvolgente la regia di Aronofsky, nonostante all'inizio mi sia sembrata un po' stucchevole; l'ho trovata poi assolutamente azzeccata e funzionale alla trama.
Musiche stupende e Burstyn superlativa.

ide84  @  05/09/2008 23:51:53
Senza parole...quando pensavo di aver visto tutto su questo tema da "Trainspotting" e "I ragazzi dello zoo di berlino"...non si smette mai di imparare proprio...davvero bello..

kastalya  @  02/09/2008 23:51:12
Bello!
Cattivo!
Inquietante!

CONSIGLIATISSIMO...

donfabios  @  28/08/2008 00:38:56
l'unico film che mi ha inquietato più di eraserhead... davvero caz.zuto

chucknorris87  @  28/06/2008 00:22:35
Storie di disperazione e dipendenza si intrecciano in un film sconvolgente!
Colonna sonora strepitosa! attori bravissimi...
forte e crudo. non adatto a tutti..

Dan of the KOB  @  07/06/2008 11:40:06
Il male di vivere della società moderna! Un film duro, un pugno nello stomaco, una caduta verso gli inferi senza appigli, senza speranza!
Aronofsky dirige con bravura un dramma tanto forte quanto bello!
Bravissima la Burstyn e bellissima e brava come sempre la Connelly!

Efylove  @  07/06/2008 08:09:12
forse è un voto un po' esagerato, ma questo film mi ha trasmesso fortissime emozioni... alla fine hai questa sensazione claustrofobica di inevitabilità, di impotenza...
bellissima la musica e bravissimi gli attori
uno dei film più belli che abbia mai visto

mariocavallo  @  29/05/2008 20:01:36
meraviglioso film sulla droga....l'angoscia è ai massimi livelli. sicuramente è il film che più mi ha impressionato...

gruxxu  @  25/04/2008 13:36:57
Bello. Alcune scene sono da brivido, come le scene finali, gli attori bravissimi, su tutti la Burstyn e la Connelly.. musiche stupende.. tutto risulta magnifico.. da vedere assolutamente!

Cardablasco  @  17/04/2008 21:06:28
Capolavoro,anche se 10 forse è esagerato mi ha trasmesso molte emozioni,bravissima la Connely e molto bella,stupenda la trama

Cliff72  @  14/04/2008 16:54:56
Sicuramente un film interessante, girato in modo originale (mi è sembrato una specie di videoclip), con un buon cast e musiche adatte a questa storia nuda e cruda....anche se in realtà si tratta di più storie che riguardano vari personaggi legati tra loro.
Nonostante il film mi sia piaciuto molto, non è riuscito tuttavia a trasmettermi quelle emozioni o sensazioni che mi sarei aspettato da una pellicola cosi ben considerata dal pubblico.
Nonostante ciò si tratta di una pellicola sicuramente molto valida che merita senz'altro la visione!

giulymovie  @  05/04/2008 12:35:04
Bellissimo! Veramente un (quasi) capolavoro.. Bella la trama e l'interpretazione dei personaggi. La figura della donna (madre del ragazzo) è veramente analizzata benissimo, splendida!

Profondo, originale, angosciante, lo consiglio vivamente.

megs  @  16/03/2008 16:42:55
toccante e malinconico ogni limite, riesce a scavare profondamente nell'animo dello spettatore. In un'atmosfera "decadente" droga e sesso si mischiano in un mix lisergico visionario che lascia senza speranze (vedere il finale per capire).
Aronofky genio. La pellicola si collega al concetto di epifania legato all'ambito dell'arte contemporanea.

Bangone  @  16/03/2008 12:06:42
Il più bel film sulla droga mai realizzato, surclassa decisamente anche l'ottimo Trainspotting. Altra grandissima prova del geniale regista americano, di cui bisogna assolutamente vedere anche The Fountain e Pi.

AMERICANFREE  @  16/03/2008 11:58:45
insieme a trainspotting il migliore film sulla droga emozionante scene indimenticabili e una colonna sonora fantastica! da vedere assolutamente con un finale sconvolgente

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  12/03/2008 19:02:53
un film sulla droga scandaloso ed emozionante. davvero ottimo (e ottima la colonna sonora). uno dei miei film preferiti. da vedere!

Philanselmo  @  20/02/2008 21:13:40
Ok, capolavoro può sembrare una parola grossa.
Ma credo che mai un film sia stato in grado di farmi provare un tale nodo alla gola e macigno allo stomaco.
Storie che si incrociano, esistenze tristi che, ognuna a prorpio modo, formula idee su come migliorare la propria condizione...per poi fallire miseramente e discendere negli abissi, fino al male e alla disperazione più nera.
Tecnicamente ineccepibile, musiche incalzanti e fotografia accurata e che sa rendere ed accompagnare bene i "viaggi" dei protagonisti.

Un gradino sopra tutti la prova di Ellen Burstyn, veramente incredibile.

iosper  @  12/02/2008 00:33:25
Difficilmente rimango così colpito da un film al primo impatto. L'aggettivo che più mi risuona è "angosciante".
Angosciante è la storia. La storia di 4 personaggi, perfettamente caratterizzati dal regista, che vivono inseguendo un sogno che li porta ad una folle dipendenza fino all'autodistruzione.
Angosciante è la musica. Forte, incalzante, rimbombante, inquietante, quasi psichedelica, ma bellissima e azzeccata.
Angosciante è l'impatto visivo. Le scelte stilistiche di Aronfosky, già presenti in Pi-Grego (s.v. perchè visto troppo distrattamente), sono del tutto "particolari". Particolari sono le inquadrature da videoclip, con movimenti veloci, quasi a scatti, che contribuiscono ad esasperare la visione già inquietante di per se. Particolari due dialoghi (all'inizio) con lo schermo diviso a metà. Particolare la scelta di sostituire i momenti delle "dosi" con delle immagini predefinite e standard che scorrono velocissime sullo schermo.
Il film è un viaggio dal ritmo sempre crescente fino alle splendide, ma forti scene finali. La fotografia, la musica, le scelte stilistiche lo rendono, come detto, angosciante e psichedelico e sarei pronto a scommettere che c'è molto Lynch in questo regista certamente "diverso".
Sono stato tentato di dare il massimo, ma la trama è un pò debole, credo per dare libero sfogo alle immagini oniriche e visionarie del regista. Voglio sottolineare che gli attori sono stati perfetti, ma su tutti la Burstyn.
E' un film che coinvolge tutti i sensi, è un'esperienza più che una visione, non raccomandato a chi sta attraversando un periodo non proprio sereno.

P.S. questo film non passato al cinema in Italia, sicuramente meglio dar spazio a qualche p.uttanata di Vanzina o Moccia...

bonny986  @  10/02/2008 11:33:14
Veramente uno dei film più elli che esistano sulla droga!
Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  04/02/2008 20:25:37
Visivamente di forte impatto, travolgente.
Gli attori tutti eccezionali, ottima regia e scenografia.
Un film forte, spietato nella sua immersione nelle schiavitù moderne.

renee  @  21/01/2008 21:42:16
film crudo e realista, direi non facilmente dimenticabile..mi ha scombussolata parecchio...

ilmoro88  @  17/01/2008 04:40:16
Per chi volesse conoscere l'ambiente della tossicodipendenza questo è il film che fa al caso suo. Molto triste perchè mostra la cruda realtà dell'ambiente losco e malfamato in cui si è costretti a vagare per procurarsi lle "dosi vitali".
Nel complesso un buon film che suscita emozioni forti....

everyray  @  29/12/2007 05:53:25
alla fine del film sono stato pervaso da un senso di angoscia....qualcosa mi ha lasciato,ma non sò nemmeno io bene cosa,sono combattuto con me stesso se pensare che sia un bel film o un cattivo film!il 6 e mezzo lo dò per Ellen Burstyn,la migliore in questo film e Jared Leto...angoscianti le allucinazioni della madre...

+ReikO+  @  27/12/2007 16:17:27
Scene psicadeliche...trama molto cruda e realista. Gli ultimi minuti del film mi hanno strattonato il cuore. Veramente bello!

Non lo consiglio ai depressi...;D

Tanner  @  14/12/2007 23:59:11
Struggente, toglie il fiato... Non per tutti, fa riflettere e colpisce nel segno. Uno dei viaggi più tetri nel mondo della droga, della solitudine e del sesso.

Raramente mi lascio colpire dalla crudezza di un film: questo, però, ce l'ha fatta..

Aztek  @  05/12/2007 21:19:27
Altro grande film da parte di Aronofsky dopo "Pi greco".
Film paranoico, che parla della parabola discendente della vita di quattro persone che vedono crollare i loro sogni fino ad arrivare alla pazzia.
La tecnica di montaggio del film è molto simile a "Pi greco", con l'utilizzo di successioni veloci di immagini accompagnate da una colonna sonora stupenda che rende ancora più inquietante il film.
Lo consiglio.

kosmonotte  @  08/11/2007 14:25:39
che dire... ottimo film, crudo e spiatato, intorno al tema della droga sfiorando vari temi : la solitudine degli anziani, la dipendenza dalla tv, la mala - sanità,il valore di apparire oggi più che di essere...

4 vite spezzate...viaggio all'inferno e ritorno ad una posizione pre-natale per proteggersi ... da cosa?

Ellen Burstyn strepitosa!!!

Ultima risposta 08/11/2007 14.27.55
Mirea  @  24/10/2007 09:36:26
Premetto che non amo tantissimo questo genere di film... Piuttosto forte, con molte scene crude: ma il tema del resto non può che portare a questo.
4 persone che, inconsapevolmente, si lasciano imprigionare da droghe e anfetamine.

A me è piaciuta molto la regia che ha adottato Aronofsky: è insolita, ma capace di colpire, soprattutto grazie ad alcuni spezzoni (vedi spoiler).

Molto bravo anche il cast degli attori. Da vedere se piace il genere. Non è per tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/09/2007 12:39:59
Film che racconta la discesa agli inferi, l'inizio e l'evolversi di una tragica crisi che coinvolge tutti i personaggi.
"Requiem for a dream" si avvale di una colonna sonora davvero entusiasmante, di un'ottima fotografia e di un cast notevole, soprattutto drammaticamente perfetta la performance di Ellen Burstyn.
Non è però un film privo di difetti, infatti la trama non poggia su una sceneggiatura vincente e valida e l'originalità della storia e del montaggio è assente dato che strizza molto l'occhio al ben più noto "Trainspotting" e al qualitativamente superiore "Magnolia".
Un film sufficiente, ma da cui mi aspettavo molto di più.

phemt  @  04/09/2007 10:00:06
Un film sulla droga, un film sulla dipendenza, un film sulla degenerazione che nasce dall’eccessivo utilizzo di sostanze stupefacenti, ma in realtà è un film sulla degenerazione che nasce dal male interno che i quattro protagonisti si portano appresso, è un film sull’alienazione e sulla solitudine e, malgrado si intuisca con facilità dove il film andrà a parare, è praticamente impossibile distogliere gli occhi dallo schermo… Aronofosky dopo l’interessante Pi Greco sforna un drammatico drug-movie che brilla (in parte) per profondità e (molto di più) per alcune notevoli sequenze (praticamente tutte quelle in cui è presente la Burstyn in “viaggio”)… Lo stile dell’emergente regista è interessante e virtuoso ma Aronofosky esagera nel voler dare un che di troppo modello-videoclip al film (cosa secondo me quasi sempre sbagliata) e si perde nel loop tossico mostrato fino all’eccesso… A dir poco notevolissima l’ultima parte fatta tutta con montaggio in parallelo sui quattro protagonisti con in sottofondo i Kronos Quartet, buono il cast in cui brilla una mostruosamente brava Burstyn che ruba la scena a tutti… L’andamento della sceneggiatura lega un po’ le mani al regista e porta ad un finale che non poteva essere differente… Fondamentalmente un grosso videoclip che riesce però (in parte) a far riflettere e ad intristire lo spettatore costretto a portare pietà verso i protagonisti…

slevin  @  29/08/2007 16:54:12
Un film sulla droga. Un film sugli effetti di queste sostanze stupefacenti. Quattro persone ditruggono la loro vita. Non vi racconterò la storia, ma le sensazioni trasmesse dal regista, dal film. Ho amato lo stile di regia, quelle clips di quando si facevano mi sono piaciute tantissimo. Ma anche la tristezza, l'angoscia che scena dopo scena il film ti trasmette. La senti entrare in te, senti che non va via...Speri che i protagonisti si svegliano e che possano tornare a vivere disintossicandosi, ma lo sai che non è così...L'inquitudine che ti lasciano gli ultimi 30 minuti, per poi sfociare nel finale drammatico sono struggenti. Ma in fondo sapevi che sarebbe finita male...Splendide le ultime scene...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  11/08/2007 00:32:22
Forse meriterebbe un voto più basso perchè la sceneggiatura e alcune scene girate alla videoclip non mi hanno convinto molto, e anche l'indugiare del regista su certe scene da film dell'orrore (il viso della Burstyn e il braccio di Jared Leto) non sono il miglior biglietto da visita per chi studia da Autore (e Aronowsky ha ambizione da vendere). Però non si può non elogiare la bravura immensa degli attori (la Burstyn è mostruosa in tutti i sensi, ma anche la *****tta Connelly non mi è dispiaciuta), la scelta azzeccatissima della colonna sonora martellante e il montaggio che vede in Aronowsky uno dei più abili sperimentatori del cinema moderno (insieme a Nolan). Più duro dei Ragazzi dello zoo di berlino, più diretto di Trainspotting. Resterà nella memoria di chi lo guarda molto a lungo.

carmus  @  06/08/2007 08:46:15
Il "percorso" del protagonista e di tre persone che ruotano attorno a lui (la mamma, la fidanzata, ed il "socio in affari") che decidono di autodistruggersi per poter raggiungere il proprio Nirvana; un paradiso artificiale personale che consentirà a ciascuno di loro di vivere meglio in una società che li emargina e li rifiuta.
E proprio quando alla fine suona il loro requiem (bellissima la colonna sonora!) ecco che parte il sogno (dream) ovvero il viaggio (trip) per ognuno di loro ....(spoiler......)

Ben62  @  03/08/2007 09:10:45
Decisamente bello: crudo e cruento come non mai. Le vite di quattro persone d'oggi letteralmente allo sbando. Ottima ambientazione, soprattutto terribilmente e realisticamente triste la casa (e la vita) di Sara. Mi è piaciuta l'interpretazione di tutti e quattro gli attori, la migliore direi quella di Ellen Burtsyn che ha saputo ben rappresentare la malata psichiatrica.
Bellissima la colonna sonora che coinvolge e scandisce il tempo del film sin dalle prime scene.
Film angosciante ma che consiglio decisamente.

pinnazza  @  30/06/2007 17:36:18
paranoico in un modo esagerato. angosciante.
bellissima interpretazione di Ellen Burstyn. montaggio psichedelico. Non credo che però meriti una media così alta

Almirante  @  06/06/2007 14:02:08
come medico sono sempre più affascinato da come aronofsky riesca a rappresentare con la telecamera e con le tecniche cinematografiche le patologie psichiatriche e neurologiche (già in pgreco aveva rappresentato in modo estremamente realistico le cefalee del protagonista).

beppemi  @  03/06/2007 17:21:52
Malinconico, emozionante, struggente..... assolutamente da vedere....magnifico Aronofsky !!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  03/06/2007 13:18:14
Aronofsky, regista dell'interessante "Pi - Il Teorema del delirio", alla sua seconda regia si cimenta nell'ennesimo drug-movie col chiaro intento/timore di doversi discostare stilisticamente da ogni predecessore. Il risultato è altalenante: se da un lato la drammaticità della sceneggiatura è ben sottolineata dalla vibrante prova degli attori, infastidisce non poco lo stile registico da videoclip che vuole a tutti i costi forzare la storia oltre il necessario, ripetendo ossessivamente alcune sequenze e velocizzando inutilmente il numero di inquadrature nell'unità di tempo. L'impressione finale è che al di là della discutibile forma (perlopiù la frenesia della regia è apprezzata dal pubblico più giovane e inesperto) il film abbia ben poco da aggiungere a quanto visto finora sul grande schermo. Senz'altro da incorniciare la prova Ellen Burstyn, straordinaria (quando la regia le dà modo) nel rappresentare l'alienazione e la devastante follia del suo personaggio. Un film che ridimensiona abbastanza il valore di Aronofsky.

Dante V  @  31/05/2007 18:53:30
Film Straordinario. Supportato da un altrettanto straordinaria musica dei Kronos Quartet, che ne accresce la drammaticità.

Credo che in italia sia stato sottovalutato e sicuramente è stato pessimamente distribuito da una cecchi gori ormai allo sbando.

vi consiglio di rivederlo lasciando perdere i paragoni con trainspotting o roba simile...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/05/2007 14:36:44
Finalemente l'ho visto,e devo dire che ha oltrepassato le mie aspettative.Un film completamente paranoico,vederlo mi ha agitato parecchio.La dipendensa alla droga è una brutta bestia.Da vedere assolutamente .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/05/2007 00:48:48
Questa volta Aronofsky mi ha convinto in pieno.
A differenza di molti, non avevo apprezzato pi se non per le indubbie capacità tecniche del regista.

Dal punto di vista emotivo Requiem for a dream l'ho trovato assolutamente più coinvolgente, soprattutto per quanto riguarda la storia di Sara (da Oscar Ellen Burstyn) che vede nella chiamata per partecipare ad una serie tv la possibilità di rinascere e di sfuggire ad una malinconia vita di ricordi dopo la morte del marito e l'assenza di un figlio (Jared Leto, il biondino rovinato da Edward Norton in Fight Club).
Il resto è un quadro sul mondo dei tossici sicuramente già visto ma la regia di Aronofsky e una colonna sonora da pelle d'oca (sfruttata anche recentemente da Danny Boyle per il suo Sunshine) la rendono comunque interessante. Magnifica la scena finale.

aiemmdv  @  23/05/2007 11:50:24
questo film è maledettamente paranoico e devastante. La distruzione dei personaggi è una lenta agonia per lo spettatore che spera invano che almeno un sogno dei vari protagonisti possa realizzarsi. è sicuramente una pellicola che fa più pale di 2000 pugni nello stomaco per la sua perversione ma allo stesso tempo per il suo realismo e la sua attualità. Sicuramente uno dei film che ha turbato di più la mia fragile psiche. Ho messo mezzo punto in meno rispetto al dieci perchè quel voto lo lascio solo per quei film che considero dei veri e propri capolavori

lupin 3  @  18/05/2007 03:38:32
REQUIEM FOR A DREAM è sicuramente un buon film che tratta in modo diverso il mondo delle droghe, grazie alla bellissima colonna sonora e alle scene psichedeliche riesce a trasmettere un'angoscia terribile e si ha la sensazione di avere un nodo allo stomaco per tutta la durata del film.
Non perdetelo!

sweetyy  @  18/05/2007 02:48:51
Molto bello... ti immerge immmediatamente nella storia, le immagini ripetitive aiutano molto a creare una sorta di angoscia soprattuto sul duro finale... non ho mai visto un film così... complimenti anche agli attori!

FlatEric  @  06/05/2007 21:33:37
Il 2000 è partito con il piede giusto, con un'opera che finalmente può essere definita un capolavoro... Uno dei film più intensi che io abbia mai visto

khallistos  @  25/04/2007 17:47:33
Film che parte quasi come una commedia, per diventare poi un incubo.
Il tema della droga (intesa anche come farmaci) serve a descrivere un mondo dove non esiste il lieto fine, ma solo l'illusione, e dove nessuno ti aiuta.
Questo regista si conferma eccellente, con uno stile tutto suo, che in parte lo avvicina a Lynch.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/04/2007 19:34:30
mi è piaciuto veramente tanto, è un continuo di emozioni che vanno crescendo fino al disperatissimo finale! molto bravi tutti gli attori, soprattutto il neretto che dimostra di nn saper fare solo cavolate(come i suoi film soliti)!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R