ribelle - the brave regia di Mark Andrews, Brenda Chapman USA 2012

ribelle - the brave (2012)

locandina del film RIBELLE - THE BRAVE

Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Mark Andrews
•  Altri film di Brenda Chapman

Trama del film Ribelle - the brave

Nel film, l'impetuosa Merida , anche se figlia della famiglia reale, preferisce lasciare il segno come grande arciere. Uno scontro di volontà con la madre, la regina Eleanor, costringe Merida a fare una scelta sconsiderata che scatena un indesiderato pericolo sul regno di suo padre, Re Fergus, e sulla vita di sua madre. Per rimettere le cose a posto Merida lotta contro le forze imprevedibili della natura, la magia e un'oscura e antica maledizione.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Ribelle - the brave, 86 opinioni inserite

sciroppo  @  18/01/2014 01:00:50
Se dopo i primi dieci minuti comincerete a temere che di li a poco comparirà anche il principino azzurro (ma dai capelli rossi anche lui, ribelle anche lui, ecc) allora...

Storiella globalmente abbastanza piacevole da seguire; anche se per ampi tratti è prevedibie e scontata, per altri è diluita in scene dai buoni sentimenti espressi nel solito codice Disney, ovvero che (appena dopo le prime proiezioni di Biancaneve) non danno più l'effetto voluto nello spettatore, o peggio procurano il palletico o attacchi di diarrea...comunque questa volta si sono contenuti un po' di più sotto questo aspetto.
Sempre per rimanere in tema, la speranza che questa volta le scene con canzoni fossero assenti è andata malamente a farsi friggere nel pentolone della strega, ma per fortuna sono solo due o tre, mi pare (troppe cmq). Le scene con la strega sono simpatiche.. Il personaggi sono abbastanza buoni come design, specialmente quelli più caricaturali, ben curati e diversificati fra loro. La protagonista eccelle da questo punto di vista e recita benino, come anche gli altri pupazzi. Ma il vero protagonista del film sono i capelli della ragazza....perché oltre ad avere una resa praticamente indistinguibile dal reale dominano per tutto il film con una nota rosso carota che contrasta con tutti i colori pastello scuro, i blu cerulei, il verde della foresta ecc. con un piacevole effetto cromatico...
Ah già, la storia. Beh, mi aspettavo una cosa così come l'ho vista, ossia poca originalità, poche idee a parte (in parte) la grafica, solito stile di recitazione esagitato, scarse o nulle le scene veramente divertenti per un pubblico adulto e altro ancora che potrete gustare guardando il film. Le gag sono sopratutto nel primo terzo del film e sono piuttosto mediocri più o meno tutte. Non mi è piaciuta per nulla la solita solfa della donna, o ragazza, che fa il maschietto e la guerriera; ma d'altra parte questo è il tema portante del film, la ragazza che si ribella al matrimonio impostogli...e devo dire che hanno trattato la cosa in modo soft, come è logico è un cartoon. La giovane LARA CROFT, già cugina di Anna dai capelli rossi, ha mantenuto per fortuna un basso profilo da questo punto di vista..ad esempio non fa fuori la madre con l'arco o un pistolone da MIB (plausibile dal momento che c'è anche un fanta-tablet olografico nella capanna della strega)
Ho quasi sperato che la trama si sviluppasse più profondamente (sempre rimanendo leggebile anche per bambini) sul'interessante rapporto mamma/figlia che si era venuto a creare, ma non è stato così.
Il cavallo è stupendo.