risvegli regia di Penny Marshall USA 1990

risvegli (1990)

locandina del film RISVEGLI

Titolo Originale: AWAKENINGS

RegiaPenny Marshall

InterpretiRobert De Niro, Robin Williams, Julie Kavner, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller, Alice Drummond, Judith Malina, Barton Heyman, Max Von Sydow

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Penny Marshall

Trama del film Risvegli

Il film parla di uno dei venti episodi del libro di Oliver Sacks da cui é tratto e vede Robert De Niro nei panni di un paziente che sopravvive ad una grave epidemia (malatia del sonno).

Voti e commenti su Risvegli, 113 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

harry stoner  @  10/03/2008 00:42:35
Film molto commovente su fatti realmente accaduti.Williams e' un attore eccezionale,ricorda un po Jack Lemmon,estremamente versatile riesce a passare da ruoli comici a drammatici con grande bravura.De Niro,memore dell'oscar a Hoffman per Rainman,tenta di imitare il collega restando pero' a bocca asciutta e acciuffando solo la nomination.Comunque un'interpretazione molto difficile che poteva sfociare nel grottesco viene resa con maestria eccellente.Molto toccante

NandoMericoni  @  23/02/2008 21:20:35
toccante e delicato come pochi, robert de niro superlativo...

everyray  @  18/12/2007 21:10:40
ho guardato questo film decine di volte trasmesso dai BELLISSIMI di rete4 e devo dire che ogni volta è come fosse la prima..fa vivere il dramma degli ospedali psichiatrici e l'accoppiata De Niro-Williams è da orgasmo cinematografico

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 18:02:24
Film ottimo. Cast eccezionale e un Robert de Niro impareggiabile

clark kent 83mm  @  22/10/2007 04:25:16
ottimo film..grandi attori..stupendo

valeryreturn  @  01/05/2007 19:52:34
la sindome "locked in", ovvero "chiusi dentro", e' questo il nome delle persone che non possono piu' muoversi ma che hanno capacità cognitive intatte...e il piu' delle volte riescono a comunicare con movimenti oculari come il giornalista parigino Jean Dominique Bauby che con il solo movimento della palpebra sinistra, lettera dopo lettera, è riuscito a scirvere un intero libro sulla sua situazione "lo scafandro e la farfalla"..questo film con due magistrali attori ci riporta in quel mondo dove i pazienti sono immobili...restano fermi nonostante gli inverni e le primavere si alternino ripetutamente..i loro capelli si fanno bianchi e la pelle immobile si macchia di sabbia del tempo passato..ma dentro sono ancora giovani...dentro ci sono ragazze e ragazzi che aspettano di vivere i loro primi amori..le loro uscite tra amiche a parlare di ragazzi...le ribellioni degli adolescenti e quando la levo dopa li sveglia eccoli pronti a vivere tutto cio'...ma lo sfondo è cambiato non li ha aspettati.".questo corpo non è mio !!!" urlano dentro..."questo tempo non è mio!!!!" sono liberi dal proprio corpo ma cmq prigionieri in un tempo che non è piu il loro...e allora...meglio ritornare indietro....sentirsi speciali perchè diversi e non solo vecchi stupidi che hanno perso il tempo....e si ritorna a essere locked in...chiusi dentro.....
la levo dopa è ancora usata per altre malattie ma per queste patologie ormai si è abbandonata la speranza....ma la cosa piu' importante che il film vuole comunicare e' che posso assolutamente dire che sia vera è l'importanza del calore delle famiglie a questi pazienti che sanno benissimo se i loro cari ci sono o se sono chiusi dentro e abbandonati anche..e allora non trovano nemmeno interesse a muovere la palpebra e a scrivere parole bellissime...

edo88  @  20/04/2007 00:19:36
E finalmente!
E finalmente, dopo averlo "cercato" per anni (a sua volta dopo averlo visto in parte in tv), l'ho "ritrovato" e visto! Per intero, questa volta.
Che dire?
La storia è molto interessante, ed anche se si svolge quasi interamente all'interno di un ospedale, riesce a non annoiarti mai. Sicuramente buona parte del merito va agli attori: attori con la A maiuscola. Non potevano fare di meglio, per me, DeNiro e Williams. Strepitosi e assolutamente in sintonia.
Ci viene raccontato il miracolo dell'L-dopa, ma anche delle sue conseguenze, e tutto arriva diretto allo spettatore.
L'emozione del ritrovo, del ritorno, l'amarezza e il dolore della ricaduta.
Bellissimo, toccante e molto serio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  11/04/2007 14:01:27
"Quelle persone sono vive dentro!" - "Perché? Perche riescono a prendere una pallina da tennis"?
Un farmaco che, normalmente, viene usato per i malati di morbo di Parkinson (l' L-dopa, una dopamina sintetica) verrà sperimentato prima su una persona, poi su altre affette da catatonia dopo un episodio di meningite atipica.
Queste persone sono assolutamente apatiche, quasi in coma.
L'arrivo di un nuovo medico, entusiata e colmo di speranze, che intende trovare il modo per combattere questo virus, darà una svolta alle loro vite.
Incomincerà con la musica, la lettura, il contatto umano...
Leonard (uno straordinario De Niro) verrà sottoposto alla cura con grandi quantità di L-dopa.
Ed ecco il miracolo: Leonard ricomincia a vivere, cammina, vede, sorride, parla, capisce, legge: "E' tardi" - "Sì, tutti dormono" - "Ma io... non dormo".
Addormetato da bambino, si risveglia dopo ben trent'anni.
Tutti i pazienti si 'risveglieranno'.
In alcuni punti è anche molto divertente.

La recitazione è ottima, da parte di tutti. De Niro bravissimo nella prima parte diventa straordinario nella seconda.
Finale da lacrime, soprattutto se si pensa che è una storia del 1969, vera.

Ultima risposta 12/04/2007 11.39.34
valy91  @  06/04/2007 23:00:16
Come al solito Robin Williams fa la sua fantastica figura...affiancato dall'incredibile De Niro, che in questo film ha recitato da favola...da veri professionisti. Complimenti a tutti e due.
Film consigliatissimo che verso la fine ti lascia una ventata di tristezza...!

Cardablasco  @  05/03/2007 13:28:33
Non si puo' non dare 10 a questo film,sia per le interpretazioni di Williams e Robert De Niro che in un ruolo non facile è riuscito ad essere perfetto,sia per il significato che ha questo film,che tratta un tema duro,beh la storia è molto toccante ti fa capire il vero senso delle cose,Da vedere assolutamente

Zurlistuta  @  09/12/2006 02:02:25
Un film che mi ha fatto piangere e anche tanto. Non mi vergogno a dirlo una storia struggente, ammirevole e soprattutto vera! Forse per questo risulta così incredibile, per non parlare delle prove dei due attori protagonisti in particolare di De Niro che è straordinario,come appunto dice "alexndro" da accademia della recitazione.
Se lo si vede se ne esce sicuramente migliorati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  13/11/2006 21:39:26
Un film che mi ha veramente commosso e che insegna, con un po' di retorica, il valore che si deve dare alle cose.
De Niro e Williams strepitosi.

Alexndro  @  16/09/2006 17:57:38
Robin Williams è lo "starring" perfetto, riflessivo, paziente, attento, pronto, ossessionato di domande che esigono nuove risposte, dinamico ma nel contempo impacciato.
De Niro da accademia della recitazione, capace di esternare uno stato d'animo con una piega del viso o con una sequela di "Tic".
La storia un omaggio alla vita, alle sue infime durezze fino alle sue bellezze, al risveglio interiore che spezza la quotidianeità, e indirizza all'ammirazione dello splendore delle piccole e grandi cose.
Capolavoro andate a vederlo subito, lo dico senza retorica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 15:46:46
Bellissimo e struggente, con un Robbie Williams fantastico!

Ultima risposta 05/09/2006 15.57.39
domeXna79  @  04/08/2006 22:04:25
Un intenso e toccante film.
Molto bella e drammatica la storia, raccontata con grande intensità che tocca le corde del cuore ..la speranza nelle possibilità offerte dalla medicina di “risvegliare” chi giace in un perenne amorfismo.
Perfetto il modo in cui si percorre la parabola della speranza prima e della delusione poi, ma nella consapevolezza che i veri affetti, in qualsiasi situazione, non vengono mai meno.
Magistrali le interpretazioni di Robert De Niro e di Robin Williams, ed il modo in cui i due attori riescono a dialogare sul set ..film che commuove, assolutamente da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 15:29:25
...che coppia ragazzi... De Niro e Williams... Veramente straordinario, una storia vera assolutamente da nn perdere...

AleAle  @  14/07/2006 15:42:22
molto ma molto bello!! De Niro e Williams sono una grande coppia!!
si meritavano l'oscar!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2006 17:34:22
questo film andrebbe visto solo per la grande prova di de niro...
cari giovani aspiranti attori volete sapere come si impersona una persona affetta da disturbi?allora guardatevi questo film...
il fatto che sia una storia vera riesce a farti riflettere e a commuovere...

raging bull  @  02/06/2006 21:54:20
Un dieci a Robert per come si muove e ha recitato per una parte davvero difficile. E a Robin per aver impersonato il ruolo antitetico a quello che spesso riveste. Un film e un'inno alla vita, qualunque essa sia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/04/2006 16:33:46
film molto toccante e commovente,straordinario come sempre bob de niro.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  25/02/2006 16:12:18
Apprezzabile, basato su una storia vera.

Giucla  @  20/02/2006 13:30:36
Bellissima storia, un fatto vero. Robin Williams e Robert De Niro bravissimi.

Butch Coolidge  @  16/12/2005 03:39:01
Film commovente, struggente, straordinario nella sua semplicità. De Niro sublime come del resto Robin Williams. La forza dei sentimenti. Da vedere.

Ecio  @  26/11/2005 15:05:27
Stucchevole. Mi ha lasciato poco.
De Niro bravo ma non basta.

Ultima risposta 04/01/2009 15.47.57
lemony sniket  @  08/11/2005 14:26:55
werther  @  17/10/2005 23:34:25
De Niro maestoso!!! Un film bellissimo che racconta un dramma vero. Ottimo anche robin williams.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/10/2005 16:12:31
Sostanzialmente d'accordo con il commento sotto.
Film molto ammiccante e tendente al patetico che mostra e non approfondisce, colpisce dove non serve e scatena la lacrima facile, fuori luogo la storia d'amore; piuttosto guardate 'Il mio piede sinistro'.
Sufficienza strappata grazie a De Niro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2005 13:56:45
Tiepido, ruffiano, la realtà è sempre molto peggio di un film... solo i primi quindici minuti funzionano, per il resto si capisce dove Marshall vuol andare a parare: sentimentalismo del dolore. Bravo De Niro, anche se sembra costruito a tavolino per vincere l'oscar... Un classico del preconfezionato

la mia opinione  @  03/10/2005 22:50:58
Altro film ad un passo dal definirlo capolavoro. Grandioso. Ottimi De Niro e Robin Williams una bel film con una storia interessante.

polbot  @  08/07/2005 13:47:20
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/05/2005 18:14:33
Ottimo film, molto profondo, senza dubbio vale la pena vederlo

TASSINARO  @  08/02/2005 12:56:35
Film di straordinaria intensita' e umanita',incredibile pensare che sia tratto da una storia vera tanto sembra un copione di un film.
Sembra che qualche autore sadico si sia sostituito a Dio e abbia tolto, poi donato e poi ancora sottratto la vita.
Incredibile l'interpretazione, non solo dell'immenso De Niro,ma di tutti i pazienti assolutamente calati nella tragedia.
La vita e' fatta di piccole cose e di piccole emozioni e questo film ne mette in luce molte, spesso sottovalutate.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  19/11/2004 20:26:04
Commovente!!!
Veramente un gran bel film!
Ottima l'interpretazione di De Niro (qualcuno aveva dei dubbi?) e grandissima prova di Williams.
Questa pellicola è basata su una storia realmente accaduta in un ospedale psichiatrico di New York nel 1969 ( forse è per questo che fa così male ).
Terminata la visione non avrete neanche più la forza per alzarvi e andare a togliere il DVD...STRUGGENTE!
Il senso del film è tutto riassunto nella frase riportata in copertina:

"NULLA E' PIU' STRAORDINARIO DI UN SEMPLICE MIRACOLO"

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2