room regia di Lenny Abrahamson USA 2015

Tratto dal libro "Room - Stanza, letto, armadio, specchio" di Emma Donoghue
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Lenny Abrahamson

Trama del film Room

Jack è un bambino di cinque anni cresciuto in una stanza in un capanno 3 metri per 3, che crede sia il mondo intero. Ma cosa succede quando la madre, rapita da adolescente dieci anni prima, gli comunica improvvisamente che esiste ben altro fuori dalle mura della stanza?

Miglior attrice protagonista (Brie Larson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Brie Larson)
Miglior attrice in un film drammatico (Brie Larson)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Brie Larson)

Voti e commenti su Room, 86 opinioni inserite

matt_995  @  24/02/2016 11:50:44
Vedere Room è come rivedere per la prima volta il mondo. Stupore, curiosità, emozione ma anche paura ed insicurezza. Tutto ciò che prova il piccolo Jack lo prova anche lo spettatore.
Gli attori sono prodigiosi: Brie Larson, la indie girl del cinema indipendente americano, a giorni sarà vincitrice certa di un oscar che non sarà il più meritato della storia (Kathy Bates Katharine Hepburn e Luise Flatcher restano trionfanti sul podio delle più grandi leading ladies della storia) ma che verrà conferito per la straordinaria umanità e maturità con cui l'attrice gestisce un personaggio assai complesso. I suoi battibbecchi col figlioletto, le storie che gli racconta, i modi con cui gli fornisce lezioni di vita rimangono nel cuore di tutti. La vera star è però il piccolo e prodigioso Tremblay, per me meritevole anche dell'Oscar a discapito di Di Caprio! Jacob ride, strilla, gioca con la spontaneità e la sicurezza di un attore adulto! Mi auguro un futuro brillante per lui... sperando che non diventi un nuovo Culkin!
Come già detto, impeccabile ed emozionante la scena della fuga (terminata con uno straziante abbraccio tra madre e figlio) ma soprattutto ho trovato interessantissima la particolare struttura del film che si potrebbe riassumere con il motto "mors tua, vita mea". L'iniziale diffidenza di Jack per il "nuovo mondo" e la felicità di Joy per la sua liberazione, si traduce nella parte finale con un capovolgimento della situazione e Jack, ormai ambientatosi, si trova a consolare teneramente la madre che non riesce a lasciarsi il drammatico passato alle spalle. A tal proposito avrei preferito un maggior approfondimento della condizione di Joy in questo momento, ma dopotutto il film è visto dagli occhi curiosi del piccolo.
Il finale è una delle scene più forti che abbia visto al cinema negli ultimi anni.

Ultima risposta 25/02/2016 10.11.55