rosso come il cielo regia di Cristiano Bortone Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rosso come il cielo (2005)

 Trailer Trailer ROSSO COME IL CIELO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROSSO COME IL CIELO

Titolo Originale: ROSSO COME IL CIELO

RegiaCristiano Bortone

InterpretiLuca Capriotti, Simone Gullì, Andrea Gussoni, Alessandro Fiori, Michele Iorio, Francesco Campobasso, Paolo Sassanelli, Marco Cocci, Rosanna Gentile

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Cristiano Bortone

Trama del film Rosso come il cielo

1970. Mirco Mencacci é un bambino appassionato di cinema. Un giorno giocando con un vecchio fucile, parte inavvertitamente un colpo che lo colpisce in pieno facendogli perdere la vista. All'epoca, ai bambini non vedenti non era permesso frequentare la scuola pubblica, così i genitori furono costretti a metterlo in un istituto specializzato, dove, grazie ad un vecchio registratore sviluppa la passione per il montaggio del suono che lo farà diventare uno dei più rinomati esperti del settore del cinema italiano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (33 voti)8,15Grafico
David giovani (Cristiano Bortone)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
David giovani (Cristiano Bortone)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rosso come il cielo, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  06/02/2014 22:41:00
   7½ / 10
Bel film che racconta le esperienze di un bambino diventato cieco, all'interno di un istituto per non vedenti di stampo conservatore-autoritario nell'irrequieta Italia di inizi anni '70.
Il vero protagonista del film è il mondo infantile, di cui si celebra la fantasia, la forza vitale, la creatività, la voglia di esprimere, creare, scoprire. Gli attori-bambini di questo film sono veramente bravi e spontanei e ci fanno sentire bene la magia di quel mondo, di cui noi un po' tutti proviamo nostalgia.
L'ambiente del collegio è quello più adatto su cui impostare anche il discorso universale del contrasto libertà-imposizione (vedi il capolavoro "Zero in condotta" di Jean Vigo). "Rosso come il cielo" è certamente molto più tradizionale rispetto a Jean Vigo, forse troppo. Si utilizza in partenza un protagonista "dotato", speciale, non uno qualsiasi (stratagemma tipico per portare lo spettatore dalla propria parte ideologica), si indulge un po' sui buoni sentimenti (non poteva mancare anche l'amore fra bimbi), con tanto di canonica vittoria finale.
A parte queste "forzature" (anche se si tratta in ogni caso di una storia vera), il tema trattato è sempre dei più attuali e mai bisognerebbe scordarsi di come sia ingiusto tarpare le ali, togliere la libertà, comprimere l'iniziativa e la fantasia di chiunque, soprattutto di un bambino. Quindi ben vengano film su questi temi, soprattutto se ben girati e recitati (molto bravo e convincente l'attore che recitava il direttore "cattivo").
"Rosso come il cielo" si pone in qualche maniera nel filone "nostalgico" dell'Italia solidale e libertaria come solo nei primi anni '70 nella sua lunga storia lo è stata. L'iniziativa di solidarietà di categorie sociali organizzate oggi sarebbe inconcepibile. Lo stesso risultato lo si potrebbe ottenere adesso solo con una campagna di stampa o televisiva, quindi non più tramite esseri umani ma attraverso media di comunicazione di massa (visto che noi attualmente viviamo in epoca postmoderna).
E' anche un film "ottimista", che insegna a inseguire i propri progetti e le proprie idee con coraggio e ribellione, senza rinunce o compromessi. Realizzarsi e vivere come si sogna è possibile, basta volerlo, nonostante tutte le difficoltà o le limitazioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net