rubber johnny regia di Chris Cunningham Gran Bretagna 2005

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Chris Cunningham

Trama del film Rubber johnny

Johnny è un bambino mutante iperattivo rinchiuso in una cantina. Grazie alla sua fantasia riesce comunque a crearsi un mondo fittizio dove divertirsi nel buio.

Voti e commenti su Rubber johnny, 26 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

danyz74  @  03/11/2013 22:43:14
Merita un 5 solo per il bizzarro capoccione invalido che sembra il cugino terrestre di E.T.,(e secondo me potrebbe essere un buono spunto per un lungometraggio)e sopratt nel aver saputo trasformare un cane in un alieno soltanto riprendendolo ad infrarossi. Per il resto sto Cummingham mi sembra un esaltato appena uscito da un rave,e magari sotto l'effetto di qualche acido.

speXia  @  18/02/2013 00:41:48
Sapete qual'è il bello della gente a cui piace sto Rubber Johnny?
Ve lo dico alla fine...

Comunque.
Non riesco a credere che ci sia gente che gli dia 9 o addirittura 10.

Parte bene e in modo inquietante, ma poi?
Poi ci si ritrova davanti una truzzata immonda che ha per protagonista un bambino idrocefalo(?) che........balla. Il tutto condito con raggi laser e tanto, tanto rumore che qualcuno osa definire "musica".

Gli unici aggettivi che mi vengono in mente sono: truzzo, tamarro, casinaro, fastidioso, videoclipparo (del resto, è un videoclip in tutto e per tutto). L'immagine che mi viene in mente pensando a sto Rubber Johnny? No, non è né un bambino isolato per via della sua diversità, o per la sua deformazione, né nulla di simile. Ciò che mi immagino è un ragazzo dal look emo, cerebroleso e con la faccia da sogliola che si sballa ascoltando sta roba muovendo la testa avanti e indietro.
(Con ciò non intendo insultare chi ha gradito il corto...ma, dico sul serio, un truzzo sballato è l'unica cosa che Rubber Johnny mi fa pensare)

Dicevo, sapete qual'è il bello della gente a cui piace sto corto?
Quando lo vede, è tutta esaltata, è un capolavoro, magari qualcuno vuole pure trovarci significati reconditi......però, poi, sta gente è la prima a dire che la musica techno, pop, e tutta quella moderna in generale è brutta, commerciale, troppo mainstream, pure se magari nella canzone vi è un bel testo.
La coerenza in persona, insomma.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/09/2011 18:47:02
Praticamente un videoclip musicale mal riuscito.
L'inizio sembrava anche promettere bene...

topsecret  @  15/05/2009 18:19:44
Certamente l'impatto visivo è forte, ma non credo di essere ancora pronto per capire questa forma d'arte. Però non mi sento un idrocefalo a mettergli una pesante insufficienza.

marfsime  @  14/03/2009 18:18:09
Non è nemmeno da considerarsi un corto probabilmente..è come è stato detto una sorta di videoclip..quasi ingiudicabile..metto un voto "medio" di 5.

Aztek  @  14/11/2007 10:14:45
Premetto che ho visto questo videoclip per una profonda curiosità dopo aver letto i commenti qui sotto.
Sinceramente non so come possa essere commentata una cosa del genere.
Illuminatemi.

sweetyy  @  18/07/2007 14:22:55
Il video di un bambino deforme su una sedia a rotelle.
Non l'ho trovato nè geniale nè sensato.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/02/2007 23:40:32
Cazza.tina come tante altre che sinceramente non mi ha per nulla entusiasmato. Se lo si vuole valutare come clip di "denuncia" il voto dovrebbe essere alquanto bassino (non oltre il 4), se invece si vuole passare qualche minuto di puro svago, qualche sorriso (forzato) questo "Rubber Johnny riesce a strapparlo. Il regista poteva cercare, se non altro, di caratterizzare un po' meglio il protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/01/2007 18:25:05
do un voto medio perche non lo considero neanche un film...l'ho visto per la curiosita' e non mi ha certo sorpreso il fatto che non abbia molto senso...vabbe' qualcuno di voi ha visto un film sui "diversi" e su come possono vivere la loro solitudine...io ho solo visto delle scene pazzoidi senza senso con contorno di musica che io chiamerei rumore piuttosto!

Ultima risposta 15/05/2009 17.34.19
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  21/12/2006 11:24:26
Volendo considerare Rubber Johnny un corto che ha da colonna sonora la musica di Aphex Twin, lo si danneggia oltremodo.
Sì perchè nonostante il pezzo di Aphex Twin in questione faccia schifo, in quanto videoclip il connubio musica/immagini sarebbe efficace e centrerebbe l'obiettivo. In quanto corto, invece, rubber johnny è assolutamente inconsistente: ottima l'idea, suggestiva l'ambientazione, inquietante l'incipit, ma il sogno ipercinetico di johnny è ridicolo, tanto da squarciare ogni scampolo di atmosfera che si vorrebbe creare. Nessun tipo di riflessione sulla diversità, nessuno sviluppo adeguato della dimensione onirica di Johnny, niente di niente, solo qualche raggio laser ed un po' di rumore.
E non scomodiamo eraserhead ed elephant man, per favore.

Ultima risposta 27/01/2007 13.03.57
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  24/11/2006 12:38:05
A parte che non si capisce perchè su filmscoop ora si debbano inserire anche i videoclip (perchè di questo si tratta, non cercate di vendermi la tesi del super corto mtv su cui c'è accidentalmente incisa su una "composizione" di Aphex Twin), non riesco assolutamente a comprendere l'entusiasmo verso sta boiata. Una conzizione necessaria per esigere il patentino avanguardistico (e quindi artistico) è appunto quello di appartenere ad un movimento. Sembra banale dirlo, ma a voltegiova ripetere. Altrimenti è solo esercizio, formalismo, stile calligrafico eccessivo e ridondante.
Il primissimo minuto è ok, tutto fa presagire il meglio. Poi inizia ciè a cui serve il video, ovvero far da supporto al clip. Tutta le promesse/premesse iniziali vanno in frantumi con la visione del guerriero deforme di nanto che blocca i raggi laser. Ridicolo. E il succo dell'opera è questo, non è il caso di negarlo. Se qualcuno vuole assolutamente trovarci un messaggio (che in sostanza c'è anche , dato che video e musica comunicano; ma il fatto che un messaggio esista non vuol dire automaticamente che questo sia culturalmente pregnante) faccia pure, ma poi mi deve spiegare anche perchè, se sta roba è arte, non lo è anche il video di "hero" di Enrique Iglesias.

Ultima risposta 01/12/2006 01.47.51