runaway regia di Michael Crichton USA 1984

Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1984

•  Altri film di Michael Crichton

Trama del film Runaway

Il sergente Ramsay è vedovo e vive con il suo bambino. È il capo di una squadra che ha il compito di neutralizzare i robot, quando "impazziscono". Nel corso del suo lavoro si trova a dover fronteggiare un criminale che si serve di robot, appositamente deviati, per i suoi delitti. Costui rapisce il figlio di Ramsay per ricattare l'agente.

Voti e commenti su Runaway, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  30/05/2023 16:34:36
Soggetto interessante, ma la sceneggiatura segue un canovaccio da B-movie con elementi fantascientifici quasi fanciulleschi, non c'è da stupirsi visti l'autore e il budget a disposizione. Nel complesso buono, perché gli attori a me non sono dispiaciuti e le scene frenetiche (vedasi il finale sul grattacielo in costruzione), risultano godibili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/01/2020 20:00:06
Ho sempre reputato Crichton, per quel poco che ho visto, un regista/scrittore molto interessante ed in anticipo sui tempi, decisamente preso troppo sottogamba e a cui sono state date poche chance, almeno dietro la mdp; le tematiche delle sue opere, la sua visionarietà, e l'approccio narrativo algido e distaccato sono tutte qualità che ai miei occhi l'hanno sempre reso unico e particolare, pur non avendo io per primo sempre apprezzato i suoi lavori.
Ma non è il caso di "Runaway", senza ombra di dubbio un'ottima commistione di poliziesco e fantascienza che trae il meglio da un concept di base intelligente ed avveniristica tra una messa in scena di indubbio fascino visivo (la metropoli e relativa "illuminazione" sembra un ibrido tra quella di "Tuono Blu" e quella di "Terminator") sfoggio di tecnologie e meccaniche robotiche sbalorditive nonchè, come accenato, molto avanti per i tempi (con i ragni robot in testa), una regia con momenti di ispirazione accostabili al genio (vengono in mente il piano sequenza soggettivo alla maniera di shackeycam del drone che insegue il protagonista in un vicolo, e la lenta carrellata da vertigini da dietro le spalle sempre del protagonista quando si ritrova all'ultimo piano di un grattacielo in costruzione), ottime musiche di Jerry Goldsmith, ed un Tom Selleck (altrettanto sfortunato, ingiustamente, in quanto a possibilità cinematografiche) perfettamente calato nel ruolo dello sbirro navigato e migliore nel suo campo.

L'unico difetto di questo gioiellino sta nel voler dare al protagonista un lato sensibile chiaramente forzato con un love interest ma soprattutto con un figlio (il Joey Cramer di "Navigator") da strangolare alla lettera non appena apre bocca; vedere per credere, il protagonista rincasa e questo comincia subito "come stai" "com'è andata al lavoro" "hai arrestato qualcuno" "hai ucciso qualcuno" "eri con una donna" "hai una nuova collega" "è bella come lo era la mamma" "hai fatto l'amore con lei" "credi che avrò un fratellino" ecc... tutto di fila senza mai fare pause e senza mai stare zitto... Ma vuoi chiudere quella bocca del càzzo!!!!

In definitiva, una piccola perla fantapoliziesca davvero avvincente e assolutamente da riscoprire.

Vlad Utosh  @  02/10/2012 01:35:06
Runaway è una buona pellicola diretta dal compianto Michael Crichton che amalgama sapientemente fantascienza(siamo agli albori del cyberpunk per come lo conosciamo oggi)e poliziesco.
Tom Selleck è ben calato nella parte come la sua spalla Cynthia Rhodes, ma quello che mi ha colpito maggiormente è Gene Simmons che interpreta un Villain tanto pazzo quanto geniale oltre che spietato.

Il film mantiene un buon ritmo per tutta la sua durata e le scene d'azione sono ben fatte.
Infine come non menzionare i vari Hardware & Gadget e robottini vari...fanno venir voglia di rispolverare il vecchio manuale di robotica in soffitta e ricominciare ad arrabattarsi.

albert74  @  29/07/2012 02:59:47
questo vecchio film viene definito da molti un genere fantascienza, in realtà il taglio è quello di un discreto poliziesco anni '80 in cui si ha a che fare con uno scienziato pazzo e diversi congegni elettronici piuttosto avveneristici per quei tempi.
La trama in fondo è banale e il finale scontato ma il film è nel complesso codibile a patto di immedesimarsi completamente con regia e sceneggiatura di 28 anni fa!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2011 20:55:10
Se si guarda al soggetto che sta alla base di questo film, ci sono idee interessanti (come in molte pellicole di Crichton) ed un contesto che assembla bene la fantascienza con il realismo di quel periodo. Il film è godibilissimo, però perde di vista prima del tempo le implicazioni tra uomo e il robot nella quotidianeità, sbilanciandolo troppo nel genere poliziesco e facendogli perdere molte delle sue potenzialità. Agli occhi di oggi può apparire superato, ma a quei tempi gli effetti speciali proposti erano piuttosto ingegnosi.

MidnightMikko  @  25/10/2010 16:10:19
Godibilissimo film di fantascienza commerciale discretamente diretto e con attori decenti e un Simmons rivelazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/04/2009 14:42:39
Grandissimo film cult anni 80! Me li sognavo di notte tutti quei "cosi" meccanici che mi assalivano nel letto! Voto affettivo!

weareblind  @  07/04/2009 13:31:11
Per me è una bomba di film, un fantascientifico di 25 (per la miseria, son già 25...) anni fa che da la birra a quasi tutti quelli di oggi. E l'idea è cyberpunk allo stato brado.

Robgasoline  @  31/12/2008 01:41:23
Ottimo film,non lo vedo da parecchi anni ma ho un buon ricordo per via dei vari robot e congegni geniali con un Gene Simmons che interpreta bene il suo ruolo.

Jumpy  @  10/03/2007 17:43:22
Molto azzeccati i rutoli di Tom Selleck e Cynthia Rhodes, la trama non è banale e, pur non essendoci effetti speciali particolari, è pieno zeppo di tante piccole idee geniali

Invia una mail all'autore del commento franx  @  09/03/2007 14:57:02
Un film fantastico per come riesca a costruire la tensione pian piano senza essere un capolavoro di colpi di scena o altro e senza nemmeno avere effetti speciali di una qualche natura.
Tom Selleck è perfetto nella parte e il tutto si svolge in quella che appare allo spettatore come una mostruosa "quotidianità", riuscendo a non avere mai l'impressione di assistere ad un qualcosa di "impossibile" o di "fantascientifico".
Sono presenti molte idee che verranno riprese successivamente, come i proiettili telecomandati e la cibernetica.