santa maradona regia di Marco Ponti Italia 2001

santa maradona (2001)

locandina del film SANTA MARADONA

Titolo Originale: SANTA MARADONA

RegiaMarco Ponti

InterpretiStefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero De Rienzo, Mandala Tayde, Fabio Troiano, Franco Neri

NazionalitàItalia 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Marco Ponti

Trama del film Santa maradona

Andrea ha quasi trent'anni, una laurea, è in cerca di un lavoro, condivide un'appartamento con Bart, un ragazzo chiacchierone e scansafatiche, e passa buona parte del suo tempo libero con Lucia, una bella ragazza indo-napoletana dalla vita sentimentale molto travagliata. Un giorno Andrea incontra Dolores con cui vive un'appassionata storia d'amore.

Migliore regista esordienteMiglior attore non protagonista (Libero De Rienzo)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior attore non protagonista (Libero De Rienzo)

Voti e commenti su Santa maradona, 90 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BenRichard  @  22/02/2014 11:32:43
Questo onestamente non mi è piaciuto un granchè..mi trovo molto d'accordo con i riconoscimenti che ha avuto nel senso è vero, per essere un esordio alla regia il risultato è di un buon lavoro, e Libero De Rienzo è riuscito a dare il meglio di se stesso per questa pellicola a tal punto da mettere persino un pò in ombra un attore della caratura di Stefano Accorsi..però se devo giudicarlo per quello che mi ha trasmesso (o meglio, che non è riuscito a trasmettermi) e per quello che non è riuscito a lasciarmi una volta concluso sarei molto incoerente con me stesso anche solo se dovessi dargli una sufficienza...mi dispiace ma mi trovo molto d'accordo con il voto, 5, così così solo se non paghi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/03/2013 01:52:04
Un film la cui qualità raramente sale al di sopra di una fiction televisiva, sia come recitazione che come dialoghi. La storia è misera e riesce anche agirare a vuoto a favore di momenti di lunghe chiacchiere non particolarmente divertenti. Essendoci Accorsi ci sono anche i momenti di urla in faccia. Assurdi i colloqui di lavoro, unica idea simpatica.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  13/10/2010 17:54:41
Ennesima commedia italiana generazionale su giovani di belle speranze lavorative ma vittime, talvolta, di irritante infantilismo. Non sempre a Ponti riesce il risvolto da critica sociale. A salvarsi è indubbiamente De Rienzo. Persino Accorsi appare macchinoso

fabrisiello  @  25/04/2010 11:55:41
Questo film è una commediola con un tocco di romanticismo e una piccola dose di divertimento.Buona la performance di De Rienzo ma nel complesso il film non mi entusiasma.

carriebess  @  23/07/2009 10:41:32
tempo fa mi era piaciuto, ma adesso rivedendolo e ripensandoci lo trovo orribile.
un film sui trentenni inconcludenti che secondo me non ha niente di salvabile, patetico, cerca di essere divertente ma non lo è, vuol far immedesimare lo spettatore ma non succede, è troppo saturo di situazioni assurde, tutte insieme, vuole strafare e risulta poco credibile.
non so, non mi piace proprio, nè la parte tecnica nè la storia, banale tra l'altro, nè gli attori nè niente.
si salva stefano accorsi.

1emozionedapoco  @  17/03/2009 22:12:57
il solito film sui trentenni sbandati, sembra quasi muccino...si salva solo in alcune piccole scene un pò surreali per poi annegare nel solito spappolamento televisivo, tra l'altro gli attori non erano male ma vengono usati male

Macs  @  06/09/2007 15:46:17
Film scialbo e inutile. Si salva dal naufragio totale soltanto per il face-to-face finale tra i due protagonisti, apprezzabile.
Sono di Torino e nemmeno a Ferragosto la mia città è così deserta, nè capita tanto spesso di reincontrare la tipa dei tuoi sogni nel giro di tre giorni: irrealistico!

InSaNITy  @  29/08/2007 20:57:53
******* che noia...non finiva mai. Sconclusionato, e neanche originale. Anche un po' scemino, a tratti.

Ultima risposta 25/02/2008 19.05.15
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/08/2006 15:15:47
Ancora una volta il cinema italiano esplora il micromondo dei trentenni, sempre un po' sbandati, sempre alla ricerca, sempre in bilico, tanto che non si capisce più se è l'universo filmico ad attingere dalla realtà o se invece, a furia di vedere sempre la stessa storia, si finisce per diventare come ci raccontano i film.
Santa Maradona, pur raccontando una "piccola" vicenda in modo furbo e gradevole, non si discosta da un filone che ha mietuto successi negli ultimi anni (sebbene recentemente si sia passati ai quarantenni... non si dica perciò che il cinema italiano è in crisi da ricerca di soggetti!). Tra le note positive il bravo Libero di Rienzo.
In generale, tuttavia, un po' di noia e tanto sapore di già visto.

Ultima risposta 12/01/2007 16.01.51
Titto  @  04/02/2006 17:33:27
Filmetto e registino.... lo conferma anche "AR andata e ritorno" del cinema italiano che spera di risollevarsi con risatine e spallucce degli spettatori come a dire "Noi ci abbiamo provato ma non pretendiamo tanto... basta che ti facciamo sorridere...." Che palle!

VOGLIAMO UN FILM ITALIANO SERIO CON LE PALLE E NON SOLO *******!!!!

Comunque vedibile

Ultima risposta 09/02/2006 19.26.47
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/01/2006 22:26:08
Commedia che dovrebbe far ridere e invece irrita sempre più col passare del tempo. La storia funziona ancora meno: due s****ti che dall'inizio alla fine del film non fanno altro che rimanere due s****ti! Un film da prendere proprio come esempio di vita...

alesfaer  @  02/11/2005 13:02:28
io invece l'ho visto 1 sola volta e mi è bastata eccome. 1 storia insulsa e poco veritiera, poco credibile. accorsi cn le sue solite espressioni da mammut nn aiuta di certo marco ponti a rendere il film , ke già di suo nn vale molto, sufficiente. 1 voto molto pompato il 7 ke ha di media

vale46  @  13/02/2005 18:53:51
storia insulsa, classica forzatura all'italiana di un' industria cinematografica che cerca di colpirci con problemi esistenziali che ai + non appartengono. Non si capisce il senso di questa pellicola... Cosa insegna? Cosa trasmette? Cosa Spiega? secondo la mia modestissima opinione niente, se non confusione e sregolatezza... il voto si salva x l'eccellente personaggio di Bart e x la colonna sonora dei Sub...

Ultima risposta 15/01/2007 14.52.39
stanley77  @  12/01/2005 00:31:52
Pessimo film,francamente stra-iper sopravvalutato.Son contento di non aver pagato mezzo euro per vederlo a parte i watt di consumo dell'Enel...Si vorrebbe a tutti i costi far passare un film come questo per pellicola che affronta il disagio giovanile ma tira fuori una serie di forzature inutili,invece di raccontare un pò di fatti reali o realistici.Interessante il personaggio di Bart,ma secondo me recitato sopra le righe da di rienzo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/03/2004 07:11:18
Film sopravvalutato.
Dissetante.

gp  @  26/02/2003 14:04:36
Bo!mi avevano invitato a vedere il film gridando al miracolo italiano...e invece ho trovato un film francamente trash.un'imitazione da veri modelli stranieri mal riuscita.accorsi che si cimenta in dialoghi stile le iene,personaggi che pensano di partecipare ad una nostrana train spotting e varie banalità spacciate per cultura giovanile mi hanno profondamente deluso,rispetto alle aspettative.il film è girato tecnicamente bene,ma è concettualmente pretenzioso...se fosse stato più sincero sarebbe stato un buon film...non è una distorsione alla chitarra che fa un pezzo rock...

Ultima risposta 13/09/2003 22.03.46
Invia una mail all'autore del commento andrea  @  04/09/2002 15:03:30
Ieri sera ho perso una serata dopo aver noleggiato il film più fastidioso che abbia mai visto: Santa Maradona! Devo sfogare un' attimo questo mio odio e cerco recensioni per vedere cosa ne ha pensato la gente. Per me è un calderone di banalità sui ragazzi disoccupati, hanno cercato e forse sono riusciti ad inserire tutti i luoghi comuni possibili, conditi con sentenze di finta saggezza e uniti con musiche inappropriate, belle sì per altri film ma non di certo per scene piatte come queste! Per non parlare delle inquadrature, "grandangoli sprecati" forse era un titolo più appropriato! Scusate lo sfogo (solitamente non sono così inclemente ...mi son piaciuti film certamente peggiori) ma devo smaltire il fastidio. Andrea.