secuestrados regia di Miguel Ángel Vivas Spagna, Francia 2010

secuestrados (2010)

locandina del film SECUESTRADOS

Titolo Originale: SECUESTRADOS

RegiaMiguel Ángel Vivas

InterpretiFernando Cayo, Manuela Velles, Ana Wagener, Guillermo Barrientos, Dritan Biba Martijn Kuiper, Xoel Yanez

NazionalitàSpagna, Francia 2010
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Miguel Ángel Vivas

Trama del film Secuestrados

Jaime (Fernando Cayo) e Marta (Ana Wagener) sono una coppia di mezza età con una figlia adolescente di nome Isa (Manuela Velles). La famiglia è in procinto di trasferirsi in una grande casa nuova. Marta vuole riunire la famiglia per la cena a casa per festeggiare.
Isa ha i suoi piani, lei vuole uscire con il suo fidanzato. Jaime è bloccato nel bel mezzo di tutto questo. La serata di tutti è rovinata quando una banda di teppisti mascherati fa una visita alla casa.

Voti e commenti su Secuestrados, 39 opinioni inserite

BlueBlaster  @  17/01/2014 16:38:50
Home invasion spagnolo dall'irrisorio budget di 100.000 euro, piuttosto breve e senza noti attori.
Film consigliatomi da John Carpenter ( l'utente e non il Maestro con cui comunque sono in ottimi rapporti).
Non si può dire tanto senza fare spoiler ma la cosa che per prima mi viene in mente è che FUNZIONA per il suo genere...cinico e realista, è uno sguardo su eventi purtroppo quotidiani anche nel nostro Paese!
Nelle risposte al mio commento a "You're next" avevo detto che se proprio bisogna fare gli "home invasion" tanto vale trattare una storia vera invece di affrontare situazioni teatrali o irreali...ecco qui l'esempio del tipo di film che intendevo, praticamente una ricostruzione cinematografica di uno dei tanti sequestri famigliari che saranno sicuramente avvenuti negli anni.
Regia semi-amatoriale che in molti frangenti si collega al mockumentary viste le riprese che paiono in prima persona e comunque molto concitate ad amplificare ancor di più la tensione ed il realismo della pellicola.
La regia inoltre utilizza l'espediente dello split screen (tagliando in due parti in verticale lo schermo) per mostrare due situazioni che avvengono in contemporanea, a volte che avvengono molto vicine una all'altra mentre in altri casi ad una distanza ben maggiore...lo split screen non è un tipo di montaggio usato sovente ma questa è l'occasione in cui l'ho trovato non solo più opportuno ma anche realizzato nel miglior modo possibile!
Gli attori sono piuttosto bravi bisogna dire e la loro performance, anche se non sono professionisti famosi, è funzionale ai fini del film...la ragazza che interpreta la figlia mette su un personaggio spaventato come pochi altri, gli occhi, il pianto, i tremori, il fiato corto...tutto davvero credibile ed empatico!
Il film parte in modo forte e tesissimo e mantiene un ottimo ritmo per tutta la durata fino al micidiale e crudele finale.
Se fossero riusciti a rendere meglio le figure degli "invasori domestici" la mia valutazione sarebbe stata ancora maggiore.
Maledetti siano i Balcani :)

Ultima risposta 22/07/2014 13.41.55