shame regia di Steve McQueen Gran Bretagna 2011

shame (2011)

locandina del film SHAME

Titolo Originale: SHAME

RegiaSteve McQueen

InterpretiMichael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware, Elizabeth Masucci, Jake Richard Siciliano, Robert Montano, Anna Rose Hopkins, Alexandra Vino

NazionalitàGran Bretagna 2011
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film Shame

Brandon, un trentenne che vive a New York, non riesce a gestire la sua vita sessuale. Sarà l’arrivo inaspettato della sorella più giovane e irrequieta metterà in crisi il suo stile di vita rigidamente regolato...

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Shame, 119 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/03/2021 00:56:43
Film d'autore piatto e monotono, dove in una new York forse malinconica il film non prende ritmo. Qualche scena osé movimenta un film assolutamente non irresistibile, tuttavia c'è anche molto di peggio.
Più che mediocre.

StIwY  @  08/05/2020 11:05:59
Un film stantìo e fine a sè stesso......senza capo nè coda. Uno scorcio di vita di un malato di sesso. Fassbender bravissimo nel suo ruolo, ma finisce tutto qui!

the saint  @  08/01/2018 12:59:25
uno strepitoso Fassbender!!

peccato che il film è un po' na gagata!!

76mm  @  08/01/2018 11:57:16
Possibili anticipazioni sulla trama

Più che un brutto film, direi che è concettualmente sbagliato.
Bello, alto, aitante, benestante, ben dotato, sicuro di sé…passa il suo tempo libero consumando pornografia e facendo sesso con bellissime donne, le quali, fra l'altro, gli cadono letteralmente ai piedi in ogni dove, anche quando sta al bar o in metropolitana a pensare agli affaracci suoi.
Ha anche un lavoro dal quale può permettersi di allontanarsi senza fornire spiegazione alcuna per portare la sua vittima di turno in bellissime camere di hotel super lusso mega panoramiche.
Poi arriva la sorella, anch'essa ninfomane, e va a letto col suo capo…giusto nel caso che con le sue sole forze dovesse avere qualche difficoltà di avanzamento di carriera.
Dovrei provare pena per lui?
Dove sono il laidume, lo squallore, la disperazione e il dolore tipici delle dipendenze?
E' come voler fare un film sulla droga parlando della dipendenza da cocaina dei manager delle multinazionali.
Non so come viene vissuto il problema sex-addiction negli USA, in Italia credo che non sia ancora considerato fra le piaghe sociali più rilevanti.
8 uomini su 10 invidieranno il protagonista, 10 donne su 10 lo detesteranno per la sua misoginia…a nessuno fregherà un beneamato del suo vissuto e dei problemi che lo hanno portato a questo livello di bulimia sessuale (cosa che fra l'altro il regista si guarda bene dallo spiegare, scelta anche questa abbastanza discutibile a mio avviso).
Fassbender ha le phisique du role e poco altro, la Mulligan è carina e bravina ma il suo personaggio ha lo spessore di un foglio A4.
Inqualificabile la deriva gay nel finale.

davmus  @  31/05/2017 13:58:15
Noioso, lento....niente di interessante

alescar84  @  10/06/2015 16:05:21
Esistenzialista, cupo, espressione di disagio e male di vivere.
A tratti però il protagonista si specchia troppo su se stesso, rendendo lo sviluppo del film noioso. Migliorabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:30:41
Non mi ha detto niente questo film del tutto inconcludente, e per questo lo boccio!

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  29/07/2012 22:05:53
La vita di un erotomane non puo' essere raccontata peggio di cosi'.

ozrecsehc  @  15/02/2012 13:39:19
mi sarei aspettato qualcosina in più

Gandalf78  @  30/01/2012 09:44:37
Leggendo recensioni e critiche prima di vederlo immaginavo un gran bel film...una volta uscito dalla sala ricordo solo tanta delusione.
Film con buoni propositi ma realizzato proprio male, regia a tratti con scele lunghissime e noiose e una storia feramente troppo forzata.
Ma un vietato ai minori di... non ci sarebbe stato bene?

Lo sconsiglio...

Ultima risposta 01/02/2012 21.47.54
barone_rosso  @  29/01/2012 21:30:41
Il protagonista e le sue perversioni, l'alienazione, la psicologia, bla bla bla, la solita solfa che vorrebbe essere impegnata ma si rivela poi il solito brodo inconcludente, vista troppe volte in questi ultimi anni con registi che vogliono uscire dagli schemi senza riuscirci. Un po' di porno soft che non guasta e attira qualche spettatore in piu'...

Wally  @  20/01/2012 02:31:17
Ehm non ho intenzione di fare discorsi da intellettuale come leggo qua sotto! Gente che spreca 30 righe per parlare di un film inutile di cui non se ne sentirà ne la mancanza ne il bisogno di vederlo!

Personalmente l ho trovato poco interessante, mal sviluppato e soprattutto inconcludente!

Fassbender comunque è un ottima scoperta dopo Bastardi Senza Gloria e la Mulligan senza reggiseno e maglietta di cotone semitrasparente è stata capace di farmi sobbalzare sulla poltrona del cinema... ed ecco il motivo del mio 5!

Ah OTTIMA la scena del

Ultima risposta 25/01/2012 03.08.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/01/2012 21:36:34
La spirale ossessiva nell'animo del protagonista giustifica in parte un canovaccio narrativo abbastanza convenzionale. E se da un lato adoro l'approccio scarno e minimalista di McQueen, dall'altro non posso che criticare una storia che ha ben poco da dire. Risparmio gli elogi alla regia o all'ottima colonna sonora e passo subito a Fassbender, anima e corpo di una pellicola che poggia tutta sulle sue spalle: affrontare un copione del genere senza cadere nella macchietta coprendoti di ridicolo, è roba da fuoriclasse. Applausi.

Il resto purtroppo non mi ha convinto. La classe di McQueen non è in discussione, ma con il passare dei minuti la pellicola è sempre più costruita e le scene a effetto aumentano a dismisura cercando di tamponare una sceneggiatura povera nel senso stretto del termine. Buona la confezione, mancano storia e tensione. Non mi ha coinvolto e pur riconoscendo la mostruosa prova di Fassbender, sono riuscito ad empatizzare con lui solo nella sequenza che anticipa il finale in metro. Peccato, credevo di andare a botta sicura.

Ultima risposta 17/05/2012 21.34.02
patt  @  19/01/2012 10:21:05
Brandon non riesce a gestirla, ma anche il regista non riesce a gestire un tema così importante come quello della sessualità; mostra l'impenetrabilità e le (com)pulsioni del protagonista senza introdurci in quelle interiori che le generano, un deserto e disagio emotivo che rimane intrappolato in delle sequenze troppo scarne.
Mi è piaciuta molto l'immagine di apertura e quelle seguenti, quelle azioni ripetute sono molto efficaci per raccontare una forma di dipendenza, ma racchiudono praticamente tutto, il proseguo aggiunge troppo poco.

Ultima risposta 19/01/2012 13.56.42
Invia una mail all'autore del commento logical  @  19/01/2012 00:58:52
Eccezionalmente deludente. McQueen è del 1969 e questo film ha ancora i difetti dei peggiori film anni 80, dalla regia al moralismo intollerabile.
Fassbender è eroico nel sottoporsi a una sceneggiatura così inutile e inconcludente e solo la sua faccia da tenero macellaio lo salva dall'essere una macchietta da spot di urban fitness.
Proprio dal mondo del porno, raccontato con un anacronismo che Lattuada avrebbe reso meglio, vengono inconsapevolmente i suoi difetti peggiori.
Gli ambienti di 'stile' secondo il gusto americano, i dialoghi impossibili per introdurre le scene d'azione, l'insopportabile lunghezza di scene senza motivo narrativo - una su tutte la straziante NewYork, NewYork della sorellina ugola d'oro ciclotimica.
L'insieme è un pastiche veramente imbarazzante, proprio come la serie di irrefrenabili autoerotismi del nostro eroe. Non c'è tensione, non c'è storia, non c'è affetto e non è nemmeno porno. Non serve veramente a nulla.

Ultima risposta 28/01/2012 10.13.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/01/2012 00:21:41
In un delirio narcisistico dell'accoppiata Fassibender-Mcqueen il racconto gratuito e semplicistico di un malato di sesso.
Un vorrei ma non posso di tematiche mal approfondite, di questioni solo accennate e di semplificazioni irritanti.

Mcqueen è troppo compiaciuto della sua tecnica da sbattercela in ogni sequenza spesso forzata e dilungata mentre Fassibender è troppo compiaciuto del suo grosso pene (buon per lui!) da offrircelo gratuitamente in più sequenze di sesso messe li più per fare scandalo che per altro.
Alla fine del malessere di Brandon ci resta ben poco, delle origini pochissimo, del rapporto con la sorella solo brevi accenni e cosa resta dell'umiliazione del corpo? Dell'anima? Nulla solo una New York patinata che cerca di riempire i vuoti di un film inutile.

Si premia solo il coraggio di osare che oramai il cinema non ha più, non è poco ma nonostante ciò non abbastanza-

Specola  @  18/01/2012 01:33:43
Il racconto minuzioso e preciso di una storia inutile.
Anzi proprio la molla che ti porta al cinema, seguire le vicende di questo malato di sesso, si rivela la pecca del film, che presenta scene di accoppiamento praticamente fini a se stesse che non sono mai il punto di partenza per raccontare qualcos'altro. Tra l'altro poi, il rapporto con la sorella (interpretato da una attrice che odio) insicura, petulante e invadente (di cui non si sentiva davvero il bisogno) causa un'ulteriore fastidiosità del film.
Normalmente il montaggio calmo e ricco di particolari mi piace, ma avrei gradito vedere meno corpi nudi e lasciare un po' piu' alla fantasia.
Anche il finale, è un colpo di scena che si capisce con mezzora di anticipo e invece che dare una svolta al film, non fa altro che deludere.
Insomma davvero niente di che.

marcodinamo  @  14/01/2012 16:31:05
Non si può definire brutto ma sicuramente inutile. Si salva Fassbender.