shark tale regia di Bibo Bergeron, Vicky Jenson USA 2004

shark tale (2004)

locandina del film SHARK TALE

Titolo Originale: SHARK TALE

RegiaBibo Bergeron, Vicky Jenson

InterpretiWill Smith, Robert De Niro, Renee Zellweger, Angelina Jolie, Jack Black, Martin Scorsese, Peter Falk

NazionalitàUSA 2004
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Bibo Bergeron
•  Altri film di Vicky Jenson

•  Link al sito di SHARK TALE

Trama del film Shark tale

Oscar, pesciolino chiacchierone e facilone, scoprirà che diventare eroe non è semplice come sembra e che le bugie hanno le...pinne corte. Riuscirà a trovare la via giusta per uscire dalle acque molto pericolose in cui naviga?

Voti e commenti su Shark tale, 155 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  01/02/2022 14:02:11
floscio...
molto floscio...
l'idea di base è una semplice commedia degli equivoci come se ne sono viste a centinaia, quindi non rimane impresso, le battuta fanno ridere poco e solo qualche occasione e i sotto testi sono talmente spiattellati da dare quasi fastidio.
l'unica cosa notevole è il caracter desing (le star che hanno prestato le voci in originale sono comunque riconoscibili in versione pesce) ma questo mi sembra il minimo e anche da quel punto di vista all'epoca si facevano comunque cose migliori.
in somma c'è decisamente di meglio tra cui scegliere.

marcogiannelli  @  05/11/2015 12:40:27
Peccato, manca di trama ed è fastidiosamente noioso

horror83  @  06/04/2014 10:37:08
Cos'è????????
Qui non ci siamo proprio!!!!!!!!!!!!!!
Io cerco di non bocciare mai i cartoni animati perché sono un genere che adoro, ma con questo cartone non posso fare diversamente. L'unica cosa che salvo è la computer grafica abbastanza buona e i colori, per il resto è una boiata. La trama è stupidissima, i personaggi uno più antipatico dell'altro, certi sono pure idioti, i doppiatori italiani uno peggio dell'altro. Chi sono? Luca Laurenti……Luca Laurenti?????? Sì lui, che non è il suo lavoro fare il doppiatore e ha un voce orrenda. Poi Luisa Corna, andiamo sempre peggio! Tiziano Ferro, (ma non fa il cantante?). Ci sono un sacco di bravissimi doppiatori e fanno lavorare gente che fa tutt'altro nella vita. ma perchè???? sempre per una questione di soldi, di attirare il pubblico solo facendo pubblicità con dei personaggi famosi. Che tristezza! Mi viene in mente anche il cartone Epic, dove la Regina degli insetti era doppiata dalla Cucinotta, ci rendiamo conto? Una cosa orrenda!!!! (quando ho sentito la voce non avevo capito che fosse lei, e mi ero chiesta "ma chi è questa incompetente, e con una voce fastidiosa e orrenda?" poi sono andata ad informarmi ed era lei!!!!! Va bè, chiudiamo il discorso doppiaggio. Questo cartone poi ha dei pesci che fanno i tamarri con le collane da rap, le meduse con i tentacoli come i capelli alla rasta, ecc. cioè ma stiamo scherzando? Io sono dell'idea che un cartone debba insegnare una morale, ed essere fatto con serietà. Se con questo cartone volevano fare un cartone leggero e divertente non ci sono riusciti neppure in quello (magari i bambini si sono divertiti, ma una volta finito cosa lascia questo cartone? Il nulla!) Penso che sia il peggior cartone che ho visto in vita mia. (non li ho ancora visti tutti ma mi auguro che peggio di così non ce ne siano, se no che pena).

MonkeyIsland  @  29/07/2013 13:49:17
I paragoni con Nemo per questo film sono abbastanza infondati visto che tranne l'ambientazione marina non hanno proprio niente in comune.
La storia è trita e ritrita con la classica storia degli equivoci che indovinate un po' culminerà nel finale dove il pesciolino si farà valere !!!
Non si ride mai (eccetto quando entra in campo lo squalo "padrino" ) e per un film del genere è un bel difetto.

Altro grossissimo neo che mi ha fatto inc@zzare è la scelta dei doppiatori italiani che mai sono stati più sbagliati in un film:

-Will Smith doppiato da Tiziano Ferro (wtf)
-Jack Black da Luca Laurenti (il bischero insieme a Bonolis)
-Angelina Jolie da Luisa Corna
-i due polipi dai Pali e Dispari....

Ma con tutti i doppiatori bravi per i film d'animazione dobbiamo chiamare sempre star dello spettacolo ? Trannè Renato Zero non ricordo nessuno che abbia mai ben figurato.

Ultima risposta 25/02/2015 16.44.58
Testu  @  18/05/2012 00:44:13
l'idea del finto combattimento non è nuova ma poteva essere carina, però il protagonista Oscar non fa simpatia e a parte lo squalo Lenny con la voce di Laurenti e le meduse Pali e Dispari il divertimento è peso piuma.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/02/2012 18:23:42
Non bastano degli interpreti spettacolari per fare un cartone decente. Infatti, questo film ne è la prova vivente. L'ho trovato noioso, stupido, inutile e irritante.
Per non parlare della storia che non ha un filo logico. Bocciatissimo!!!!!!!

speXia  @  06/09/2011 13:15:18
Mah...infantile,ma simpatico,si lascia guardare....

YourBestEnemy  @  08/07/2011 10:45:56
A me sinceramente questo film non piace proprio.
E' il classico film che quando non mi piace lo rimuovo proprio, ho provato a rivederlo altre volte ma proprio non mi piace xD

laconico  @  04/07/2011 02:59:37
Filmetto per bambini, con morale d'accatto, buona però per gli under 15. Solo qualche battuta felice, qualche azzeccata intuizione grafica, il resto è roba scontata. Buonismo a piene mani... anzi, a piene pinne. Decisamente troppo!

Frankys  @  01/12/2010 19:30:35
Non mi è proprio piaciuto, troppo infantile, superficiale, ridicolo ed irritante.
Grafica mediocre, storia noiosa e banale.

Un Flop !!

gemellino86  @  14/03/2010 20:28:47
Brutto, infantile, stupido e noioso. I personagggi sono realizzati molto male e il ritmo è lento. La storia non ha senso. Non ci siamo proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 19:02:49
Noioso ed infantile si colloca tra le castronate peggio partorite del nuovo millennio. Ignobile.

manera4  @  11/11/2008 19:34:01
Bella idea con risultati che lasciano perplessi.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 11:39:06
Bah, si scimmiotta "Alla ricerca di Nemo" che era pure carino e il che non va affatto bene.

Pessimo, non mi è piaciuto affatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/03/2008 13:37:43
Solo noia per questo film d'animazione assolutamente privo di una seneggiatura decente.
Odioso il doppiaggio italiano.

faluggi  @  21/02/2008 00:30:25
Ecco un altro filmaccio d'animazione americano degli ultimi tempi che avevo dimenticato di votare, Shark Tale fa proprio ****** nel vero senso della parola, mamma mia...non sa di un ***** e di niente scusate i termini...anzi no, tanto siete d'accordo suppongo...cioè dai questo non è un film...
Ma poi perchè hanno messo Laurenti??
Laurenti non è un doppiatore e la sua voce non era manco adatta al personaggio, e i pari e dispari? CHE SCHIFIO.

In conclusione: Madònn ce cact d film!!!

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:12:04
Bruttissimo film d'animazione, praticamente non fa ridere e non ha senso: sconsigliato persino ai più piccini.

Ultima risposta 21/02/2008 00.24.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2007 20:05:26
Un film di una noia di una bruttezza di una tristezza inerrabile... trionfo dei clichè (anche cinematografici) e glamour a josa, ha lo stesso aspetto tronfio di certi dischi dei Queen, l'esaltazione di una stilosità che ha nella sua esistenza unica attenuante alla mediocrità di una pellicola del genere.
Simpatici solo alcuni personaggi "minori", ma quanto spreco di talento e di soldi per un film del genere...

Ultima risposta 19/10/2007 21.15.42
chucknorris87  @  18/10/2007 16:34:22
Uffa ma perchè non fanno più i cartoni animati di una volta?
Non basta mica una bella grafica per fare un bel film d'animazione!
Questo film è di una povertà e banalità veramente triste... non piace ne ai grandi ne ai più piccoli (mio fratello di 5 anni mi ha fatto cambiare canale e io gli hho dato pienamente ragione). Personaggi patetici e storia ridicola.
Inotre è ancora più triste il fatto che la versione originale abbia come doppiatori le grandi star americane mentre noi ci dobbiamo accontentare dei nostri "vips"... Luca Laurenti e odioso, i Pali e Dispari veramente sprecati!
visto solo perchè era in tv.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 18:49:05
Uno dei più brutti film in 3D made in Dreamworks, brutto sia per gli adulti che per i bambini, al di là dei tanto citati doppiatori non c'è molto altro... la Dreamworks continua a mostrare scarsa originalità nella scelta dei personaggi dai tempi di "Z la formica".

the saint  @  08/07/2007 14:43:55
non è che mi sia piaciuto un granchè.. non ho quasi mai riso

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/05/2007 17:40:52
Ecco, questo è brutto, non nemo.
Se ci si fosse preoccupati meno della resa della cartoonizzazione dei pesci e più di imbastire un atrama decente forse il risultato sarebbe potuto essere simpatico, così è solo noioso ed infantile.

Ultima risposta 14/05/2007 18.14.12
iosper  @  19/04/2007 16:58:22
Banale e fin troppo infantile.

ulisseziu  @  31/08/2006 11:54:48
Il peggior film film di animazione 3d degli ultimi tempi, tecnicamente, a livello di storia, sceneggiatura, studio dei personaggi e chi piu ne ha piu ne metta.
Simpatico lo stereotipo degli squali-corleone, per il resto inutile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 12:50:17
Ultimamente abbiamo visto film di animazione degni di lodi ed elogi e premi meritati, questa è l'eccezione che conferma la regola. Il doppiaggio italiano è da dimenticare, la storia è noiosa e insipida, il protagonista è antipatico e inutile.

Giulio R C  @  21/09/2005 22:21:46
Pretende di accontentare diversi tipi di pubblico, ma in realtà non accontenta nè i grandi, nè i piccoli. Le gags sono numerose, ma non provocano risate esasperate. Il disegno è molto creativo, ma il resto risulta banale. Comunque, se non avete niente di meglio, vedetelo: tira su l'umore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/09/2005 22:59:58
che delusione...poco divertente,i mafiosi non fanno i mafiosi e poi il messaggio del film quale sarebbe??accettiamo il figlio "diverso" e a cui piace "travestirsi"?...non si possono inculcare ste cose ai bambini

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  22/08/2005 19:47:43
Una buona animazione, ma la trama del film non è niente di particolare...il film risulta piuttosto noioso.

astropelle  @  01/08/2005 17:23:23
. GRANDE ANIMAZIONE: i personaggi si muovono con estrema fluidità, i colori sono smaglianti, la fotografia è nitida.
Veramente ORIGINALE l'idea di associare ad ogni protagonista la faccia di un attore noto e di farlo doppiare da lui medesimo (peccato che quest'ultima cosa non sia riproducibile in nazioni non-aglosassoni come ad es. l'Italia).
Tante CITAZIONI cinematografiche, a partire dal "Padrino".

Peccato che tutto il film finisca qui.

. L'impressione è che i produttori abbiano deciso di costruire "Shark Tale" INTORNO A QUESTE TRE IDEE, sacrificando il resto.

. Infatti, il film funziona come una specie di VIDEO-CLIP, dove lo spettatore dovrebbe essere portato a dire "Ehi, ma quel pesce è proprio De Niro e parla come lui! Boia, che ridere!" Il problema è che non puoi ridere in questo modo per un'ora e mezzo.

. Quello che manca è UN'ANIMA: non in senso metaforico ma in senso pratico.

. L'anima di un film è lo STATO EMOZIONALE prodotto nello spettatore; cioè essa rappresenta tutte le emozioni che chi guarda riceve dallo schermo.
In un cartoon, l'ANIMA viene generata descrivendo ad esempio la crescita di un adolescente il quale, superando grandi difficoltà, giunge alla sua maturazione ("L'Isola del tesoro") o descrivendo il conflitto fra sopravvivere/vincere ad ogni costo - collaborare per vincere insieme ("Dinosauri"), ecc.

. In "Shark Tale" questo manca. La storia risulta piatta perché essa non scava nell'animo dei protagonisti, i quali si muovono e si comportano con estrema SUPERFICIALITA' e PREVIDIBILITA'. Ciò fa sì che lo spettatore non si sente partecipe ma al contrario vive il film come un qualcosa di esterno a sè, tante belle immagini animate che scodazzano di qua e di là.

. In altre parole, la PSICOLOGIA dei protagonisti è delineata in modo TROPPO ESSENZIALE:
OSCAR che vuole emergere per essere qualcuno (chi non lo vorrebbe?);
LA SUA FIDANZATA che prima lo corteggia silenziosamente (ma perché non si fa avanti: "Ciao Oscar, qui non ti fila nessuno, fai schifo a tutti ma a me - non so perché - piaci un casino." e sarebbero subito fidanzati), poi si offende, poi da sfogo alla passione;
LOLA, la pescia fatalona;
DINO il padrino con tutto il codazzo di sgherri che scimmiottano - non a caso - il film "Il Padrino";
FRANKIE che è Sonny, il figlio di Marlon Brando nel "Padrino" (un'ennesima citazione), ecc.

. Insomma, troppe CITAZIONI, troppi VOCI DI ATTORI e POCHE IDEE a riempire il tutto.

. A questo punto, vorrei spendere un attimo per analizzare la PERSONALITA' DEI DUE PROTAGONISTI: è qui infatti che il film scade maggiormente.

. Per quanto riguarda OSCAR, bisognerebbe fare una lezioncina di psicologia di base agli sceneggiatori. Affinché un protagonista "buchi lo schermo" deve avere qualcosa che faccia dire allo spettatore "OK: c'è qualcosa in lui che mi piacerebbe avere." Al contrario, il pesciolino è tanto pieno di sè quanto insulso e vuoto, scodinzola pretendendo di essere qualcuno ma tutto ciò che fa è così stupido e sciocco (a partire dal buttar via i soldi che la sua innamorata Angie gli offre, per continuare con il regalare ad Angie la collana con mille perle - scambia la QUALITA' del dono di lei con la QUANTITA' - per finire con il fare il pacchiano al consesso degli squali) che uno pensa "ma se lo mangiassero, non farebbero bene?"
Si potrebbe obiettare: ma è proprio questo che gli sceneggiatori volevano: delineare la personalità di un tronfio idiota (con qualche barlume di saggezza alla fine del film). Benissimo, ci sono riusciti: però in questo caso o tiri fuori un personaggio carismatico come FORREST GUMP o la sala del cinema rischia di diventare un dormitorio.

. Riguardo a LENNY, non tutti l'hanno capito ma è proprio su di esso che l'autore ha concentrato (per lo più a vuoto) le pretese di fare un film un minimo "IMPEGNATO".
L'idea di base poteva essere buona, anche se ormai già usata: descrivere un personaggio "FUORI DAL CORO" e per questo non accettato dal padre che cerca di "raddrizzarlo" più o meno con le buone perché non riesce a comprendere che le scelte del figlio non sono stupidaggini dovute ad una qualche forma di debolezza ma sono PARTE ESSENZIALE della sua personalità. In reazione a ciò, il figlio prima cerca di piegare le proprie tendenze seguendo le indicazioni paterne dopodiché, a causa del complesso di colpa per non essere come il padre lo vuole, cerca di fuggire via, non si sa dove, non si sa a fare che. E poi, il lieto fine: il padre capisce che un figlio lo è per nascita e non in quanto uguale a sé e dunque lo accetta.
Niente di nuovo sotto il sole, questo tema è stato usato ed abusato decine di volte ma in questo cartoon esso è mostrato in modo così confuso e frammentario che molti non lo hanno nemmeno capito.

. E spesso non hanno nemeno compreso che il personaggio di Lenny è stato introdotto anche (o forse soprattutto) per accennare al tema delll'OMOSESSUALITA'. Il binomio squalo vegetariano/travestimento da delfino - omosessualità/travestito è chiaro, soprattutto nell'ultima battuta di Oscar detta a Dino riguardo a suo figlio (cito più o meno a memoria) "che male c'è se si TRAVESTE da delfino?".

. L'aver accennato all'omosessualità, sicuramente TABU' in altri cartoni animati - soprattutto vista l'età degli spettatori - sarebbe stato un aspetto almeno originale se non che il messaggio viene buttato là senza alcuna preparazione, risultando un'aggiunta superficiale e confusa (infatti, non è un caso che molti non l'abbiano colta).

Bye.

Andrea7690  @  01/07/2005 19:37:15
Niente di particolare, qualke risatina scappa ma il film è un po' noioso x essere un film d'animazione, la Dreamworks ha superato sè stessa come animazione solo con Shrek, con Shark Tale non ha certo battuto la disney pixar, diecimila volte meglio Nemo, Toy Story, Monsters & Co non l'ho mai visto quindi nn lo so.

kindara  @  19/04/2005 22:23:24
Deludente....da ogni punto di vista! Anche l'animazione è a livelli molto bassi, i personaggi sono abbastanza anonimi e la storia è un pò dispersiva e banale.

alesfaer  @  15/04/2005 09:17:13
warner, vergognati

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  04/04/2005 13:46:05
Simpatiko....ma niente di speciale!
Sinceramente mi aspettavo meglio da quello ke si era detto e dal cast di doppiatori.

Shadow  @  01/04/2005 19:03:33
grafica spettacolare ma è l'unica cosa positiva
la storia è banale e non sta davvero ne in cielo ne in terra
doppiaggio penoso, non capisco xkè hanno fatto doppiare a tiziano ferro che è un cantante

the nerVous  @  30/03/2005 20:50:18
questo film mi ha fatto veramente schifo...e fortuna che non ho pagato per vederlo!
la storia è troppo sempliciotta per un cartone animato dai grandi propositi,la colonna sonora non mi è piaciuta ed il doppiaggio è, se non per alcune eccezioni, veramente pietoso!
e non fa nemmeno ridere...solo qualche sorriso...
evitatelo!

manubs  @  30/03/2005 14:19:03
mi è sembrato un "voler tener duraturo il successo di nemo o rifarlo"... in effetti dallo stesso regista non so cosa ci si potrebbe aspettare dopo cosi poco tempo tra uno e l'altro. a me è sembrata una tematica carina ma ormai stressante, sentita troppe volte, niente di entusiasmante... forse non meritava la sala cinematografica.

Onichan  @  28/03/2005 18:34:06
non si ride mai veramente, può scappare giusto qualche sorrisino ma sono più contrazioni involontarie del volto che esternazioni causate dal divertimento.
la trama non è eccessivamente originale e l'aspetto grafico sà di già visto.
nemmeno paragonabile ad altri film d'animazione recenti quali Alla ricerca di Nemo, Shrek, Monsters & Co. ecc...

eures  @  26/03/2005 11:22:15
Probabilmente la sua ragion d'essere sta nella caricatura degli attori che ci mettono la voce, quindi il film è semplicemente una simpatica gag.
Non molto edificanti i due personaggi dello squalo buono e dell'ammazzasquali, nella loro complicità "cialtrona".
Massacrato il paesaggio sottomarino in cui, a tratti, la caricatura si inverte e gli attori sembrano travestiti da pesci.
Niente a che vedere con Nemo o con Shrek, decisamente superiori sia nella storia che nei dialoghi.

freedom  @  15/03/2005 11:22:47
Forse sono entrato al cimema con l'idea di vedere un film di animazione al livello di Shrek e quindi sono partito con il piede sbagliato,ma mi ha veramente deluso.
animazione: 7
storia : 5
finale :5
P.S. Il figlio del mio amico di 3 anni si è annoiato
W la libertà
Freedom (criticone)

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  12/03/2005 19:35:18
npn vorrei fare il guastafeste, ma questo film fa skifo se paragonato agli altri.
penosa imitazione di alla ricerca di nemo e storia molto prevedibile( vedi alladin e ditemi se nn trovate somigliaze).
e poi ditemi a cosa serviva la faccia di w smith al pesce.....

datarex  @  07/03/2005 13:16:20
simpatico ma non esilarante, ho riso meno del solito...

natzgul  @  07/03/2005 11:22:03
Dunque...
premetto che sono sempre stato attivo frequentatore di questo forum ma solo da passivo visitatore, però di fronte a questo film e al tipo di commenti che sono stati postati nn ho potuto esimermi da esprimere il mio personale contributo.
Il film è davvero PESSIMO, non è minimamente da confondere con nessun film di animazione in computergrafica mai uscito nelle sale cinematografiche, (a parte l' Apetta Giulia).
I personaggi sono orribili, gli sfondi degni di un gruppo di studenti delle scuole elementari, i contributi SFX di un livello BASSISSIMO, ma parliamo dell'animazione: MAI VISTO NIENTE DI PIU' BRUTTO!! E' INGUARDABILE!!... i personaggi si muovono e non sono ANIMATI e le due cose sono molto diverse una dall'altra, peraltro nn si percepisce neanche MAI che sono sott'acqua!
Considerando che il film è stato prodotto dalla macchina di Hollywood (vedi Dreamworks) e nn da un gruppo di amici della porta accanto che nel tempo perso hanno dedicato qualche serata per la realizzazione..
E' davvero una vergogna che mettano in giro simili prodotti cinematografici d'animazione, visti i tempi, nn possono far altro che rovinare il mercato.
Avevano a disposizione una scatola piena di cose brutte, l'hanno farcita con voci di attori famosi e contornato con una colonna sonora scritta e interpretata da altrettanti cantanti di spicco quali l'Aguileira e Miss Elliot,.. et voilà eccoti sfornato un prodottino da catapultare nelle sale..
Davvero sono sgomento di fronte a coloro che hanno detto che il film è bellissimo e assolutamente da vedere... ma d'altronde esistendo gente che va ancora a divertirsi nelle sale con i film di natale di Vanzina&Co. la risposta me la sono data da solo.

Ultima risposta 10/03/2005 18.39.07
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/03/2005 21:42:52
Un film d'animazione simpatico, come i personaggi (lo squalo vegetariano ad es.) ma che non viene sorretto da una storia all'altezza,piuttosto dispersiva e frettolosa. La coppia comica"Pali e Dispari" esordisce con questo doppiaggio (i due doppiano le meduse) e conferma che oltre la comicità televisiva del palco di Zelig non possono andare.
Tra i doppiatori originali Robert De Niro e Will Smith.