sherlock holmes regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, USA 2009

sherlock holmes (2009)

locandina del film SHERLOCK HOLMES

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

NazionalitàGran Bretagna, USA 2009
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes

Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES

•  SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)

Voti e commenti su Sherlock holmes, 402 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/02/2010 12:20:24
Il kolossal di Guy Ritchie è un gioco divertente. Poco o nulla rimane del cinema londinese di Guy Ritchie. L'ex marito di ******* era ritornato alle origini con il precedente e riuscitissimo "Rocknrolla".
Ora si è venduto clamorosamente a Hollywood e a Joel Silver. E il film sembra più di quest'ultimo che dell'autore inglese.
Detto ciò "sherlock Holmes" è diverntentissimo dalla prima all'ultima scena. Tutto lo sviluppo è ben fatto, seppur di routine. Le scenografie della Londra d'epoca sono fantastiche. Ma come spessa accade ultimamente in questo tipo di film, il punto di forza è sempre lui: Robert Downey JR.
E' lui , strepitoso come al solito, la cosa migliore. Insieme con Jude law paiono divertirsi una cifra.

Lele87  @  13/02/2010 18:23:59
Ero scettico all'entrata nel cinema, e fortunatamente mi sbagliavo, un film d'avventura ricco d'azione con delle ottime interpretazioni da parte di tutti gli attori, ottimo film.

dils  @  11/02/2010 11:45:56

In questo Scherlock Holmes dimenticate il cappello, dimenticate il canonico violino,nel film di Richtie uno dei personaggi piu amati della letteratura del XX, viene completamente trasformato e rivisitato riletto in chiave potremmo dire Undreground.E il risulato è eccellente.Ottima regia, Robert Downey Jr e Jude Law coppia perfetta. Da vedere.

fede77  @  10/02/2010 18:43:59
Più un film d'azione che un vero giallo indagatorio in stile vecchi Holmes (vedi "Sherlock Holmes - Il mastino dei Baskervilles" del 2002 di Rodney Gibbons). Diciamo che una parte di indagini e sottigliezze da assemblare esiste, ma fin troppe scene di violenza, esplosioni, arti marziali rovinano uno stile che avrebbe dovuto più essere sul riflessivo e misterioso, piuttosto che sull'"action-movie"....Mah, sarà forse per adeguarsi ai tempi. Performance un po' scialba per il Watson-Law, che resta sempre un po' troppo ai margini delle vicende. Appena sufficiente invece quella dell'Holmes-Downey Jr., che passa da film "molto impegnativi mentalmente", vedi "Iron Man" (2008), "L'incredibile Hulk" (2008), "Tropic Thunder" (2008), a quelli in cui la recitazione dovrebbe far la parte del leone, che fa anche rima ;-). E infatti mette in mostra solo azioni, espressioni da buffone e i dialoghi da lettura di copione. Come al solito anche in questo film contano più l'apparenza e il contorno, che lo stile e la bravura degli attori. In conclusione: film passabile e basta, con probabilità però che sia l'inizio di una serie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  10/02/2010 13:29:56
Va bene che il film è tutt'altra cosa rispetto all'opera letteraria, il che dovrebbe trattenermi dal fare un confronto, ma personalmente ho trovato entrambi i protagonisti decisamente banali. Se poi il film voleva essere un semplice prodotto di intrattenimento... non mi ha intrattenuto granché

gikkio74  @  09/02/2010 05:25:09
"colpira la mandibola", "colpire il collo", "sputo sulla nuca annullato!" la prima parte è l'evidenza di com Hollywood continui a stravolgere tutto nei suoi film, senza alcun rispetto per la storia, epica, personaggi letterali e tutto il resto.Ecco che tutto deve essere riadattato ..perchè questi americani sono tananto "creativi" loro..tutto è alla mercè del "creativo Hollywoodiano" così Troy viene rinventato, la guerra mondiale viene cambiata, 007 non beve più Vodka Martini...si creano remake senza avvisare che effettivamente lo siano..Vanilla Sky per esempio.
E Holmes non fa differemza...così diventa uno strano PIRATI DEIL CARAIBI..fa molto Deep la recitazione di Downey Jr....Il timido impacciato e assolutamente contrario alla violenza Watson perde venti kili, perde 20 anni, perde la sua caratterizzazione.
Mentre Sherlock va a scuola di Kung fu (o Savate?) molla l'amata scherma per ovviamente dare mazzate...
Be certo la SCHERMA E' TROPPO ELEGANTE PERCHE' LORO POSSANO COMPRENDERLA...meglio botte rutti e football..
Ma siamo agli inizi Holmes ha appena sentito il nome del suo acerrimo nemico Moriarty per la prima volta, e chissà forse prima Watson era un violento magro, poi sedato dal matrimonio, e Holmes era un ex Bruce Lee??
Sappiamo già dove andrà a parare il secondo SHERLOCK HOLMES, muore la moglie di Watson, la ragazza di Holmes e tutti e due conmattono contro Moriarty..scontato.
Io ne ho le scatole piene ormai del cinema di Hollywood perchè da appassinato di cinema, vedo in B&W quello che era e VEDO ORA quello che è diventato.
Remake, americanate, alcun rispetto per autori, per la storia addirittura per l'epica...ma d'altronde da un popolo abituato ad ESPORTARE DEMOCRAZIA obbligatoriamente, non ci si può aspettare nulla che non sia rozzo ed arrogante e irrispettoso per tutto.

DEtto questo visto che sono un recensore IMPARZIALE e lo dimostro..devo dire che VISTO PER QUELLO CHE E' (non holmes ma un film) mi è piaciuto molto.
Non assillante presenza di EFFETTI SPECIALI, non assillante presenza di esagerazioni alla mission impossible, non assillante presenza di dialoghi stupidi.
Il copione è scritto in maniera sobria, la storia regge molto e segue la linea OCCULTISMO MASSONERIA che tante volte si è vista anche il Sherlock HOlmes "originale".
Riprende per sommi capi un PIRAMIDE DI PAURA e le avventure del giovane Sherlock.
LA fotografia è BELLISSIMA mi è piaciuta molto, Ritchie ha studiato come inquadrare e non ha paura di mostrarlo sfoggiando quando possibile ogni sorta di vistuosismo e passando in rassegna tutti i tipi di piani senza problemi. Molto adatta e magistralmente pulita splendida!
Ottimi i costumi, e la sceneggiatura sempre PERFETTA e curatissima in ogni dettaglio.
Piu vole DOWNEY ha ampiamente dimostrato la sua totale versatilità sul set adattandosi a quasiasi parte senza particolare sforzo, qui non fa differenza anche se fa un pò troppo Jonny Deep nei panni di Pirati dei Caraibi...
Tutto quanto estremamente divertente...e rilassante..non musiche da SPACCAORECCHE non AMERICANATE, NON SPACCONATE tutot si mantiene molto nella tipicità inglese.
Che stiano imparando un pò di contegno da essi?Magari...se non facessero gli americani quanto sarebbe ancora valido Hollywood..
Concludo, gran bel film..non me lo aspettavo ma si mi è piaciuto molto..sono rimasto..stupito..per la sobrietà!!Proprio una SORPRESONA :O
Che strano non l'avrei mai detto.
Sicuramente da vedere divertente e realizzato da ottimi professionisti.

Ultima risposta 05/03/2010 11.30.58
biziol83  @  06/02/2010 22:47:07
film molto carino e divertente, certo non ha molto a che vedere con mister Holmes che conosciamo dai libri, però visto che il film è piacevole può andar bene così...buona trama e Robert Downey jr mi piace tantissimo..

diamanta  @  06/02/2010 20:59:20
Buonissimo film, anche se piu' che un riadattamento è stato uno stravolgimento dei personaggi e dell'intera vicenda di Sherlock Holmes.
Ma comunque bellissimo film.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/02/2010 21:55:06
bel film, avvincente e ben recitato.
amo la regia di ritchie, che qua riesce a portare sullo schermo un inedito holmes in chiave action. da vedere

-Voglinaro-  @  05/02/2010 20:05:03
Se questo film non prendesse spunto da Sherlock Holmes, allora darei un sette perche' comunque non e' male...Ma il punto e' che...QUA SI PRENDE SPUNTO DA SHERLOCK HOLMES, UN CAPOLAVORO DELLA LETTERATURA MONDIALE E QUESTO FILM NE E' UN INSULTO!!

Io sono un grandissimo fan di Arthur Conan Doyle e vedere i suoi personaggi insultati in questo modo mi fa veramente arrabbiare...Sherlock Holmes un super Rambo? Watson un figo pistolero? Sparatorie? Risse? Eplosioni? Avventure da 007?

MA CHI DIAVOLO VOGLIAMO PRENDERE IN GIRO?! Questo e' un insulto al capolavoro di Doyle: VERGOGNA

Ultima risposta 12/02/2010 16.02.42
*-sky-*  @  03/02/2010 20:44:48
mi è piaciuto, nn mi sono annoiata =)

Ultima risposta 28/02/2010 23.36.10
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  03/02/2010 19:46:59
ma questo film è fantasticoooooooo!!!!!

no davvero raga questo film è sublime e downey jr. è semplicemente fantastico!!
downey è perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bella la musica, belle le scene bravi gli attori promosso a pieni voti!!!!!
piccola nota personale: CHE SCALTREZZA GENTE! WOW!!!!! CHE GENIALITà! CHE InTELLIGENZA!!!! MAMMAMIA!!!!!

Ultima risposta 05/03/2010 11.29.44
Noodles_  @  03/02/2010 11:30:27
Divertente, anche se più che SH sembra un James Bond del XIX secolo.
Riconoscibile la mano di Ritchie, soprattutto nel ritmo e nelle scene di combattimento, in cui finalmente (come in The Snatch) si dà importanza agli effetti delle percussioni sul corpo di chi le subisce.
Mi è piaciuto di più il personaggio di Watson, più sobrio e realistico, al contrario di Downey Jr, troppo piacione e supereroe.
Bellissime le ambientazioni, il Tower Bridge in costruzione è uno spettacolo a sè!
Ho apprezzato di meno l'intreccio della trama e le deduzioni del protagonista, a mio parere poco raffinate e troppo inverosimili.

devid83  @  02/02/2010 17:40:53
****TA sarà che faccio boxe, ma certe sequenze mi infoiavano, cmq per il resto mi è piaciuto non banale non scontato, attendo il seguito!

Ultima risposta 09/02/2010 05.30.03
Rosso Saggio  @  02/02/2010 13:50:25
Niente di eccezionale, ma mi sono divertito. Le tre ore non pesano.

peppepancaro  @  02/02/2010 12:45:39
bel film,ben fatto e scorrevia bene nonostante la lunghezza...in definitiva vale la pena di essere visto, bravi gli attori.

Gunny  @  02/02/2010 11:32:57
buon film con una trama accetabile e 2 interpreti molto affiatati nonchè bravi nella loro performance, belle le ambientazioni. sicuramente da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/02/2010 08:01:43
Un buon film di intrattenimento. Guy Ritchie riesce a mettere in scena un vero e proprio appassionante film d'avventura. Mi sono particolarmente piaciute le ambientazioni e il ritmo sostenuto per le due ore di durata. Ottima la coppia di attori scelti, entrambi divertenti e in parte. Ironici anche i dialoghi.
Film senza pretese riuscito in questo intento.

corvo4791  @  01/02/2010 16:44:16
Meglio di quello che mi aspettavo. Veramente interessante e Robert Downey aggiunge sempre un tocco in più ai personaggi che interpreta. Chi critica questo film perché poco fedele al personaggio originale non ha capito un *****.

elisetta777  @  01/02/2010 12:03:48
Mi è piaciuto molto devo dire che Guy Ritchie riesce sempre a tirare fuori qualcosa di interessante......sicuramente il mio voto va in gran parte a Robert
Downey Jr è veramente un pazzo e credo che per lui non ci siano stati problemi nel calarsi nella parte fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Franceschiello  @  31/01/2010 22:43:44
Tutto fumo e niente arrosto.
Bravo Sherlock ora che hai dimostrato di saper anche quante volte va in bagno la ragazza... ti senti fico? Troppo di stampo J. BOND. Montato.
Per non parlare della sceneggiatura. Un baraccone VUOTO. Cosa ti lascia il film... il ricordo dell'apparecchio con cui Sherlock da' la scossa a tutto ciò che si muove....

Marione  @  31/01/2010 20:05:29
Una specie di snatch ambientato nell'800.Azione a mille per un ora e mezza di puro intrattenimento.... molto ma molto meglio di quanto mi aspettassi.
Consigliato.

tommythecat  @  31/01/2010 15:03:56
Un film che si potrebbe guardare anche seduti comodamente a casa, per una bella serata con gli amici, non necessariamente cinematografico, ma comunque molto bello e piacevole.

rob.k  @  31/01/2010 12:50:02
Ma che cosa c'entra tutto cio' con Sherlock Holmes? Se si fa un film su Sherlock Holmes, tale deve essere il personaggio, altrimenti si dà un altro titolo! Anche dimenticandosi del titolo, il film è comunque noiosissimo...

Azrharn  @  30/01/2010 13:43:13
Originale e divertente rilettura del mitico investigatore e del suo fido aiutante. Ottimi interpreti e chicche registiche varie un pò banale la storia.

Joshi87  @  30/01/2010 11:57:05
Mi ha preso da morire, rivisitazione ben riuscita del più "Inglese" dei detective.
Bellissimi i momenti alla Guy Ritchie

Atmosfera goticheggiante molto ben fatta ed in sintonia con la storia, non il massimo dell'originalità, ma neanche il più ritrito degli omicidi seriali.
Mi è piaciuta molto la scelta di accostare il demoniaco alla pura scienza e, per fortuna, alla fine, tutti i pezzi del puzzle ritornano al loro posto con spiegazioni abbastanza chiare.

Non il massimo Mark Strong nei panni di Lord Blackwood, forse unica pecca nell'ambito dei personaggi, eccellenti Robert Downey Jr. e Jude Law con interpretazioni perfette di uno Sherlock Holmes e di un Watson caratterizzati fino al minimo dettaglio da un maniacale Ritchie.
Poi... vogliamo parlare del cane?!?! XD
Deduzioni assurde spinte veramente al limite, a mio parere scelta voluta, che fanno rimanere a bocca aperta nell'immediato per suscitare subito dopo un sorriso e un "Che Figo!".
Ottimo lavoro, consiglio spassionatamente la visione!

Dott.Gex  @  29/01/2010 18:14:05
Film fatto bene ma che nn è riuscito a convolgermi più di tanto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/01/2010 00:41:27
Carino. R.D. Junior è bravissimo nei panni di Holmes, e Jude Law è una spalla altrettanto convincente.Non saprei dire perchè, il film è ben fatto e pieno di battute divertenti, però mi sono un po' annoiato...non è esattamente il mio genere, credo

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/01/2010 00:19:29
Sono andato a vederlo senza nessuna voglia ma mi sono ricreduto.Davvero una bellissima pellicola piena di enigmi e colpi di scena. Robert Downey Jr. e Jude Law straordinari.Sono rimasto pià di 2 ore inchiodato alla poltrona.Non vedo l'ora che esca il seguito.

Picci75  @  28/01/2010 17:12:19
Il sette lo confermo soprattutto per l'attore principale: Robert Downey Jr.
Ha completamente offuscato la presenza (seppur piacevole alla vista e discreta nella recitazione) di Jude Law.
Grande carisma, interpretazione e rivisitazione in chiave ironica/geniale del personaggio di Sherlock Holmes, che ha permesso una visione piacevole e divertente del film senza cadere nell'inquietudine che poteva causare la fotografia e l'atmosfera londinese.

valerio1989  @  27/01/2010 14:27:55
Che dire? Sono davvero soddisfatto! Devo ammettere che le mie aspettative non erano molto alte: non so perché ma anche se ero convinto che sarei andato a vederlo al cinema, non mi aspettavo grandi cose da questo film di Guy Ritchie. E invece ho dovuto ricredermi, perché questo è davvero un film notevole! Non voglio dilungarmi troppo, vi dico solo che ho apprezzato moltissimo le prove del cast, in particolare del protagonista Robert Downey Jr, il montaggio e la sceneggiatura davvero intrigante che, insieme, tengono l’attenzione al massimo fino alla fine della pellicola, che non risulta mai noiosa. Notevole anche la colonna sonora del grandissimo Zimmer...

Enry!!!!  @  26/01/2010 22:47:39
oooooooooooooooooooooooo!! Spaziale!

Ultima risposta 09/02/2010 05.32.29
zohan  @  26/01/2010 15:18:18
film senza pretese...di sherlock holmes non ce nulla a parte il nome...storia stupida con qualche bella scena d'azione ma di deduzione ne ho vista poca...molto bravi gli attori invece e belle le ambientazioni ma non bastano a salvare un film cosi!!finale inutile che anticipa un secondo episodio che sicuramente non andrò a vedere!!

kossarr  @  26/01/2010 01:19:15
Secondo me non è un capolavoro ma è un bel film, ambientazioni ben riprodotte e ottimi attori. Dalla trama non credo si potesse pretendere di più e il finale chiama un seguito quindi preparatevi ad una saga.
Consigliato!

TheSorrow  @  25/01/2010 18:37:24
Tutto si può dire meno che non sia un film coinvolgente.Questo Sherlock Holmes mischia in sè gli elementi classici che hanno reso celebre il personaggio di Sir Arthur Conan Doyle con elementi spiccatamente originali:chi ha detto che Holmes non fosse un uomo di azione??E allora eccolo muoversi per Londra, fare a pugni(in magnifiche sequenze di lotta che sicuramente vedremo riproposte in futuro e che lasciano nello spettatore un assoluto senso di appagamento) coi peggiori uomini dei sobborghi, lasciarsi andare a battutacce e farsi coinvolgere da un'ammaliante malandrina(la bellissima McAdams).Il tutto costruito su di un intreccio solido anche se non esattamente nuovo(e forse a tratti esagerato).Attori tutti in splendida forma, Downey Jr. su tutti( ma che dire di Jude Law??perfetto nella parte di Watson), regia pulita e assolutamente azzeccata, peccato solo per lo scarso uso dei classici 'pipa e berretto'.ma il nuovo Holmes di Ritchie piace e lascia un senso di gioiosa freschezza una volta usciti dalle sale...

mauro_web  @  25/01/2010 14:02:02
Mi è piaciuto.
Un film avvincente che fa passare due ore più che piacevolmente.

Geoff  @  25/01/2010 11:55:25
il film diverte e funziona e alcune (molte) scemenze tipiche dell'incredibile cervello americano, servono a dare a questa pellicola una maggiore leggerezza, un "non-prendiamolo-troppo-sul-serio".
(In particolare non credo che la folla manifestante a quei tempi utilizzasse davvero enormi cartelli e striscioni stampati in tipografia!!)

Decisamente fuori da qualsiasi altra rivisitazione di Holmes,( qui il nome del famoso detective sembra solo un mezzo per richiamare più gente), il collegamento con il detective è unicamente l'abilità deduttiva , qui ai limiti del ridicolo.
Puro intrattenimento. godibile.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  25/01/2010 10:29:03
Mi sono divertito un casino... penso proprio che questo basti per dare un bell' 8 ;)

Alex2782  @  24/01/2010 23:51:49
penso ke ritchie sia rimasto a the snatch (non ho visto rocknrolla) però non convince questo sherlock holmes troppo impappinato e senza suspence del giallo ...non so nn mi convince..

Ultima risposta 15/02/2010 17.46.53
Mr.Movie  @  23/01/2010 14:45:50
"Oddio la rimodernizzazione di Sherlok Holmes! ODDIO!!" ....Scordatevelo.
Questo film vuole davvero essere un remake della serie gialla piu famosa di sempre? Ma andiamo!
Il mistero? I casi da risolvere? La suspance tipica della serie? Ooooh, forse il regista se li è dimenticati?
L'avessero chiamato "CiccioFranco ed il mistero non misterioso" sicuramente gli avrei dato un voto molto maggiore, dato che avrebbe rispecchiato a pieno le mie aspettative...Ma "Sherlok Holmes" ....PROPRIO NO.
Per non parlare della colonna sonora! Si, carina, bella, quello che vuoi...Ma Cristo, TUTTA UGUALE! Che sia una scena di azione, una scena di sesso, od una scena di riflessione, il tema è sempre ed inevitabilmente quello! Un mandolino strimpellato con note veneziane. Non dico che sia un brutto film, dico semplicemente che bisognerebbe andarlo a vedere solamente per sfotterlo fino alla nausea.

BigShow  @  23/01/2010 12:52:14
Assolutamente geniale.Una grande rivisitazione moderna del classico personaggio di Sherlock Holmes e che ti attacca alla poltrona per due ore senza neanche accorgertene.Storia molto pittoresca e intricata e risolta nei tempi e nei modi giusti.L'azione sia fisica sia mentale non manca mai.Musiche ed effetti speciali azzecatissimi.Coppia protagonista a dir poco perfetta.Dialoghi eccezionali. Davvero ben fatto! 10! e attendo con ansia la continuazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/01/2010 09:20:10
bè, complimenti a ritchie, perchè nonostante la presenza di una sceneggiatura semplice semplice e pure un pochino superficiale, è riuscito a tenermi incollato allo schermo 2 ore, grazie ad una direzione dinamica e senza respiro, in grado di tenere alto il ritmo anche nei momenti di stanca.
ottimo l'affiatamento della coppia protagonista, secondo me devono essersi divertiti un mondo durante la realizzazione del film.

Wally  @  23/01/2010 02:36:22
Ottimo film! Degno di un grande Ritchie non ai livelli di The Snatch ma quasi! Non annoia mai nonostante la durata e diverte molto il carattere del pazzo Holmes interpretato alla grande da Downey Jr..

Ottimo il clima gotico/dark che si respira nella Londra dei tempi! e ottime anche le musichette!

Insomma davvero divertente e non riesco a capire come tante persone non siano state convinte da questa pellicola che a mio avviso è ottima!

Leonida86  @  20/01/2010 17:34:05
devo ammettere che guy ritchie mi convince sempre di più. ero rimasto già favorevolmente colpito da rockenrolla ma in sherlock holmes è perfino migliorato. purtroppo credo che il suo modo di gestire le inquadrature e la frenesia che dà alle pellicole credo non si confacciano solo per film non da oscar. spero di sbagliarmi. il montaggio lo trovo eccezionale, come la fotografia. le figure di holmes e watson, piacevolmente originali, rese veramente interessanti da due attori di conclamato spessore. R. Downey Jr. in particolar modo.
film davvero godibile

calso  @  20/01/2010 13:25:38
Veramente un bel film, mi ha piacevolmente sorpreso; il personaggio di Holmes è caratterizzato in maniera molto dettagliata e divertente, il film è un mix tra azione, comicità e intrighi tipici di una setta che non annoia ed anzi coinvolge sin dall'inizio facendo passare il tempo velocemente.
Robert Downey Jr è fantastico e interpreta in maniera perfetta il personaggio...consigliato per tutti...

Morgana983  @  20/01/2010 11:55:58
Bellissimo! Mix che non annoia!

monty morgan  @  20/01/2010 10:56:58
Occasione mancata per Guy Ritchie. La genialità di The Snatch è un lontano ricordo, in questo film tutto sa già di visto e rivisto… Un plot che poteva essere buono anche per un’avventura dei Fantastici Quattro o di Iron Man, tanto le s*****ttate e gli inseguimenti vanno bene in ogni contesto, dalla Londra ottocentesca ad una metropoli del prossimo futuro…. Poco spazio alla logica (un delitto, Mr Watson), troppa azione, ricerca ossessiva del ritmo (ma lo sbadiglio è sempre in agguato !), nessuno spessore psicologico, le uniche cose godibili sono l’ambientazione londinese e gli scontri verbali fra i due (bravi) protagonisti. Le due ore passano fra qualche sbando soporifero e qualche (risicata) emozione, troppo poco che giustificare il prezzo del biglietto …

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  20/01/2010 10:44:48
Confesso di essere entrato in sala senza sapere che il regista fosse l'ex Mr Ciccone!!!

Comunque, ambientazione ottima, stupefacente il Tower Bridge in costruzione, Sherlock in versione giovanile e dandy rispetto alla classica versione con il berretto e la pipa che conosciamo tutti da sempre.
Simpaticissimo anche il rapporto con il dottor Watson, anche lui giovanissimo nelle fattezze di Jude Law, un po' in versione "critica"verso l'amico e non condiscendente come al solito.
Il resto è la sempre fenomenale mente deduttiva di Holmes, che rende avvincente il tutto (incluse le preventive valutazioni dei danni fisici prima di sferrare pugni e calci).

Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  20/01/2010 03:08:34
Film godibile dall'inizio alla fine con un buon mix tra azione e humour con un downey strepitoso come sempre...capisco che nn sarà un capolavoro ma questo film merita sicuramente di essere visto e di avere un voto alto...

Lapucciosauro  @  20/01/2010 00:38:03
niente di che, troppo intrippante direi. raggiunge la sufficienza per l'ottima interpretazione di robert e per la scena conclusionale sul tower bridge

araujo712  @  19/01/2010 23:55:21
Sinceramente, vedendo anche la media conquistata qui a filmscoop, mi aspettavo molto meglio. Invece si presenta come un film piatto e scontato, senza un qualcosa di memorabile. Ritchie da rivedere.

YourBestEnemy  @  19/01/2010 22:30:22
Premetto che non è il mio genere di film, sono andata a vederlo per curiosità. Non mi è dispiaciuto ma mi aspettavo meglio. Non mi sono piaciuti molto i troppi rallenty usati nel film, ma le scene di azione sono ben fatte. Robert Downey Jr. da un'ottima interpretazione con l'appoggio di Jude Law, Rachel McAdams e Mark Strong. Film guardabile.

Alex89  @  19/01/2010 13:54:14
Mah, non so, una visione di Holmes completamente stravolgente rispetto al vero..la cosa potrebbe dare fastidio, in realtà è realizzato bene..
Il tutto però è troppo salato, o meglio ha volte diventa troppo un film umoristico con azioni,uno stile insomma tutt altro che british..
Certo non si può negare che Downey ha fatto un ottima prova, davvero azzeccato nella parte, carino il compagno.. il film rimane sempre gradevole, nonostante la lunghezza, e la storia è interessante, ragione sulla fantomatica magia..
Io personalmente avrei gradito piu riflessioni e meno azioni come il finale, rimango comunque soddisfatto di una buona pellicola, sicuramente da vedere per una serata divertente..

Mirko90  @  19/01/2010 13:48:34
Un film che mi è piaciuto veramente tanto.
Non riesco a capire i commenti di chi dice che ha una trama scontata ed è noioso. Mi ha preso dal primo secondo all'ultimo.

Imperdibile.

hulaplain  @  19/01/2010 12:16:30
bella questa nuova versione di Sherlock Holmes,
Guy Ritchie negli ultimi 8 - 9 anni si era un pò perso e adesso sta tornando, non dico agli splendori di Lock & Stock o di the Snatch, ma si sta riprendendo.
film piacevole e molto belle ambientazioni e fotografia, la coppia di protagonisti lavora molto bene insieme.
anche se, c'è sempre un però, il sequel è proprio obbligatorio..?
non può finire così, con finale "aperto" ?!?

Uninvited79  @  18/01/2010 23:15:51
Molto ben fatto però troppo modernizzato per i miei gusti...certe scene tipo l'esplosione a rallentatore, non mi sono piaciute. Inoltre sto Sherlock era abbastanza antipatico!

l'etrangèr  @  18/01/2010 20:36:17
film estremamente ben fatto ed ultra originale

Jeriko9  @  18/01/2010 19:43:46
tanta roba!
se vi aspettate il solto Sherlock che conosciamo (almeno per quando riguarda le persone che sanno poco su di lui) beh vi sbagliate.

non è quello che non si sporca o sempre serio e borghese...ma un folle¨!!

la storia e molto carina perchè cerchi di capire come andra a finire...ma non riesci mai ad azzeccarci.

da vedere!

Sardello  @  18/01/2010 17:34:54
Ritchie penso si sia limitato molto nella regia di questo film... ha fatto il suo compitino senza osare come aveva fatto nei suoi film 100% made in UK. Avevo grandi speranze in questa pellicola sia a livello di narrazione che di riprese particolari, invece l'unica particolarità introdotta è stata ripetuta più volte risultando abbastanza in fretta noiosetta (il ragionamento al rallentatore che precedeva i colpi del protagonista).

Il rapporto tra Watson e Homes è infine molto ambiguo. Un po' troppo esasperato questo bisogno l'un dell'altro e con ironia fin troppo leggera e banalotta.

Il film resta comunque un'ottima pellicola, ma da uno dei miei registi preferiti aspettavo MOLTO di più

atramblog  @  18/01/2010 13:58:11
Divertente, intrigante, coinvolgente, ottima fotografia e attori.
Consigliato per una serata leggera ma di qualità.

dade83  @  18/01/2010 10:39:10
il nuovo Sherlock non è male..la trama è carina..le scenografie sono splendide..gli attori grandiosi..sopratutto Robert Downey Jr...un gran bel film..dove l'azione si sposa con l'humor..

fio81  @  18/01/2010 09:42:41
Uno Sherlock Holmes inedito, vivace, casinista, spregiudicato e, soprattutto, geniale. Un Watson antrettanto sconvolgente nella sua vitalità. Una coppia d'attori che buca lo schermo come si suol dire. Peccato che il film non sia propriamente all'altezza dei due attori.
Ambiantato in una Londra cupa e piovosa, nel fervore della sua esplosione tecnologica, la direzione della trama non sempre è lineare (all'inizio ci sono continui flashback che poi spariscono), e i colpi di scena sono, a mio parere, un pò forzati. Anche la lunghezza del film pesa sul complesso: nonostante il film sia divertente, pieno d'azione e con qualche situazione comica, la storia mi è sembrata protrarsi troppo.
Comunque bello.

FinKill  @  17/01/2010 20:52:16
Ottimo film davvero, bravissimi gli attori!

DDJgirl  @  17/01/2010 14:31:04
mi è piaciuto tantissimo!!! è stato un bel film, molto travolegente. Il cast è formato da attori eccezionali, mi è piaciuto particolarmenro il rapporto tra sherlock e watson

branco  @  17/01/2010 12:19:29
Ottimo cast, film per niente noioso che riesce a integrare l'azione con la comicità.Consigliato vivamente

swallow  @  17/01/2010 12:03:02
Nonostante non avessi aspettative troppo alte perché sapevo bene di andare a vedere un film di puro intrattenimento purtroppo devo dire che sono comunque rimasta un pò delusa. Eppure gli elementi per fare un prodotto migliore c'erano quasi tutti: c'è un'affascinante ambientazione nella cupa Londra vittoriana, c'è l'azione, ci sono le tipiche deduzioni di Holmes e le battute divertenti tra i personaggi...ma ciò che manca è una storia coinvolgente: mi associo anch'io a ci afferma che il film è parecchio noioso. Va bene dare importanza anche all'aspetto tecnico, ma poi quando la storia non viene raccontata nel modo giusto non ci sta niente da fare: la regia e le interpretazioni possono essere buone quanto vuoi, le inquadrature e le scenografie fanno la loro parte per catturare lo spettatore anche dal punto di vista visivo, ma se la sceneggiatura non ha la capacità di coinvolgere appieno, il tutto risulta poi fine a se stesso.
La sufficienza comunque se la merita grazie ad un Robert Downey che riesce a creare un personaggio divertente a cui va tutta la mia simpatia; un pò meno azzeccata invece la scelta del cattivo di turno.

rello76  @  17/01/2010 11:49:34
Tutto sommato non è male..
Normalmente uscendo dalla sala con gli amici si discute del film appena visto.. Su questo non c'è stato molto da dire... mi aspettavo qulacosa di meglio

InsolitoEs  @  17/01/2010 01:27:22
che ritmo ragazzi . che risate ragazzi. che effetti ragazzi. che musiche ragazzi. che bravi gli attori ragazzi. che trama ragazzi. che mediocrita'....ragazzi.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/01/2010 23:53:39
Divertente,.... Downey è proprio in stato di grazia.... attore rinato con le vesti di Tony Stark qui si presta nel ruolo del detective + famoso del mondo estremizzando un poco le originali caratteristiche del personaggio, rendendolo, altresì, ancor di più carismatico. Perdonabile in parte la presenza di Law nel ruolo di Watson assai poco credibile ma tanto basta per definire un accoppiata di sex-simbol sfiorando addirittura lo status di super-eroi... scopo trasversale della pellicola.
Cmq...buon intrattenimento con ovvio seguito....

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/01/2010 14:15:29
quanto è dura la strada per Dublino signor Holmes (Sherlock, non John).
Piacevole ma nulla più, perchè si nota il tentativo del regista e degli sceneggiatori di fare qualcosa di meno bambinesco ma alla fine si torna alle solite s*****ttate kung fu e a una storia prevedibile e piena di clichè già visti che azzerano qualsiasi tentativo di tensione, tanto che sai già cosa succederà in tutto il film a pochi minuti dall'inizio. Ritchie comunque giostra con il suo solito stile narrativo (flashback, flashforward, inquadrature sui particolari per spiegare un'azione) e un montaggio serrato che non fa male. Attori bravi e in parte, battute simpatiche (ma giusto per un sorriso) e notevole la scelta della colonna sonora (The Dubliners - The rocky road to Dublin e pezzi di Hans Zimmer che si rifanno alle fumose atmosfere della Londra vittoriana, peraltro ricostruita benissimo). Poteva venire meglio, molto meglio.
Rachel McAdams la metto al secondo posto nella gnocco-classifica, dopo l'irraggiungibile Thandie Newton

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  16/01/2010 11:42:53
Coinvolgente, avvincente, originale...

shogun  @  16/01/2010 01:49:50
Moderna e fracassuosa rivisitazione del più grande investigatore del romanzo giallo. A dire il vero non sapevo che fosse anche un abile e preparato picchiatore. Intressante però!

filipporich  @  16/01/2010 01:07:38
Nel complesso sarebbe un film da 7... però ho abbassato di un voto perché alcuni pezzi son veramente troppo noiosi (specie la prima parte di film) e le linee guida della trama sono già viste e riviste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/01/2010 00:09:14
Non è del tutto da buttare via ma questo Sherlock Holmes risulta incredibilmente soporifero in più punti. Raramente al cinema mi è capitato di fare tanti sbadigli.
La trama è godibile,la regia è pomposa e alterna momenti con alto ritmo ad altri veramente noiosi.
Quanto a Downey Jr. storpia il personaggio di Holmes con una rilettura particolare. Devo dire che questa visione diversa del personaggio non mi piace ma l'attore riesce a renderlo pieno di carisma e incredibilmente simpatico. In coppia con Law funzionano benissimo,difatti i momenti più divertenti della pellicola sono quelli in cui hanno dei battibecchi.
Gli effetti speciali sono buoni e le scene d'azione non mi sono piaciute più di tanto anche se c'è una meravigliosa scena

La McAdams è molto carina e sfruttata poco e in maniera prevedibile.
Le musiche invece mi sono piaciute sin da subito e poi,sui titoli di coda,ho scoperto che sono di Zimmer,uno dei migliori in circolazione.
Altro punto dolente è il finale,che proprio non mi è andato giu. Capisco la voglia di fare un sequel,ma c'era proprio bisogno di un (non)finale del genere?

Letta cosi la recensione sembrano veramente tante le cose che non vanno in questo film ma in realtà alterna momenti di discreta comicità e divertimento ad altri in cui rischi di svenire sulla poltrona del cinema se già hai sonno di tuo.

Ritchie continua a non piacermi,se non era per il cast e per i battibecchi Holmes-Watson,oltre che per le belle musiche, il voto sarebbe stato peggiore.

albertomica  @  15/01/2010 23:19:14
Sherlock Iroman Holmes il titolo più adatto per questo film.

Francesco83  @  14/01/2010 23:21:35
Non male per il suo genere di appartenenza. Buon cast e realizzazione tecnica. Trama non sufficiente. Troppe battutine forzate e momenti soporiferi.

erry rileypoole  @  14/01/2010 21:19:36
Azzeccatissimi i due attori protagonisti per questo sherlock holmes un po diverso dalle mie aspettative originali.
Film consigliato a metà in quanto nella metà del film stavo sbadigliando e nn poco....
Cmq direi di guardarlo perchè il mio giudizio nn può essere universale e ,essendo un film fatto bene e da un regista che vale considerando i suoi lavori precedenti ,bisogna vederlo !!!

Dexas  @  14/01/2010 20:20:03
HanSolo  @  14/01/2010 13:33:17
7 perchè oltre ad essere un film godibile per una volta il trailer nn mente. Ottimi i due protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento loulou  @  14/01/2010 12:51:10
Film da non perdere. Ottima interpretazione di Robert Downey Jr. nei panni del protagonista( la figura di Sherlock Holmes è abbastanza rivisitata rispetto al personaggio letterario, ma è prorpio questo che da al film quel tocco di originalità in più).Le riproduzioni degli ambienti eccellenti. Forse un pò lento all'inizio ma una volta entrati nel film è avvincente. Merita di esser visto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R