shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shutter island (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

Durata: h 2.28
NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (579 voti)7,68Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/04/2010 11:26:36
   7 / 10
Quella sensazione di deja-vù che accompagna la parte finale, quella risolutiva, in cui ogni mistero viene portato a galla, è la magagna più evidente di un film senza dubbio seducente, quasi un thriller di altri tempi, ottimamente impostato tramite una specifica stratificazione di avvenimenti, particolari e indizi.
Il clima di malessere che si respira a partire dalle prime sequenze, enfatizzato da una colonna sonora inquietante perfettamente amalgamata con le immagini fin dell'arrivo degli agenti sull'isola, riporta con impeto l'opprimente ambientazione di luoghi in cui qualcosa di sbagliato e misterioso viene occultato da una reticenza più che ovvia.
A dispetto del romanzo di Dennis Lehane, da cui la pellicola è tratta, di sicuro una revisione delle battute conclusive avrebbe conferito maggior interesse al lavoro di Scorsese che mostra proprio nella verbosa e prevedibile chiusa il suo tallone d'Achille.
Scorsese scompagina a più riprese le carte in tavole, mescola realtà con fantasia e sogno, avvicenda tra le pieghe del narrato i ricordi del protagonista con immagini di una moglie perduta e delle terrificanti atrocità del campo di sterminio di Dachau, utilizza la parte onirica per ricreare quella confusione creata dall'intersezione tra i vari piani interpretativi, gestisce insomma con la nota maestria l'ingarbugliato racconto, all'interno del quale le certezze dello spettatore vengono a più riprese messe a dura prova.
Non è però mai riscontrabile quell'effetto sorpresa che lascia a bocca aperta, Scorsese instilla dubbi ma li coltiva adeguatamente solo nella prima parte, poi tutto viene reso in maniera interessante ma mai inaspettata. La tensione però tende a non assottigliarsi e questo è un gran merito, rendendo così agile un racconto che trova solo sporadici intoppi nei segmenti centrali.
Bravo Di Caprio, a suo agio in un ruolo non elementare, finalmente il sodalizio tra l'attore e il regista torna a funzionare dopo il dimenticabile "The Aviator" e il mal riuscito "The Departed".

7 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2010 05.09.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net