slim till dead regia di Marco Mak Hong Kong 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

slim till dead (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SLIM TILL DEAD

Titolo Originale: SLIM TILL DEAD

RegiaMarco Mak

InterpretiAnthony Wong, Sheren Tang, Cherrie Ying, Raymond Wong, Crystal Tin

Durata: h 1.38
NazionalitàHong Kong 2005
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Marco Mak

Trama del film Slim till dead

Un maniaco omicida rapisce e sevizia belle donne che appartengono al mondo dello spettacolo, con un unico pallino in testa: il peso che deve essere inferiore alle 70 libbre, ad ogni costo, che tradotto vuol dire magari squartare e amputare per togliere i chili di troppo. Un detective frustrato e la moglie, ex agente, più scaltra di lui e culturalmente meglio preparata per giocare una partita a scacchi con lo psicopatico, si affianca ad un'agenzia di modelle presa di mira dal losco figuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (2 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Slim till dead, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marfsime  @  14/06/2013 14:14:58
   5½ / 10
Thriller (più che horror) quasi grottesco e con momenti di comicità grazie al protagonista della vicenda..un detective complessato e con problemi di coppia. La vicenda si svolge su canoni abbastanza impostati..c'è un presunto serial killer che viene inseguito per tutta la durata della vicenda..ci sono i "buoni" che cercano di stanarlo..c'è il piccolo colpo di scena finale. Non è male..a tratti riesce anche a divertire..ma la pecca principale è che mi sembra a metà tra film "serio" (la parte thriller della vicenda) e comico (il protagonista con le sue problematiche).

Ciaby  @  15/04/2010 21:11:38
   7 / 10
Ci si lamentava di come l'horror HK avesse perso la carica, l'euforia, la potenza di osare di un tempo, di quegli sporchi cat III capaci di mostrare qualsiasi cosa. Dalla metà degli anni '90, i prodotti di paura hongkongesi hanno subito un cambiamento radicale, forse per l'influenza di "Ringu", ma quella verve precedente si è persa nel nulla e i film veramente notevoli (The Eye, Rule Number One, Dumplings, Horror Hotline ecc.) sono eccezioni tra i prodotti derivativi, intriganti nella premessa ma deludenti nello sviluppo,low-budget o pasticciati.

Ebbene, questo "Slim Till Dead", piccolo film di culto pressocchè ignorato da noi ma adorato, ad esempio dai francesi (là pubblicato in dvd con ottimi risultati di vendita), rispolvera le caratteristiche chiave dei migliori Cat III anni '80 rinnovandole con le intuizioni dell'horror moderno e con qualche ispirazione di fondo (da Dario Argento, a Wes Craven, passando per Fruit Chan nella storica scena parodica di "Dumplings").

Ma andiamo con ordine: "Slim Till Dead" è proprio un buon film, lontano dall'imprescindibile, lontano anche dalla dicitura "Bello", ma comunque è un ottimo film d'intrattenimento, un film basato su un mistero finalmente intrigante e un indagine thriller che coinvolge.
Certo, la scrittura per certi versi latita (soprattutto causa di un montaggio che tende a confondere le cose), ma nonostante tutto la storia è tratteggiata con cura e, parte, da un caos iniziale solo apparente, per poi diapanarsi con ordine e terminare nel più feroce degli incubi.
E' infatti la parte finale, tutta ambientata in un edificio enorme, ma claustrofobico, per poi rigettarci nell'ombra in un seminterrato popolato da inquietanti manichini a gettarci persino qualche ignaro brivido sulla schiena.

Ma Marco Mak evita la via facile del film "de paura" che colleziona solo brividi e salti sulla sedia, il regista hongkongese ispirandosi a molto cinema di genere anni '80 (soprattutto dell'ex colonia inglese, ma anche di certo cinema horror occidentale) e così, infila dentro nella sceneggiatura anche graditissimi momenti di insano divertimento (la bellissima scena parodica su "Dumplings"... con tanto d'attrice che esclama "ma io in questo film devo solo mangiare ravioli? Non recito mai una battuta..." e poi si lascia scappare un grande mal di pancia, prima di fuggire dal set) e altri di denuncia.

Il film è, infatti, un grido efferato contro lo show business, abituato a mostrarci corpi magri e perfetti, senza mai concentrarsi su carisma o potenzialità e, anche il colpo di scena (totalmente inaspettato e spiazzante) risottolinea le precedenti premesse. E così, tra pillole dimagranti dagli effetti disastrosi (la sterilità- altro elemento che richiama "Dumplings"?) e vomito, lo show business viene presentato come un mattatoio, dove le giovani sciacquette navigano nell'assoluta distruzione di sé stesse, aspettando che qualche folle possa accorgersi, finalmente, di loro.

Tornando alla componente tipica di un thriller-horror che si rispetti (soprattutto nei cat III), ovvero la violenza, Mak preferisce non mettere il sangue al primo posto, lasciandolo piuttosto alla sola scena del crimine: è l'atmosfera che più conta in questo thriller avvincente, che ruota attorno a figure femminili (tutte descritte in modo appassionato senza mai cadere nello stereotipo) caratterizzate da instabilità (le modelle), ma anche da sicurezza (la moglie del detective).

"Slim Till Dead" è, in conclusione, un film ricco di spunti e divertente. Di certo non un film impeccabile, ma un'opera di genere orgogliosa della propria imperfezione. E' questo è già tanto. Promosso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net