solaris regia di Steven Soderbergh USA 2002

solaris (2002)

locandina del film SOLARIS

Titolo Originale: SOLARIS

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiGeorge Clooney, Natascha McElhone, Jeremy Davies, Viola Davis, Ulrich Tukur

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Solaris

Remake del film di Andrei Tarkovskij.
Su una stazione orbitante chiamata Solaris lo psicologo Chris Kelvin va chiamato in soccorso da un suo amico astronauta. Quando vi arriva però lo scienziato è morto e i suoi compagni di missione si comportano in modo molto strano.

Voti e commenti su Solaris, 126 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Pietro  @  25/08/2003 19:49:19
assolutamente ben fatto...la noia presunta invece è necessaria ..fa parte del processo d'evoluzione dei soggetti all'interno della storia;è un film meditativo quindi chi si aspettava dell'azione ne rimmarrà sicuramente deluso ma onestamente la mancaza di velocità non pregiudica assolutamente la godibilità del film..Clooney stranamente non male.

Invia una mail all'autore del commento Vittorio   @  25/08/2003 00:59:51
per quanto mi riguarda è stato un film spettacolare, ho provato emozioni davvero impensabili, attimi e momenti unici.
coplimenti alla mente che ha creato questo film e senza alcun dubbio all'attrice
Natascha McElhone.

simone  @  29/07/2003 11:57:16
NOIOSISSIMO!!!! Recitazione pessima (che altro ci si poteva aspettare da Geroge Clooney?!?) musica soporifera e assenza totale di colpi di scena.. per me si voleva cercare di emulare (senza alcun successo) un film alla Kubrick. Insomma, pallosissimo, lasciate perdere!!!

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento chiara  @  29/07/2003 11:34:30
soderbergh si conferma eclettico e intelligente.

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  19/07/2003 16:31:45
Un mattone!!! Peccato

Rob  @  18/07/2003 15:34:47
Un po' noiosetto, però bello

Cristiano  @  13/07/2003 20:31:52
Non mi è piaciuto, mi sembra molto noioso. Ha argomenti per far pensare ma li spreca malamente richiudendoli quasi un angolo. Cosa che mi fa pensare che l'originale di Tarkovsky è probabilmente migliore (non l'ho ancora visto).
L'impressione che ho è che questo tipo di fantascienza funzionava a meraviglia nei film anni 60 e 70 come per esempio 2001 odissea nello spazio ma che al giorno d'oggi, in un contesto differente, dove la corsa allo spazio non è più così al centro dell'attenzione mondiale, e dove la tecnologia ha fatto passi avanti tali da non farci più meravigliare di fronte a sale comandi delle astronavi colme di computer, questi film non sono più così efficaci. Forse è più attuale un altro tipo di fantascienza, stile Matrix o Nirvana.

Invia una mail all'autore del commento Ryago  @  13/07/2003 17:43:29
Sicuramente fa pensare e siccome io penso lentamente il ritmo andava forse rallentato un attimo.... non ho inquadrato il significato del bambino nonchè di chi è la proiezione il "visitatore Clooney" finale.

Invia una mail all'autore del commento mario  @  02/07/2003 23:00:12
L' unica cosa bella del film e' il **** di George

Elena  @  27/06/2003 22:48:47
Non è per tutti,ma per chi ha letto il romanzo dal quale è tratto non è poi tanto male

PIlone  @  18/06/2003 09:40:50
Madonna che noia terribile. Come si fa a fare un film così lento e noioso???? Veramente terribile, non vedevo l' ora che finisse!!!!!!

dtkdt  @  31/05/2003 17:22:04
un film di m***a

NATALIE  @  06/05/2003 14:03:23
ZZZzzzzzz.... ho un pò dormito, forse x la colonna sonora che aiuta, tutto sommato è stato piacevole, eravamo soli io e lui! X me Solaris è stato questo a voi la scelta........

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/05/2003 00:01:02
Non è tutto da buttare, ma sinceramente è meglio l'originale di Tarkovskji. Non c'era bisogno di un nuovo Solaris.....

bleaaa  @  03/05/2003 20:56:35
lentissimo e noiosissimo! recitazione scadente! peccato,ho buttato via €6,50
non fate il mio errore! ciao

Invia una mail all'autore del commento MASSI DJ  @  29/04/2003 03:09:50
E BRAVO GEORGE CLOONEY.........DOPO LA SCHIFEZZA DI THREE KINGS NON ERA FACILE INTERPRETARE UN FILM PEGGIORE MA IL BEL GIORGIO CE L'HA FATTA! LENTO , BRUTTO E CHI PIù NE HA PIù NE METTA . UN CONSIGLIO A CHI NON L'HA VISTO è QUELLO DI RISPARMIARSI I SOLDINI .............

Ultima risposta 21/04/2005 15.11.42
damian  @  26/04/2003 00:39:00
Molto bello. Girato molto bene, colonna sonora perfetta, colori perfetti, attori non male!

Invia una mail all'autore del commento Teo  @  25/04/2003 23:19:39
Allora vediamo....
Sicuramente Solaris è un film da vedere lo consiglio veramente a tutti !!!
..............
Vi state chiedendo come mai come voto gli dò 2 e poi lo consigli a tutti????
Bè la risposta è veramente semplice UNA VOLTA VISTO QUESTO TUTTI GLI ALTRI FILM VI SEMBRERANNO DEI CAPOLAVORI !!!!!

Ciaooooooooooooooooo

Invia una mail all'autore del commento Rischio  @  25/04/2003 01:12:56
Interessante film ma poco chiaro,volutamente dal regista ovviamente.Molto profondo,quindi non per tutti! La fine

Luca di Verona  @  24/04/2003 09:27:11
Ok, anche x me è lento (lascia riplettere e crea attesa) e manca una interpretazione teatrale (non c'e' molta recitazione come c'e' invece in "The hours").
Ma è un film che si lascia scoprire pianopiano, pieno di significati davvero molto profondi, che alla prima visione non si lasciano cogliere tutti.
Io ho capito molto nel vederlo la seconda volta.
Qualcuno mi puo' aiutare sul significato del bambino? Il figlio dell'amico di Clooney. Il bambino che all'inizio del film appare ma senza ruolo preciso, e scappa. Poi appare solo alla fine, prende per mano Clooney morente e lo porta dentro Solaris...
Chi mi aiuta nel suo significato?

Ultima risposta 27/06/2003 22.46.38
Invia una mail all'autore del commento orazio  @  23/04/2003 21:24:33
il potere dell'amore, l'uomo che tiene alla famiglia ed alla sua crescita, anche se lento, ti fa meditare positivamente, qualche colpo di scena, coinvolgente, bravi attori, specialmente George Clooney, Natascha McElhone, Lei bellissima.Degno di far parte della propria cineteca, per ricordarsi che l'amore è un sentimento grande

Invia una mail all'autore del commento Dj TaBoo  @  23/04/2003 00:54:04
Bello, psichedelico, profondo...Il vero significato del film che nella parte finale si mostra come l'essenza di questo capolavoro, trascende dal nostro bagaglio conoscitivo, lasciandoci intontiti inanzi a tale grandezza di pensiero. Bello!

Invia una mail all'autore del commento rita  @  19/04/2003 11:00:52
Con tutta la buona volontà, non si può dire che questo è un film riuscito. A parte la lentezza, a parte la scelta degli attori (Clooney non è adatto ad interpretare personaggi dramnmatici perchè ha un'aria troppo scanzonata), a parte la musica . Si stenta ad assistere al film fino all'ultimo. Poi , se ce la fai, esci e non ci hai capito niente .

anna lee  @  19/04/2003 10:37:32
lento, lentissimo, con immagini pseudo suggestive che per la loro assurda iteratività finiscono per accrescere il blando patetismo di questo film senza senso...

punkhigh  @  17/04/2003 12:38:45
per la pima volta me ne sono andato via prima dal cinema.film lento,anche se voluto dal regista ma il risultato è scadente ed il film alquanto prevedibile.fondamentalmente poi nessuno recita,non ci sono picchi nel copione,e momenti di silenzio imbarazzanti.

Invia una mail all'autore del commento romano  @  14/04/2003 22:19:13
Bello, solo le immagini dello spazio e la musica abbinata valgono il prezzo del biglietto. Bravi anche gli attori. e tema intrigante

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  13/04/2003 20:28:36
Vale la pena, di vederlo.
Chi dice che è lento, capisce molto poco di cinema...
La lentezza è voluta, e riesce a creare una notevole attesa e... Ansia, anche, nello spettatore.
Una fotografia veramente eccezionale: meriterebbe di essere visto solo per certe inqudrature delle scene iniziali.
Buon film, andate a vederlo.

P.S. : se siete palati abituati a film alla "Daredevil", ovviamente, sarete delusi.

Invia una mail all'autore del commento viviana  @  12/04/2003 19:21:38
la fine mi ha un pò deluso.Xò ha un 'ottima regia.

Invia una mail all'autore del commento cristina  @  10/04/2003 17:04:03
E' noiso e la recitiazione scadente.

Invia una mail all'autore del commento kelSo  @  10/04/2003 13:19:12
Dunque, il film non è male, chi sostiene che sia lento... non ha evidentemente mai visto l'originale di Andrei Tarkovskij, Soderbergh opera una modernizzazione e fa rientrare il suo film nelle lunghezze classiche del cinema contemporaneo; il problema per quelli a cui sembra "noioso" è che come l'originale Solaris non è un film di Fantascienza tipico... è figlio di una fantascienza votata più all'esplorazione dell'interiorità umana che ai misteri di ciò che sta distante ed è distaccato dal nostro mondo, quindi forse è diretto + a chi non ha familiarità soltanto con esplosioni spaziali e alieni da un altro mondo. Occhio a fotografia e scenografie, davvero molto apprezzabili e anche Clooney è bravo nel trasmettere i dubbi e l'inquietudine del personaggio.

Ultima risposta 13/07/2003 17.36.45
Invia una mail all'autore del commento Marco  @  09/04/2003 11:07:19
Scene troppo statiche, troppo poco per chi ama la fantascienza e troppo noioso per chi non la ama;) Ma dopotutto atmosfera interessante: Da vedere, ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Logan  @  07/04/2003 22:42:50
buon film, vale la pena vederlo

cibi  @  07/04/2003 18:27:10
S'e' visto di meglio; belle le inquadrature di spalle, con il davanti sfocato...; il succo della storia? Si puo' essere felici nel mondo dei sogni, rinunciando alla realta', rinunciando alla vita vera, umana.

Uno che non capisce un *****  @  07/04/2003 18:14:40
Lento noioso oltre l'inverosimile chi è riuscito a non addormentarsi deve sicuramente prendere sostanze speciali... Scusate questa è la mia opinione... il film potrà anche avere i suoi significati trascendentali e psicologici però questo non deve escludere il ritmo di un film... i dialoghi si susseguono allo stesso tono e alla stessa lentezza per tutto il film e poi alla fine cerchi di dare una spiegazione logica a una cosa illogica!! Insomma se volte andare a vederlo dovete essere proprio amanti del genere FILM LENTO E FINALE APERTO e non insultatemi per favore... è solo un parere!! Il **** di clooney serve per svegliare le donne che a metà tempo stanno ronfando alla grande Byebye

ErR1Xo  @  06/04/2003 12:50:42
Molto difficile commentare un film che non ho capito sino in fondo . ;)
Cyau a tutti

Eyael  @  05/04/2003 15:52:04
Riuscivo a sentire la ragazza che russava dall'altra parte della sala. Noioso, privo di interesse e privo di emozioni PER TUTTO IL FILM. SCONTATO e MONOTONO, finisce senza dare un senso a quello che realmente succedeva.
Se questo film per alcuni ha dato qualche brivido, gli posso dire tranquillamente di uscire un po' più spesso dalla bara

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  03/04/2003 18:12:33
Di una lentezza e noia incredibile. La storia è insulsa, il colpo di scena finale non salva. Sarebbe stato più divertente studiarsi il manuale della Sun!!!

Ultima risposta 09/04/2003 15.31.20
gigio  @  03/04/2003 10:30:13
Mi aspettavo il solito film sullo spazio con straordinari effetti speciali ma niente di tutto questo. Un film particolare, filosofico, dialoghi ben studiati e profondi, che fa meditare sulla vita, sull'inconscio, sulla morte, sul desiderio che l'uomo ha dell'immortalità. Bello, io consiglio di andarlo a vedere!

Invia una mail all'autore del commento marco74  @  01/04/2003 10:17:19
E' un film che si distacca un pochino dal taglio classico americano, abbiamo un clooney vagante in una atmosfera densa disperso nell'universo dello spazio ma sopratutto della mente. E' un viaggio personale nei ricordi, nelle azioni che non avremmo voluto fare ma dalle quali potremmo avere possibilità di riscatto, un viaggio anche nella morte ma dove inneggia alla fine l'amore come vera forza dell'universo.
Dunque l'idea quindi era buona e c'era da lavorarci parecchio..tuttavvia il film, non mi convince è dotato di una lentezza paurosa è un pochino polpettoso e si esce con la classica frase "Ho visto di meglio.."

Invia una mail all'autore del commento giulio  @  31/03/2003 21:54:55
finalmente un che fa pensare e sognare

Invia una mail all'autore del commento Simona  @  31/03/2003 16:26:14
Bel film tra fantascienza e filiosofia in cui l'inconscio si materializza. Lo spetttatore medita sul senso della vita oltre la morte e pensa a come sarebbe bello se**** potesse dare a tutti una seconda possibilità nella vita per rimediare agli errori commessi.

Invia una mail all'autore del commento Ale  @  31/03/2003 03:35:32
Un film innovativo, fuori dagli schemi, etereo... un lento flusso d'inqiuetudine che emerge costantemente, nell'infinito silenzio dello Spazio, come i frammenti di memoria del protagonista...
Non so quanti riusciranno ad apprezzare questo lavoro, ma quel che è certo è che siamo (per fortuna) decisamente lontani dalle classiche americanate da grande schermo fritte e rifritte...

:-)  @  30/03/2003 10:57:46
mi è piaciuto molto, questo film. Se spiego l'inizio, spiego anche la fine, è molto intricato....andate a vederlo!!!

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  29/03/2003 22:37:18
Film che andrebbe visto dopo aver letto il romanzo di Stanislaw Lem.Può piacere o deludere moltissimo a seconda del "vissuto" di chi lo vede.Cosa saremmo disposti a fare se potessimo avere una seconda possibilità?Questo è il tema del film.E al povero George Clooney che sogna l'amatissima moglie morta suicida, una dolcissima Natascha McElhone e se la vede materializzata al risveglio, nella stazione orbitante attorno al pianeta Solaris, cosa rimane da fare, roso dai rimorsi della sua perdita se non tentare di riportarla sulla terra ora che l'ha ritrovata?Ma è vera? E? umana? A voi....

fabrizio dell'orco  @  29/03/2003 15:48:47
un capolavoro