source code regia di Duncan Jones USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

source code (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOURCE CODE

Titolo Originale: SOURCE CODE

RegiaDuncan Jones

InterpretiJake Gyllenhaal, Vera Farmiga, Michelle Monaghan, Jeffrey Wright, Russell Peters, James A. Woods, Michael Arden, Cas Anvar, Joe Cobden, Neil Napier, Gordon Masten, Craig Thomas, Susan Bain, Kyle Allatt

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Duncan Jones

•  Link al sito di SOURCE CODE

Trama del film Source code

Colter (Jake Gyllenhaal) è un soldato che fa parte di un programma governativo sperimentale per le investigazioni su un attacco terroristico. Si trova quindi costretto a vivere e rivivere, attraverso la tecnologia, la tragedia di un treno fatto esplodere da una bomba fino a che non riesce ad individuare gli attentatori. Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso il tempo e lo spazio ci sarà un ufficiale di collegamento (Vera Farmiga), mentre sul treno verrà supportato e s'innamorerà di una ragazza (Michelle Monaghan).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,22 / 10 (215 voti)7,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Source code, 215 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/07/2011 17:40:58
   7½ / 10
Trovo molte affinità nei lavori di Nolan e Duncan Jones: entrambi cercano di coniugare un cinema accessibile per il pubblico (volgarmente detto commerciale) ad esigenze artistiche,questo cercando di dare allo spettatore qualcosa di originale e di nuovo secondo uno stile personale.
Jones è solo al suo secondo lungometraggio ma ancora una volta ci si ritrova davanti ad un piccolo gioiellino interessante sotto tutti i punti di vista.
E dire che nemmeno sapevo che questo Source Code fosse suo,anche se dopo il bellissimo Moon (darei un voto più alto oggi a quell'esordio) stavo aspettando al varco una sua seconda prova,ed eccola qui.

Un cinema molto più sci-fi di Moon,a voler essere onesti; Moon aveva la scusa della fantascienza per raccontare una toccante storia di umanità ma era molto introspettivo,Source Code invece utilizza di più i meccanismi della fantascienza tra salti temporali frequenti e realtà parallele,ma non rinuncia a quella bella sensazione di voler narrare qualcosa di più di un semplice thrillerino dal ritmo adrenalinico.
Ambizioso è dir poco,se ti trovi a fare i conti con il diritto alla vita umana,il senso comune di quella che chiamiamo realtà e quant'altro... però Jones è riuscito ancora una volta a stupire tutti.
La sceneggiatura è ottima di suo ma andava maneggiata con cura,di prodotti simili ne escono tantissimi; invece sin dall'inizio il film non da punti di coordinate,ci si ritrova spaesati a seguire avvenimenti apperentemente incomprensibili che però,lentamente,diventano chiari e quando si sbroglia la matassa non si può che rimanere colpiti: lo stesso che è accaduto con Moon.
I colpi di scena sono riusciti e mai forzati,anche la prova di Gyllenhaal non delude...
A voler essere sinceri,questo non è un progetto esclusivo di Jones in quanto la regia gli è stata assegnata successivamente e nella sceneggiatura il suo nome nemmeno compare. Anzi,doveva essere Mute il film da fare (e che a quanto si dice sarà il prossimo,incrociamo le dita).
Però ha diretto con maestria una pellicola che riesce a distinguersi per l'originalità,anche se di originale in partenza ha poco (Minority Report ad esempio mi sembra già abbia trattato una storia simile).
Se devo scovare un difetto è che dura poco: per una volta ne volevo di più; in virtù di questo anche il finale pare sbrigativo. I difetti non condizionano il risultato finale però, quindi è da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net