storie regia di Michael Haneke Francia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

storie (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STORIE

Titolo Originale: CODE INCONNU: RÉCIT INCOMPLET DE DIVERS VOYAGES

RegiaMichael Haneke

InterpretiJuliette Binoche, Thierry Neuvic, Josef Bierbichler, Luminita Gheorghiu

Durata: h 1.57
NazionalitàFrancia 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film Storie

Juliette fa l'attrice, sente gridare una bambina nell'appartamento vicino al suo, non raccoglie l'invocazione d'aiuto e tempo dopo scopre che la piccola è morta, forse massacrata di botte dal padre. La vita continua. Jean è il fratello del compagno di Juliette; un giovane inquieto che vive solo con il padre silente. Un giorno scappa e scompare nel nulla. La vita continua. Jean aveva gettato con stizza della carta addosso a una donna rumena che chiedeva l'elemosina. Per una serie di circostanze, la mendicante è costretta a tornare in patria dalla polizia, che la tratta come tutti i "sans papiers". Di nuovo in mezzo alla miseria. La vita continua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Storie, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  10/02/2023 15:01:58
   8½ / 10
Basterebbe il primo e lungo piano sequenza: infelicità, razzismo, incomprensione, povertà, violenza fisica e psicologica; c'è tutto il campionario del cinema di Haneke precedente e successivo. E questo è "Code inconnu" (di nuovo, titolo originale decisamente più sensato del nostro francamente inutile "Storie"); un'analisi sugli elementi tipici dell'umanità nella grande metropoli occidentale; lavoro, razzismo, infelicità, incomunicabilità, prevaricazione, psicologie fragili, incontri anche minimi (come sulla metro) ma che segnano e ogni volta aggiungono un piccolo taglio in più nella mente. La città da cui si vuol fuggire (il fotografo nei teatri di guerra che dice che è a Parigi che la vita è complicata), la città che fagocita anche chi ne è fuori (il fattore che capisce che "non c'è futuro"), la città a cui tornare solo per necessità assoluta e in cui trovare l'umiliazione doppia, prima materiale e poi umana (la signora romena). In questa analisi sulle bassezze umane Haneke si rifà al suo classico stile fatto di asetticità esasperata, silenzi e ricorso continuo al piano sequenza (abbandonato solo qua e là) a voler sottolineare il tempo della realtà, il tempo in cui le cose accadono e le reazioni che queste suscitano (e quì sembra emergere quasi una volontà documentaristica di vero e proprio affresco urbano-antropologico).

Non è certo un film per tutti, non è un'opera per coloro che dal cinema cercano evasione e risate: qui siamo di fronte ad un'analisi spietata, non conciliante, brutale nella sua glacialità. L'umanità urbana ormai incapace di umanità. Incapace di comprendersi. Non funzionano più neanche i segni della lingua dei segni. Soli, persi, rimasti fuori la porta, estromessi dai gusci altrui.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net