sucker punch regia di Zack Snyder USA 2011

sucker punch (2011)

locandina del film SUCKER PUNCH

Titolo Originale: SUCKER PUNCH

RegiaZack Snyder

InterpretiEmily Browning, Jena Malone, Jamie Chung, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Carla Gugino, Jon Hamm, Scott Glenn, Oscar Isaac, Danny Bristol, Vicky Lambert, Juliana Semenova, Annie Au, Malcolm Scott

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Sucker punch

Sucker Punch racconta la storia di una ragazza di nome Babydoll che negli anni Cinquanta viene rinchiusa dal patrigno in un manicomio con l'intenzione di farla lobotomizzare di lì a cinque anni: per sfuggire a quel luogo orribile, Babydoll si rifugerà in un mondo di fantasia dal quale inizierà a pianificare la sua evasione.

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Sucker punch, 138 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

wuwazz  @  06/04/2011 12:46:49
Opening magnifica, realizzazione grafica eccezionale, così come le scene d'azione.
Tutto molto fumettistico, una gioia per gli occhi, davvero.
Purtroppo però il film man mano che procede mostra tutti i limiti della realizzazione di una idea che, seppur semplice, era davvero difficile da realizzare. Il più grande difetto di questo film infatti è proprio quello di lasciare una quantità incredibile di lacune nella storia. Sostanzialmente, la storia non è spiegata in maniera adeguata. Inoltre il finale è molto scontato, tuttavia non è la sua banalità a deludere, bensì la sua superficialità.

Questo è il più grande (e non trascurabile) difetto di un film che, se solo avesse trovato un giusto equilibrio sarebbe risultato sicuramente un capolavoro per gli appassionati del genere.
Merita comunque di essere visto.

vale1984  @  06/04/2011 10:24:02
stupenda regia, stupende le musiche che caricano, bellissima la grafica...ma il film nel complesso non si guarda piacevolemente...è pesante, forzato e fatta di cliché fino alla nausea. Insomma poteva anche essere un capolavoro...i rallentamenti, le lotte sono fatte benissimo ma la protagonista in gonnella e tacco alto che fa la bambolina e uccide tutti è di un banale spaventoso...
lei fugge da un mondo di sofferenze e si sposta con la mente per trovare una via di fuga. Il finale è davvero prevedibile e scontato...

calso  @  06/04/2011 09:42:44
Regia fantastica, ambientazione spettacolare, musiche indovinate perfettamente, attrici non poi così male...ma la trama veramente pessima...banale e scontata fin dalla prima scena, fino alla fine uno spera che il finale sia diverso dal previsto...invece ancora una volta è quello...tutto un trip che ad un certo punto diventa pure pesante...insomma da vedere al cinema per le scene d'azione che sono spettacolari, ma per il resto deludentissimo...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/04/2011 16:07:47
Aspettavo fiducioso il nuovo film di Zack Snyder, autore del cult "300" e di "Watchmen". Tuttavia, dopo la visione di questa attesissima pellicola, mi devo un pò ricredere sulle capacità di scelta del regista. Il film assomiglia più a un videogioco che a un prodotto cinematografico: sparatorie in prima e in terza persona, mostri, missioni per completare i vari livelli, uso abbondante di computer grafica, acrobazie e tutto quello che si è già visto in precedenza nelle pellicole di genere. La trama è elementare, gli interpreti mediocri, la suspense impalpabile e nessuna tensione. Persino la colonna sonora risulta fastidiosa in alcuni punti, anche se dotata di song di indubbio livello. Cameo sprecato di Scott Glenn, che tristezza! Come altro si può definire questo film? Puro intrattenimento, nient'altro...

Wyrael  @  04/04/2011 14:51:15
Innanzitutto terrei a precisare che questa "cosa" non può definirsi film, bensì una tentata scopiazzatura delle tecniche di ripresa classiche di moltissimi action videogames. Penso purtroppo che chiunque trovi questo Zack Snyder un genio, non si sia mai fatto un giretto coi veri e propri capolavori dai quali lui si ispira, o meglio cerca di copiare spudoratamente...E mi riferisco proprio a dei videogiochi, quali: Final Fantasy e Metal Gear Solid su tutti.
Quest'uomo non porta proprio NULLA di innovativo, persino lo stesso "300", che io ho gradito molto, non è altro che la perfetta trasposizione di immagini (e colori) dal fumetto alla pellicola... Unica nota positiva è che forse, il suo stile lo si riconosce abbastanza in fretta. Penso che il simpatico Zack sia più portato per i video musicali; in questo caso la sua zarragine/nerdagine potrebbe dare ottimi frutti.
Fatta questa premessa passiamo alla "storia"... Dio santo... La storia...
Naturalmente è pressochè inesistente. Colma di momenti all'apice della banalità; scene pseudo commoventi che irritano fino all'orticaria. I personaggi... 4 ***** che sanno a malapena recitare, delle quali non è delineata alcuna psicologia; tutte insulse, tanto che se morissero tutte dopo 5 minuti di film non te ne fregherebbe nulla...
Insomma dopo 1 ora e passa di capriole, proiettili, spade ed effetti speciali (che senza joystick in mano esaltano a malapena) ecco che arriva la più grande paraculata del mondo. IL FINALE! Non ho intenzione di raccontarlo ovviamente... Ma il Sig. Zack, anzichè lasciare che finisse questa immondizia almeno con una minima coerenza, (e mi riferisco all'idea che si sta guardando un film tutto effetti ma fondamentalmente vuoto) dice "no"! Questo film in realtà è una metafora della vita! "Io sono un filosofo"! "Questo mio film serve a far ragionare"! La mia irritazione infine arriva al limite proprio col finale....
Il mio poteva essere un 4 e mezzo, ma quel finale... No, non ci posso pensare...
I commenti qua sotto...Lasciamo perdere.

Ultima risposta 04/04/2011 15.56.33
Giulio422  @  04/04/2011 09:44:17
particolare è dire poco.... da una trama apparentemente normale, la nostra protagonista Babydoll sviluppa un regno di fantasia che va ben oltre le aspettative....
si vede dalle immagini che il regista è lo stesso di 300, immagini cupe e scure, con in abbinata un ottima colonna sonora.

Personalmente mi è piaciuto molto, a partire dall' originalità stessa della scenografia fino ad arrivare alle ottime scene d'azione.

O piace molto o fa schifo... non ci sono vie di mezzo....

M0rg4n  @  04/04/2011 01:09:29
Sinceramente non l'ho trovato così pessimo come descritto da alcuni (parecchi...TANTI) commenti precedenti.
Non mi ha fatto impazzire la recitazione delle ragazze ma, essendo un film che ricalca e cita diversi videogames (tra le altre cose), voglio credere che sia voluta.
Unica altra pecca: forse tutte quelle scene *TRATTATTATTATTATTA* sono state un briciolo pesantuccie.
Detto questo, mi è piaciuto parecchio: citazioni varie, tamarrìe infinite, donne cazzute che distruggono tutto (mi sarebbe piaciuto vedere anche una delle ragazze con un mitra al posto della gamba Grindhouse-style, sarebbe stato a dir poco adorabile), trama buona e non scontata (almeno...non eccessivamente). Da vedere senza impegno, è un buon lavoro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  01/04/2011 19:32:37
"La fuga delle troi*tte ribelli" poteva essere un vid... come dite? non è il titolo? ah Sucker Punch! ok... dicevo, Sucker Punch poteva essere il videogioco più figo dell'anno, e invece... ne hanno fatto un film.
Ma.. ma... perchè? Che bisogno c'era? Snyder voleva far trionfare il suo cattivo gusto ancora? oppure voleva ricordare al mondo che i maschilisti non si sono ancora estinti, anzi, tengono duro... e girano film!

Passiamo al lato tecnico del film:
Per quanto possa sembrare moderno, io ci ho visto un sacco di difetti. I costumi ed il trucco alquanto sgraziati. Alcune pacchiane scelte di regia, come delle inutili scarrellate sulle incisioni sulla lama della spada, una sovrabbondanza strizzamaroni di dettagli. L'unica scena d'azione fatta bene è quella del treno, le altre sono: BANG! spsss...BANG! spsss...BANG! spsss...(X 100).

In ogni caso, è una rottura di ******** megagalattica!

evitate, se potete.

Ultima risposta 06/04/2011 17.59.00
wallace'89  @  01/04/2011 18:26:44
Un film talmente contraddittorio da diventare limite e pregio dell'intera operazione.
E poi penso che alla fine sia l'unico film (non ho visto Ga Hoole) veramente visionario di Snyder, il che ne porta un attimino a far delle distinzioni con i suoi precedenti film.
Per me non lo erano né 300 né Watchmen (che seppur qualcosa in più lasciava intuire), troppo derivativi delle tavole originali per far gridare a tutto questo impatto estetico, sebbene si notasse uno stile caratteristico e riconoscibile.
Il film da questo punto di vista è il più interessante e autentico per valutare il fenomeno.
Da un lato Snyder sembra far suo quello stile fumettistico da graphic novel che ha sempre tentato di emulare, e in questo riesce a frullare decenni d'ispirazioni e immaginario, con un tono gridato e enfatico che proclama e rivendica di diritto una poetica di bellezza bidimensionale.
Non siamo ne dalle parti del cinema blockbuster, di cui non segue convenzioni narrative ne (non)stilistiche, ne nella mera tamarrata video - ludica per la gioia di chi cercava del sano divertimento "sgargarozzone" che pure non manca, ma volendo è il lato più debole dell'operazione visto che il tipo di queste sequenze sono inserite in maniera troppo scostante e in cesura netta con la veste stilistica con cui si presenta il resto del film.
Forse ci si sarà stancati di sentir parlare di post-moderno che sembra un alibi a tutto eppure è vero che le categorie con cui indichiamo bello e brutto si sono molto rimescolate a vicenda, e il film è proprio questo, prima di tutto il primo coerente e in parte espressivo trattato di estetica del regista.
Ma il gioco è diventato autonomo e quindi interessante (nei suoi limiti), le scene d'azione e le assurdità presenti così come la poca sottigliezza nella storia, che non è neanche brutta ma vuole e non vuole allo stesso tempo essere approfondita per lasciar correre la suggestione, non sono lì innanzitutto per "distrarre" o "svagare" lo spettatore, ma sono il frutto di una visione estetica del bello che ricerca e fa suo il gusto della nota fuori posto.
Il film è positivamente spiazzante per chi accetta anche questo da parte del Cinema, ma sicuramente anche solo in superficie e all'apparenza. Snyder pretende nel finale anche serietà che però non è possibile concedergli se non in minima parte e in buona fede, ma non si può pretendere di costruire un Cinema così artefatto e fondato sull'illusione e di non negare allo spettatore qualsiasi contatto di realtà e vero coivolgimento.
Personalmente ho trovato una bellezza sorprendente e barocca nelle immagini di film "più reali" da infastidirmi in parte quando si accedeva a un piano più "irrealistico" meno controllato e, paradossalmente, visionario. La fotografia e le scenografie denotano una creatività che sarebbe un limite non apprezzarle come si dovrebbe. Ma anche i mondi visionati in cg sono bizzarri e citazionisti quanto basta da risultare a loro modo sensati. La tecnica di Snyder sa qui poi regalare qualche bella sequenza d'azione senza strafare troppo, fermo restando che è un film tutto giocato sull'essere "troppo".
Tuttavia siamo sempre in presenza di qualcosa che sa regalare allo sguardo il piacere del Cinema a patto di accettare la creatività (il film in definitiva lo è) anche in controtendenza a un'idea di purezza che forse manco è mai realmente esistita.
Cinema-videogame? Personalmente non credo, più Cinema-videoclip 2.0. aggiornato a tutte le tendenze visive creative viste negli ultimi anni. Legittimo un Cinema fondato sulla primarietà delle immagini? Alla fin fine lo è da sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/04/2011 13:00:54
Ormai è accertato che a Zack Snyder non piace fare film "normali", anche se con risultati altalenanti. Infatti se con "Watchem" era riuscito ad annoiarmi ni maniera oscena quest'ultima opera è decisamente migliore. Le scene d'azione tanto criticate sono un piacevole intermezzo alla vera storia del film che permettono di godersi un po' di sana azione spegnendo il cervello (per un amante del fantasy come il sottoscritto è un piacere vedere all'interno dello stesso film zombie nazisti, draghi, robot, ecc.) e lasciando eventuali momenti di riflessione nella parte finale del film. Una cosa su cui non ci sono dubbi è la bellezza della colonna sonora (si comincia subito con una conturbante versione di "Sweet Dreams", si prosegue con una bellissima cover di "Where Is My Mind?" dei Pixies e così via), non riesco davvero a capire quelli che non l'hanno apprezzata!
Per me è un grandissimo film, poi i gusti son gusti.

Ultima risposta 23/06/2012 12.24.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/04/2011 10:57:55
Un'overdose di citazioni,una tronfia esasperazione di barocchismi che saturano lo schermo,impalpabili approfondimenti su personaggi manichei ,eppure stando alla mera apparenza ci si può divertire.
Senza una linea guida,leggasi trama o filo conduttore già bello che pronto,Snyder dilata sino al parossismo le proprie influenze attingendo a piene mani da un immaginario oscillante tra videoclip,anime e videogiochi.Dietro la semplicità puerile del progetto vi è proprio l'intento di divertire,nessuna pretesa autoriale tanto che i sottotesti sono tutti chiaramente pretestuosi,come a voler sottolineare l'aspetto più disimpegnato.
Ovvio che si possa non gradire,oltre all'estetica c'è poco in questo (video)gioco dalle fattezze accattivanti ed eterogenee,eretto quasi per intero su ralenty,improvvise accelerazioni,combattimenti dalle coreografie impossibili e popolato da fetish-girls,samurai giganti,zombie nazisti,androidi meccanici e ributtanti orchi guerrieri.Snyder non inventa nulla ma raccoglie e ammassa affidandosi ad un dispositivo concentrico,una sorta di "Inception" molto semplificato,esibendo un soggetto schematico che partendo da un incipit folgorante si attesta poi su un escamotage narrativo replicato fin troppe volte,sino a una conclusione indovinata per quanto ipotizzabile con largo anticipo.
I corpi delle protagoniste ingentiliscono il colpo d'occhio,sarà pure un'ostentazione ai limiti del gratuito ma Snyder utilizza la bellezza delle sue protagoniste per contrastare un mondo decadente caratterizzato da violenza e soprusi.Semmai ci sarebbe da obiettare sulle capacità recitative di queste ,Emily Browning,lolita dalla sensualità disarmante,naufraga un poco, forse svantaggiata da un doppiaggio indegno,si salvano invece Jena Malone e "la sorella " Abbie Cornish , poco coinvolgenti le altre coprotagoniste compresa Carla Gugino che resta un belvedere anche in versione dark lady.
Snyder passa per quello che è, non mi pare voglia dimostrare altro,ovvero un egocentrico Peter Pan anche un po' tocco,basti pensare alla sfacciataggine con cui applica discutibili cover al suo delirio supereroistico,traendo dalla corrispondenza tra musica e immagini affascinati quadri pervasi da un gusto spassosamente kitsch.
Accozzaglia di gnocca e botte da orbi,dialoghi da soap opera e un narcisismo estetico sopra le righe,mi divertirò con poco o forse sarò tamarro quanto il buon Zack,ma tanto mi è bastato per stare (per un po') al gioco.

Ultima risposta 18/09/2011 10.19.41
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  01/04/2011 09:48:17
Decisamente non bello, a parte la cura degli effetti speciali e degli svolazzamenti vari in slowmoving, è decisamente tagliato su misura per essere un videogioco, ma non interattivo, zero sceneggiatura, zero dialoghi, solo combattimenti e Bjork.

lloydalchemy  @  01/04/2011 00:00:01
mettiamo in punto una questione questo film può piacere o non piacere dipende dai gusti e dai punti di vista, detto questo si può passare al mio commento.

Sucker punch e un miscuglio ben riuscito di azione, topa, musica (beh dipende dai gusti) si può dire che e un film non deludente snyder ha fatto un buon lavoro tra varie citazioni e spuntate varie ha tirato fuori una pellicola da vedere a cervello spento, le noti dolenti sono le attrici che fanno la parte delle manichine e la trama sufficiente che serve per tenere svegli i clienti (del cinema) più esigenti, consigliato a chi vuole passare una serata tra uno spettacolo visivo e azione a manetta per gli esigenti c'è ben altro in giro

Ultima risposta 01/04/2011 15.35.49
Angelus  @  31/03/2011 17:10:15
A me il film è piaciuto! Sono un fan di Snyder e per questo non mi va di dare un voto basso! L'inizio e la fine del film sono molto gradevoli!! L'inizio in stile Watchmen con una sequenza di scene contornate da un'atmosfera cupa che sarà il prologo per il proseguimento della storia. Il finale molto ad effetto, mi ha lasciato di stucco!!
Do 7 perchè non l'ho capito fino in fondo, credo che Snyder intendesse trasmettere molto di più di quello che riesce a trasmettere con questo film, ma decisamente ha fatto il passo più lungo della gamba!!

floyd80  @  31/03/2011 15:26:24
Un passo indietro rispetto alle altre opere di Snyder. Però comunque un film superiore alla media dove effetti speciali, musiche (stupende) e azione sono al massimo dell'espressione.
Gli occhi godranno ma il cuore rimarrà impassibile.
I difetti? L'attrice protagonista non è un granchè. Quando i dialoghi la fanno da padrone ci si annoia. In sala non c'era nessuno ciò vuol dire che questo film non ha preso proprio.

pistry  @  31/03/2011 13:36:54
il regista ha giocato troppo con i videogiochi..il film non è comunque male..c'è molto di peggio...

Roger  @  31/03/2011 12:48:46
Film a mio modo di vedere brutto

paolomagna  @  31/03/2011 09:54:55
Delusissimo dal film e principalmente da Snyder.....un film da dimentare......il due lo do perchè l'inizio mi è piaciuto tanto e pensavo che il medesimo avesse fatto un'altro capolavoro ed invece mi sono dovuto ricredere......film che non ha spessore le scene non creano il collant con la narrazione.Film che ti annoia nonostante le scene roboanti e piene di tecnologia con effetti speciali patetici....In questo caso trovo che l'analogia tra il cinema ed il videogioco è realizzato proprio male.Un pessimo giudizio per gli attori che non possono essere commentati e non parliamo delle scene che il regista credeva di rendere drammatiche ma che invece ti lasciano del tutto insensibili.Da non vedere

Cylla  @  31/03/2011 01:19:53
Non mi è dispiaciuto per niente.

Norgoth  @  30/03/2011 23:13:30
Io amo il cinema, e mi trovo in disaccordo con chi dice che il film è null'altro che un'accozzaglia di nerdate, di porno-lolite ed idiozie che possono dare una visione distorta di un film a mio parere solido e ben costruito.
Una storia contorta ma interessante, che ti lascia diversi interrogativi... in questo senso, ed anche per la mescolanza di dimensioni "parallele" che crea, è molto simile ad Inception (con pregi e difetti del caso).
Tuttavia, l'ho trovato più coinvolgente di Inception, soprattutto nella prima parte. E mi è piaciuto di più anche visivamente: in questo film, Snyder da sicuramente il meglio di sé in quanto ad atmosfera, mescolando la sua classica visionarietà (ed i rallenty) con lo steampunk, il fantasy, le armi pesanti in maniera intelligente evitando di creare un "giocattolone" (come Transformers 2, ad esempio).
Quando usciamo però dalla dimensione a lui più congeniale e ci spostiamo nel racconto della "realtà" (quella senza fronzoli, effetti etc.), Snyder ne esce meno brillantemente ma tutto regge benissimo. A parte qualche istante, specialmente nella prima parte, dove ti chiedi se il film che stai vedendo è davvero così lungo come ti sembra. Sensazioni di un attimo ma che non si possono trascurare.
Il cast è efficace e le musiche perfette come d'abitudine. Le scene d'azione sono ben fatte e, cosa non da trascurare, le sequenze di lotta sono concitate ma comprensibili (nonostante i mirabolanti volteggi della telecamera).
Ed il finale... inaspettato. Il che è un punto a favore.
Non so cosa si aspettavano tanti, ma a me il film è piaciuto molto. Forse perché non sono andata a vederlo con il pensiero "essendo un film di Snyder, non mi può deludere".
Ultima nota: non ho visto tutte sto zoccolismo di cui si parla tanto in parte dei commenti precedenti al mio. Solo perché hanno le gonnelline, le protagoniste diventano automaticamente zoccole? Non ho notato molti ammiccamenti, movenze seducenti (a parte quando "servono" la storia) o cose del genere...

Ultima risposta 31/03/2011 18.22.25
Kesson  @  30/03/2011 22:34:04
L'ultimo lavoro di Snyder è un vero e proprio inno al "nerdismo" più totale.
Porno-lolite con mini vestitini che esibisono tette e culi per tutta la durata del film, scene action che sembrano uscire direttamente da un videogioco, trama scritta ed ideata da un organismo monocellulare.
Pomposo e ridondante, irritante e sconclusionato, "Sucker Punch" potrà sicuramente piacere a orde di teenager con gli oromoni in subbuglio e la Playstation a casa, ma a chi ama il Cinema lascerà solo l'incazzatura per gli 8,5 euro spesi.
Si salvano ad onor del vero la colonna sonora e ovviamente la tanta carne messa in bella mostra.
Zack, ma a questo punto non era meglio un giro su youporn e una partitina alla Play?

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  30/03/2011 12:53:35
Questo film sembra una versione semplificata di inception.... buona la partenza e il finale con una storia di base abbastanza banale,ma comunque coinvolgente, ma noioso per tutta la sua parte centrale. un film che non riguarderei una seconda volta....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/03/2011 12:40:03
Più o meno come me lo aspettavo: tutti gli aspetti grafici e musicali a cui Synder ci ha abituato e un sacco di idee ramazzate da ogni parte (soprattutto le cose che più vanno su Internet, direi). Nessun attore però rimane particolarmente impresso e, come sempre, la voce narrante mi risulta assai fastidiosa. E'un essenzialmente un film porno e come tale ha se non altro più onestà di un sacco di altri film da tante pretese.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/03/2011 11:22:19
Nei primi cinque minuti di visione mi ero quasi convinto di assistere a un capolavoro, ma non avrei potuto sbagliarmi di più. La ricerca visiva delle prime sequenze accompagnata solo da una voce fuori campo e dalla musica ha esercitato su di me una seduzione quasi emozionante. Purtroppo le emozioni sono terminate là.
La tematica dell'evasione da una squallida e crudele realtà quotidiana ha un fascino indiscutibile e potrebbe anche essere ricca dui poesia. Lo ha dimostrato efficacemente Guillermo Del Toro con "Il Labirinto del Fauno", pellicola che sembra essere il punto di riferimento di questo nuovo film di Snyder, che però risulta assolutamente incapace di mutuarne la solidità narrativa e la poesia. Le evasioni mentali si estrinsecano attraverso scenette d'azione senza nessun collante narrativo ed estrapolate direttamente dalla struttura dei videogiochi. Questa scelta ha già punito altri autori in passato e le ragioni sono evidenti: la grammatica cinematografica non è quella di un videogioco. Inoltre, saper costruire sce d'azione lunghe che siano anche capaci di inchiodare lo spettatore alla poltrona non è facile. Ci è riuscito con la solita consueta maestria ed intelligenza Quentin Tarantino con Kill Bill in cui si assiste ad un combattimento della durata di quasi 40 minuti che non stanca e che incanta gli occhi con un'eleganza visiva ed un'armonia narrativa che non sono dati da effetti digitali, ma solo da sapienti e studiati movimenti di camera.
Sucker Punch potrebbe essere definito il primo film di Snyder nella qualità di autore ed è prorpio questa ad essere messa in discussione. Le sue capacità di regista io personalmente le ho sempre apprezzate, ma fino ad adesso i suoi film erano tratti da opere che avevano una solidità narrativa eccelsa. Qui Snyder si è voluto cimentare con il lavoro di sceneggiatura ed il risultato è imbarazzante. Non è sufficiente la seduzione visiva e l'abilità registica a salvare un film narrativamente errato.
Personalmente mi sono annoiato e, ogni volta che incominciava una fracassona scena d'azione, non vedevo l'ora che terminasse. La mia attenzione era focalizzata più su quel che accadeva nel manicomio piuttosto che su tutto il resto, quindi ne sono uscito assolutamente insoddisfatto e annoiato.
Snyder, lo ribadisco, è un validissimo regista, ma un pessimo narratore. Ha voluto girare sequenze che sarebbero state degni di Tarantino, ma non è Tarantino. Ha visto il labirinto del Fauno, ma ne deduco che non ne ha saputo trarre profitto.
L'auspicio è che continui a fare il regista, ma che lasci che siano altri autori e altri professionisti a scrivere i film che deve dirigere.

Ultima risposta 31/03/2011 22.11.09
Nergal85  @  30/03/2011 10:19:31
sinceramente il film non mi ha deluso, ma non mi ha nemmeno esaltato. belle le musiche, l'atomsfera grigio-gotica, gli effetti e la cura registica delle inquadrature sui particolari, che richiama molto gli anime.
per il resto avrei preferito una recitazione migliore degli attori e qualche eccesso di fantasy in meno.
ma d'altronde non è semplice fondere più generi all'interno di un unico film... ci è riuscito Del Toro con Il Labirinto Del Fauno e speravo che ci riuscisse anche lo Sneyder di 300... vista la tipologia di film si poteva puntare sul 3D... ma questa è una mia personalissima opinione.

AuroraMutevole  @  29/03/2011 22:31:27
Inizialmente pensavo sarebbe stato un flop totale. Non so, seppur la voce fuori campo a partire dal primo fotogramma mi ispirava, la pellicola mi ha dato l'impressione che di lì a poco mi avrebbe deluso.
Diciamo che non mi ha deluso, ma di certo non è tra i miei film preferiti.
La trama di fondo collegata al significato della libertà è abbastanza originale, ma non mi convincono le parti durante le quali bisogna affrontare, proprio come in un videogioco stile Tomb Raider, mostri o quant'altro (gusti personali).
Un riferimento particolare alla colonna sonora, mi è piaciuta davvero, in perfetta sintonia con l'atmosfera e la trama, con apprezzabili arrangiamenti, ben presentata fin dall'inizio con un fantastico classico della musica, "Sweet dreams".
Il monologo finale dà una certa carica, trovo che quella del monologo alla fine del film sia sempre una buona tattica cinematografica per coinvolgere maggiormente lo spettatore, soprattutto se questa tende ad esaltare valori o significati particolari, come in questo caso il fatto che noi siamo artefici di noi stessi, nella lotta per la vita e per la libertà.

Rand  @  29/03/2011 22:27:41
Quindi, quindi quindi.....aspettando Superman Snyder rispovera un progetto personale e alquanto folle ma venato di una certa originalità,indubbiamente il film più che risentire della messa in scena ha i maggiori difetti nella caratterizzazione dei personaggi, abbastanza monodimensionali, la trama che spiluzzica dal mondo dei sogni, ma non è efficacissima come inception, l'idea è poco sviluppata. Per il resto la resa visiva è notevole, il primo combattimento in stile giapponese paradossalmente è stato quello forse più banalmente prevedibile, poi le sequenze migliorano. snyder cita implicitamente i suoi film, i soldati zombi paragone di Dawn of dead, gli orchi e i guerrieri che li assediano versus 300. Spettacolare la scena con il drago! Notevole quella sul treno corazzato. Le attrici? In forma non c'è che dire, la Browing secondo mè è doppiata maluccio, la Gugino assieme ad Abbie Cornisch spaccano e fisicamente sono appetitose, così come le altre ragazze.
In conclusione un film di intrattenimento che non sarà certo l'opera migliore di Zack, ma con un budget di 80 milioni di dollari ha dispiegato una spettacolarità notevole, considerando che la primissima mezz'ora è quasi priva di azione, la colonna sonora è discreta, molte cover, poi emiliana Torrini e Bijork, non male.
Speriamo che Snyder dirigga al più presto un film fantasy, perchè potrebbe sorprendere, comunque le critiche a Sucher sono ingenerose.....

Ultima risposta 30/03/2011 18.16.16
alfonsohuby  @  29/03/2011 20:59:52
Avevo visto i trailer e sembrava un film pazzesco, avevo letto i primi commenti qui su Filmscoop e pensavo fosse un film spettacolare... l'ho visto e devo dire che non mi ha coinvolto come avrei voluto...
tanti parlavano di adrenalina a fiumi, ecc... ok, combattimenti spettacolari, effetti da urlo, ma sinceramente non è riuscito a prendermi o a farmi emozionare...

woran  @  29/03/2011 19:50:55
niente di speciale trama che vuole apparire drammatica, ma non fa versare una lacrima

Fumoffu  @  29/03/2011 19:50:00
Bello, lo attendevo da tempo e devo dire che mi ha dato esattamente tutto quello che mi aspettavo: in questi film mi piace l'esagerazione, anzi, è una delle qualità che cerco, e mi piace l'esagerazione visiva creata da Snyder.
Storia semplice ma interessante e per nulla superficiale o scontata, raccontata davvero bene, e trovo creato alla perfezione il contrasto tra realtà e fantasia. E poi passare da trincee da guerra, a draghi a robot è davvero piacevole. Musiche proprio azzeccate che fanno da perfetta colonna sonora, arrangiamenti originali che ho molto apprezzato.
Credo che con Inception non ci possa entrare assolutamente nulla, visto che lì il sogno deve essere una creazione quanto più attinente alla realtà per non far credere al sognatore, appunto, di sognare, qui invece il sogno, l'immaginazione sono fuga dalla realtà, un tema comunque che in generale è gia stato affrontato decine di volte prima di Nolan e dello stesso Snyder, con cui ha davvero poco in comune.
Finale non banale e non scontato che fa alzare ancora un po' di più la votazione complessiva.

Ultima risposta 30/03/2011 18.10.32
Mik_94  @  29/03/2011 19:45:10
Un film decisamente non adatto a tutti...visionario, fittamente costruito,curato nei minimi dettagli e arricchito da una superba colonna sonora! Ancora una volta Zack Snyder mostra la sua genialità ed ha a disposizione un cast azzeccatissimo di giovani stelle, doppiate (c'è da dirlo) in maniera pessima!! Ho trovato ,però, noiose e monotone alcune scene d'azione , ma , soprattutto, nel finale il film si riprende alla grande. Per ora il mio voto è una sufficienza piena, ma ,non appena uscirà in home video, ho intenzione di rivederlo e di recensirlo nuovamente :D

saeba77  @  29/03/2011 10:21:55
davvero bellissimo,
dopo la prima scena "action" si potrebbe pensare a una ciofeca di film ma basta aspettare 5 minuti per capire che questo tipo di scene sono solo un contorno a una storia ben più articolata
finale fantastico

lennox  @  29/03/2011 09:10:08
Tonfo sordo per Zack Snyder che si presenta con questo orribile guazzabuglio di immagini spacciate per cinema e risulta indifendibile da qualsiasi punto di vista. Delusione cocente, per uno dei film più brutti degli ultimi tempi. Tra l'altro, per chi parla di azione spettacolare e visionarietà geniale, evidentemente non ha idea di che livello tecnico e spettacolare si sia raggiunto con i videgiochi "kolossal" su console di nuova generazioe. Roba di gran lunga più spettacolare e meglio gestita di questo patetico "sucker punch"

Wally  @  29/03/2011 01:07:31
Tristemente deluso! Sono partito carico! Snyder non mi può deludere! NO NO! E invece si! Il film parte bene! Interessa lo spettatore ma andando avanti si sa già quale sarà il finale e le battaglie e i dialoghi diventano di una noia mortale!

La scelta delle attrici patate forse è stato un passo più falso che buono! Tant è vero che io ho apprezzato solo la Gugino! Già vista in Watchmen e da me adorata sia fisicamente che come recita! GLi da dei punti a tutte ste bambinette nonostante l età!

La colonna sonora è bella ma non la trovo azzeccata per delle scene! I Queen poi storpiati da quel remix non c entravano una mazza! Peccato perchè i presupposti per creare qualcosa di realmente buono c erano tutti!

Lontanissimo dal mio amato Watchmen e da 300! Almeno li c era poesia! Qui la poesia la trovi nel finale! Peccato che il finale sia scontatissimo già a partire dai primi 20 minuti di film!

Ultima risposta 30/03/2011 20.44.12
Ricky91  @  28/03/2011 23:10:37
"Alice nel paese delle meraviglie con mitragliatori".
Snyder se la dice e se la fa ma,per carità, con questo non voglio essere negativo in quanto Sucker Punch cioè "la cosa più folle che abbia mai fatto"(citando sempre Zack) è divertente e si guarda piacevolmente.
Però viene a mancare una solida sceneggiatura che la ritengo quasi d'obbligo per film che vogliono "giocare" con la mente umana. Alla fine le realtà create dalla mente di Babydoll non sono del tutto chiare e questo comporta buchi e buchetti qua e là(non per fare paragoni ma siamo lontani anni luce dalla maniacale geometria onirica di Inception).
C'è la sensazione che Zack abbia voluto un pò strafare,che si sia lasciato prendere dalla sua follia(molto videoludica).
Ma bisogna comunque rendergli merito per la sua personalità e il suo stile inconfondibile. Ha un tocco tutto suo e non è poco.

Uninvited79  @  28/03/2011 22:43:00
Tutto negativo, dai personaggi antipatici alla trama quasi inesistene, effetti speciali esageratamente confusionari e un gran mal di testa per le musiche.
Sembrava la pubblicità di miracle blade, con una spada hanno tagliato di tutto!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  28/03/2011 22:21:06
Ed ecco su tutte le console il nuovo sparatutto di quel geniaccio visionariaccio di zac snaider.
Dopo aver scopiazzato indegnamente ottime idee avute da altri, il buon zac decide all' improvviso di dimostrarci cosa sa fare con una storia originale: scopiazzare indegnamente le idee avute da altri.
Io capisco tutto, capisco l' intrattenimento puro e a cervello spento, come anche il piacere colpevole che può suscitare la visione di certa robaccia immonda ma divertente. In questo caso, io vedo solo un pessimo film, girato male, scritto peggio e recitato dal canile dietro casa mia (si salva solo, un pochino Jena Malone, che poveraccia pare pregare a ogni inquadratura di smettere di fare questa vaccata).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Persino Carla Cugino suscita pietà e raccapriccio. Purtroppo è entrata nel gorgo di snaider e non ne uscirà più.
Sinceramente non vedo in che modo la parola visionario possa essere applicata a questo deficiente a cui regalano milioni di dollari e macchine da presa sofisticate per farlo giocare un po' con gli effetti speciali, vestire le attrici come delle zoccolette fetish, farle girare per mondi posticci, non fastastici, ma semplicemente falsi e grossolani, a menare tutto quello che capita loro a tiro.
Ma snaider è così: lui ti fa la versione soft porno di harry potter e tutti a dire va' che genio.

Ultima risposta 29/03/2011 19.34.57
redtears  @  28/03/2011 20:47:35
Sono andato a vedere il film senza troppe pretese aspettandomi un film come tanti altri già visti. Ebbene, mi sbagliavo e questo l'ho capito subito dalle prime scene iniziali accompagnate da una straordinaria e suggestiva "Sweet Dreams". Dopo che sono passati circa 30 minuti il film arriva davanti a un bivio: pastone o capolavoro? Per avere la risposta bisogna arrivare fino al finale, che a parere mio conclude il film nel miglior modo possibile e ci fa capire che il film è opera strabiliante.

Febrisio  @  28/03/2011 18:26:31
Inizialmente un ricordo volge a 300. Apparentemente una pessima scelta. Sucker Punch malgrado abbia una buona morale di fondo, quasi non ha ragione di esistere. Non crede in quel che dice. Tutto sembra più un pretesto. L'azione, somigliando a quella dei videogiochi superando i vari cattivi a più tappe, non porta nulla più che al già visto. (come pure certe scene prese mi han ricordato matrix, un altra, il salto, da 300) Snyder offre allo spettatore la sua carta migliore; la tecnica. Numerose riprese, macro, che passano dal primo piano a secondo con una facilità molto attraente, ma questo non è che la punta dell'iceberg. Dopo i primi cattivi, tra cui pinocchio in versione samurai, pensavo fosse una specie di alice nel paese del meraviglie, per poi ricredermi. Le protagoniste sexy bamboline risultano molto meno attraenti della "tecnica Snyder".

In sinstesi sucker punch dice e mostra poco, ma è un film con gli autoreggenti.

Gold snake  @  28/03/2011 13:22:37
Bisognerebbe giudicare questo film da diversi punti di vista, visto che per me Cinema non è solo Kubrick e Fellini e preferisco giudicare un film per il suo genere.

Prima di tutto, gli effetti speciali, non innovativi dal punto di vista tecnologico, ma Zack Snyder è sempre stato bravo a farli apparire sempre fatti bene, adrenalinici e con sceneggiature mozzafiato (Emmerich da questo punto di vista può andare a farsi fottere). Diciamo che da questo punto di vista il film sarebbe da 10.

Poi, le attrici... oltre a rizzare il gioiello ai maschietti non fanno molto.

Ed infine, la storia, contribuisce almeno a far sembrare il film più intelligente di quanto appariva nel trailer. La storia a me è piaciuta molto ed il finale è molto meno banale di quanto io immaginassi.

Peccato che la storia sembra parecchio ispirata da Brazil, sopratutto per le visioni. Peccato che in Brazil erano sfruttate meglio.

Comunque non è un plagio, visto che il contesto è assolutamente diverso, però l'ispirazione c'è e se hai visto Brazil saprà di già visto.

Visto che comunque non è copiato di pal in frasca direi che merita un 7, visto che comunque è molto più basato su trip mentali ed aggiunge comunque qualcosa di nuovo.

Quindi voto finale 7 + mezzo punto per gli effetti.

frank193  @  28/03/2011 11:45:58
nè carne nè pesce.
certamente è un film, diciamo, insolito...molto adrenalinico come un videogioco ma, come ha scritto altra gente, non sto giocando, sto guardando un film.
ottimi gli effetti speciali, ma non posso pretendere di sopperire ad una trama molto leggera solo con quelli...

dade83  @  28/03/2011 09:28:48
Alla sua prima prova da sceneggiatore Zack scrive un film dalla trama semplice con l'unico scopo di dare sfogo alla sua fantasia (esagerando anche un po')..le scenografie sono grandiose, l'azione è frenetica e farcita di rallenty a tutt'andare..la musica continua trasforma il film in un maxi videoclip tamarro..tirando le somme il film è puro intrattenimento che può piacere o non può piacere..chi cerca una sorta di Inception in salsa cyper-punk ed ultra adrenalinico rimarrà deluso..come precedentemente detto la trama è semplicissima..Non è il miglior film di Zack però gli do atto che la fantasia non gli manca

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  28/03/2011 01:16:46
Game over.
Insert coin.

Il rapporto tra cinema e videogioco non può essere di osmosi. I videogiochi possono vivere di cinema; il cinema non può vivere di videogiochi.
Ne può morire.
Mentre i videogiochi possono trarre vantaggio dall'ispirarsi al cinema (che è fiaba, architettura narrativa), mal gliene incoglie al film che imita smaccatamente l'architettura narrativa di un videogioco.
La linfa di un film (anche il più baracconesco e roboante di tutti i film d'azione) deve restare il suo midollo narrativo. Qui la spina dorsale è smidollata: in "Sucker Punch" la trama (debole se non pretestuosa) è sventrata, stuprata da sequenze vergognosamente chine e prone non solo sull'estetica, ma sulla stessa architettura narrativa di un videogioco.

E così, si compie una delle derive suicide del cinema contemporaneo ("post-moderno", se ancora si vuole usare questa etichetta). Tarantino è un maestro di genio, spesso però il suo esempio ha dato pessimi frutti.
Zack Sneyder non mi era ancora veramente spiaciuto (e solo pochi mesi fa ne avevo apprezzato "Il regno di Ga'Hoole"): ma al suo primo soggetto originale rivela un'esibizionismo da culturista che è del tutto infondato nel campo dell'arte - fosse pure solo intrattenimento.

Un'operazione del genere non è innocente.
Può amare il cinema, infatti, chi ama un film come questo?
Non facciamoci assuefare. Non scambiamo per grande cinema (per "capolavoro" addirittura) una simile immondizia. Tanto più pretenziosa essa appare, tanto meno è innocua, per il buon cinema popolare, e per la percezione di cosa sia il cinema stesso da parte del pubblico.

Ogni osanna che si leva per un film come "Sucker punch" è un piccolo, inconsapevole, inno alla morte del cinema.

Viva il cinema.

Vedi recensione

Ultima risposta 31/03/2011 20.27.14
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/03/2011 00:21:40
Commento a caldo: f.igata . A poche ore dalla visione però rifletto su ciò che ho visto e mi trovo nella stessa situazione di quando commentai watchmen. Snyder o piace o fa schifo. Effettivamente non potrei contraddire chi commenterà dicendo di aver visto un baraccone di effetti speciali e attrici mezze nude.
Anche in questa pellicola sneyder stupisce per fotografia ed effetti speciali e un modo singolare di dirigere l'azione. Di certo si fa notare, gli occhi vengono bombardati da scene sempre più caotiche (si sfiora il videogioco con la scena dei robot sul treno), e anche le orecchie vengono messe a dura prova da una colonna sonora pazzesca ma a tratti invadente (da vedere in sale ben attrezzate). Resta un messaggio di fondo un po' troppo scarno per una pellicola altrimenti confezionata in maniera perfetta. Forse complici le brutte interpretazioni femminili e alcuni doppiaggi, mi ha convinto molto di più la caratterizzazione dei personaggi del film precedente. Qua tutto sembra più superficiale in favore dell'estetica, in stile 300. Forse ne vengono meno le emozioni in alcuni punti.
Il fascino di certe tamarrate visionarie però si fa sentire e classificando questa pellicola come di puro intrattenimento mainstream, un otto tondo tondo se lo merita. Da rivedere

Ultima risposta 28/03/2011 00.26.22
Hyspaniko9  @  27/03/2011 19:52:00
un film di sicuro originale, il problema è che non è che sia così bello, ciò che rende interessante questo film sono le ***** e l'azione, infatti punta solo su quello, le musiche anche non sono male, ma mi aspettavo qualcosa di più anche dall'inizio, invece con la seconda parte mi sono solo annoiato e inoltre mi aspettavo una trama ****, invece niente.

ilgiusto  @  27/03/2011 19:50:04
Bella roba, puro spettacolo e spettacolo puro!
E con ciò ho già detto tutto, nel senso che: se vi lasciate ammaliare dall'estetica di Snyder allora non potrà non piacervi, se invece questa non vi prende o non vi interessa allora lasciate perdere perchè il fulcro del film è tutto lì, non cercate significati troppo reconditi o trame articolate, il resto è solo q.b. a creare un pochino d'interesse e, come ho detto, a supportare lo Snyder touch.

A me è piaciuto e ne consiglio la visione in sale adeguate... ma non a tutti!

Necrid  @  27/03/2011 17:42:36
Schifezza totale, per quanto mi riguarda film fatto esclusivamente per mettere in mostra fenomenali effetti speciali e scene d'azione fino alla nausea, a tratti sembrava un videogioco fatto male. La sceneggiatura è banale, sa di già visto(Inception) e non aiuta sicuramente, gli attori inoltre sono pessimi, pure le scene drammatiche mi hanno lasciato indifferente(in sala molti ridevano), senza contare l'invasiva colonna sonora che non ti lascia un attimo, per me è stato come guardare un lungo videoclip.

Ultima risposta 28/03/2011 13.04.42
GiorgioChiellin  @  27/03/2011 15:31:48
Allora. Aspettavo questo film da un'anno abbondante ormai, e nel corso di esso le mie aspettative erano altissime, tanto che per deluderle ci sarebbe voluto pochissimo.
Bene. Qui Zack mi crea un miscuglio-capolavoro di azione e fantasy che ha superato le mie aspettative e non di poco.
Andiamo in ordine:

SCENEGGIATURA:
Precisiamo che in un film del genere, è facile mettere in risalto l'azione a discapito della storia. Bè ma qui Zack non ci delude, scritturando una storia non certo da oscar ma neanche così banale. Anzi.
Altra geniale intuizione del regista:

COLONNA SONORA
Il comparto sonoro è da paura. La prima scena con una versione lenta e affascinante di Sweet dream è un qualcosa che mi rimarrà impresso per molto tempo. L'accoppiata rock/azione poi, non poteva essere scelta più azzeccata.

FOTOGRAFIA/MONTAGGIO
Lo stile e la fotografia sono pari pari ripresi da 300. Sembra di vedere un quadro in movimento. Il ralenty poi, anche se usato in modo eccessivo, non disturba, anzi, affascina ancora di più uno spettatore che ormai non fa altro che assistere ad un qualcosa di orgasmico a dir poco.

Questo posso dire che è il film che ho sempre sognato di girare se fossi stato un regista. Un film tutto al femminile, (altro bel vedere oltre agli effetti speciali), con ninja giganti, robot di vetro, draghi, orchi, zombie nazisti a vapore, azione, fantascenza, e chi più ne ha più ne metta.
Questo film è la conferma che Zack Snyder è Il regista più visionario al momento in circolazione.
Un'ultima parola, CAPOLAVORO.

Ultima risposta 27/03/2011 18.35.46
Psicodream  @  27/03/2011 13:38:53
Un colossale capolavoro, un quadro immaginario che attingendo un pò qui un pò lì con le idee riesce a creare qualcosa di unico e visivamente stupefacente.

Credevo inoltre che fosse una cavolata senza senso ma è stato piacevole scoprire che effettivamente aveva una coerenza rispettabile, rubacchiando non poco da Inception ma proponendo qualcosa di (a suo modo) originale.

Da tenere d'occhio l'inizio e la fine, con attenzione, per tutto il resto... basta abbandonarsi all'orgia grafica che lo schermo propone.

Unica nota: non sono contro la CG ma quando questa eccede oltre misura, palesando personaggi (Baby Doll in particolare) che non riescono a camuffarsi con lo sfondo per cercare di sembrare reali, dimostrando invece di essere palesemente prodotti della CG allora direi che è meglio ridimensionare il tutto.

A ogni modo, per me è un CAPOLAVORO.

Ultima risposta 27/03/2011 15.15.08
Marvablo  @  27/03/2011 13:01:53
Che dire? E' ancora più eccessivo e monumentale di quanto mi ero immaginato, è un'esperienza visiva senza alcun precedente e che non avrà neanche posteriori, penso, perchè il modo di intrecciare mondi fantasy e realtà è così intelligente e originale che non potrebbe essere sfruttato in altro modo.

Lo sviluppo narrativo è fenomenale a mio parere, fila liscio come l'olio, incuriosisce prima, affascina poi, e stupisce sempre di più man mano che la storia progredisce, non lesinando colpi di scena. Ad un inizio confuso e seducente, segue una parte centrale più strutturata e nitida (che per alcuni potrebbe essere noiosa e ripetitiva, ma *****, come fa ad esserlo quando si alternato samurai giganti himalayani, soldati tedeschi zombie, draghi, orchi e robot di vetro?). E infine si arriva a un finale che potrebbe sembrare tirato via, invece secondo me nel suo essere condensato, sfocato, e molto confuso riprende alla perfezione la parte iniziale e chiude una cornice davvero ben ideata.

I personaggi certo non sono sviscerati psicologicamente, ma le loro fragilità vengono tutte fuori man mano che il film procede, ed è interessante il contrasto tra realtà è fantasia.

Snyder è un vero artista, che fa le cose di testa sua, con il suo stile, e come un treno arriva dritto al bersaglio, al cuore e alla testa dello spettatore. E ci riesce con un film che è sia commerciale che non commerciale, un film che può essere visto e apprezzato sia da un dodicenne per l'adrenalina, il fascino e la fantasia che trasuda ogni inquadratura, sia da una platea d'essay per il coraggio e la visionarietà del regista.

Caldamente consigliato.

Ironkarlo  @  27/03/2011 11:01:10
film originale, con ambientazioni stupende e musiche altrettanto azzeccate.
effetti speciali ottimi.
da vedere sicuramente.

Wark0  @  27/03/2011 04:26:52
se adorate i porno e i videogiochi fa per voi, effetti speciali e scene d'azione spettacolari.
ma se cercate un film, beh questo è senza trama e senza senso.

zerner91  @  26/03/2011 18:09:15
fantastico! musica, storia, effetti, costumi e originalità!

non merita il 10 solo perché non ho ancora visto la versione estesa ma solo quella "censurata"

molto bravo anche tutto il cast, (un po' meno la Browning a mio parere).

muza  @  26/03/2011 14:27:00
Ecco a voi signori, come sfornare un capolavoro!

Una pellicola eccezzionale, che attendevo da mesi, con la paura di essermi fatta castelli su di un fil che poi - quasi sicuramente - sarebbe stata la solita zuppa e che invece, con mia grande gioia, è stata un esperienza incredibilmente favolosa.

Partiamo dalla trama, che è tutto tranne superficiale. Qui non si parla delle solite eroine invincibili che distruggeranno il cattivone di turno vincendo e restando tutte felici e contente, no. Questo film narra la storia introspettiva di ognuno di noi, parla della forza necessaria ad andare avanti in situazioni in cui tutto sembra perso, orrendo, e di come la nostra mente può aiutarci ad uscirne nei modi più assurdi, sognando ad occhi aperti, per non affogare nell'incubo che è la realtà.
Tutto questo viene reso perfettamente su pellicola grazie a vari livelli di realtà, un po' come in Inception, ed ogni scena "reale" viene vissuta dalle protagoniste come se fossero nel loro mondo, ad affrontare nemici giganti e situazioni impossibili che alla fine sono la metafora delle loro paure.
Ogni frame di questo film è puro stile, pura adrenalina, puri momenti drammatici, tutti incastrati perfettamente, rendendo la visione godibile fino all'ultimo secondo.
Il finale è superlativo. Finalmente non si rimarrà delusi da esso, rischiando di rovinare tutto il resto della visione, perchè anzi, è il punto forte su cui si basa tutta la trama.
Le musiche e la scelta della colonna sonora rock è azzeccatissima, subito all'inizio con sweet dreams è già una partenza in quarta!
Io di certo non mi aspettavo un film così incredibile, invece sono rimasta piacevolemtne sorpresa e dico a chiunque pensi che sia una tamarrata di ricredersi e andare a vederlo, perchè non può non ricredersi!

Ultima risposta 27/03/2011 00.43.25
Lightning  @  26/03/2011 13:40:38
Perplesso. Apprezzo moltissimo la regia di Snyder, la storia parte bene e.. si ferma. La seconda parte scade nell'esagerazione e risulta anche un pò monotona. Le attrici poi vabbè, non commentiamole. Un buon film a metà.

tnx_hitman  @  26/03/2011 12:35:05
Tutta l'attesa accumulata durante l'anno passato e' stata colmata in maniera stupefacente.
Non so da dove iniziare..ovviamente ci e' voluta un'intera giornata per farmi passare la quantita' di adrenalina che avevo in corpo(l'ho visto ieri pomeriggio).
Zach Snyder...non pretende di collocarsi nell'Olimpo dei registi piu'esperti nel mondo cinematografico.Ha avuto la piena liberta' di modellare un film partendo dalla sua mente,senza avere degli scritti o fumetti da adattare sul grande schermo,un po' come Nolan che si stava preparando zitto zitto il suo Inception possiamo dire.

Da qui abbiamo quello che io chiamo IL Miscuglio Piu'Articolato Di Tutti Questi Anni.
Partiamo con la storia..
Idea precisa:"L'Alice Nel Paese Delle Meraviglie Con Mitragliatori".Svolgimento"una ragazza per fuggire dalla realta'cruda e difficile(il manicomio),si addentra nella sua mente aiutata dalle sue compagne di cella".Obiettivo"recuperare 5 oggetti per evadere dal centro psichiatrico".

Realizzazione tecnica...
Tutti i siti di recensioni italiani hanno citato le sequenze iniziali che trattano dello stato d'animo di BabyDoll,la protagonista del film.Ralenty,inquadrature impossibili,Sweet Dreams modificata,atmosfera cupa...minuti da togliere il fiato.Poi andando avanti con la visione beh...
Tutto cio' che puo' esaltare lo spettatore amante di videogiochi o il cinefilo che si diverte a trovare le citazioni,Zach lo mette:abbiamo Kill Bill con Shutter Island,Inception con Medal Of Honor,Dungeons&Dragons con Moulin Rouge,Metal Slug con una sorta di Black Hawn Down della seconda guerra mondiale.
Le 5 attrici quasi nude e"bonacce" sono messe tanto per elevare alla seconda il tasso di spettacolarita' del calderone preparato a puntino dal regista.
Gli effetti speciali sono all'ultimo grido,le scenografie sviluppate dal Premio Oscar Rick Carter sono perfette,e la fotografia digitale(nelle mani di chi aveva gia' dato una mano a Zach in 300 e Watchmen)di ogni scenario e' sempre una bellezza osservarla in tutte le sue sfaccettature.

Colonna sonora..
Oltre ad essere un film d'azione esagerato,abbiamo anche un mini-musical,con performance canore degli attori stessi(Sweet Dreams reinterpretata dalla protagonista Emily Browning e' fantastica)e per evidenziare le sequenze movimentate o drammatiche il film contiene pezzi rock iperbolici e tracce soft ben calibrate(si spazia da Bjork a Shunk Anansie,poi dal mash up di due pezzi dei Queen che non vi rivelo alla collaborazione di un cantante israeliano che vi consiglio di tenere d'occhio Yoav),il tutto organizzato dal compositore di Moulin Rouge Marius De Vries.

Io capisco che i critici piu' pignoli l'hanno massacrato(Rotten Tomatoes mi ha messo in ginocchio,vedere per credere)...ma io tengo sempre conto dell'impegno nel dietro le quinte per realizzare un fantasy di questo calibro.
E Sucker Punch non mi ha affatto deluso...
In poche parole vi posso dire che e' un'iniezione di"sostanze che fanno sballare"in corpo.
E che mai piu'vedremo un lungometraggio cosi'visionario.

Recensione di Tnx_Hitman,ho detto la mia,passo e chiudo.

Leonhearth87  @  26/03/2011 02:26:32
Per commentare questo film si parte dal presupposto che Zack Snyder ha descritto il film come «la cosa più folle che abbia mai scritto» e un «Alice nel Paese delle Meraviglie con le mitragliatrici» . Il tutto condito da ambientazioni fantascientifiche stile Il Signore degli Anelli con draghi e orchi, trincee e zone di guerra tipo seconda guerra mondiale con nazisti zombie e B-52, gelide montagne del Giappone con guardiani-colossi samurai, e (per non far mancare nulla) una città futuristica e un treno impazzito, difeso da cyborg e replicanti. Racchiudiamo tutto in una realtà a tre dimensioni, composta da una subrealtà rappresentata dal manicomio, una realtà fatta da una strana casa d'alto bordo, ed infine un mondo dei sogni connesso con la realtà dove tutte le azioni vengono rimosse dal tempo e dallo spazio, appunto abitato e composto da tutto ciò descritto poco sopra. Ecco, questo è Sucker Punch, un film che racchiude diversi generi (fantasy, azione, thriller psicologico) e che si può ben definire in un solo genere, VISIONARIO. Sì, perchè non c'è altro termine per descriverlo. Zack Snyder prende libero spunto da tantissimi film, e non solo film : c'è anche qualche idea ripresa da alcuni videogiochi come Metal Slug (per chi ha presente, ad esempio, il robot durante la guerra contro i nazi-zombi) in questa pellicola. Ed il regista è un autentico genio a riuscire ad unire tutti questi elementi in un film che, appunto, non appartiene ad un solo genere. Ed alla fine della pellicola, capisci che tutti questi componenti sono uniti in maniera egregia, geniale, e rendono il film un capolavoro. Perchè non c'è altro modo per definirlo, poichè solo una mente geniale avrebbe potuto creare una sceneggiatura di questo calibro.
In conclusione, l'unica cosa che posso dire è che non a tutti piacerà vista la sua visionarietà, ma per me questo film è un capolavoro, e consiglio veramente a tutti di vederlo.

themoover  @  25/03/2011 10:13:49
Molto originale la storia, bellissime scene d'azione e finale emozionante.

Le pessime attrici, plastiche e poco credibili, sembrano uscite da una serie di "Beverly Hills" televisivo, abbattono di parecchio il tono del film.

C'è qualcosa di poco pulito nei compositing degli effetti speciali, in alcune fasi, poco realistico.. sembra in effetti, un film fatto di fretta.

Uno di quei film che scorre gradevolmente e diverte in una prima visione, ma che non rivedresti mai nemmeno sotto tortura.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY