tenebre regia di Dario Argento Italia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tenebre (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TENEBRE

Titolo Originale: TENEBRE

RegiaDario Argento

InterpretiAnthony Franciosa, Christian Borromeo, Mirella D'Angelo, Veronica Lario, Ania Pieroni, Carola Stagnaro, Lara Wendel, John Saxon, Daria Nicolodi, Eva Robin's, Giuliano Gemma

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1982
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Tenebre

Lo scrittore americano Peter Neal è in Italia per presentare il suo ultimo libro, il thriller "Tenebrae" ma durante il suo soggiorno, un pericoloso assassino uccide ispirandosi proprio al suo libro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (153 voti)7,28Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tenebre, 153 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gemellino86  @  13/02/2019 16:30:42
   8 / 10
Un magnifico giallo che oscilla fra thriller e horror a vedere le scene degli omicidi. Bravi gli attori e ottima colonna musicale. A mio parere è tra i più riusciti di Argento.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/02/2019 14.11.17
Visualizza / Rispondi al commento
Rollo Tommasi  @  18/02/2016 17:13:40
   5 / 10
Non proprio brutto brutto in modo assurdo, per parafrasare il cult Zoolander, ma Dario Argento si è impegnato poco per rendere Tenebre un giallo credibile.
Non bastano arti recisi, copiose fuoriuscite di sangue rosso in modo innaturale ed un sottofondo di ambiguità, per creare la tensione di un buon film.
Un montaggio pigro fino all'inverosimile (non sono isolate le scene del crimine?? Le indagini procedono ad un ritmo soporoso: l'ispettore, addirittura, al culmine degli omicidi seriali, consiglia ad uno dei principali sospettati di abbandonare l'Italia!) ed una sceneggiatura da età scolare sono già fattori che abbatterebbero il voto di almeno tre punti. Ma io voglio essere generosa e non inutilmente demolitiva.
Il mio 5 non conta la recitazione penosa del cast, in cui solo Daria Nicolodi quando strepita ed il protagonista Anthony Franciosa cercano di elevarsi nella melma generale.
Doppione sanguinolento di (Spoiler).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2016 13.40.06
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  30/03/2015 02:28:11
   6½ / 10
Il ritorno al thriller-giallo di Dario Argento, dopo la parentesi horror ed esoterica delle "Madri" e di "Profondo Rosso", è piuttosto fiacco dal punto di vista della sceneggiatura...il soggetto autocitazionista non è certo una novità e le indagini (ancora una volta l'assurdità di un "profano" a capeggiarle) si svolgono in modo piuttosto convenzionale e con ritmi non certo esaltanti.
Non c'è dubbio che comunque all'epoca un film così abbia sortito un certo effetto sul pubblico italiano meno avvezzo a tètte al vento, arti amputati e body-count elevati.

Citando Lionel Hutz dai mitici Simpson : "Questo è il più eclatante caso di pubblicità ingannevole dopo La storia Infinita" (per chi non lo avesse capito si fa riferimento al fatto che , nonostante il titolo, quel film aveva una fine....
Un film che si chiama TENEBRE è girato con una fotografia che più luminosa non si può e, a parte nel finale, quasi tutti gli omicidi avvengono in pieno giorno! Sinceramente non l'ho capita sta storia ma sopratutto non ho gradito, io sono per il classico "modus operandi" in notturna o comunque con atmosfere tetre.
La cosa buona è che la regia di Argento è ancora ispirata, ma siamo sempre più vicini alla fine della sfilza buona di Darione, e non mancano momenti di tensione ma sopratutto guizzi di stile non indifferenti con molta cura nei dettagli e movimenti di macchina da vero maestro quale era stato negli anni 70!

Cast meno peggio che in molte altre pellicole del regista romano che, come notato da molti( in specie è il cruccio di Ferzbox :), è sempre stato un punto debole delle sue opere. Anthony Franciosa alla fine fa il suo dovere, è pure simpatico vedere il veterano degli horror John Saxon, una giovane Veronica Lario, John Steiner ma sopratutto Giuliano Gemma.
Ci sono delle attrici dalla bellezza non indifferente e mi ha sopratutto stupito l'alto tasso erotico (al limite del soft-core nella scena onirica della spiaggia) con una certa quantità di nudi anche ostentati a dirla tutta, forse per tenere alta l'attenzione!?

Darei una canonica sufficienza perchè non è male ma nemmeno tanto intrigante visto che dal regista ci si aspetterebbe qualcosa di più visti i trascorsi...la mia valutazione però si alza grazie ad un finale a dir poco cattivo e sanguinoso in cui lo splatter la fa da padrona ed i colpi di scena non mancano ad arrivare per salvare un canovaccio altrimenti piatto.

10 risposte al commento
Ultima risposta 18/02/2016 16.59.27
Visualizza / Rispondi al commento
EmVallo95  @  11/01/2012 22:56:45
   8½ / 10
Questo e l'altro capolavoro del maestro Dario Argento, insieme a Suspiria e Profondo Rosso. Si tratta del mio film, per ora, preferito della sua filmografia. Dico per ora perché del maestro Dario Argento, io ho soltanto otto film, e li voglio recensire tutti e otto. Sto parlando di Tenebre. E il film più curato a livello di regia del maestro Dario Argento ( Non ho ancora comprato Opèra), fotografia veramente molto illuminata, proprio per fare il contrasto con il colore rosso del sangue

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

34 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2012 15.27.08
Visualizza / Rispondi al commento
ROBZOMBIE81  @  11/01/2011 13:19:36
   4 / 10
Cioè fatemi capire.Questo sarebbe uno dei migliori film di Argento??a parte la solita monotrama del regista(possibile che non sia riuscito a concepire niente di diverso in quarant'anni??)e qualche scena nel finale,peraltro prevedibile,è la solita solfa infarcita da litri di sangue che non bastano però per farne un film decente, i soliti dialoghi penosi,le solite sequenze ridicole e pacchiane,le solite inquadrature dell'arma tipo Doom.Tensione??ma dove vi prego doveee??è incredibile come un regista non sia in grado di evolversi,di proporre qualcosa di diverso e di migliorarsi soprattutto perchè il suo problema è sempre stato quello,il suo livello è sempre stato mediocre ma almeno si poteva giustificare con l'età dei film e l'innovazione, adesso risulta addirittura imbarazzante ma non è lui che è peggiorato,sono gli altri e il mondo che si sono evoluti e lui è rimasto al palo,ritirati Argento e lascia spazio a gente che sia un pò capace perche hai proprio rotto i ******** tu e la tua mediocrità con la quale campi da una vita immeritatamente.Quoto il commento di Tris.

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2011 20.33.57
Visualizza / Rispondi al commento
tris  @  24/12/2010 01:17:35
   4 / 10
Mediocre. Nessuno fa notare che la trama è tutta costruita come un pretesto per far morire tutti i personaggi del film (tranne uno), moventi degli omicidi? Banali e pretestuosi: siamo dalle parti del Cartaio e di Giallo (se si criticano per quel motivo perchè non criticare anche questo film?). Daccordo bellissime la scena dell'inseguimento del cane e il finale ma dov'è la sostanza in quello che è poco più di un esercizio di stile?
nota: è brutto leggere commenti che quasi insultano chi esprime giudizi diversi dagli hard fan, in un forum si deve dialogare e non attaccare o uniliare chi non la pensa come te

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2021 05.11.43
Visualizza / Rispondi al commento
GodzillaZ  @  07/02/2010 19:31:30
   8 / 10
Bel film di Argento, dove vengono lasciate la fotografia e le scenografie incredibili dei precedenti capolavori, per tornare al thriller, sfiorando l' horror in quanto il sangue è presente a litri.
Regia virtuosa, momenti di tensione, uso mirato della bellissima musica di Simonetti, attori (stranamente) abbastanza buoni, la storia è bella e ben strutturata (stranamente).
Alcune scene sono memorabili!

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/02/2010 19.37.18
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/09/2009 10:31:01
   7½ / 10
Oh cielo!! Un buon Dario Argento. Me ne sono sbattuto della sceneggiatura, fregato di eventuali buchi di sceneggiatura, ma sono fiducioso: ce ne sono di sicuro. Però "Tenebre" mi è piaciuto, tecnicamente buono, buona la fotografia ed eccellenti alcuni omicidi; specie l' ultimo.

19 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2010 19.38.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/04/2009 19:12:22
   8 / 10
Sicuramente non il miglior film del Darione nazionale, ma rimane comunque un prodotto di ottima fattura.
Personalmente l'ho apprezzato parecchio, forse più di Inferno. Probabilmente anche il numero elevato di omicidi contribuisce a non fa calare mai la tensione. Il finale poi, è uno dei migliori che Argento abbia partorito.

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/04/2009 19.59.59
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  15/07/2008 20:20:26
   7 / 10
Dario Argento dopo le "gemme" ("Suspiria", "L'uccello dalle piume di Cristallo", "Profondo Rosso") continua a soddisfare (almeno in buona parte) l'animo della massa spettatrice...
Infatti il regista italiano confeziona un altro buon film: "Tenebre".
Argento seleziona buoni attori e propone allo spettatore una storia intrigata, poliziesca e molto sanguinosa...
Dopo molti anni sul "tema" "Argentiano" nasceranno altre pellicole...
Esempi? "il Seme della follia"...
Ma comunque la pellicola in considerazione non può entrare nella classifica dei migliori film del maestro...
Infatti "Tenebre" è un film con vari difetti...
La trama era buona ma il film è orfano di tensione (almeno per Me)...
Ci saranno numerosi ed efferati omicidi che in parte disgusteranno lo spettatore, Argento non "bilancia" gli "ingredienti" e quindi i risultati non saranno eccezionali…
Troppo sangue, film in alcune parti prevedibile e anche molto improbabile…
Anche i flashback sono poco entusiasmanti e misteriosi…
In questo film Argento "accavalla" troppi episodi, il regista introduce sulla scena troppi personaggi e il tutto diventa poco chiaro…
In "Tenebre" viene a crearsi una "tegumento" di confusione totale, alcuni passaggi sono forzati.
Ma comunque il film è composto anche da diversi pregi…
Favolosa la colonna sonora, la fotografia è discreta e la dinamica è accettabile (in parte originale..!)
Gli omicidi sono ben fatti (anche se inutilmente cruenti), da manuale del Cinema l'omicidio del ragazzo nell'auto…
Infatti nella pellicola non mancheranno scene degne di nota, la parte finale è buona, Argento offre allo spettatore diversi, originali, "impossibili" colpi di scena…
La morte del killer è molto prevedibile, il film comunque si chiude in modo particolare…

Sicuramente "Tenebre" non è un Capolavoro, ma comunque resta un buon prodotto cinematografico.
Saranno ben dodici le vittime (ovvero le macellazioni) record di Dario Argento..!
(Curiosità... il film all'epoca fu vietato per ovvi motivi ai minori di 18 anni, generalmente le pellicole di Argento sono V.M. 14...)
Il film "paga" la sua "popolarità"…
In pratica la scelta del regista di ambientare un Trhiller in posti abitati, affollati smorza clamorosamente la tensione nell'animo dello spettatore, addirittura alcuni omicidi si registrano alla luce del sole..!
Quindi scelta molto discutibile del regista di ambientare il film in posti "solari"…
Le vere ambientazioni sono quelle di "Profondo Rosso", i personaggi del film sono "isolati" e vivono in un mondo diverso, lontano dalla vita sociale…
Queste sono concezioni importanti, lo spettatore deve essere "drogato"dal regista, in questo caso Argento non riesce nell'impresa…
Argento comunque attraversa un gran bel periodo professionale e grosso modo realizza film discreti, ad accompagnare queste entusiasmanti pellicole ci sono sempre le grandissime colonne sonore…
Siamo nel lontano 1982, Argento dopo solo due anni produrrà uno dei migliori suoi film...

11 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2008 01.11.46
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  20/02/2008 14:58:19
   8½ / 10
Tenebre della mente che vanno a contrastare l'accecante luce del sole che, ridacchiando come Argento, illumina la Roma borghese dove è ambientato questo splendido thriller nostrano.
Tenebre è uno dei grandi film d'Argento, sicuramente il suo thriller più riuscito dopo Profondo Rosso, sia dal punto di vista della trama (piena di trovate e di colpi di scena: sembra che Dario abbia insegnato l'arte del far cadere la mascella dallo stupore ai creatori de Il Sesto Senso e simili), sia dal punto di vista registico (il piano sequenza celeberrimo) che dal punto di vista omicida (un campionario di morti per cause nonnaturali: ce n'è per tutti i gusti). Anzi qualcuno dovrebbe fare il lavaggio del cervello al buon regista romano con questo film: tanto per ricordargli chi era e di cosa era capace.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2008 00.53.41
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  24/01/2008 05:09:56
   4½ / 10
No non ci siamo, non mi è piaciuta la storia e nemmeno gli attori (vabbè questa non è una novità nei film di Argento) salvabile solo qualche scena di omicidio, ma non arriva nemmeno alla sufficienza.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2008 18.27.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/08/2007 20:33:47
   7 / 10
Tonnellate di grand-guignol per un giallo che sarebbe riduttivo restringere allo spazio monolitico di un solo genere: per molti è la prova più riuscita di Argento, per altri tra i suoi classici, per altri ancora (diciamo quel buon numero occasionale di critici che non l'ha mai davvero amato) il peggiore.
Per quanto mi riguarda, lo trovo un buon film di genere, con una prima parte assolutamente strepitosa, da 8 tondo tondo, e una seconda più risibile ed eccessiva. Franciosa enfatizza fin troppo la figura dello scrittore horror (opps... l'ho detto).
Credo che il finale sia un omaggio a Hitchcock ("Dial M for murder") ma ne ho un ricordo assai vago.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/08/2007 20.44.00
Visualizza / Rispondi al commento
marco86  @  27/05/2006 11:33:47
   8 / 10
sottovalutatissimo giallo-thriller-horror di argento,ma in realtà uno dei suoi migliori film,solo uno o due gradini inferiore al suo capolavoro profondo rosso.
tenebre,al contrario degli ultimi film di argento,può contare ancora su quegli elementi che hanno reso grande il regista.innanzitutto la regia:indimenticabile la sequenza dell'omicidio delle due lesbiche con il lungo e complicato piano sequenza;bellissime anche alcune sequenze "calde",come la ragazza inseguita dal cane che va a rifuguarsi nel posto meno adatto.
bellissima anche la colonna sonora,proprio come ai tempi dei film migliori.con dei suoni a volte fastidiosi si è riusciti a creare delle musiche appropriate e cariche di tensione.e senza le musiche e il loro giusto uso,le sequenze principali avrebbero sicuramente perso gran parte della loro tensione.inoltre,ma forse è una mia impressione,in alcuni punti,come ad esempio l'inizio,sembra quasi che la colonna sonora parli e ripeta continuamante "paura,paura,paura...".
gli attori sono degni di questo nome,lontani anni luce da quelli de il fantasma dell'opera,il cartaio o nonhosonno.certo,per fare un film di genere non è necessario ricorrere a de niro e brando,ma comunque il cast composto da attori sia italiani che americani riesce a rendere perlomeno credibili i personaggi.
bello anche il montaggio,come al solito strettamente legato alle musiche con gli stacchi giusti al punto giusto.
per quanto riguarda la sceneggiatura,da un lato ci sono i dialoghi che per fortuna riescono a non essere banali e a rendere verosimile il tutto.dall'altro c'è l'intreccio,che seppur originale pecca ogni tanto di alcune forzature,che comunque nei film di genere sono quasi sempre presenti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2006 16.27.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  28/03/2006 01:30:40
   7½ / 10
Quanti brividi ci ha regalato Argento dietro la macchina da presa. Tenebre è senza dubbio uno dei suoi thriller più ingegnosi dal punto di vista narrativo. Ritroviamo tutte le finezze registiche dello stile del Maestro: La tensione sempre altissima, e le scene sanguinolente, i traumi d'infanzia evocati sotto forma di flashback, la macchina da presa che diventa assassino, la recitazione inquietante delle figure femminili, la villa...assolutamente da non perdere!!!.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2006 01.17.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/02/2006 10:01:55
   6 / 10
Non è un brutto film, però, come al solito, noto superficialità nell'affrontare i film da parte di Dario Argento. Cerca sempre l'effetto che certamente spiazza ma che mai convince appieno. Poi per essere un film giallo/horror è un pò troppo lento.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

13 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2007 12.07.47
Visualizza / Rispondi al commento
Hugolino  @  19/11/2005 14:12:17
   8 / 10
Volevo dargli 1....
Poi mi sono accorto di aver sbagliato pagina, quello era per il film di costantino!
Mi chiedo, ora che Argento è morto (dico morto perchè dopo un film come il cartatio è meglio pensarlo morto) chi li farà i grandi thriller italiani (e non) di sempre! Questa sua opera è un po' confusa (almeno per la prima volta che la si vede), ma vale assolutamente la pena di vederlo soprattutto per il finale!
Il film è completamente imprevedibile...prorpio tutto!
Forse l'idea è un pò vecchia e gia usata da altri però il film si riprende negli atti conclusivi, quando si inizia a capire tutto! Eccellente...

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2006 19.43.21
Visualizza / Rispondi al commento
pastapasta2  @  31/10/2005 20:36:03
   7 / 10
bello ma mi aspettavo di piu. gli ho preferito trauma. ma nn ho capito, xke l ' assassino uccideva?

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2006 22.55.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 15:17:12
   2 / 10
Non so come si faccia a dire che questo sia un bel film. Bleah, che schifo.

8 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2007 14.24.38
Visualizza / Rispondi al commento
genni  @  10/09/2004 22:51:44
   4 / 10
ho visto molti film di argento,ma questo lascia molto a desiderare,la trama nn è scontata ma non è un film che ti tiene incollato sulla sedia anzi...ti stendi completamente sul divano e dormi,ti svegli solo x qualke uccisione 1po cruda ma il resto...a parte il fatto che non si capisce chi sia la bionda sulla spiaggia quasi all'inizio del film,poi perche l'assassino inizia ad uccidere seguendo il libro poi dopo uccide chi vuole?chi è il ragazzo riflesso sulle scale durante l'uccione della ragazza lesbica?un sacco di cose insensate.
note positive:musiche,daria nicolodi,l omicidio della cleptomane e l'omicidio di veronica lario(l'assassino con l'ascia la taglia il braccio)il resto rimane confuso e con un finale incredibile ma scontato

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2006 22.57.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/09/2004 18:20:33
   8 / 10
Forse è il film che segue maggiormente le richieste dei fan: sangue a volontà, dozzine di uccisioni violente, finale a sorpresa. Tuttavia personalmente, pur apprezzandolo, non è il film di Dario Argento che preferisco. Bellissimo però il finale.

Dopo il successo, sia italiano che internazionale, di Inferno Argento aveva deciso di girare un film riguardante i barboni di New York ...continua nella risposta

Vedi recensione

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2006 19.48.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/08/2004 18:13:45
   8 / 10
Secondo me è uno dei migliori film di Dario Argento, con delle sequenze veramente belle come il piano sequenza che precede l'omicidio delle due lesbiche, oppure la sequenza finale.
Sottovalutato, a mio parere è il miglior argento anni '80.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2006 01.09.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/08/2004 08:24:57
   5 / 10
Per passare due ore e chiederti, durante tutto il film, come morirà l'assassino

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/09/2014 14.52.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net