teorema regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

teorema (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TEOREMA

Titolo Originale: TEOREMA

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiSilvana Mangano, Terence Stamp, Massimo Girotti, Anne Wiazemsky, Laura Betti, Andrés José Cruz Soublette, Ninetto Davoli, Carlo De Mejo, Luigi Barbini, Giovanni Ivan Scratuglia, Alfonso Gatto, Susanna Pasolini

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Teorema

Uno strano ragazzo, molto attraente ed affascinante è ospite per qualche giorno di una famiglia borghese, e fa innamorare di sè tutti i componenti della famiglia: la madre, il padre, i due figli adolescenti e la governante...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (42 voti)7,86Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Teorema, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/04/2008 00:55:03
   7 / 10
Non mi voglio addentrare nel campo delle valenze simboliche di cui è intrisa quest'opera, e che richiederebbe un'ardua impresa esegetica. Mi limito semplicemente a rimarcare -come hanno già fatto altri utenti prima di me- l'impeto dissacratorio e iconoclasta con cui Pasolini ha voluto mettere a nudo le fragili e "corrotte" basi etico-convenzionali su cui poggia la famiglia borghese (in questo caso viene preso di mira il modello della medio-alta borghesia). Cos'è che smaschera tutto un "modus vivendi", palesandone l'insensatezza, la vacuità e l'artificiosità? Basterà l’amore, quello puro e vero che trascende qualsiasi tipo di convenzione etico-sociale e incarnato da un misterioso giovane, a far saltare con una facilità e naturalezza disarmanti tutti gli equilibri di un microcosmo familiare che si reggeva su regole e abitudini insulse e ipocrite. Tutti i componenti di tale microcosmo, dal padre alla domestica, saranno illuminati da questo “Amore pagano”, che aprirà loro la strada della amara consapevolezza. Ognuno reagirà a suo modo di fronte alla presa di coscienza delle stolide certezze su cui era precedentemente ordinata la propria vita; ma in ognuno si oggettiverà il rifiuto di tutti i sedicenti valori di una classe sociale consacrata a vivere costipata in angusti e asfittici ideali: “in primis” quello della proprietà, che viene demolito nella simbolica spoliazione da parte del padre di famiglia di tutti i suoi averi.
Il teorema è quindi dimostrato: l’uomo borghese di fronte alla più alta forma di libertà, che trova la sua espressione nell’amore inteso come capacità di vivere assecondando la propria intima natura, perde il senso del suo “status”.
E’ un film interessantissimo nonché complessissimo, ma a mio avviso non è il migliore di Pasolini. Vuoi per la eccessiva lentezza (che in alcuni momenti si fa sentire) vuoi per un certo autocompiacimento (che forse emerge nel trattare con troppa serietà il tema centrale), ne viene fuori un’opera, secondo me, solo in parte riuscita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net