tepepa regia di Giulio Petroni Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tepepa (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TEPEPA

Titolo Originale: TEPEPA

RegiaGiulio Petroni

InterpretiLuciano Casamonica, John Steiner, Orson Welles, Tomas Milian

Durata: h 2.16
NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Giulio Petroni

Trama del film Tepepa

Insoddisfatto del governo di Madero il peone Tepepa continua a combattere contro le truppe regolari assieme a un gruppo di fedelissimi. Si scontra più volte con il crudele generale Cascorro, ma è perseguitato anche dal medico inglese Price ansioso di vendicare una ragazza la cui morte era stata causata da Tepepa stesso. Cascorro riesce a ferire Tepepa, ma nello scontro decisivo viene ucciso dal rivoluzionario. Il medico avrà la sua vendetta, ma altri continueranno la rivoluzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,05 / 10 (10 voti)6,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tepepa, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

cort  @  30/03/2016 19:46:03
   4½ / 10
lento, montato e diretto in modo mediocre non decolla mai veramente. le premesse ci sarebbero per fare meglio(attori e colonna sonora) ma cosi non è stato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/05/2015 20:10:50
   5½ / 10
Aldilà di una mezz'ora centrale tesa ed avvincente, il film di Petroni risente in generale di un ritmo lento e di una storia sviluppata maluccio che, nonostante desti con frequenza grandi speranze grazie alle presenze carismatiche di Milian e Welles (due personaggi condannati alla violenza a causa delle rispettive posizioni) non riesce mai a decollare veramente.
Le belle musiche di Morricone, una manciata di sequenze ad impatto e i bei monologhi dei protagonisti (specie quello di Milian al suo popolo, da vero e proprio rivoluzionario) non bastano comunque a poterlo considerare un film riuscito, neanche quando tenta di sfondare nell'epico.

Curioso, ma non tra i migliori del genere.
Peccato.

Italo Disco  @  08/08/2014 18:04:19
   5 / 10
Western rivoluzionario sessantottino molto noto e apprezzato che nel 1968/69 arrivo al 43° posto negli incassi italiani ma che sotto i miei occhi è apparso lento e poco accattivante, malgrado le premesse e il periodo storico dello svolgimento della vicenda (la rivoluzione messicana degli anni 10). All'inizio parte anche benino ma durante il proseguimento il respiro epico, che sarebbe dovuto essere l'elemento portante della pellicola, ha il fiato corto e si avanza con gli sproloqui tumultuosi di Tepepa con l'azione lasciata sullo sfondo e la vendetta nel finale viene banalmente bilanciata da un sottofinale mediocre. Ottima interpretazione di Tomas Milian che si doppia da solo che già presenta la sua risata sguaiata tipica del "monnezza", mentre Orson Welles m'è parso sotto-utilizzato. Le musiche di Morricone si discostano dalle colonne sonore che il maestro componeva per Sergio Leone, sono meno liriche ma non sono particolarmente ispirate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/06/2012 12:16:20
   5½ / 10
Visto nella versione integrale di due ore e sinceramente è un film che stanca un po'...
A tratti è davvero troppo inverosimile, la fuga iniziale su una carretta che va a 40 all'ora contro un esercito a cavallo è l'esempio piu' lampante.
Ad abbassare il livello della pellicola ci pensa anche il personaggio dell'Inglese...il suo ruolo rimane all'oscuro per molto tempo e sembra sempre piu' superfluo se non nel finale...forse non è aiutato dalla recitazione fredda di Steiner.
Un film che si dimentica in fretta...insieme alla partecipazione di Orson Welles...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/04/2007 02:03:49
   5½ / 10
Inserito nel filone del western all'italiana con risvolti ideologici, fa il verso a 'Giù la testa' di Leone, senza però raggiungerne le vette.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2009 12.11.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net