terminator regia di James Cameron USA 1984

terminator (1984)

locandina del film TERMINATOR

Titolo Originale: TERMINATOR

RegiaJames Cameron

InterpretiArnold Schwarzenegger, Michael Biehn, Linda Hamilton, Paul Winfield, Lance Henriksen, Rick Rossovich, Dick Miller

NazionalitàUSA 1984
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1984

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Terminator

Un cyborg da combattimento viene inviato dal 2029 sino al 1984, per trovare ed uccidere la donna che dovrebbe mettere alla luce colui che salverà l'umanità. Per fortuna però dal futuro arriva anche un uomo col compito di impedire che ciò avvenga..

Film collegati a TERMINATOR

•  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voti e commenti su Terminator, 294 opinioni inserite

Broly83  @  04/11/2019 22:19:28
nulla da dire. perfetto. dovva resatre cosi un unico film e invece han provat oa metter giu seguiti senza alcun senso logio. Terminator 1 NON puo avere seguiti in quanto è un continuo loop temporale infinito che non permette alla storia di svolgersi regolarmtne .infatti tutto finisce e ricomincia quando skynet e ela resistenza inviano indietro ne ltempo il t800 e kyle

john è figlio di kyle pertanto T2 e la linea del giorno del giudiziono non puo avvenire

Ultima risposta 14/03/2020 17.56.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/04/2015 14:29:42
Mi vergogno a dirlo, ma "terminator" l'ho visto solo oggi, pur conoscendo alcune scene famose e frasi rimasti nell'immaginario collettivo (vieni con me se vuoi vivere).
James Cameron firma un vero e proprio cult, offrendo una regia dinamica, ma sempre precisa e puntuale nel mostrare le concitate fasi d'azioni su cui il film trova la sua essenza.
Il ritmo rimane sempre altissimo, non concedendo un minimo di tregua allo spettatore.
La figura del "terminator" interpretata da Schwarzy è consegnata direttamente alla storia del cinema, e penso che questo sia il primo caso dove un attore poco espressivo possa sfoggiare una performance notevolissima.
Il volto dell'attore infatti ben si presta ad un cyborg inarrestabile e inesorabile che deve portare a termine il proprio scopo.
Background futuristico da stropicciarsi gli occhi (Matrix attinge un pò anche da qui) e trama che pur essendo semplice , risulta molto originale e accattivante.
Ultimi, ma non ultimi, degli effetti speciali che dopo 30 anni si difendono ancora benissimo (anzi, superano in realismo molta CGI di adesso).
Appare un pò invecchiata e innaturale soltanto la stop-motion sul cyborg ridotto ad esoscheletro, ma immagino non ci fossero altri modi per rappresentare il movimento bionico.
Complessivamente un film che ho apprezzato molto, anche se 8.5\9 sono voti che darei per altri tipi di film.
Comunque nella fantascienza d'azione penso sia uno dei must da vedere.

Ultima risposta 27/04/2015 18.58.31
Neurotico  @  25/03/2015 14:00:10
Terminator è uno dei Capolavori del cinema di fantascienza degli anni 80. Dal ritmo travolgente, e dallo stile visivo iperviolento, quasi fumettistico, il primo capitolo della serie resterà per sempre insuperato, tanto che "Terminator 2 - Il giorno del giudizio", apoteosi dell'action e degli effetti speciali, sarà la sua rivisitazione arricchita e ampliata, restando inalterata la struttura.

Arnold Schwarzenegger è nel suo ruolo più cattivo e spietato. Biehn e la Hamilton sono perfetti nel rendere il primo la figura dannata da sopravvissuto all'olocausto, la seconda l'ingenuità e la dolcezza della ragazza della porta accanto, ancora inconsapevole d'essere la madre del Capo della Resistenza (bellissima la sua espressione esterrefatta in discoteca mentre il T-800 si rialza dopo essere stato colpito da una raffica di fucilate).

E' agghiacciante il racconto di Kyle Reese sul futuro apocalittico, e la sua vita di miseria e fame scappando dai KC, tra le macchine di pattuglia automatizzate, e sulla sua prigionia nei campi dove bruciava corpi. La desolazione, la guerriglia (i raggi laser, le macchine aeree), e le rovine ci vengono mostrate nelle sequenze (paradossalmente dei "flashback" dal futuro) che ancor oggi affascinano per la cupa estetica da fine del mondo, e quel cingolato che schiaccia i teschi umani, macabra sfumatura horror, rimarrà per sempre nella storia del cinema.

Meravigliosi gli effetti speciali di Stan Winston, un maestro nella tecnica dell'animatronica e del trucco prostetico. Hanno ancora il loro fascino le sequenze di auto-riparazione del T-800 al braccio meccanico e all'occhio davanti lo specchio, e inquieta non poco lo scheletro meccanico del cyborg che avanza a scatti, minacciosamente, in tutto lo spettacolare finale).

Le strabilianti musiche di Brad Fiedel sono la perfetta espressione armonica dell'atmosfera meccanica, fredda e cupa del film, con quella dolce melodia malinconica da alba del nuovo giorno che contrasta con la dura marzialità del ritmo.
E' la colonna sonora della battaglia tra il sentimento umano e la cieca violenza meccanica della tecnologia, il caldo pulsare del cuore contro il freddo clangore del metallo.
"C'è una tempesta in arrivo", l'apocalissi prossima ventura sembra inevitabile.

Ultima risposta 25/07/2018 22.51.52
BenRichard  @  16/04/2013 15:05:57
Una delle mie saghe preferite
Il primo Terminator è quello che a livello di "atmosfera del film" è probabilmente quello riuscito meglio di tutti, più che sola fantascienza sembra quasi di assistere ad un vero e proprio film horror vecchio stile, "si respira un'aria angosciante" e Arnold Schwarzenegger nel ruolo del cattivissimo "Terminator" è semplicemente perfetto
Una buona dose di tensione, un pizzico di sentimento, colonna sonora più che azzeccata
Film che ha sfornato una vera icona del cinema
Non prende il voto massimo solo per il fatto che la prima parte del film scorre un pò lenta

Ultima risposta 17/04/2013 17.41.26
krypton  @  30/12/2012 21:38:37
Evviva, dopo averne tanto sentito parlare mi sono visto anche Terminator, senza dubbio la serie che ha fatto diventare ancor più celebre Arnold Schwarzenegger.

Devo ammettere che la trama mi affascinava molto: una giovane donna, Sarah Connor, che cerca in tutti i modi di sfuggire ad un cyborg venuto dal futuro per uccide lei e indirittamente suo figlio, non ancora nato.

Malgrado ciò trovo che il film risenta molto degli anni che passano: degli effetti speciali ridicoli (soprattutto nel finale) e la snervante musica elettronica degli anni '80 in sottofondo ne sono due esempi.

Per di più il fatto che nulla sembra distruggere il cyborg, dopo un po' diventa irritante....e fa purtroppo diminuire la tensione che il film era riuscito a creare in un primo tempo .

Devo ancora decidere se continuare o meno la serie, nel frattempo consiglio questo film agli appassionati di fantascienza, gli indecisi...passate a qualcosa di più contemporaneo!

Ultima risposta 16/11/2013 15.20.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/09/2012 17:00:01
Ormai diventato un cult il film di James Cameron è uno degli intrattenimenti più citati negli ultimi 20 anni.
Un film che decreta la vittoria della messa in scena sulla trama, degli effetti speciali sulla sostanza.
Sicuramente non deve essere visto come un prodotto intellettuale ma nel suo genere risulta piuttosto avvincente e ben confezionato; merita la visione.

Ultima risposta 19/09/2012 19.57.28
kingofdarkness  @  22/08/2012 12:08:42
Dalla mente geniale di James Cameron, uno dei più importanti ed affascinanti SCI-FI della storia del cinema.
Un film fatto con pochi mezzi, con ancora meno tecnologia, ma che ha un impatto visivo ed emotivo pazzesco.
Rivederlo adesso, nell'era della CGI e del 3D, potrebbe sembrare ridicolo ai più, ma solo chi ha avuto la fortuna di viverlo nella sua epoca (o poco dopo, come nel mio caso) può capire i motivi per cui questo capolavoro è rimasto così impresso nella memoria e nei cuori di un'intera generazione.
Sangue, metallo, paura, adrenalina…..e Schwarzy!!!

Storia

Ultima risposta 23/08/2012 09.39.27
Charlie Firpo  @  10/12/2011 11:50:52
Un classico della fantascienza girato con poche risorse da Cameron e film che proietto definitivamente Schwarzenegger nel Olimpo dei miti dei film d'azione.

Questo film per atmosfere cupe e violenza è nettamente superiore al secondo che è più commerciale e buonista , e poi Schwarzy nella parte del terminator malvagio e brutale è praticamente perfetto.

Ottima la colonna sonora e i titoli di testa , seppur del 1984 ( quasi 30 anni fa ) questo film non si dimentica oltre a dimostrare di invecchiare bene e di resistere alla prova del tempo , peccato che oggi non si vedono più film di questa caratura e virtuosismi stilistici.

Brava anche Linda Hamilton , e il resto del cast ....

Un cult del genere , grandi le scene in cui terminator all' interno del Techno Noir individua Sarah per la prima volta , oppure quando si sistema le ferite nella stanza d'albergo , e ancora quando entra nella stazione di polizia e tante altre.

Assolutamente da vedere !!!!!!!!!!!!

P.S se vogliamo mettere il pelo nell' uovo si potrebbe far riferimento al paradosso del figlio di Sarah Connor che cronologicamente nasce prima del padre , nel film Reese viene inviato indietro nel tempo da John Connor ( il figlio ) per proteggere sua madre , Ma John Connor nella storia nasce perchè Reese ha trombato Sarah durante la sua missione indietro nel tempo , dunque nel futuro come fa John Connor a esistere e a interloquire con il padre Reese e a mandarlo indietro nel tempo quando Reese stesso non ha ancora avuto modo di conoscere Sarah Connor e metterla incinta ? il paradosso sta nel fatto che il padre parla con il figlio adulto senza averlo neancora concepito : )

Ultima risposta 11/12/2011 11.01.26
Crazymo  @  17/07/2011 19:53:47
Film della mia infanzia e cult a tutti gli effetti. A partire dai titoli di testa, abbinati a una stupenda colonna sonora, impregnata di sintetizzatori in pieno stile anni '80. Trama semplice e geniale: se Sarah muore non potrà mettere alla luce il figlio John Connor, che in futuro sarà capo della difesa umana, tentando di difendere il mondo da Skynet. Le macchine inviano nel passato un Terminator, T-900 (un perfetto ed inespressivo Arnold Schwarzenegger che ci regala una grandissima interpretazione) per eliminare Sarah Connor, mentre invece l'uomo invia indietro nel tempo Kyle per difendere Sarah.
Il film scorre piacevolmente, regalandoci molteplici scene cult ed effetti speciali che iniziano a sentire il peso degli anni, ma che rimangono perfettamente credibili

Ultima risposta 30/07/2011 02.07.45
GTX33guitar  @  05/07/2011 18:54:38
gran film..

Ultima risposta 05/07/2011 19.21.11
draghetta1989  @  02/05/2011 10:17:03
fantastica saga quella di terminator (solo fino al secondo però!)... uno dei cul più famosi degli anni novanta e il primo vero successo di james cameron; questo primo capitolo ha la tipica atmosfera anni '80 molto tetra e misteriosa, la storia era originalissima per quegli anni e il ritmo è davvero perfetto...certo gli effetti speciali oggi appaiono decisamente mal fatti e i manichini sono presto riconoscibili, ma ciò non deve assolutamente impedire anche a chi non lo abbia ancora visto di guardarlo al più presto perchè terminator è un film con una storia avvincente, dei personaggi davvero ben costruiti, un ottima scenografia, musiche fantastiche (io alcune me le sono persino scaricate vado pazza per il rock anni '80) e certe scene sono diventate leggenda: prima fra tutte l'entrata di schwarz con giacca di pelle, faccia impassibile e artiglieria pesante in spalla nella centrale di polizia mentre fa fuori un agente dopo l'altro!! unica!! del resto il ruolo di schwarzy lo preferisco nel primo, un terminator spietato e privo di qualsiasi sentimento tanto da dare al film un'aria quasi noir e anche piuttosto violenta, ma questo secondo me rende meglio l'idea del "terminator".
da vedere assolutamente è imperdibile!

Ultima risposta 06/12/2011 09.21.12
paride_86  @  05/12/2009 03:03:26
Action-movie fantascientifico, in realtà "Terminator" è girato come un horror alla "Halloween", ma senza la rigorosa regia di Carpenter.
La storia è intrigante ma il finale è incoerente:

Il film è sicuramente un cult, ma ormai comincia a invecchiare: effetti speciali e musiche sono piuttosto obsoleti.
Perfetto Schwarznegger nella parte del cyborg inespressivo e indistruttibile.

Ultima risposta 16/01/2010 12.54.24
ely87  @  10/06/2009 12:18:31
penso che per gli effetti speciali considerando che era nell'84 meriterebbe 10.
è un vero peccato che la tecnologia andando sempre più avanti ci fa sembrare questi film antiquati..
per la storia se devo essere critica gli dovrei dare un 6 e mezzo..
non mi hanno convinto i flashback al futuro..

il film durante alcuni momenti risulta un pò lento..

Ultima risposta 17/06/2009 18.38.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/02/2009 02:47:33
Grande filmone anni 80! M'innamorai di "Terminator" all'epoca, e anche adesso lo rivedo sempre con gioia, senza contare che Arnold per la colonna sonora scelse i Guns n' Roses preferendoli agli Skid Row...vorrei ben vedere ;))

Ultima risposta 06/02/2009 15.32.13
giraldiro  @  18/11/2008 18:22:20
La trama non sarà la fine del mondo ma il film nel complesso è davvero bello.

Ultima risposta 28/02/2011 23.58.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2008 17:34:35
Uno dei miei cult assoluti dalla storia coinvolgente e dall'atmosfera visionaria che Cameron ha infuso al suo film. Eccezionale la presenza fisica di Schwarzenegger: il suo Terminator spietato e implacabile (....e di poche parole, fortunatamente) è una delle icone assolute del cinema di fantascienza. Finale grandioso con il duello tra i protagonisti e il cyborg.

Ultima risposta 24/10/2008 17.28.57
DarkRareMirko  @  07/10/2008 19:31:03
Fantastico primo film della serie Terminator, nonchè perfetta la scelta di Schwarzenegger per il ruolo del cyborg cattivo.

Winston muove i suoi primi passi con SFX già incisivi, soprattutto per l'epoca; Cameron si dimostra un grande regista, pur non innovando particolarmente e gli attori danno una buona dimostrazione recitativa.

Solo ultrapompato riguardo al seguito, cosa non sempredel tutto negativa a dire il vero (vedere il passaggio da Evil dead a Evil dead 2, da Le iene a Pulp Fiction, ecc.).

Consigliatissimo.

Ultima risposta 08/10/2008 00.02.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 16:28:59
Terminator è davvero un bel film sotto tutti i punti di vista. La trama è coinvolgente, gli attori mooolto bravi : Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton perfetti, e anche tutti gli altri. Mi ha appassionato tantissimo, nel suo genere un capolavoro! Da vedere assolutamente. James Cameron si conferma un eccellente regista. Voto 9-

Ultima risposta 10/06/2008 22.43.41
DieHard  @  30/11/2007 13:44:17
una leggenda

Ultima risposta 30/11/2007 14.04.13
Constantine  @  23/01/2007 00:18:57
Che dire? Film storico ormai, che è entrato a ragion veduta nell'immaginario collettivo. Un personaggio che insieme a pochi altri ha segnato una generazione, film diretto splendidamente e scritto in maniera brillante e originale, gustose interpretazioni su cui spicca la gigantesca macchina da guerra Arnold Schwarzenegger di sicuro nel suo miglior personaggio ed in uno dei suoi migliori film. Peccato che trovi ancora oggi la colonna sonora un pò monotona e l'inizio del film forse troppo veloce altrimenti avrei concesso il dieci meritatissimo. Look di Terminator indimenticabile.

" Non finirà mai? "

Ultima risposta 21/12/2007 02.23.54
Dick  @  15/06/2006 13:06:49
Film d'azione molto coinvolgente con un cattivo glaciale quanto perseverante nell' obbiettivo che gli è stato dato.
Che bello quando in questi film la trama era buona e gli effetti speciali non erano preponderanti.

Ultima risposta 08/09/2011 20.48.10
Crimson  @  25/03/2006 10:25:26
Il più bel film con Schwarzenegger protagonista (unitamente a "Predator")e il mio preferito di Cameron.
Atmosfera sublime, sceneggiatura sicuramente molto valida (se la gioca col secondo capitolo) e Schwarzenegger che qui ricopre il ruolo che meglio gli si addice tra i 3 film della serie: il 'cattivo' spietato che non si ferma davanti a nulla, con quella sua unica espressione eheh.
Scene d'azione molto belle, ancora oggi fanno spavento.
A me non dispiace neanche il protagonista 'buono'. Dopo aver recitato in questo film e in "Alien II" è scomparso.

Ultima risposta 27/03/2006 21.39.44
Dziga  @  17/10/2005 18:47:53
che cacata...un film terribile.va bene solo per chi crede che il cinema sia un passatempo

Ultima risposta 18/02/2008 12.16.55
tyler  @  10/10/2005 22:24:25
Pietra miliare del cinema di fantascienza...mi ricordo che a suo tempo fece furore...notevole!

Ultima risposta 23/05/2006 00.45.08
Moonlight  @  22/10/2003 14:38:54
Ecco uno di quei film da mettere nel dimenticatoio. Definire Terminator un capolavoro e' un insulto verso il Cinema.

Ultima risposta 18/02/2008 12.19.01

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R