the black hole - il buco nero regia di Gary Nelson USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the black hole - il buco nero (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BLACK HOLE - IL BUCO NERO

Titolo Originale: THE BLACK HOLE

RegiaGary Nelson

InterpretiMaximilian Schell, Robert Forster, Anthony Perkins

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1979

•  Altri film di Gary Nelson

Trama del film The black hole - il buco nero

Vicino a un buco nero, astronauti in missione scientifica ritrovano una stazione spaziale di cui da tempo si erano perse le tracce. Essa è diretta dal megalomane dott. Reinhardt, che ha trasformato in robot gli uomini del suo equipaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,92 / 10 (13 voti)5,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The black hole - il buco nero, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

krystian  @  09/01/2024 16:21:53
   6½ / 10
Un giocattolone targato Disney che, visto al giorno d'oggi, appare quasi ridicolo. Tuttavia, tra le luci, le esplosioni e i robottini, si respira un certo fascino del "vecchio". Debbo ammettere di averlo seguito con piacere, il finale è interessante anche se si poteva spiegare o approfondire di più.

DankoCardi  @  29/06/2021 23:20:31
   7 / 10
Doveva essere la risposta Disney a "Guerre stellari" ma è evidente che scenografie, effetti speciali e regia sono un bel gradino sotto; eppure la storia si segue tutta d'un fiato dall'inizio alla fine, ed il film nel complesso non è certo la solita favoletta per bambini. La deviazione dark della Disney, infatti, porta alla realizzazione di un fanta-film la cui portata angosciante, cupa e claustrofobica non lascia indifferenti e ci sono momenti che mandano il cuore in gola (il robot Maximilian me lo sogno pure la notte). La scelta di un regista più capace di Gary Nelson poteva essere fatta tuttavia l'impegno e la buona volontà si vedono...e poi le musiche di John Barry qui sono da antologia. Suggestivo ma forse troppo pomposo il finale inferno-paradiso. A me è piaciuto e secondo me, come esperimento della Disney di proporre qualcosa di diverso, va apprezzato. Purtroppo all'epoca fu un fiasco nonostante il capitale impiegato anche per il merchandising al quale io contribuì: da bambino avevo il pupazzetto del robot Vincet.

Jumpy  @  08/02/2012 21:50:52
   7½ / 10
Lo vidi la prima volta da bambino in un cineforum estivo e ricordo che il robottone malvagio (Maximilian... credo) mi spaventò m olto.
Ricordi d'infanzia a parte, il robottino è palesemente scopiazzatao da Guerre Stellari.
C'è da dire però, almeno a mio parere, che questa è l'unica pecca in un lavoro che, per essere rivolto prevalentemente ad un pubblico, appunto, di bambini, ancora ora mi sembra molto riuscito.
La trama si sviluppa in modo abbastanza imprevedibile, le musiche sono perfettamente integrate con le immagini, il finale è bello e conferisce un fascino unico al film.

dagon  @  17/04/2011 19:17:44
   6 / 10
Dopo il successo di Star Wars, nel proliferare di film di fantascienza del periodo, anche la Disney si gettò a capofitto nel genere con questo "the black hole". Un film che soffre molto di una crisi di identità, non riuscendo a decidere se essere serio o meno: da un lato si strizza l'occhio alle famiglie con i robottini "adorabili" che fanno i simpatici e compiono bamabinate (V.i.n.c.e.n.t. è ovviamente ispirato a R2-D2, ma forse ricorda ancor di più una delle sue imitazioni, ovvero il 'tonto' di "guerre fra galassie" (!) ), dall'altro ci sono le ambizioni filosofiche della pellicola ed alcune scene non proprio per bambini. Il film, ad onor del vero, si concede, "coraggiosamente", un finale poco compiacente verso il grande pubblico, anzi abbastanza ermetico e metafisico, più dalle parti di 2001 che non di guerre stellari.
Tutto risulta piuttosto datato, anche a causa di un cast che era già datato al tempo dell'uscita, però nel complesso ha anche un suo fascino retro.

fabrix  @  03/02/2010 15:54:55
   8 / 10
non so cosa si possa pretendere da un film di fantascienza.
Comuqnue sia, questo film è stato un piccolo capolavoro del suo genere.

Bulzo  @  02/11/2009 22:37:11
   7½ / 10
Avevo ricordi piacevoli di quando uscì confermati (seppur con tutte le dovute proporzioni dovute alle tecnologie di oggi) da una recente visione.. molto bene gli attori e non male la storia... un bel esempio di fantascienza "d'annata"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050049 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net