the chronicles of riddick regia di David Twohy USA 2004

the chronicles of riddick (2004)

locandina del film THE CHRONICLES OF RIDDICK

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF RIDDICK

RegiaDavid Twohy

InterpretiVin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Alexa Davalos, Karl Urban, Nick Chinlund, Chris Astoyan, Keith David

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di David Twohy

•  Link al sito di THE CHRONICLES OF RIDDICK

Trama del film The chronicles of riddick

Riddick ha passato cinque anni in giro tra mondi dimenticati all'estremo della galassia, sfuggendo a mercenari a caccia della taglia sulla sua testa. Attualmente, il fuggiasco si trova sul pianeta Helion esiliato in una prigione sotterranea, dove la temperatura varia tra notti artiche e giorni con temperature vulcaniche, il nostro Riddick incontra Kyra, la sola sopravvissuta ad un precedente capitolo della sua vita...

Film collegati a THE CHRONICLES OF RIDDICK

•  PITCH BLACK, 2000
 •  RIDDICK, 2013

Voti e commenti su The chronicles of riddick, 164 opinioni inserite

TamarrinoDark99  @  09/07/2017 20:17:12
I voti di ki vota sotto 8 nn sn nemmeno voti....film stupendo....riddick TOP attore.....deve kombattere con gli alieni ke vogliono distruggere la terra....riddick con gli okkiali e stra figura....ma cn i cortelli e anchora più guerriero.....ritroviamo i vekki attori del film....MAX e cresciuto ed e bella donna.....

Ultima risposta 05/01/2018 16.33.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/05/2010 13:02:24
difficile dire se sia inferiore o meno al gioiellino pitch black, troppa la diversità per fare un paragone. tanto il primo è immediato e semplice quanto questo è opulento e grandioso. resta il fatto che a me twohy ricorda un sacco il primo carpenter, con le dovute proporzioni, e che riddick è l'antieroe più riuscito dai tempi di snake plissken.

scambio cult (uno dei tanti):

guardia: "What happens there
when we don't just run away? You'll kill us with a soup cup?"
riddick: "Tea, actually."
guardia: "What's that?"
riddick: "l'll kill you with my tea cup."

Ultima risposta 03/05/2010 19.07.39
kalin_dran  @  30/03/2009 09:35:53
Un sequel, a mio giudizio, inutile che presenta una storia piuttosto confusa e poco interessante. Anche gli effetti speciali potevano essere meglio curati.
In compenso il cast lavora a buoni livelli e le scene di azione non mancano di certo.

Ultima risposta 01/04/2009 13.40.47
UltimoPrincipe  @  24/10/2008 19:45:14
bellissimo, ma nemmeno la nutella piace a tutti...

Ultima risposta 24/10/2008 19.52.14
faluggi  @  30/11/2007 16:11:46
che schifezza di film!

Ultima risposta 05/10/2011 16.27.20
la mia opinione  @  17/08/2005 21:53:51
Speravo si trattasse di qualcosa come Matrix invece è assolutamente pessimo. Non sapevo fosse un sequel ed è semplicemente un film per gli amanti dei muscoli di Vin Diesel.

Ultima risposta 06/04/2006 22.08.24
Moderator  @  04/06/2005 19:26:47
bambini miei - cercate qualcosa di piu interessante

Ultima risposta 13/07/2005 16.26.07
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  15/09/2004 15:38:12
una volta guardavo solo gli effetti speciali( vedi van helsing) ke è da 10 , adesso guardo tt quindi.......
trama 2

2) Trama: 6/10
3) Controplot: 2/10
4) Dialoghi: 2/10
5) Credibilità: 3/10

1) I mondi in cui si svolge il film sono letteralmente spettacolari, al livello di Star Wars
2) La trama: mah, piuttosto fiacca...
3) Controplot? Inesistente!
4) "Ti ammazza con una tazza di te' " ????? :-6
5) Il punto cruciale di ogni film di fantascienza è la credibilità: tutte le cose fantascientifiche che succedono devono avere una giustificazione per poter succedere, senno' e' FANTASY, non fantaSCIENZA. Quindi, questo film, in finale, e' un fantasy... Giusto per dirne una: se a dicei metri da te l'aria e' a 700 gradi centigradi, possibile che tu possa sopravvivere, anche se stai all'ombra?!?!!!

Dopo aver visto Pitchblack, questo seguito si e' rivelato estremamente deludente.
A proposito: CHE C'ENTRA Pitchblack con QUESTO film???? Voglio dire, a parte che c'e' Riddick sia nell'uno che nell'altro....

Ultima risposta 12/09/2004 19.03.23
IrideSP  @  28/08/2004 14:03:04
L'unico aspetto positivo di questo film sono gli effetti speciali, poi tutto il resto meriterebbe 1.La trama e i dialoghi sono banali, prevedibili e poco curati, la fine poi scontata e nn esistono colpi di scena nel film.

Ultima risposta 02/09/2004 13.03.07
tilla  @  26/08/2004 09:52:53
"che... cavolatona!" (ovviamente detto con le ZZ).
ecco cosa ci siamo detti contemporaneamente, faccia contro faccia, alla fine di questo film.

totale mancanza di spessore rispetto a pitch black, che invece era proprio un bonbon!

Ultima risposta 27/08/2004 17.20.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/08/2004 12:55:04
Molto deludente il seguito di "Pitch Black", ed è un peccato perchè il regista David Twohy (ex barista ed ex sceneggiatore) incominciava a piacermi. Twohy era stato autore del bel "Pitch Black", primo capitolo della saga di Riddick, e, l'anno scorso, di un horror molto bello, "BELOW" che mescolava sapientemente orrore e cinema bellico.
Ma come molti altri registi, il passaggio dal cinema a basso budget a grosse produzioni, molto spesso fa + danni che altro.

Il seguito di Pitch black non ti lascia molto: effetti speciali megagalattici, una storia, che nonostante i nomi (nekromongers, furiani ecc), è semplice, classica e risaputa.
"The chronicles of Riddick" sembra una sorta di fusione tra vari film di fantascienza:
1) il mondo creato da Lynch in "Dune", con tutti quesi abiti simil - medioevali e intrighi shekspiriani (e li la storia era anche simile, e il personaggio di Judy dench ricorda quello della regina madre!!) .
2) "Star Wars", nell'azione e negli effetti speciali.
3) "Conan il barbaro", Vien Diesel è + granitico che mai.
4) i vari "alien", sopratutto nella parte sul penitenziario ( i cacciatori di taglie e la prigione).

La semplicità e la linearità del primo capitolo vanno qui completamente perse: "pitch Black" era un autentico gioiellino, anche quello ispirato a varie altre pellicole, ma realizzato in modo sapiente e senza troppe pretese, con un budget bassissimo e con una sceneggiatura dignitosa. Il primo capitolo aveva portato sullo schermo questa variazione (riddick) dei più famosi eroi Carpenteriani, stile Jena Plinskin e Napoleone Wilson, una sorta di anti eroe, carcerato, criminale, che però date le circostanze diventava la guida per tutti gli altri. Spettacolo semplice e a differenza di Carpenter, senza aspirazioni.

Nel seguito invece tutto ciò viene banalmente dimenticato, per far spazio alla computer graphics. "The Chronicles of Riddick" con "Pitch black" non centra assolutamente niente, se non il suo granitico protagonista, Richard B. Riddick e quelli che si erano salvati nel primo capitolo, che comunque fanno solo da contorno.
Detto tutto questo, il film si lascia comunque vedere, c'è tanta azione e non è mai noioso, anche se forse Twohy perde troppo tempo sul pianeta con il penitenziario dimenticandosi il vero cattivo (Marshall), interpretato da un attore che ha troppo la faccia del cattivo. Infatti era già stato il serial killer nell'inutile "Highwayman" di Robert harmon, e se non sbaglio, era il Male nella bella serie televisiva di Stephen King "La tempesta del secolo", in cui faceva una bella figura.
Un ulteriore difetto è l'inutilità di alcuni personaggi: viene da chiedersi che cosa ci faccia Judy dench in un film come questo.

Io mi auguro che David Twohy ritorni alle piccole produzioni: "Pitch black" e sopratutto "Below" sono decisamente un'altra cosa, e persino agli esordi (con il tv movie "The arrival") aveva fatto molto meglio.

Ultima risposta 03/09/2004 19.56.25
Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  24/08/2004 07:36:47
Leggendo gli altri comenti mi viene da fare una considerazione : COS CI SI ASPETTA QUANDO SI VA AL CINEMA? Se uno pensa di entrare in sala e vedere ogni volta un capolavoro , allora do ragione a quelli che hanno votato questo film in maniera negativa. Ma se vai al cinema senza grandi pretese (avendo visto anche PITCH BLACK) consapevole del fatto che il film non resterà nella storia, allora secondo me lo spettacolo è abbastanza godibile.
Mi è piaciuto il personaggio di Riddick ed anche la sceneggiatura che , per quanto scontata, è abbbastanza fluida.

Ultima risposta 24/08/2004 12.16.50
Elia  @  23/08/2004 19:34:17
americanata colossale. ma signori,non abbiamo capito che la fantascienza anni 70 e 80 ha dato il meglio di se e poi e' morta definitivamente come genere? questi film sono pura spazzatura perche ormai qualsiasi regista o casa di produzione può permettersi di girare con effetti speciali comprati in edicola del tipo"professional special effects shop" e girare qualsiasi minchiata. era provocatorio questo ma intendevo dire che la fantascienza artigianale degli anni passati non e' nemmno da paragonare con questa sedicente "fantocciascienza, ne come spirito ne come contesto storico.

Ultima risposta 25/08/2004 15.11.49
Alessio  @  23/08/2004 19:19:45
Posso affermare che è il film più brutto che abbia visto
negli ultimi anni...non voglio anticipare nulla...ma Kill Bill è un
capolavoro al confronto...storia senza senso, sviluppata
malissimo...miliardi buttati in effetti speciali eccessivi ed inutili
..una ripetitività allucinante....buttati 7.5 euro nel cesso...se lo avessi scaricato come tutti gli altri lo avrei cancellato dopo 10 min di visione....avevo
bisogno di lamentarmi...altrimenti ci stavo male !!!!

2004 Copyright by Alessio from Miami

Ultima risposta 03/09/2004 19.58.42
Jena  @  23/08/2004 16:55:10
gran film!
mi è molto piaciuto anke xkè all'azione si è aggiunto anke dell'ironia!
le ambientazioni sono fatte molto bene e l'effetto cinematografico che ha l'elementale è molto bello!
poi vabè c'è Vin Diesel!
consigliato a tutti!

Ultima risposta 22/09/2004 13.42.05
Blackout  @  21/08/2004 19:27:29
Ma basta con queste buffonate americane...

Un film dove c'è tutto ma non rimane niente...solo un bel paesaggio fatto al computer e niente di più...

Ultima risposta 25/08/2004 22.10.57

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R