the eye regia di David Moreau, Xavier Palud USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the eye (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE EYE

Titolo Originale: THE EYE

RegiaDavid Moreau, Xavier Palud

InterpretiJessica Alba, Alessandro Nivola, Parker Posey, Rade Serbedzija

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di David Moreau
•  Altri film di Xavier Palud

Trama del film The eye

Sydney Wells è una concertista suonatrice di violino famosa a Los Angeles. Intelligente, molto dotata, e fortemente indipendente; è cieca, il risultato di una tragedia occorsale durante l'infanzia. Quando la storia comincia, Sydney si sta per sottoporre ad un doppio trapianto di cornea che le ridarà la vista dopo più di due decenni di cecità. Dopo l'intervento, il neurologo Dr. Paul Faulkner è incaricato di aiutare Sydney ad affrontare il difficoltoso adattamento che seguirà al riacquistare la vista e a dare un senso a ciò che comincia a vedere. Con il supporto della sorella maggiore, Helen, il mondo di Sydney lentamente comincia a venire messo a fuoco. Ma la felicità di Sydney ha vita breve. Inspiegabili, strane e spaventose immagini iniziano a perseguitarla. Sono un temporaneo risultato dell'intervento chirurgico? Sono causati dalla mente di Sydney che si sta abituando a vedere? Sono prodotti della sua immaginazione? O sono qualcosa di orribilmente peggiore? Quando la famiglia e gli amici di Sydney cominciano a dubitare della sua salute mentale, Sydney presto si convince che i suoi nuovi occhi le hanno in qualche modo aperto la porta di un terrificante mondo che solo lei può vedere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,69 / 10 (74 voti)4,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The eye, 74 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  18/06/2009 09:28:51
   5 / 10
Ho noleggiato questo film, pensando a come gli americani avessero potuto rovinare quel miniclassico della paura che è l'hongkongo-thailandese "The Eye", dopo aver visto l'inguardabile, roito, bidone "Chiamata senza risposta" (remake del bellissimo e sottovalutatissimo "The Call") e molti altri episodi osceni (l'unico veramente decente resta il capostipite, il remake di "Ringu", anche se è un milione di spanne sotto l'originale e non va oltre il sei e mezzo).

Ma in fondo ci speravo qualcosa, visto che "Them" mi era piaciuto non poco. Speravo nelle stesse atmosfere oscure, angoscianti ed inquietanti.

Dalla prima mezz'ora rimango sorpreso e mi chiedo "guarda, forse, forse qualcosa di decente ne può anche uscire": il ritmo è coinvolgente, la fotografia riuscita e l'uso dei corridoi bui e scuri con luci intermittenti (un trucco vecchio come il mondo per dare un minimo di angoscia, eppure che funziona sempre) mi lasciano sperare in un lavoro finalmente meritevole.
E poi c'è Jessica Alba, che è una bella (massì...siamo rudi) GN.OCCA! *___* Maròòò! Ok...basta...torniamo seri...dunque, Jessica Alba, che è bellissima, ma che in fatto di recitazione non si può certo equiparare alla bravissima Angelica Lee dell'originale.

Poi il baratro. Il film cerca di discostarsi dall'originale a partire dei primi tre quarti d'ora: cosa giustissima, visto che quando il remake è una brutta copia del precedente non ha senso che esiste, ma qui precipita.
Innanzitutto gli spiriti, mentre nell'originale erano sfuocati, e per questo inquietanti, distanti, in questo film sono spiattellati in faccia e non fanno paura, ma invocano al riso involontario.
Mentre l'originale era sospeso, inquietante perchè voleva incutere depressione e angoscia, qui l'intento è spaventare e lo sivede benissimo con i TUTTUM, gli spettri improvvisi ecc. -.-'
Cosa non riuscita, visto che si ride sguaiatamente.

Mi spiace anche che non venga trattato il tema del suicidio, con le anime dei suicidi che sono obbligati a rivivere la loro morte ogni giorno.
Ma questo è un tema che più si accinge alla cultura orientale, quindi posso anche chiuderci un occhio (qui tutte le anime rivivono la loro morte, tutte! o_O)

Regola non scritta dell'horror americano è infatti, che qualsiasi entità venga creata con ridicoli e inguardabili effetti computerizzati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

è un peccato. Perchè "The Eye" era partito proprio bene, e pur di distaccandosi dal "the eye" pangoso diventa insulso, illogico e alla fine perde la filosofia caratterizzante del film hongkongese:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Orribile qui, la scena dell'ascensore.
Mentre nell'originale era una scena terrorizzante, con quelle sospensioni, lo spettro dietro la schiena che si avvicinava sempre di più.
Telecamera sull'occhio di Mun terrorizzato.
il dito che schiaccia nervosamente il pulsante dell'ascensore.

Qui...i registi francesi hanno cercato di copiare lo stesso clima di terrore, ma alla fine il risultato è sconcertante e la scena irrita.
Così come il bambino che ha perso la pagella. La scena del suo suicidio non è disturbante come nell'originale, qui il bambino cade. punto.

Peccato. Peccato davvero.
Un'occasione sprecata.
Quando mi illuderò del fatto che non esistono remake decenti?
Quando capirò che dovrò fermarmi a "The Ring"?
Quando....

intanto mi vado a rivedere la trilogia dei PAng U_U

(Certo che la Alba è un bijoux...)

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2009 11.53.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net