the gift regia di Sam Raimi USA 2000

the gift (2000)

locandina del film THE GIFT

Titolo Originale: THE GIFT

RegiaSam Raimi

InterpretiCate Blanchett, Keanu Reeves, Hilary Swank, Giovanni Ribisi, Katie Holmes

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film The gift

Una donna in possesso di doti extra sensoriali è chiamata a ritrovare una ragazza scomparsa. Reeves si cimenta nel ruolo spalla di un marito violento e abusivo, un odioso "redneck" sciovinista e minaccioso con una parlata del sud che fa venire i brividi: del tutto convincente necessario

Voti e commenti su The gift, 162 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  20/03/2023 12:05:07
In un sonnolento villaggio di campagna della Georgia una donna tira avanti facendo la veggente ... Le atmosfere indolenti e torbide del Sud rurale degli States , in cui il tempo pare fermo agli Anni '50 ed il razzismo ed il machismo sono ancora sentimenti ben diffusi , sono diventate uno stereotipo del cinema a stelle e strisce . Stavolta ad approfittarne è Sam Raimi , che per una volta scantona dal genere horror puro per dirigere una storia dall' atmosfera abbastanza " kinghiana " , in cui i poteri paranormali della protagonista sono un po' un dono ed un po' una maledizione . Il film purtroppo risulta un po' lento e confuso e non acchiappa più di tanto , anche perchè il colpevole facilmente identificabile sin da subito ed i personaggi sono tutti antipatici e sopra le righe . Si salva comunque grazie al ricchissimo cast . Cate Blanchett è sempre bella e brava , Giovanni Ribisi ( spesso sottovalutato ) è perfetto per questi ruoli da schizzato , Katie Holmes è sempre antipatica , Greg Kinnear è grigio come il suo personaggio , mentre più insoliti sono Keanu Reeves che prova a fare la faccia cattiva e Hillary Swank che interpreta la mogliettina sottomessa . Da Raimi comunque mi aspettavo un po' di più di un drammino para-televisivo con fugacissimi lampi horror . Secondo me resta appena appena al limite della sufficienza : 5,5 .

Curiosity  @  06/06/2021 19:02:04
Il film risente del passare del tempo. 20 anni non sono pochi. Attori di livello veramente sprecati, sopratutto la Swank.
Thriller è un parolone. Gli manca quel qualcosa in più che lo elevi. Ribisi ottimo Blanchett brava e bella.

ZanoDenis  @  22/01/2017 16:23:25
E' un thriller normalissimo, con qualche innesto sovrannaturale, ma veramente fiacco, non c'è suspense, il mistero è ridotto al minimo, poco pathos, sceneggiatura decisamente rivedibile.
C'è da dire che comunque Raimi lo dirige bene, il problema è solamente a livello di scrittura, le stesse ambientazioni dell'america occidentale rendono molto, così come la narrazione che scorre bene e il cast stellare, sprecato si, ma che comunque da un motivo per guardare il film, e stranamente mi è piaciuto anche Keanu Reeves che spesso mi delude molto.

elmoro87  @  26/04/2011 19:50:20
Stranamente non mi è piaciuto molto questo film e la cosa che più mi sorprende è che questo cast mostruoso non mi ha impressionato per niente: recitazione di tutti sottotono, ad eccezione del bravo Ribisi, forse aiutato dal suo ruolo (il più sbroccato di tutti)... Sinceramente credevo fosse molto migliore e anche la trama stessa pensavo fosse più elaborata e meno caotica... Delusione!

diamanta  @  04/04/2010 00:16:54
Delusissima da questo film quando lo vidi, dopo poco dall'inizio del film si capisce già tutto e questo è uno dei peggiori errori che si possa commettere in un film di questo genere, dovrebbero farla da padroni il dubbio e la suspance...
A parte quello però nella sua totalità è accettabile, certo da Raimi ci si aspetterebbe di più, ma pazienza...

James_Ford89  @  12/03/2010 02:30:29
Sono partito eccitato questa sera alla visione di The Gift. Da un regista di cui avevo visto opere come "La casa", "Drag me to hell", "Spiderman", mi aspettavo un capolavoro, conscio anche della media del 7 su questo sito.
E' stato il mio più grande errore della mia vita avere aspettative da questo thrillerino, che sì, scorre fluido e non annoia quasi mai, ma è imbarazzante come narrazione. Ovviamente il voto abbastanza alto per questo film è dettato dalle sceneggiature, dai paesaggi e anche perchè a guidare la carrozza c'era Raimi. Cast che ha dell'incredibile, dall'ottima Blanchett allo straordinario Ribisi, da un'anonima ma pur sempre bravissima Swank fino a finire con una Holmes nel suo primo film decente. La bocciatura è data non solo dalla trama imbarazzante,ma anche perchè la trama non è proprio nulla di originale!!! Per altro poi il colpevole si riconosce dopo 20 minuti dall'inizio. Sconsigliato agli amanti del genere. Rimarrebbero delusi

Parsifal  @  19/01/2010 21:03:12
Non male però i colpi di scena di solito nei thriller sono inaspettati qui invece sono telefonati ...... perciò perde il 50% del giallo e della tensione non male invece la rappresentazione della provincia americana e il Reeves cattivo.

lozobo  @  17/06/2008 13:11:23
uno dei film più noiosi che abbia visto, considerando che dovrebbe essere uno psico-triller.

Colpevole individuato appena compare in scena.

Trama deboluccia.

Finale pessimo.

AKIRA KUROSAWA  @  01/06/2007 12:46:05
nn capisco come faccia sto film ad avere la media del 7 . lento , brutto e scontato, il finale poi è orribile. tra i peggiori di raimi. insolito vedere reeves nella parte di cattivo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2006 12:23:38
Buona l'atmosfera,ottima la caratterizzazione della provincia americana,bravissima la Blanchett,intrigante l'idea di base dello script...e poi?L'autoditruzione!Raimi procede sotto il segno del thriller paranormale,inscenando una storia scontata e talmente telefonata da risultare forse il suo peggiore film in assoluto...la media mi sembra assurda.

No Mercy  @  25/05/2006 01:32:12
Davvero un peccato....il regista tenta di rievocare le fantastiche atmosfere della torbida provincia americana(stile Soldi Sporchi)architettando un thriller conivolgente all'inizio,ma scontatissimo,telefonato,macchinoso e banale sul finale....da amante di Raimi fu un colpo al cuore!

Ultima risposta 25/05/2006 20.00.41
Mpo1  @  11/11/2005 00:04:25
Sicuramente un film al di sotto delle aspettative, pieno di banalità, luoghi comuni e retorica. I personaggi sono tutti dei triti stereotipi: il marito violento, il ragazzo disturbato a causa di traumi infantili, il bambino che si comporta male dopo la morte del padre... E poi c'è il solito moralismo puritano americano: la vittima è la ragazza "facile" che va con tutti e per questo deve essere "punita", mentre la protagonista è la solita dolce e buona "madre coraggio". La scena del processo accentua l'atmosfera da film televisivo pomeridiano. Inutile dire che la suspense latita. Già dall'inizio si capisce già cosa succederà, anche se il regista ci mette troppo a mostrarcelo. L'assassino è purtroppo il più ovvio, e la risoluzione del giallo è la più scontata che si possa immaginare. E inoltre ci dobbiamo sorbire un post-finale pieno di melassa e retorica. Insomma, anche se il cast può fungere da richiamo, questo è un film che si può benissimo perdere.

Diana blu  @  28/08/2005 19:39:11
Forse non l'ho capito o forse non c'è nulla da capire il film è quello che è la trama è appena sufficente, peccato.

la mia opinione  @  09/08/2005 23:32:10
Personale opinione. Non mi è piaciuto.

desi  @  28/06/2005 16:25:20
Idee altamente scarse.
Mi delude aver letto il nome alla regia dopo la visione del film ma la legge è uguale per tutti. La realtà e la fantasia non vanno mai daccordo.
Evitare

Moderator  @  04/06/2005 18:07:26
abbastanza deludente

genni  @  09/07/2004 19:44:06
GIA E TANTO IL MIO VOTO,MA VORREI FARGLI UN GIFT AL REGISTA,1 PAIO D SCHIAFFI

Giada  @  15/06/2003 17:27:40
ne avevo tanto sentito parlare.. ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di mooooooolto meglio!

Alba  @  24/05/2002 17:08:55
C'è Sam Raimi, maestro dell'horror che si cimenta in un thriller e un ottimo cast... risultato: piatto!!! E non ti tiene nemmeno in tensione!!!

Ultima risposta 15/09/2003 17.15.00
Invia una mail all'autore del commento giada  @  13/09/2001 16:38:20
Scontato, banale e terribilmente lento....non è decisamente il film che ti tiene attaccato alla sedia con il fiato sospeso. Un unico pregio: l'attrice protagonista.

Invia una mail all'autore del commento Alex.  @  31/08/2001 16:59:41
Niente di esaltante. Lento. Tutta roba già vista.