the prestige regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2006

the prestige (2006)

locandina del film THE PRESTIGE

Titolo Originale: THE PRESTIGE

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Andy Serkis, David Bowie

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Tratto dal libro "The Prestige" di Christopher Priest
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di THE PRESTIGE

Trama del film The prestige

Londra, fine '800, gli illusionisti sono considerati delle vere e proprie star. Tra questi, due amici, Robert Angier, affascinante e sofisticato, capace di intrattenere il pubblico come nessun altro, e, Alfred Borden, un purista della professione, un vero e proprio genio capace di creare i trucchi più spettacolari ma non altrettanto in grado di far apprezzare al pubblico le proprie idee. La rivalità tra loro nasce quando il loro più grande trucco finisce male. Da quel momento i due faranno di tutto per cercare di carpire i segreti dell'altro, fino ad oltrepassare qualsiasi limite...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The prestige, 678 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

musdur  @  04/07/2012 13:06:15
Siamo ai limiti della perfezione, regia, sceneggiatura e cast formidabili.

Djrapadj  @  19/06/2012 17:17:25
Un film strepitoso, con una trama davvero ben congegnata e che intrattiene fino alla fine, con un buon finale. Il cast è grandioso, con degli attori che interpretano molto bene i propri ruoli. Non mancano i colpi di scena. Assolutamente da vedere!

Goldust  @  05/06/2012 10:27:49
Il miglior Nolan in assoluto, un eccitante gioco di specchi che rapisce, affascina ed a tratti stordisce - positivamente - lo spettatore con il suo susseguirsi di colpi di scena, senza trascurare alcune riflessioni su famiglia e vendetta, ambizione e sacrificio. Nella gara di abilità e bravura tra i due protagonisti spicca l'ineffabile terzo incomodo Michael Caine. E che dire del Tesla di Bowie, fortemente voluto dal regista? Un godimento unico, un film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/06/2012 11:09:47
Thriller difficile da descrivere, con ottimi attori, ricco di colpi di scena, tra cui il finale, e per questo è meglio vederlo. Non ci poteva essere titolo più appropriato di "The prestige"! Nolan si dimostra ancora una volta un grandissimo regista!

MaxN  @  27/04/2012 18:06:55
THE PRESTIGE.. niente di più....

Buba Smith  @  20/04/2012 15:02:16
Molto particolare, e questo, dal mio punto di vista, è sicuramente un bene.

Però mi è piaciuto fino a un certo punto. C'è qualcosa che non mi ha lasciato del tutto convinto. Bravissimi tutti gli attori. La Johansson non era in pieno della sua bellezza.

freddiegio  @  25/03/2012 15:09:36
Nolan non sbaglia un colpo...gran bel film

TheShadow91  @  02/03/2012 03:39:54
Ancora una volta Nolan non si smentisce.Racconta un'accesa rivalità fra due uomini,mettendo tutto il suo tocco: scenografia distinta,intreccio narrativo ballerino e tanti elementi fantasiosi(assolutamente affascinanti tutti i prestigi) perfettamente omologati l'uno con l'altro, ma complessi da interpretare;il solito quadro cubista insomma.Fantastico il finale,forse tanta enfasi e pathos è quello che è mancato un pò durante il resto del film

Urasawa  @  03/02/2012 11:26:10
Certo a questo film non mancano i colpi di scena. Prende dall'inizio alla fine, anche se è piuttosto lungo. Unica pecca: mi sarebbe piaciuto che rimanesse verosimile fino in fondo.

Ultima risposta 22/01/2015 13.07.38
Bradipo87  @  01/02/2012 12:15:19
Meglio di Inception, anche se lo trovo altrettanto sopravvalutato. Film dalla trama abbastanza originale ma a tratti estremamente lento. Come tutti i film di Nolan ne apprezzo la bellezza tecnica e tutto il lavoro che c'è dietro ma non riesce a trasmettermi alcuna emozione, i suoi film non mi lasciano proprio niente. Sarà anche colpa di Christian Bale, attore osannato ma che in realtà ha 2 espressioni: quella seria e il ghigno malefico, che a mio avviso interpreta sempre lo stesso personaggio in ogni film (o meglio nei 4 che ho visto). Comunque merita la sufficienza.

icedwithin  @  10/01/2012 02:16:15
Mi è piaciuto veramente tanto, e poi questo Nolan è riesce sempre conquistarmi con quel suo modo di narrare la trama "a saltelli". Alcuni hanno trovato una pecca che da un certo punto del film si devi nella fantascienza, a me il connubio ha entusiasmato parecchio!

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:05:31
Nolan è il regista del momento. E in questo film di 5 anni fa circa non si era ancora affinato. Se la gioca bene in tutto, forse il ritmo è eccessivamente blando però. Finale a "sorpresa" anche se già molto prima si inizia a intuire che qualcosa non quadra...

Giudizio: non avevo riconosciuto david bowie, dannazione! buon film per passare un pomeriggio.

Sbrillo  @  28/12/2011 10:39:17
il solito Nolan...ma che lo dico a fare????
bellissimo, avvincente, intrigante e perfettamente interpretato.....
di sicuro non è un film che delude....

gantz88  @  24/12/2011 17:50:23
il film è molto bello ma metto la sufficienza solo perchè gia a meta film avevo capito il trucco è non era troppo difficile con un pò di attenzione ci fai caso troppi indizi messi...

Wolverine86  @  24/12/2011 09:14:19
Era da un po' che non vedevo un film così bello. Ben fatto e ben interpretato.

jekillisfree  @  23/11/2011 17:26:25
Capolavoro. Ottimo cast, veramente perfetta la scelta degli attoti. Christian Bale magistrale nel suo ruolo con la sua espressività tagliente e spigolosa. Film che non ti fa staccare gli occhi dal televisore. Fenomelale Nolan, come sempre.

genki91  @  26/10/2011 03:59:01
Pellicola entusiasmante, avvincente, che non delude. Eccellente Bale, bravissimo anche Jackman.

Bella e brava la Johansson; La trama è ben articolata e da assaporare nelle 2 ore che il film concede. Bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  23/10/2011 19:44:50
Mondo magico quello degli illusionisti e dei maghi. Un mondo che Christopher Nolan ci descrive molto bene, facendoci entrare in una realtà che ha dell'incredibile. La magia e le illusioni fanno da ingrediente principale a questa pellicola. La storia di due maghi, o illusionisti, o prestigiatori. Due facce, per una stessa e sola ossessione. La ricerca della perfezione, dell'illusione perfetta, o della "vera" magia. Eppure si sa, c'è sempre un trucco dietro una magia. Ma il film scorre tra finzione e realtà in maniera lineare e ci mostra, come questo mondo (quello degli illusionisti), sia un mondo fatto anche di competizione, odio e vendetta. Elementi che il regista, aiutato dalla sua troupe, ci descrive in maniera esemplare, sfornando una delle sue opere più riuscite. Infatti il signor Nolan, dopo aver riportato sul grande schermo il redivivo Batman, si dedica a questa pellicola sfornando un gran bel film che, intrattiene, affascina e inganna. Tutto questo Mr Nolan non lo fa da solo (e vabbè...), ma si avvale della collaborazione di un cast di grandi nomi. Parlo di Hugh Jackman, grandissimo e immenso, Christian Bale, che "toppa" poche volte professionalmente parlando (sul piano umano, non mi esprimo...) e il sempre mitico e leggendario Michael Cane. Personalmente il film che ho apprezzato di più (subito dopo "Inception", naturalmente) del regista britannico. The prestige è una pellicola che trovo, personalmente, incredibile e credo che moltissimi (amanti e non) della magia e dell'illusione possano, effettivamente vederci del magico in questo bel capolavoro di Nolan.

francesco81  @  19/10/2011 16:20:06
qui si sfiora la perfezione. ovvero il 10!!!!!! mancava poco, poco. il film è divino. ottimo tutto, la regia, la storia, gli attori. tutto fila liscio che è una bellezza.

sergiolandia  @  06/10/2011 11:12:02
Thriller avvincente, regia magistrale e recitazione superba: questo è il cocktail che rende The Prestige un film da vedere assolutamente.
Spiegare la trama non è facile e forse è anche inappropriato: questa pellicola è da vedere ed ammirare, perchè sarà un film che non dimenticherete così presto.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  16/09/2011 17:44:17
Un film a dir poco spettacolare, magistralmente diretto da Christopher Nolan, con la giusta dose di mistero, di azione e di magia, interpretato in modo perfetto da un impeccabile Christian Bale e un magistrale Hugh Jackman, in un accoppiamento cinematografico davvero ben riuscito.
La sceneggiatura è indubbiamente la più grande perla del film: lenta, vaga e allo stesso tempo intrigante, con un epilogo straordinario e terrificante allo stesso tempo; l'atmosfera che contorna il film è qualcosa di sublime: si respira un aria incerta, plumbea, cupa e fumosa, che rende il film intenso e carico di suspance.
La colonna sonora è splendida; le scenografie e i costumi molto curati; e la fotografia stupenda.
L'interpretazione secondaria del sempre efficace Micheal Caine, poi, non può che posare la ciliegina sulla torta, rendendo il film davvero sublime.

Ozymandias  @  03/09/2011 23:29:28
Quando la passione diventa ossessione...Christopher Nolan ci regala un film meraviglioso, forse il suo apice cinematografico. Prestigio riuscito!

Enomis  @  29/08/2011 23:17:24
Storia intrigante e ben realizzata, incentrata prevalentemente sull'ossessione e sulla rivalità. Recitazione eccellente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 15:47:21
all'inizio dicevo, boh ma che film sarà !?!??!
non mi convinceva appieno.
ma poi il film incomincia ad ingranare e diventa davvero interessante.
il duello fra i due maghi è affascinante ed è senza esclusione di colpi...
interessante vedere come ad un certo punto non si riesce più a capire chi sia il cattivo ed il buono tra i due maghi...
il colpo di scena finale è da brividi, anche se non tutti potranno apprezzarlo.
ma viene spiegato molto bene e buchi nella sceneggiatura non ce n'è sono, o comunque non troppo grossolani.
un bel votone a questo film.
Nolan è un regista con i ********

Marbleface  @  26/08/2011 17:41:32
veramente bello

butchcoolidge  @  26/08/2011 12:30:58
Come da voto film eccellente. Attori tutti in forma, storia strepitosa. Nolan è un gran regista.

Ermac  @  22/08/2011 13:56:47
Nutless  @  22/08/2011 11:15:36
"I don't care about my wife. I care about his secret."

C'è una sola protagonista nel film di Nolan che veramente guida le azioni dei due personaggi principali: l'ossessione. Per Borden-Bale l'ossessione di essere un illusionista, per Angier-Jackman l'ossessione di essere un'illusionista migliore del suo rivale. Nolan costruisce l'intera pellicola intorno a questo, intorno cioè al prezzo delle proprie ossessioni.
Il film, grazie all'efficace regia e allo splendido montaggio, incastra alla perfezione i diversi piani temporali e i diversi punti di vista che, nel romanzo di Priest, rimanevano per la stessa natura dell'opera inevitabilmente divisi. Nolan sceglie appropriatamente di eliminare la parte più debole del romanzo (la cornice contemporanea che contiene la storia dei due illusionisti) e così facendo conferisce al film una compattezza straordinaria.
Il finale raccoglie mirabilmente le fila attraverso l'ultimo faccia a faccia tra i due grandi contendenti, in cui ognuno rivela all'altro e, in qualche modo a se stesso, il prestigio: i sacrifici e il prezzo della propria ossessione; una sorta di risposta alla sottile domanda di Tesla-Bowie a Angier:

- Have you considered the cost of such a machine?
- Price is not an object.
- Perhaps not, but have you considered the "cost"?

"The Prestige" resta, a mio avviso, il miglior film di Nolan per valore d'insieme (regia, fotografia, montaggio, scenografie, recitazione) e sicuramente uno dei più rappresentativi delle continuità tematiche e estetiche della sua cinematografia.

Testu  @  18/08/2011 20:49:59
Film che parte molto bene e che comunque riserva sorprese. Peccato che scada parzialmente nella fantasia pura e in un Jackman non sviluppato bene come Bane.

Ultima risposta 04/09/2011 00.39.14
Jackal89  @  18/08/2011 20:40:33
Christopher Nolan si conferma regista geniale ed impeccabile (vedi Memento ed Inception), trama intrigante e mai banale che culmina in un finale che lo rende un capolavoro. Meritava maggior considerazione dalla critica !

The Deep Ocean  @  09/08/2011 16:38:22
Quando era uscito nelle sale cinematografiche, "The Prestige" non mi convinse affatto, tanto che non andai neppure a vederlo. Mi spagliavo di grosso.
The Prestige non è un film sulla magia o sull'illusionismo, ma sulla competizione, sulla rivalità, sulla volontà di prevalere, anche un po' sulla vendetta. Il tema della magia è solo uno sfondo, un metodo per rendere affascinanti i personaggi, com'è giusto che sia, altrimenti sarebbe potuto risultare assai banale.
Ma d'altronde questo film è intessuto da inganni che si intrecciano, mostrandoci i fatti, ma non, o perlomeno non sempre, la realtà. In effetti, ritengo che la struttura della trama sia uno dei punti di forza del film, con un interessante intreccio, che ci fa vedere prima il presente e poi il passato, portandoci a interpretare in modo differente il presente in base a quanto sappiamo del passato. Per questo motivo penso che l'intreccio della trama sia ottimo, perchè, quasi come un prestigio, ci fa vedere cosa vuole, quando vuole, per influenzarci ed ingannarci, anche perchè la fabula di per se non è poi così complicata.
Il ritmo è incalzante e la recitazione è più che buona, così come la fotografia, che sa donare le giuste atmosfere.

Ma un mezzo punto in più lo guadagna grazie all'ottimo finale, che arriva e ci sorprende, svelando quanto semplice fosse la realtà dei fatti, proprio come in un numero di prestigiazione.
The Prestige è un film che merita, e che scorre piacevolmente senza attriti, catturando facilmente l'attenzione, proprio come sa fare un buon prestigiatore. Decisamente consigliato, ma bisogna aver voglia di seguire attentamente la trama.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/07/2011 16:13:09
Un buon film di Nolan, di cui ho visto oltre a questo solo "Inception", che reputo inferiore. Qui siamo sul 7 e mezzo pieno, un buon thriller che tiene ipnotizzati fino alla fine, nonostante duri poco più di 2 ore. La trama è abbastanza originale, siamo su un livello superiore rispetto a "The illusionist", che è dello stesso filone di "The prestige". Un film davvero bello che termina in un finale da dieci e lode. Consigliato, uno dei pochi film recenti belli che escono al cinema.

PignaSystem  @  15/07/2011 10:48:33
Following, Memento e The Prestige al momento sono i migliori lavori di Nolan.

guidox  @  15/07/2011 00:22:42
mezzo punto in più per l'atmosfera che si crea per tutta la durata del film, Nolan in questo è piuttosto bravo, aiutato da scenografie e fotografia di gran spessore.
un punto in meno per l'idea del doppio per come è concepita, al di là di Angier, ma concentrandosi più su Borden: mi ha ricordato molto qualche romanzo che sul tema aveva già dato in modo similare.
un altro mezzo punto in più per l'interpretazione di Bale, neutro su Jackman (bravo ma apprezzato di più altrove) e Johansson (sottotono ma bellissima) e un ++ per Michael Caine.
ottoemezzo e non se ne parli più.
Memento comunque continua ad essere a mio modestissimo parere, il vero ed unico capolavoro di Nolan.

draghetta1989  @  27/06/2011 11:06:01
non è tra i film di nolan che preferisco ma è ugualmente molto molto bello, con i soliti finali nello stile di questo regista, ovvero quei finali che ti lasciano a bocca aperta. al di là del finale è una pellicola davvero riuscita, forse all'inizio alcuni punti peccano di una certa lentezza che non aiuta la visione ma poi inizia a riprendersi alla grande; il film è abbastanza originale e arguto, la trama e tutto il suo svolgimento sono davvero molto fascinosi, i personaggi risultano piuttosto ben costruiti, così come i dialoghi, ottima la realizzazione. di solito i film su illusionisti, maghi o magie varie non mi appassionano, ma questo ha quel qualcosa in più che me lo fa guardare con grande interesse. potevano però risparmiarsi la presenza di Scarlett Johansson, un'attrice che detesto fin nel profondo con quella faccia da cozza...per il resto gran film.

googar  @  13/06/2011 14:49:00
Capolavoro del grande Nolan!
Costumi e attori fantastici che ci stupiscono con un botta-risposta di magie catapultandoci nelle menti di quest'ultimi magnificamente interpretati dal duetto Bale-Jackman!
La storia si conclude benissimo ,un finale scaturito da una grande mente quale è quella del regista.
Imparagonabile con "The Illusionist"

selvatiçax  @  13/06/2011 08:21:09
Estremamente intrigante, con una magnifica atmosfera sinistra e una storia davvero intricata, difficile e originale. Bravissimi tutti gli attori. Da vedere e rivedere ... ... ... ... ... ...

Rockmauro  @  13/06/2011 03:01:33
Nolan mente malata...

giams  @  08/06/2011 21:04:45
ottimo film mai noioso e interpretato molto bene....finale mozzafiato!!

Nudols85  @  23/05/2011 16:26:18
Niente da fare, rivisto è penso sempre la stessa cosa : gran bel film...reciato bene...diretto meglio...e la storia ke parla di 2 prestigiatori...dove il vero prestigio nn sn i loro trucchi ma la storia stessa...BELLO sul serio!

PabloScott  @  14/05/2011 20:49:18
Non siamo sui livelli di memento ma ci siamo molto vicini.film prestigioso!

Feelhigh  @  11/05/2011 15:28:16
Non il miglior film di Nolan - il Cavaliere Oscuro resta inarrivabile, e forse pure Inception gli è a mio giudizio nel complesso superiore- ma comunque un'opera eccezionale, con una sceneggiatura memorabile e con uno dei finali più "sorprendenti" che ricordi..
bravissimi Bale e Jackman
Gran film

cesar return's  @  26/04/2011 18:39:34
da guardare attentamente. il migliore di nolan!

franky83  @  22/04/2011 18:53:11
Come da voto,più che discreto

halb  @  15/04/2011 22:33:24
Forse è un po’ troppo lento per i miei gusti, ma la storia è davvero sbalorditiva e senza precedenti, le atmosfere creano un ambiente veramente indescrivibile.. spiazzante il finale.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  15/04/2011 14:41:41
è spettacolare sto film, penso che sia il più bello di nolan

simo96  @  14/04/2011 23:15:20
appena visto ho capito che era un gran film sin dal monologo iniziale di Caine...
storia intricata,mai banale e con un finale ce vale moltissimo...
gli attori sono scelti benissimo per la parte...
la storia non annoia mai...
nolan non sbaglia mai un colpo e sebbene questo film non superino memento e inception,e il cavaliere oscuro, è eccellente lo stesso...
per tutta la durata del film sono stato in ansia su chi potesse essere il vero cattivo e su chi sarebbe morto...
davvero un gran filmone...

clint 85  @  08/04/2011 03:29:21
C'è poco da commentare....FILMONE!!!
Vedetelo e mettevelo nella videoteca personale!

krystian  @  04/04/2011 13:35:42
Un vero capolavoro. Thriller intelligentemente ben congegnato con un finale che vale quasi tutto il film.

lupostorto  @  04/04/2011 13:25:59
Niente da dire...il thriller più bello di sempre...scandaloso che Nolan non abbia ancora un oscar per la regia...

kako  @  23/03/2011 21:19:44
Stupendo!! molto coinvolgente e originale.. finale spiazzante

Samy31  @  23/03/2011 01:28:21
Questo è il Nolan che mi piace. Film decisamente bello.

Il Dragone  @  13/03/2011 08:49:46
Un thriller geniale a dir poco. Christopher Nolan è un grande regista e qui lo dimostra. Un film affascinate e molto complesso, ottimi gli interpreti e magnifica la fotografia. A tratti un po' lento, ma sempre allettante !
Finale stupendo !

Da vedere assolutamente.

ilcippo  @  02/03/2011 12:49:52
Beh siamo di fronte a una delle tante perle del nuovo maestro del thriller, da vedere!

Oskarsson88  @  24/02/2011 18:57:22
pablodreamer  @  05/02/2011 18:00:13
bello, poi quel Tesla è interpretato molto bene da Bowie e Bale è sempre bravo

DaniTNT  @  14/01/2011 03:24:34
Veramente ottimo!

El Piccio  @  13/01/2011 09:35:09
Sardello  @  07/01/2011 14:27:59
Eccoci qua... finalmente ho battuto la pigrizia e me lo sono visto.

Ero assillato dal dilemma "The Presige" vs "The Illusionist", non riuscendo mai a ricordarmi quale dei due fosse quello bello e quale quello palloso.

Ho beccato quello giusto rischiando e che soddisfazione.

Bello bello bello. Mi è piaciuto molto.

vercingetorige  @  03/01/2011 21:46:18
Nella mia top 5.Nolan come sempre un genio,ma questa volta si supera,la trama è incredibile,i colpi di scena nel finale veramente un capolavoro.

scantia  @  03/01/2011 16:01:57
Materia con cui Nolan sembra trovarsi particolarmente a suo agio quella del rifiuto sistematico della linearità temporale, che ricorre a fasi alterne nelle sue produzioni, tanto che potrebbe essere considerata una sorta di marchio di fabbrica, con i suoi numerosi pregi e con qualche difetto.
A volte il ricorso al flashback sembra fine a se stesso, con il risultato di rendere la fruizione inutilmente difficoltosa, specialmente in una trama disseminata di indizi necessari all'interpretazione finale, comunque sia un film sicuramente interessante e coinvolgente.

Ultima risposta 25/03/2016 14.54.08
dido69  @  02/01/2011 23:21:36
Sono rimasto sorpreso da questo film, in 2 ore riesce a tenere lo spettatore in tensione e a coinvolgerlo nella "magia" senza anoiarlo. Tra l'altro la regia è davvero ben fatta con una fotografia azzeccata. Non mancano i colpi di scena (gli ultimi 2 sono da Oscar).

Feffo  @  02/01/2011 19:49:50
Davvero stupendo e altrettanto stupenda l'interpretazione di Bale. Visto più e più volte, uno dei miei film preferiti. Trama davvero originale e cast magnifico

dade83  @  23/12/2010 09:47:14
meraviglioso...un film stupendo..personaggi riusciti, grandi attori da Christian Bale a Hugh Jackman..magistrale Davi Bowie nel ruolo di tesla..la trama è perfetta..ti rapisce e ti porta in questa storia di odio, vendetta e magia..un film da vedere e rivedere..

DellaDuck  @  23/12/2010 09:16:38
The prestige è diventato in assoluto il mio film preferito. Un capolavoro da vedere e rivedere più volte.
A mio avviso, il miglior film di Nolan.
Ottimi attori, storia travolgente e ricca di colpi di scena.
Veramente un bellissimo film.

"Osserva attentamente..."

franky81  @  14/12/2010 10:52:31
un film a dir poco spettacolare. ottimi gli interpreti. trama avvinciente che ti lascia riflettere e pensare. meglio non poteva riuscire.

Ultima risposta 14/04/2011 09.50.36
7219415  @  07/12/2010 13:06:56
Gran bel film di Christopher Nolan...secondo solo a Memento

James_Ford89  @  01/12/2010 04:17:01
La magia nella magia. Ecco ciò che penso di questo grandioso film di Nolan. Un intreccio che ti risucchia in quel mondo magico e ti fa vivere due ore intensissime! Straconsigliato.

ValeGo  @  20/11/2010 16:53:16
Davvero affascinante questo film di Nolan..la rivalità tra i due maghi è ricca di tensione e le loro esibizioni sono spettacolari.

cesarino2  @  18/11/2010 15:26:40
è il primo film che ri commento ma è quello che veramente mi ha emozionato di piu. grande regista e trama veramente intensa.

Charlie Firpo  @  14/11/2010 18:50:43
Davvero un ottimo film , Nolan riesce a confezionare un film intrigante , due illusionisti in lotta dall' inizio fino alla fine , Jackman ricopre bene il suo ruolo e Bale con la sua espressione sempre paranoica e complessata calza a pennello con il ruolo di sua pertinenza nel film , Caine riciclato da Batman è sempre una garanzia e che dire di Nikola Tesla , utilizzare David Bowie è stato un vero colpo di genio , è praticamente perfetto e la sua presenza dissemina un certo fascino in tutta la pellicola , un velo di scienza che permane dall' inizio alla fine.

Montaggio perfetto si riesce a capire tutto e i tasselli si incastrano senza problemi , a proposito l'assistente di Tesla è l'attore che sta dietro all' alter ego digitale del gollum della trilogia del Signore degli anelli , e la biondina moglie di Jackman morta annegata nella vasca era la protagonista delle ragazze del coyote ugly.

infine la Johansson , offre anche lei una buona prestazione.

Per chi apprezza questo film suggerisco anche the illusionist , diverso e meno basato sull' arte del trucco , ma sicuramente da vedere entrambi preferibilmente uno dietro l'altro.

Dita_Incaxxata  @  11/11/2010 13:12:16
All'inizio sembra un film noioso, in realtà poi si rivela l'esatto opposto. Un susseguirsi di rincorse tra i due protagonisti per essere l'uno migliore dell'altro e il finale che sconvolge tutta la trama... in senso positivo ovviamente. Veramente un film fatto bene :-)

isacco  @  04/11/2010 08:41:20
Ho aspettato a votarlo perchè volevo rivederlo almeno 3-4 volte prima di farlo, così da capirlo bene.

Questo film è un capolavoro, lo voterei ben oltre il 10.

Si vedono i 18 mesi di stesura a 4 mani dei 2 fratelli Nolan: il film è curato nei minimi dettagli dal primo secondo all'ultimo.. veramente, è perfetto

cesarino  @  03/11/2010 10:26:28
non metto 10 solo xchè il finale l'avevo capito a mezzora dalla fine! x il resto film capolavoro

Ultima risposta 07/05/2012 01.27.00
ale..  @  31/10/2010 00:41:18
davvero molto bello.. non annoia mai .. anche se ci sono alcuni punti un po' caotici , dove si perde un attimo il filo del film..
é la storia di due infelicita'..l infelicita' causata dal forte desiderio d vendetta da una parte..e l amarezza del non esser mai contenti d cio' che gia si possiede dall' altra ,in un perverso gioco senza regole che porta ad un amaro finale.. dove a mio avviso infondo nn saprei chi dei due si è realmente SALVATO.

Azz83  @  25/10/2010 18:48:16
Stuzzicato dalle tante citazioni lette dopo aver visto Inception, ho colmato la lacuna di essermi perso questo film e l'ho visto.
Ancora un enigmatico e avvincente prodotto del solito Nolan, che non delude.
I personaggi sono tutti validi, soprattutto i due protagonisti che rispecchiano perfettamente il proprio carattere nelle proprie azioni. L'intreccio è buono e non annoia mai, anche se a volte, soprattutto nella parte centrale, l'introduzione di alcuni fatti e l'accavallamento degli avvenimenti trasformano l'enigmaticità in confusione.
Il finale è spettacolare, ma lascia un po' di amaro in bocca il dialogo tra i due protagonisti.
Resta comunque assolutamente un gran bel film, che consiglio assolutamente.

Pierpacco  @  24/10/2010 21:06:06
Tutto ebbe inizio in una tranquilla sera d'estate. Io e un gruppo ristretto di amici decidemmo di realizzare una serie di incontri destinati alla visione e al commento di una serie di film. Quattro, inizialmente, furono i film selezionati per quest'attività, e tra questi figuravano l'eccellente Dogville, e The Prestige. Avevo già visto un film di Nolan (Memento), ma sinceramente ero più interessato al capolavoro di Lars Von Trier. Ci ritrovammo così una sera a dover scegliere quale dei quattro film guardare e infine si optò, contrariamente a ciò che io desideravo, nel vedere The prestige. Poche ore dopo mi sono ritrovato nel mio letto a pensare al capolavoro di Nolan che per svariate settimane è diventato l'argomento principale dei miei discorsi. Innanzitutto il montaggio, davvero eccezionale, ha catturato la mia attenzione: lo spettatore deve far lavorare molto il cervello per cogliere tutto e non farsi sfuggire niente, ma alla fine noterà che tutto torna nei minimi particolari.
"Osserva attentamente", con questa frase si apre il film. Chi guarda deve osservare tutto, attentamente, poichè tutta la soluzione del film gli viene mostrata fin dall'inizio.
La trama riguarda essenzialmente due prestigiatori che, entrati in conflitto tra di loro, in seguito alla morte della moglie di uno dei due, si fanno battaglia a suon di trucchi e prestigi, appunto.
Una frase del film ci da indicazioni su cosa sia effettivamente un prestigio: il mago ci mostra qualcosa di ordinario, poi la fa sparire, ma ancora non applaudite, infatti non c'è niente di straordinario nel far sparire qualcosa, bisogna farla ricomparire. Ma sotto ogni prestigio c'è un trucco.

Nolan stesso, così, si dimostra il migliore dei prestigiatori con un film volto ad intrattenere e soprattutto a meravigliare lo spettatore. Chi guarda questo film ha la stessa reazione descritta da Robert nella sequenza finale del film: un espressione di stupore e meraviglia dipinta sui loro volti.
Ottimi gli attori, Bale e Jackman su tutti, ottima la sceneggiatura e ottimi i costumi, bravissimo David Bowie nel ruolo di Nicola tesla, unico personaggio realmente esistito.

Ci sono tante altre cose da aggiungere, ma forse è meglio non dilungarsi troppo, quindi concludo il tutto con due semplici parole: Capolavoro di indiscutibile perfezione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/10/2010 20:44:58
Nonostante le perplessità che in me innesca il finale (a ritroso su tutta la tenuta dell'opera - ne parlo tra poco), non riesco a non dare 8 a questo film, che alla mia terza visione (successiva alle 2 di Inception), si conferma in tutti i suoi pregi.
"The prestige", che possiede una trama esplosiva gestita in modo clamorosamente affascinante, affronta argomenti pesanti. L'ambizione, l'invidia, la sfida; il rischio che tutto ciò si trasformi in ossessione e interferisca in modo a dir poco negativo con gli affetti e l'umanità.
Il cinema di Nolan è freddo tanto da apparire disumanizzato. Ma qui, in "The prestige", c'è piena (auto)consapevolezza della disumanità del mondo dello spettacolo.
Questo strano mondo dell'illusionismo di fine '800 è trasparente metafora del mondo del cinema: immaginiamo queste (almeno, potenzialmente) le dinamiche tra i professionisti dello spettacolo.
E poi quella di Nolan è un'allegoria dell'illusione stessa costituita dal cinema.
Non può dircelo più esplicitamente: i cappelli "clonati" che ci vengono mostrati già sui titoli di testa - quei cappelli visti quindi nel loro contesto, nel corso del film - e visti infine mentre la voce off spiega allo spettatore che egli "non vuole capire: preferisce non scoprire il trucco". Il concetto viene ribadito già prima: occorre qualcosa che faccia dubitare: se appare pura magia spaventa; occorre che lo spettatore creda che il trucco vi sia (se non vi è): lo spettatore desidera essere ingannato, vuole che l'inganno vi sia e non vuole sapere qual è.
Nolan fa vedere 3 volte quei cappelli, la spiegazione è implicita: eppure lo spettatore ancora non ha capito, prima che gli sia sbattuta in faccia l'ultimissima inquadratura.

Però (e vengo ora a dire come la doppia rivelazione del finale incrini ai miei occhi la tenuta dell'opera) nel finale, il complesso marchingegno oliato dalla ditta Nolan si inceppa in 2 punti non trascurabili.
Il primo è di credibilità obiettiva; la notazione è per così dire "tecnica". Nolan ci tiene, alla credibilità. Bene: a me non va giù che il personaggio interpretato da Jackman

Per quanto verosimile il personale trucco del personaggio di Bale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, esso è diabolico e difficilmente sostenibile, da un punto di vista psicologico. Il film qui svela tutto il suo limite di raffinata allegoria più attenta però a sfumature esteriori di quanto non lo sia della verosimiglianza psicologica.

Ad ogni modo resta pure un favoloso ritratto di due forme diverse di ossessione per l'illusionismo: quella di Jackman nasce dal desiderio inconscio che lo spettacolo non sia illusione, ma pura realtà (dunque magia); l'ossessione di Bale invece nasce e si sviluppa sull'etica del baro, la doppiezza di colui cui sta benissimo che l'illusione sia inganno, al punto da riuscire diabolicamente a ingannare gli affetti più cari.
Due modi diversi di stare al mondo (e al gioco) dello spettacolo.

maitton  @  12/10/2010 13:53:28
Ironkarlo  @  01/10/2010 10:21:10
molto bello, gran finale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»