the queen - la regina regia di Stephen Frears Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the queen - la regina (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE QUEEN - LA REGINA

Titolo Originale: THE QUEEN

RegiaStephen Frears

InterpretiHelen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell, Sylvia Syms, Paul Barrett, Forbes KB, Alex Jennings, Helen McCrory, Roger Allam, Tim McMullan

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Stephen Frears

•  Link al sito di THE QUEEN - LA REGINA

Trama del film The queen - la regina

Quando la notizia della morte della Principessa Diana, la donna più famosa del mondo, si diffonde fra una popolazione britannica scioccata e incredula, la Regina si ritira nel castello di Balmoral con la sua famiglia, incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Per Tony Blair, il popolare neoeletto Primo Ministro, è tangibile il bisogno di rassicurazione e supporto della gente da parte dei loro leader. Mentre questa ondata di emozioni senza precedenti cresce sempre di più, Blair deve trovare un modo per riavvicinare la Regina al suo popolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (84 voti)7,17Grafico
Migliore attrice protagonista (Helen Mirren)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Helen Mirren)
Miglior sceneggiatura (Peter Morgan)Miglior attrice in un film drammatico (Helen Mirren)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Peter Morgan), Miglior attrice in un film drammatico (Helen Mirren)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The queen - la regina, 84 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2006 22:01:50
   7½ / 10
Se qualcuno vuole conoscere i risvolti di un (probabile) complotto e intrighi di corte o palazzo (Whitehouse vs. Buckingham Palace) farebbe meglio ad evitare il film di Frears o quello di Oliver Stone.
I miei dubbi li ho già espressi: film-utopia, completamente vinti dal rispetto (e percio' da un certo insabbiamento ehm patriottico) nelle vicende che affrontano.
Ma la realtà è questa: se, come direbbe Elizabeth II nel film "oggi la gente vuole solo glamour e lacrime" , la tragica scomparsa di lady diana e del suo amante in una movimentata notte parigina (straordinaria la sequenza antecedente al dramma degli ultimi minuti di vita della principessa) finisce per appartenere al mondo del gossip anche nelle fosche allusioni alla teoria dei complotti.
Il film di Frears, vincitore morale della mostra del cinema di Venezia (accolto all'unanimità con entusiasmo da critica e pubblico) lascia qualche dubbio per la sua apparente contraddizione di fondo, fondandosi sul preservamento e la difesa della monarchia britannica.
Se pero' volessimo guardarlo con occhi diversi, magari respingendo la sincera irritazione per un'opera pensata soprattutto per quei cittadini inglesi che sembrano "ancora sensibili alla protezione/proiezione di una dinastia tanto inutile e sostanzialmente sopravissuta al mito di se stessa" (come in questo caso) potremmo scorgere anche un'indubbia capacità dell'autore di cogliere nella conservazione del popolo inglese una sorta di "paura retriva di sconvolgere troppo gli equilibri interni alla loro cultura".
E in effetti di equilibri in pericolo parla il film, efficacissimo quando traccia, quasi contemporaneamente all'avvento del falso-progressista Blair (dipinto giustamente come un'arrivista di dubbia sincerita') l'epopea del lutto e della tragedia di Lady D, capace con la sua popolarità di mettere seriamente in pericolo la popolarità e il potere (?) di Elizabeth II.
Helen Mirren, oltre alla straordinaria somiglianza con il suo personaggio, offre infinite sfumature della Regina, divisa tra il rigore del potere che esercita e il bisogno di esistere anche come individualità repressa dalla sua inconscia solitudine.
Ma c'è di piu': l'atteggiamento critico e sprezzante nei confronti della figura di Filippo D'Edinburgo, dipinto come un'uomo ottuso e incredibilmente cinico (ottimo James Cromwell).
La Elizabeth di Frears è una donna costretta suo malgrado a condividere una popolarità (quella dell'ex-nuora) che aveva profondamente sottovalutato.
Nelle varie immagini di repertorio, che riprendono fedelmente la dissacrazione di un rito imposto (i funerali fastosi per lady d), ritroviamo tutta l'emozione di una tragedia che ha rappresentato qualcosa nelle coscienze di tutti.
E, al di là dei dubbi favoriti dalla presa di posizione dell'autore nei confronti della monarchia (e non solo), c'è almeno una sequenza memorabile: è quando Elizabeth (Helen Mirren) legge i necrologi della principessa con le critiche rivolte al suo operato.
Il volto della Mirren in questa scena è straordinario, ed è come se fosse letteralmente in simbiosi con il sentimento interiore (rabbia frustazione dolore rammarico) della "vera" regina.
Come Lubitsch ha compiuto il miracolo nel 1939 facendo RIDERE GRETA GARBO (garbo laughs) nel suo "Nitotchka"), Frears riesce nell'intento di "far piangere la Regina".

A questo punto mi vedo meno estraniato e piu' partecipe al senso di questo film

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2006 02.10.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net