the river wild - il fiume della paura regia di Curtis Hanson USA 1994

the river wild - il fiume della paura (1994)

locandina del film THE RIVER WILD - IL FIUME DELLA PAURA

Titolo Originale: THE RIVER WILD

RegiaCurtis Hanson

InterpretiMeryl Streep, Kevin Bacon, David Strathairn

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Gennaio 1994

•  Altri film di Curtis Hanson

Trama del film The river wild - il fiume della paura

Gail vive a Boston: una bella casa, un marito architetto, due figli e un cane, ma è nata nei territori del selvaggio Ovest. È lì che ritorna per passare qualche giorno di vacanza praticando il suo sport preferito, il rafting, cioè la discesa delle rapide di un fiume su un gommone. Va da sé che la gita, presi a bordo due ragazzotti che si riveleranno rapinatori in fuga, si trasformi ben presto in un incubo.

Voti e commenti su The river wild - il fiume della paura, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

antoeboli  @  13/11/2020 17:23:14
Un film che davano anni fa spesso sulle televisioni generaliste,un thriller divertente anche se telefonato.Ha il grosso difetto di entrare nel vivo solo dopo 50 min di visione,ma da li in poi rimane denso di suspance per quello che potrà accadere.Grandi mattatori la streep e un Bacon in formissima,che nella parte del villain è fantastico.
Fastidioso a dir poco il bimbo che non vorrei sbagliarmi aveva fatto l anno prima jurassic park.
La regia si fa sentire specialmente con gli scorci americani ,il fiume ei panorami dall alto,ma senza strafare.

DogDayAfternoon  @  23/03/2020 23:18:55
Tra thriller e avventura, un film avvincente che prende fin da subito. Bacon ha la faccia giusta per il ruolo, strano vedere la Streep in un film del genere e non di primissimo livello, devo dire che mi ha sorpreso favorevolmente (anche se in realtà non avevo alcun dubbio visto di chi stiamo parlando).

Qualcosa da rivedere a livello di credibilità nella sceneggiatura, ma la tensione e l'intrattenimento sono ai giusti livelli.

Goldust  @  17/04/2019 12:26:24
La storia che Hanson racconta non è molto credibile eppure l'azione incessante ed i paesaggi mozzafiato del selvaggio Montana la riscattano appieno, donando alla pellicola un bel senso di compattezza. Ottima compagnia di attori nella quale spicca la prova di Kavin Bacon, un villain nato e pericolosamente viscido.

mmagliahia1954  @  14/08/2017 08:43:02
Finalmente sono riuscita a vedere questo film in tv per bene. Che dire, se non avvincente, bellissimo, panorami mozzafiato e recitato alla perfezione?

Colibry88  @  22/09/2016 17:45:45
Piacevole thriller che regala discreti colpi di scena e qualche attimo di adrenalina. Nulla di che, sia chiaro, ma in giro c'è di peggio. Buona come sempre l'interpretazione della grande Meryl Streep.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/11/2015 11:37:24
Thriller dignitoso, senza troppe pretese di originalità. Molto ben interpretato da Bacon e Streep. Belle le ambientazioni.

topsecret  @  29/06/2015 16:15:23
Guardi l'ambientazione, gli splendidi paesaggi e le vedute del film di Hanson e ti viene voglia di essere lì in mezzo a quella natura affascinante e pericolosa allo stesso tempo, poi vedi la gente che frequenta quei posti e la voglia ti passa immediatamente.
THE RIVER WILD fa proprio questo: unisce la bellezza del luogo con la pericolosità di certi personaggi e cerca di sfruttarne appieno le caratteristiche, imbastendo una storia che riesca a coinvolgere e colpire.
Forse non tutto della sceneggiatura pare essere convincente, ma la bravura del cast sopperisce a d ogni mancanza fornendo una prova discreta che convinca lo spettatore a far sì che il film risulti scorrevole e interessante quanto basta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/09/2013 17:18:27
Discreto film. Buone ambientazioni e storia tutto sommato gradevole. Ottima Meryl Streep, riesce ad oscurare il pur buono Kevin Bacon.

BlueBlaster  @  12/09/2012 00:18:41
Discreto thriller fluviale con la sempreverde Meryl Streep e un ottimo Bacon come antagonista...ben diretto e dalle ottime ambientazioni.

C.Spaulding  @  04/08/2012 13:42:12
Bel film drammatico. Ottima regia ,ottima recitazione e location stupende. Un film che coinvolge e cattura lo spettatore fino alla fine. Bravissimi tutti gli attori....Kevin Bacon davvero malvagio. Consigliato !!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/08/2012 00:35:32
intrattiene a meraviglia grazie alle ambientazioni ed alla bravura degli attori.
Regia buona.
Non si svela nulla dicendo che rassomiglia parecchio a "un tranquillo weekend di paura" che rimane di molto migliore per intensità e recitazione, ma questo film se la cava alla grande e non delude lo spettatore.

Poteva, ma fors enon hanno voluto, essere un pochino più cattivello...

emasen4  @  12/06/2012 13:20:58
Filmetto d'azione, figlio minore del mitico Un Weekend di Paura, al quale si ispira per storia e ambientazione, girato con la solita maestria e linearità dal buon Curtis Hanson e interpretato a dovere da tutti gli attori su tutti Bacon e Streep ma anche il resto dei comprimari non sfigura di fronte alla grande bravura dei due attori principali. Sicuramente ripaga le aspettative e non delude ma fa il suo dovere con dignità. 6.5 pieno e meritato.

gemellino86  @  19/04/2012 16:36:20
Discreto film che però non aggiunge niente di nuovo al genere. Bacon e la Streep se la cavano dignitosamente. Lo consiglio agli amanti del genere.

Sbrillo  @  03/04/2012 02:38:05
Film scorrevole e dalla bella fotografia, con paesaggi della natura bellissimi...una brava e rinnovata Meryl Streep in una versione insolita per lei... Ottimo anche Bacon nella parte del cattivo..
Buon prodotto d'intrattenimento che non annoia mai.....bello ed avvincente!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2011 11:13:45
Film ispirato a "Un tranquillo weekend di paura" che però, nonostante non brilli per originalità, tiene viva la tensione e l'attenzione dello spettatore. Ottimo Kevin Bacon!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  22/05/2011 04:49:49
Un dignitoso action/thriller di Hanson (tre anni dopo avrebbe diretto l'amatissimo L.A. Confidential). Evidente l'ispirazione tratta dal cult del '72 "Un tranquillo weekend di paura" di Boorman: al posto di 4 amici in canoa troviamo una tranquilla famigliola che viene presa in ostaggio da due rapinatori senza scrupoli durante una gita lungo il fiume. La struttura è molto classica ma la storia ha la giusta dose di ritmo e di azione ed un cast di notevole livello (la Streep, Strathairn, Bacon, John C. Reilly) ne costituisce uno dei principali meriti. Sempre brava la Streep nel suo ruolo eroico di personaggio principale, e Bacon è perfetto per il ruolo del cattivo.
Un godibile blockbuster dei tempi andati

bulldog  @  20/05/2011 20:00:28
Un thrillerino sempliciotto con un sempre bravo K.Bacon.

Due chicche nello spoiler.

wallace'89  @  26/09/2010 16:33:01
Un ottimo per quanto semplice già visto prodotto che alla fine avvince e inchioda alla poltrona riuscendo semplicemente in tutti i suoi intenti.
Buona la mano del regista che riesce a regalare una natura selvaggia di grande suggestione,una discreta tensione e un buon disegno psicologico dei personaggi coinvolti in questa avventura.
Meryl Streep è il vero punto di forza del film, riesce veramente a conquistare con forza magnetica il pubblico e fargli anche credere che il film sia realmente migliore di quanto non sia. Ma per magia ci crediamo, e va bene così....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2010 00:34:20
Tesa ed avvincente avventura "on the river". Film scorrevole e dalla bella fotografia, con una brava e rinnovata Meryl Streep in versione maschiaccio ma comunque sexy. Ottimi anche Bacon nella parte del cattivo Wade, e Reilly in quella della spalla idiota. Buon prodotto d'intrattenimento che riguardo sempre con immenso piacere.

"Gail, ho tre pallottole..."

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/10/2009 23:47:59
Film abbastanza convenzionale ma comunque teso e ben fatto. Spesso l'azione prende troppo il sopravvento sulle analisi dei caratteri. Tostissima la Streep, vera forza della pellicola!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/08/2009 10:56:53
Bella la location e la storia fila liscia, con un finale si prevedibile ma con ritimi sostenuti. Molto molto belli i paesaggi, mezzo voto in piu solo per questo.
Il cast è di buon livello. Si fa vedere più volte..

buono. 7

sweetyy  @  03/01/2009 18:04:21
Bel film , interessante e piacevole da guardare. Bravi M. Streep e K. Bacon

Universegalaxy  @  26/09/2008 17:13:18
Buona interpretazione della Streep... Bacon sempre il solito stro*** ..eheheh.... anche Kirby se la cava piuttosto bene ....
La storia è ben fatta...non è un film da grandi pretese... il 7 nn glielo toglie nessuno....

elmoro87  @  21/09/2008 02:06:34
Kevin Bacon non perde il vizio ed è protagonista in un altro thriller drammatico ad alta tensione... non è ai livelli dei migliori film da lui fatti, seppur con accanto una Streep in forma... rimane comunque un film discreto...

starsinthesky  @  17/09/2008 22:50:41
Film piacevole... il cast è più che buono...la mamma streep,il cattivone di Bacon...e il semi ritardato di Strathairn ... ( nel film intendo eh...)
La storia delle rapide...è favolosa... alcune riprese dall'alto sono fantastiche!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2007 11:58:54
Passabile ma banalissimo thriller hollywoodiano, tutto costruito intorno alla figura della madre Streep.
Hanson aveva diretto il bel thriller "Cattive compagnie" con Lowe e Spader.
Poi all'inizio degli anni '90 ha diretto due film mediocri come questo e "La mano sulla culla".

Comunque "The river wild " è abbastanza divertente: ci sono bei paesaggi, e ottimi attori come Bacon e sopratutto David Strathein.

risikoo  @  06/09/2007 01:05:43
Bellissima location e due ottimi attori per un film alla fine banalotto ma che comunque non annoia.

enter  @  06/09/2007 00:43:14
uno dei primi thriller che ho visto,bravo becon nella parte del cattivo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  05/09/2007 23:38:46
Omaggio al film cult USA del 1972 "Un tranquillo weekend di paura" di Boorman, questa volta protagonista è una donna, allora erano in scena quattro uomini.

Anzichè le canoe a navigare tra le rapide in questo film c'è il gommone.

Il film merita la sufficienza sopratutto per come mostra le bellezze naturali e per le numerose tensioni -suspense create con cura in diversi punti della narrazione.

L'idea della vacanza in posti poco sicuri dopo aver lavorato nelle confortevoli città fa pensare a un mito ostinato, radicato, legato in qualche modo al fascino imperdibile delle selvaggi origini.

Un mito inconscio di cui magari non si avverte più la sua configurazione precisa ma che in certe occasioni diventa ancora un impulso irrefrenabile, e quindi una forma audace di trasgressione al civile quotidiano.

Un civile che comprime delle pulsioni poco famigliari, e non sempre chiare, oscure. Pulsioni che conservano le proprie forze nel rimosso, mantenendosi ricche di vitalità psichica.

Una vitalità che debordando nella coscienza accieca, e si esprime più con l'azione avventurosa che con la parola...

MisterX  @  28/05/2007 09:33:07
...non è da 7 forse...magari mezzo voto in meno...ma comunque un bel film che non annoia...e poi con due attori come la Streep e Bacon...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/05/2007 12:35:49
Sulla falsariga di Deliverance,Curtins Hanson dirige un thriller avvincente e ben confezionato,ma sostanzialmente gia'visto...ottima la prova di Meryl Streep,capace di reggere i primi piani come poche altre attrici in circolazione,stupende le location,bravo e credibile Kavin Baccon nei panni del cattivone di turno.

Ultima risposta 08/05/2007 12.37.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2007 21:58:13
dignitoso thriller con un bacon davvero cattivo...un po scontato il finale!

The Monia 84  @  21/01/2007 10:30:56
Azione, avventura, suspence, fisicità e grande cura sui personaggi. Grande film di C. Hanson e interpretazione "maschia" all'ennesima potenza della Streep.

fred legh davis  @  18/07/2006 13:54:57
un film insolito..ma molto bello .uncast favoloso..dove spicca la divina meryl streep( a mia parere la piu grande attrice del mondo) e un fantastico kavin bacon.
bella trama bella fotografia.belle musihe ottime interpretazioni..ke volete di piu...vedetelo

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  19/01/2006 18:53:16
Certamente un "minore" di quelli di Meryl Streep, qui in una parte abbastanza insolita.
Bellissimi i paesaggi, discreta l'azione, favolose le musiche del compianto Goldsmith.
Buona prova da cattivo per Kevin Bacon.